Cronache

Autovelox? I cartelli devono rispettare l'ambiente

I cartelli che avvertono gli automobilisti della presenza di autovelox devono rispettare l'ambiente. Altrimenti la contravvenzione può essere annullata

Autovelox? I cartelli devono rispettare l'ambiente

Le postazioni fisse degli autovelox devono essere segnalate e ben visibili dagli automobilisti. Ma c'è di più, come precisa un'ordinanza della Cassazione, i cartelli devono anche rispettare l'ambiente circostante. Questo potrebbe dare vita a molti ricorsi da parte degli automobilisti multati per eccesso di velocità. L'amministrazione proprietaria della strada, infatti, secondo il pronunciamento della Corte deve contemperare i due interessi: da un lato quello degli automobilisti ad essere informati in modo corretto, dall'altro quello della tutela del paesaggio circostante.

538em;"> L'automobilista che sia stato multato per eccesso di velocità mediante un autovelox fisso, qualora ritenga che queste prescrizioni non siano state rispettate, può chiedere l'annullamento della contravvenzione: ovviamente deve fornire delle prove (foto) per dimostrare la veridicità di ciò che afferma, e presentarle poi al giudice, meglio se con testimoni.

Commenti