"Auto blu", nel 2017 cresciute del 50%: smentito il governo

Nell'ultimo anno, le famigerate "auto di servizio" sono aumentate da 20.891 a 29.682. A marzo il governo ne aveva annunciato la riduzione di 1.049 unità

Il ritorno delle auto blu. Non è il titolo di un film, ma una tragica realtà. Dopo l'inversione di tendenza degli ultimi anni, tra il 2016 e il 2017 le auto di servizio sono cresciute dalle 20.891 dell'anno scorso alle 29.682 di quest'anno.

Un aumento di quasi il 50 per cento che smentisce le cifre riportate a marzo dal governo Gentiloni il quale, con una nota ufficiale, ne aveva annunciato un'ulteriore riduzione di 1.049 unità. Secondo quanto riporta Repubblica, è stata la società di data management Twig a smontare i numeri svelati quattro mesi fa dall'esecutivo.

Dal 2012 a oggi, qualcosa è cambiato. Lo scandalo delle presunte 600 mila "auto blu" complessive italiane contro le 70 mila degli Stati Uniti e le 60 mila della Francia, aveva spronato l'allora governo Monti a varare un primo decreto per ridurle in modo consistente.

Anche il governo Renzi si era impegnato a parole su questo fronte, mettendo all'asta alcune decine di vetture superlusso della flotta di Palazzo Chigi: un'asta che però si rivelò un flop. Ma l'annunciata diminuzione delle macchine di servizio si è verificata realmente?

Nel 2014 un decreto del ministero della Funzione pubblica aveva cambiato i criteri per il loro censimento, cancellando in un attimo 40 mila vetture dalla platea di quelle a disposizione della pubblica amministrazione. Il risultato? Dalle 60 mila di allora, nel 2016 le auto blu sono diventate 20 mila, Fino all'aumento di quasi 10 mila unità di quest'anno.

Una crescita esponenziale dovuta soprattutto ai Comuni e forse inferiore alla realtà, dato che diversi municipi si rifiutano di trasmettere i dati relativi alle proprie auto di servizio.

Tra i Comuni con più auto blu nel rapporto con il numero degli abitanti, spicca Oristano (63,3 ogni 100 mila abitanti). Le città che la seguono in classifica sono tutte del Sud: Trapani, Messina, Cosenza e Matera, anche se in termini assoluti è la Torino della 5 Stelle Chiara Appendino a battere tutti, con 294 auto pronte a "sgasare" per il bene comune.

Commenti
Ritratto di adl

adl

Gio, 06/07/2017 - 11:48

VENGHINO SIGNORI VENGHINO...................AUTO BLU PER TOUT LE MONDE, BLU CARS FOR EVERYBODY, TODOS IN AUTO BLU CABALLEROS !!!!!!!!!

Alessio2012

Gio, 06/07/2017 - 11:49

Quando questi problemi erano appannaggio di DC e FI le critiche fioccavano copiose. Ora che riguardano PD e la sua "costola" M5S la gente se ne frega. Anzi, potrebbero essere 100.000 volte di più che sarebbe ancora meglio.

accanove

Gio, 06/07/2017 - 11:52

i komunisti sono come i morti di fame, appena hanno accesso alle risorse le saccheggiano.

Ritratto di wciano

wciano

Gio, 06/07/2017 - 12:27

Oristano con sindaco FI. ma va?

evuggio

Gio, 06/07/2017 - 12:58

e' la spending review bellezza!

jaguar

Gio, 06/07/2017 - 12:59

Ma il Renzi di pochi anni fa non doveva quasi azzerare il numero delle auto blu?

Ernestinho

Gio, 06/07/2017 - 13:23

Una delle tante "promesse" del renzino

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 06/07/2017 - 13:38

Mi viene da ridere per non piangere....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 06/07/2017 - 14:17

@adl: mi hai rubato le parole di bocca, ho pensato subito a quello. Piuttosto che vedere ancora quel pagliaccio bugiardo ipocrita e chiacchierone di Renzi preferirei come capo del Governo Gargamella!

agosvac

Gio, 06/07/2017 - 14:46

Evidentemente il nostro amato(???!!!???) Governo ha uno strano concetto della riduzione delle spese. Il signor monti la chiamava "spending review" ma si sa, lui l'italiano neanche lo vuole parlare, lui dell'Italia se ne è sempre fregato allegramente.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 06/07/2017 - 14:57

evviva!!!!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 06/07/2017 - 15:43

e la mia pensione é bloccata dal 2011!

Lucky52

Gio, 06/07/2017 - 16:56

Ennesima dimostrazione che Renzi e compagnia ci hanno sempre preso per i fondelli del resto la spesa pubblica col PD è decollata mentre i servizi e le pensioni sono state tagliate.

Clamer

Gio, 06/07/2017 - 16:57

Come unico modo per diminuirne l'uso bisogna scrivere sulle fiancate 'SERVIZIO DI STATO'. Almeno se ne renderebbe visibile un uso improprio, come spesso succede.

VonHier

Gio, 06/07/2017 - 17:23

Il problema delle auto blu è stato risolto all'italiana, cambiando il colore delle auto, che ora sono grigio scuro, oltre a essere sempre più numerose. Un "maquillage" che è bastato a far calare le polemiche negli ultimi anni. Siamo proprio dei gonzi...

FRATERRA

Gio, 06/07/2017 - 17:43

Altra promessa non mantenuta.....ma si può?

Ernestinho

Gio, 06/07/2017 - 18:11

Di pari passo con la promessa dell'abolizione delle Provincie!

onurb

Gio, 06/07/2017 - 18:41

Un'altra delle tante promesse del Pinocchio di Rignano finite nel dimenticatoio.

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/07/2017 - 19:13

ECCO L'ITALIA COL SEGNO PIU' DEL PD!!!

roseg

Gio, 06/07/2017 - 19:14

Cucú cucú le auto blu non ci sono piú...ARROGANTE PRESUNTUOSO INCAPACE!!!

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 06/07/2017 - 20:34

....si preparano la via di fuga per il dopo elezioni,quando li sbatteremo fuori a calci senza neanche il tempo di fare le valigie....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 06/07/2017 - 20:42

Tutte le parolacce presenti nei migliori vocabolari non bastano a definire questi indegni governanti!

moshe

Gio, 06/07/2017 - 21:03

un'altra smentita per il ciarlatano e la sua infame sinistra !!!

seccatissimo

Ven, 07/07/2017 - 02:35

Quanto siamo imbecilli ed eterni quaquaraquà !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 06:49

Ma credete ancora agli abusivi degli ultimi 6 anni?

portuense

Ven, 07/07/2017 - 06:55

BENE,la colpa è di coloro che hanno votato no al referendum, hanno voluto mantenere il sistema come sempre solo per mandare a casa renzi, se vinceva il si il senato veniva cancellato ed l'ente inutile che ora non ricordo il nome ma che ci costa moltissimo...

Duka

Ven, 07/07/2017 - 07:55

QUANDO I VOTANTI COMUNISTI CAPIRANNO D'ESSERE SOLO VACCHE DA MUNGERE? Credo mai considerando che si fanno fregare da oltre 70anni.

Duka

Ven, 07/07/2017 - 07:59

x jaguar- Veramente il bullo fiorentino si è fatto pure il JET BLU che paghiamo noi ogni giorno fior di milioni.

roberto bruni

Ven, 07/07/2017 - 08:00

Ma come, non era il mitico Renzi che aveva detto che tali auto Blu sarebbero state drasticamente ridotte all'osso??? Quindi??

Vigar

Ven, 07/07/2017 - 09:16

Che sarà mai....neanche 25 al giorno! Rispetto a tutte quelle migliaia che abbiamo venduto, vero???...

Vigar

Ven, 07/07/2017 - 09:17

Così possiamo "rinfrescare" quelle di scorta a re giorgio e Co....