Cronache

Nel giorno dell'esodo è caos sulle autostrade

Due incidenti nella notte: un morto e due feriti gravi, disperso un carico di maiali. Un furgone si ribalta al casello di Ancona Sud sull'A14

Nel giorno dell'esodo è caos sulle autostrade

Venerdì da bollino nero sulle strade italiane nell'ultimo weekend prima di Ferragosto. E all'esodo si aggiunge pure una serie di incidenti sull'A1 che collega Milano a Napoli.

L'autostrada è stata chiusa dalle 2 alle 4 di questa notte nel tratto tra Piacenza sud e Parma, in direzione di Bologna. Nel primo incidente, avvenuto poco prima di mezzanotte all'altezza del km 102 con il coinvolgimento di un'auto e di più mezzi pesanti, una persona è morta. Successivamente, intorno all'1.30, si é verificato un tamponamento in coda al primo incidente, regolarmente segnalato, con il coinvolgimento di 3 mezzi pesanti e un'auto. In questo secondo evento uno dei mezzi pesanti che trasportava maiali vivi si è ribaltato occupando gran parte della carreggiata. Feriti i tre occupanti dell'auto coinvolta: 2 sono stati soccorsi in condizioni gravi, il terzo, una bambina, é rimasta ferita in modo lieve. I maiali sono invece fuggiti sull'autostrada

Agli automobilisti coinvolti all’interno del tratto chiuso, la Protezione civile ha distribuito acqua. Per recuperare i maiali dispersi sono stati coinvolti i veterinari dell’Asl e delle imprese specializzate intervenute, oltre alle attività di rimozione dei mezzi coinvolti. Alle ore 12 il tratto tra l’allacciamento A1/A21 e l’allacciamento A1/A15 in direzione di Bologna è stato riaperto.

Un altro incidente si è verificato al casello di Ancona Sud, chiuso per diverse ore per chi arrivava da nord. Coinvolto un furgone attrezzato per il trasporto dei disabili. Vi viaggiava una famiglia di tre persone, originaria della provincia di Pesaro Urbino: padre, madre e figlio.

Il deceduto è il padre, che era alla guida e che avrebbe perso il controllo del mezzo, uscito di strada.

Commenti