Cronache

"Auto blu", nel 2017 cresciute del 50%: smentito il governo

Nell'ultimo anno, le famigerate "auto di servizio" sono aumentate da 20.891 a 29.682. A marzo il governo ne aveva annunciato la riduzione di 1.049 unità

"Auto blu", nel 2017 cresciute del 50%: smentito il governo

Il ritorno delle auto blu. Non è il titolo di un film, ma una tragica realtà. Dopo l'inversione di tendenza degli ultimi anni, tra il 2016 e il 2017 le auto di servizio sono cresciute dalle 20.891 dell'anno scorso alle 29.682 di quest'anno.

Un aumento di quasi il 50 per cento che smentisce le cifre riportate a marzo dal governo Gentiloni il quale, con una nota ufficiale, ne aveva annunciato un'ulteriore riduzione di 1.049 unità. Secondo quanto riporta Repubblica, è stata la società di data management Twig a smontare i numeri svelati quattro mesi fa dall'esecutivo.

Dal 2012 a oggi, qualcosa è cambiato. Lo scandalo delle presunte 600 mila "auto blu" complessive italiane contro le 70 mila degli Stati Uniti e le 60 mila della Francia, aveva spronato l'allora governo Monti a varare un primo decreto per ridurle in modo consistente.

Anche il governo Renzi si era impegnato a parole su questo fronte, mettendo all'asta alcune decine di vetture superlusso della flotta di Palazzo Chigi: un'asta che però si rivelò un flop. Ma l'annunciata diminuzione delle macchine di servizio si è verificata realmente?

Nel 2014 un decreto del ministero della Funzione pubblica aveva cambiato i criteri per il loro censimento, cancellando in un attimo 40 mila vetture dalla platea di quelle a disposizione della pubblica amministrazione. Il risultato? Dalle 60 mila di allora, nel 2016 le auto blu sono diventate 20 mila, Fino all'aumento di quasi 10 mila unità di quest'anno.

Una crescita esponenziale dovuta soprattutto ai Comuni e forse inferiore alla realtà, dato che diversi municipi si rifiutano di trasmettere i dati relativi alle proprie auto di servizio.

Tra i Comuni con più auto blu nel rapporto con il numero degli abitanti, spicca Oristano (63,3 ogni 100 mila abitanti).

Le città che la seguono in classifica sono tutte del Sud: Trapani, Messina, Cosenza e Matera, anche se in termini assoluti è la Torino della 5 Stelle Chiara Appendino a battere tutti, con 294 auto pronte a "sgasare" per il bene comune.

Commenti