Auschwitz, presidente Parco 5 Terre: "Lo sterminio ha portato turismo"

Vittorio Alessandro, presidente del parco ligure, scrive su Facebook una frase choc con la foto di Auschwitz: "Vabbè lo sterminio... però ha portato tanto turismo"

Una lugubre foto del campo di concentramento di Auschwitz ed una frase che fa gelare il sangue: "Vabbè lo sterminio... però ha portato tanto turismo". A firmarla è Vittorio Alessandro, presidente del parco nazionale delle Cinque terre, in Liguria.

Una frase che colpisce come un pugno allo stomaco e che ha lasciato basiti centinaia e centinaia di internauti. Tanto che se ne è occupato anche il quotidiano genovese Il Secolo XIX, pronto a chiedere conto ad Alessandro delle sue affermazioni controverse.

Alessandro, con un passato in capitaneria di Porto, ha vestito anche i gradi di contrammiraglio. E ora prova a difendersi da un'accusa molto scomoda: quella di parlare dell'Olocausto senza il dovuto rispetto. "Non volevo offendere nessuno – spiega al Secolo XIX – ma solo far riflettere: non deve contare solo il risultato economico. Devono esserci altri valori. Mi rendo conto di aver usato un’immagine azzardata, ma in perfetta buona fede."

A difenderlo anche la presidente nazionale di Legambiente, che tenta di spiegare come Alessandro intendesse "sottolineare il paradosso fra luogo dell'orrore e del commercio". Parole che comunque non bastano ai tanti cittadini indignati per quella che a molti suona come una provocazione urticante: "La visita delle scuole ai lager non è un’attività turistica", ricorda un insegnante.

Commenti
Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 08/01/2017 - 00:46

ma stai sicuro che quelli delle COPO, su questa specie di turismo ci mangiano enon solo, e´loro costune fare i soldi sulle disgrazie altrui , tipico comportamento dei compagni, vedi reNapolitano, Monti, letta ed ibfine RENZI ...MPS

justic2015

Dom, 08/01/2017 - 01:14

Gli affari sono affari anche se questo campo e stato creato solo per turismo e nulla di altro sotto il lamento continuo di cert elite.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Dom, 08/01/2017 - 09:47

"La visita delle scuole ai lager non è un’attività turistica", ricorda un insegnante. FORSE LE FANNO GRATIS?

Mannik

Dom, 08/01/2017 - 10:03

Justic2015 - Questo campo è stato creato solo per TURISMO? Ma è impazzito?

steacanessa

Dom, 08/01/2017 - 10:08

Che schifo!

rossini

Dom, 08/01/2017 - 10:30

Cacchio! E noi italiani che non ci avevamo pensato! Abbiamo le Fosse Ardeatine in casa e non le sfruttiamo sotto il profilo turistico? Se fossero ubicate nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, credo che questo Presidente lungimirante ci aggiungerebbe un bel parco dei divertimenti tipo Gardaland. Immaginate che affaroni con i turisti?

Ernestinho

Dom, 08/01/2017 - 10:33

Sarebbe come dire che tutti quei disastri naturali accaduti in Liguria portano tanto "turismo". Pazzesco!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 08/01/2017 - 11:16

Come giudicheranno quest'epoca tra qualche anno? Se mai ne usciremo?

routier

Dom, 08/01/2017 - 11:28

Io, da buon ingenuo, pensavo che fossero le incommensurabili bellezze artistiche a paesaggistiche italiane ad attirare il turismo internazionale. (Tutti i giorni se ne impara una!)