Cronache

Baby squillo, Floriani si difende: "Ho incontrato la ragazza, non sapevo fosse minorenne"

Il manager ai pm di Roma: "Sono arrivato alla ragazza attraverso l’annuncio che aveva messo sul sito Bakecaincontri. Lì specificava di avere 19 anni e io credevo fosse la verità"

Baby squillo, Floriani si difende: "Ho incontrato la ragazza, non sapevo fosse minorenne"

Il suo numero è quello che compare più spesso nei contatti telefonici degli indagati con le prostitute minorenni dei Parioli, secondo quanto emerge dalle indagini della procura di Roma. Si conferma difficile la posizione di Mauro Floriani, dirigente di Trenitalia ed ex ufficiale della Guardia di Finanza, uno dei venti presunti clienti delle due ragazzine coinvolti nell’inchiesta. Tra gli altri ci sarebbero personaggi facoltosi, diversi professionisti, forse alcuni nomi noti che finora non sono emersi. E gli accertamenti sulla vicenda non sono ancora conclusi.

Floriani è stato sentito nei giorni scorsi dai pm. Accusato di prostituzione minorile, è andato di propria iniziativa dal procuratore aggiunto Maria Monteleone, coadiuvata dal sostituto Cristiana Macchiusi. Avrebbe cercato di chiarire la propria posizione di fronte ai magistrati di Roma: "È vero, sono stato con lei un paio di volte, ma certamente non immaginavo che avesse 15 anni". E ancora: "Sono arrivato alla ragazza attraverso l’annuncio che aveva messo sul sito Bakecaincontri. Lì specificava di avere 19 anni e io credevo fosse la verità". Ma non li ha convinti. La contestazione è stata formalizzata e le indagini sono ormai alle battute finali. Nei giorni scorsi dalla procura si era parlato di "dati incontrovertibili": il manager avrebbe avuto diversi incontri nella casa del quartiere "bene" dei Parioli con la più grande delle due minorenni, 15enne all’epoca dei fatti, lo scorso anno. "A che ora ci vediamo domani?", aveva detto al telefono alla ragazzina secondo un’intercettazione inserita nell’ordinanza d’arresto di Mirko Ieni, l’organizzatore del giro di prostituzione minorile. L’utenza telefonica di Floriani sarebbe quella che compare più frequentemente nei contatti con le due adolescenti. L’indagine ieri ha portato a un nuovo provvedimento d’arresto nei confronti di Ieni, già ai domiciliari. Si è scoperto che in un altro appartamento in zona Vescovio l’uomo sfruttava anche due ragazze maggiorenni, di 19 anni. E filmava alcuni rapporti sessuali con clienti a loro insaputa, forse con l’intenzione di ricattarli. Potrebbe essere un nuovo filone d’inchiesta.

"Diversi uomini sono andati via dopo aver visto le ragazzine e compreso che si trattava di giovanissime - spiegano i pm capitolini - difficile credere che invece lui (Mauro Floriani, ndr) non se ne fosse accorto". Nella lunghissima lista delle baby squillo dei Parioli ci sarebbero anche altri volti noti. Tra questi anche il figlio di un parlamentare del centrodestra che potrebbe essere interrogato già nei prossimi giorni. "Anche lui è stato intercettato mentre prendeva appuntamento con le giovani - spiega Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera - agli atti c’è la prova degli incontri avvenuti, anche dei soldi versati per le prestazioni sessuali".

E ancora, alcuni funzionari della Fao e almeno un manager della Ernst & Young.

Commenti