Badante ruba l’oro a una coppia di anziani, ma giudice la scagiona: "Danno esiguo"

I pensionati si sono visti depredati di tanti ricordi e circa 60mila euro, ma la procura ha chiesto l’archiviazione per la ladra

Una badante ha rubato tanto oro e tanti ricordi a una sfortunata coppia di pensionati di Bologna, ma una volta colta in castagna il pm ha disposto per lei l’archiviazione.

La ladra è una quarantenne bolognese e le sue vittime sono due anziani 80enni, marito e moglie, derubati tra il settembre e il dicembre del 2017. Per loro, quindi, il danno e la beffa. E si sfogano così a Il Resto del Carlino: "Nella richiesta di archiviazione mancava soltanto che il pm ci chiedesse di mandare alla ladra un mazzo di fiori e tante scuse".

"La ragazza lavorava da noi da tempo, mia moglie si fidava ed era anche affezionata. Non ci siamo accorti subito dei furti. Ma il giorno di Natale dovevamo andare a pranzo e mia moglie è andata a prendere, dove li custodivamo, i gioielli. E ha trovato tutti gli astucci vuoti. Solo la badante sapeva dove tenevamo l’oro. E allora abbiamo capito", aggiunge l’anziano signore.

La badante dalla mano lunga, dopo aver negato, ha confessato sia alla coppia sia all’arma dei carabinieri, raccontando come sia andata a rivendere i gioielli ai vicini compro oro, ottenendo in cambio un malloppo di decine di migliaia di euro.

Ma per la giustizia italiana, si tratterebbe di poca roba: "La richiesta di archiviazione ci ha lasciato allibiti. Si parla persino di esiguità del danno. Per noi, 60mila euro di gioielli, non sono un furto esiguo..." , racconta Galeazzo Bignami, avvocato e deputato di Forza Italia che ha assistito la coppia di anziani, in quanto amico di famiglia, in questa assurda storia.

Commenti

mariod6

Gio, 13/09/2018 - 11:37

Se quanto riportato risponde alla realtà l'unica motivazione possibile è che il magistrato sia complice della ladra. Se per lui 60.000 euro sono pochi li rifonda lui ai due anziani. E l'Associazione Nazionale Magistrati si meraviglia dell'astio della popolazione verso questa casta di intoccabili arroganti e presuntuosi. Pubblicate anche il nome di questa aquila con l'augurio che i ladri vadano a fargli visita in casa.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 13/09/2018 - 11:39

Ma come, hanno mandato in galera dei mendicanti per aver rubato 2 mele al mercato rionale e ora 60 mila euro sono un danno esiguo? In questo manicomio succedono cose da pazzi avrebbe detto Totò.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/09/2018 - 11:41

Ccerttooo, per i togati oltre 60.000 euro è un danno esiguo, neanche 4 loro mensilità!!!

DRAGONI

Gio, 13/09/2018 - 11:41

DIAMO UNA MEDAGLIA AL GIUDICE E CHE SIA , POSSIBILMENTE, IL PRESIDENTE DEL CSM AD APPUNTARGLIELA SULLA TOGA!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/09/2018 - 11:51

AHAHAH! CHE PAESE FINITO! TANTO VALE ABOLIRE I TRIBUNALI ORDINARI, VISTO CHE DI FATTO FUNZIONANO SOLO QUELLI POLITICI, VEDASI PERSECUZIONE DI SALVINI

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 13/09/2018 - 11:52

scommettiamo che ha la tessera di magistratura democratica?

fisis

Gio, 13/09/2018 - 12:26

Ma la ladra è una risorsa. Per lei non ossono valere le leggi della "giustizia" democratica.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 13/09/2018 - 12:27

Corte di Cassazione, sezione V penale, sentenza 18 ottobre 2016, n. 44092 Non luogo a procedere nei confronti di imputato accusato del furto di 2 salami, in un supermercato, del valore totale di 16 euro per "tenuità del fatto". Ma 60.000 euro sono uguali a 16?

luna serra

Gio, 13/09/2018 - 12:50

poi si lamentano che il popolo non ha fiducia nella Giustizia per me anche un euro è rilevante ma il Magistro da 20 mila euro al mese questi problemi non li ha

agosvac

Gio, 13/09/2018 - 12:56

Certo che alcuni PM fanno di tutto per farsi odiare dagli italiani. D'altra parte con lo stipendio che prendono i magistrati è chiaro che 60 mila euro sono poca cosa. Ma per una coppia di anziani sono tutt'altro che poca cosa. Senza contare il valore affettivo che per persone anziane vale molto, anzi moltissimo. Ma anche questo è argomento sconosciuto a certi PM!!!

db1818

Gio, 13/09/2018 - 13:02

Si dovrebbe sottrarre al magistrato 60.000 Euri, per darli ovviamente a questi anziani signori, e poi riferire a lui che è una sotrazione di bassa entità e per giurisprudenza non perseguibile !!! Oppure invertire i ruoli dare al magistrato le pensioni dei signori e a loro lo stipendio e con i risparmi del magistrato.......... 1 Euro può cambiare la giornata di una persona non considerarlo è un'offesa alla dignità umana ......

sbrigati

Gio, 13/09/2018 - 13:12

Dovrebbero fare causa al giudice.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 13/09/2018 - 13:14

«Danno esiguo» per lo stipendio di quella toga (rossa?), forse. Con la mia pensione per mettere insieme 60 mila € ci voglio almeno 5 anni.

Algenor

Gio, 13/09/2018 - 13:19

É necessaria una riforma costituzionale che ponga la magistratura sotto il controllo del ministero della giustizia per dare al ministero la possibilitá di rimuovere dall'incarico i giudici che pronunciano sentenze aberranti, oppure é necessaria una riforma costituzionale che sostituisca la magistratura non eletta con magistrati eletti localmente dal popolo che possa quindi non rieleggere giudici e pubblici ministeri che tradiscano la domanda di giustizia degli elettori. La Lega vorrebbe riformare la giustizia ma si é purtroppo alleata in passato con un Pdl malato di moderati simo e quindi allergico a qualsiasi riforma radicale dello status quo, mentre adesso si é alleata con un partito di sinistri giustizialisti, convinti dell'infallibilità dei giudici e che "le sentenze vanno sempre rispettate".

ANTONIO1956

Gio, 13/09/2018 - 13:35

Ecco perché i cittadini detestano i magistrati e non si fidano di loro: fanno continuamente delle porcate come questa. Un furto a due anziani di 60.000 euro è di poca entità? posso capire se fosse stato di 500 euro. Ma il Ministero non manda ispettori a dare una lavata di testa a questi "criminali" ??

27Adriano

Gio, 13/09/2018 - 13:40

Il magistrato?? sarà iscritto a magistratura democratica che fa capo a Mattarella.

Gianni11

Gio, 13/09/2018 - 13:40

La legge e' uguale per tutti? Fino a quando accettiamo le ingiustizie delle toghe rosse? bonafede? mattarella? Tutto bene?

dallebandenere

Gio, 13/09/2018 - 13:53

Se le cose stanno andando così in generale(ed è certo),e se in questo specifico caso sono andate veramente così(voglio ancora nutrire qualche dubbio),non mancherà molto al Far West(quello vero) per le strade di questo disgraziato paese...

maurizio50

Gio, 13/09/2018 - 14:16

Certamente per i Compagni Giudici il reato è gravissimo se si tratta di mancata battitura di uno scontrino fiscale per un caffe'. Ma per un furto di 60.000 Euro il reato è ben poca cosa!!!!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 13/09/2018 - 14:16

@Algenor:...."Magistratura elettiva",a TUTTI i livelli( 5 anni,e poi si vede in base alle "sentenze" pubbliche...via WEB...)-Per lo meno il 40%,sarà un pò intonato,con quella parte della popolazione che non è "progressista",mentre ora il 95% di loro lo è,e continua ad emettere sentenze,che noi(il 40%),giudichiamo "DEL CAVOLO"...P.S.:...mi domando,quel 60% di "progressisti",che voterebbero per un "magistrato" del genere,non si sentirebbero un tantino in vergogna?

Adespota

Gio, 13/09/2018 - 14:17

Perche' prendersela col povero magistrato? La colpa e' senz'altro del suo ex docente di filosofia del diritto quando gli ha spiegato in modo troppo convincente la dottrina di Proudhon: la proprieta' e' un furto e l'anarchia va vista positivamente..

Capellonero

Gio, 13/09/2018 - 15:12

Mattarella sveglia,questa magistratura é dafermare e rimandarli a scuola, se tu seiil capo fai qualcosa e svelto.

Calmapiatta

Gio, 13/09/2018 - 15:17

Quindi il furto di 60mila euro a degli anziani é degno di archiviazione, mentre un ministro che svolge le sue funzioni in armonia a un preciso mandato politico ricevuto dagli elettori deve essere ibdagato....non c'è che dire la Magistratura funziona....

frabelli1

Gio, 13/09/2018 - 15:44

Sinceramente non riesco più a seguire, capire, comprendere questa (in)giustizia. Ladri, presi in fragrante un pm o giudice, li assolve? Sessantamila 60.000 euro cifra esigua? Ma che misure anno questi giudici? Io quella cifra la raggiungo forse in 4 anni di reddito, come può affermare che è esigua. Quindi si può rubare impunemente basta non esagerare? Ma che insegnamenti diamo ai giovani?????

Claudio da Legnano

Gio, 13/09/2018 - 15:46

Se quanto riportato risponde alla realtà il giudice dovrebbe essere arrestato e condannato al risarcimento totale.... evidentemente guadagna tanto con poco sforzo per non rendersi conto di cosa siano 60.000 euro...

occhiotv

Gio, 13/09/2018 - 15:59

Dico solo che non è possibile che questa notizia sia vera in quanto è fuori dalla propria immaginazione. Ma purtroppo credo sia vera, allora mi domando "che cosa sta accadendo alle nostre istituzioni"?

carpa1

Gio, 13/09/2018 - 16:00

I due anziani vengano risarciti dal solerte giudice! Ecco perchè è assolutamente necessaria una legge sulla responsabilità in solido per i magistrati!

roberto zanella

Gio, 13/09/2018 - 16:15

MANDATE LA NOTIZIA AL QUIRINALE

antoniopochesci

Gio, 13/09/2018 - 16:37

Sono sicuro che è una fake news.. Però se non viene smentita nel giro di qualche giorno, devo dedurre che il sermoncino piovuto ieri dal Colle si rivelerà ancora volta più ridicolo e più ipocrita del solito in quanto certifica ormai che la legge non sta più sopra tutto e tutti ma è scivolata sottoterra. Più passa il tempo e più mi accorgo che alcuni magistrati sono affetti non solo da esibizionismo ma da sadismo che li fa godere solo se attentano al buon senso, al comune sentire, all'opinione pubblica prevalente: far dispetto alla pazienza e all'intelligenza del popolo sovrano, in nome del quale hanno ancora il coraggio di emettere le sentenze, sembra essere la loro missione.

tonipier

Gio, 13/09/2018 - 16:43

" IN CHE STATO DI DEGRADO CI TROVIAMO"

Kamen

Gio, 13/09/2018 - 17:00

Mi viene da pensare che non sia di sinistra,di destra o di centro.

titina

Gio, 13/09/2018 - 17:02

per un giudice 60000 euro sono argent de poche? abbassino loro lo stipendio così capiranno le persone

onurb

Gio, 13/09/2018 - 17:51

E' la conferma che i magistrati possono far dire alle leggi ciò che vogliono: tutto e il contrario di tutto. Ma c'è qualcuno che verifica la ragionevolezza e la logicità delle sentenze?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 13/09/2018 - 18:05

bastardi si nasce ...

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 13/09/2018 - 18:07

Ladra italiana, forse iscritta al PD? Ciò spiega tutto...

giovanni235

Gio, 13/09/2018 - 18:07

Ecco il frutto di quella pianta della follia che si sta diffondendo ad ogni livello di magistratura!!!

tosco1

Gio, 13/09/2018 - 18:09

Mi rifiuto di credere che possa essere vero.Se fosse veramente cosi' non rimarrebe che alzare bandiera bianca.

Papilla47

Gio, 13/09/2018 - 18:17

Minimis non curat praetor

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

mariod6

Gio, 13/09/2018 - 18:24

E Mattarella cosa dice dall'alto del suo scanno di presidente del CSM ??? Silenzio assoluto, tra loro non si attaccano !!!!

giovaneitalia

Gio, 13/09/2018 - 18:34

Dare un commento su questo magistrato é come sparare sulla Croce Rossa, quindi mi astengo altrimenti mi denunciano. Italia riposa in pace.

unghiecondenti

Gio, 13/09/2018 - 18:59

E' snervante avere a che fare con la vostra redazione . Perché scrivere e commentare per non trovarne neppure uno di commento . Siete peggio di quelli del PD in un dibattito politico che non fanno parlare gli altri .

cir

Gio, 13/09/2018 - 19:03

rispettate le sentenze dei magistrati !!! loro sono al di sopra della legge . solo a loro spetta la facolta' di intrpretarla ..

baronemanfredri...

Gio, 13/09/2018 - 19:14

NON VEDO I MIEI INTERVENTI FORSE PERCHE' SONO TROPPO LEGGERI VERSO QUESTO GIUDICE? NE FACCIO A MENO DI AVERE UN GIUDICE COME QUESTO. SE QUESTA E' LA BILANCIA DELLA GIUSTIZIA ALLORA CHIAMATE LA DITTA PER AGGIUSTARE LA BILANCIA CHE NON E' TARATA.

Happy1937

Gio, 13/09/2018 - 19:19

Ormai e’ chiaro. In Italia la Magistratura protegge i ladri e i delinquenti. Anche Mattarella, prima di parlare di Legge , ormai inesistente in Italia, farebbe bene a pensarci due volte e poi fare silenzio.

Clamer

Gio, 13/09/2018 - 19:19

Da anni non mi ritrovo più nei principi della Giustizia che mi erano stati insegnati e che pensavo fossero veri. Sarebbe il caso di far ripetere l'esame di Stato a molti degli attuali magistrati. Chissà se lo supererebbero. Ho i miei dubbi.

morama_04

Gio, 13/09/2018 - 19:20

I giudici,i pm debbono essere eletti dal popolo! E' l'unico rimedio.

seccatissimo

Gio, 13/09/2018 - 19:32

E poi, certamente, il magistrato in questione vorrebbe perfino essere rispettato !!!!!

Yossi0

Gio, 13/09/2018 - 19:35

Mi auguro che sia una fake news, ma se fosse vera, per il magistrato dalla maglietta rossa o similare, evidentemente, visto lo stipendio di cui gode, il danno è lieve ... comunque la grande capacità dei magistrati italici è quella di ben separare la legge dalla giustizia. Poi qualcuno si chiede come mai c'è tanta antipatia verso la magistratura e se qualcuno si ribella un altro sostiene che nessuno è al disopra della legge ...

tormalinaner

Gio, 13/09/2018 - 19:45

Povera ladra rubava per bisogno tanto poi gli anziani devono morire, i veri delinquenti sono quelli come salvini che rubano e sequestrano la gente come Salvini!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 13/09/2018 - 19:58

Come dice il proverbio OCCHIO NON VEDE CUORE NON DUOLE e per la Giustizia l'importante è che lavorino gli avvocati e sia garantita la cadrega ai soliti noti. E poi vogliono che il popolo stia zitto e paghi ... manco sotto la dittatura il popolo era trattato da zerbino.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 13/09/2018 - 20:00

Italiani eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della nuova Resistenza ... razza vile in via di estinzione.

routier

Gio, 13/09/2018 - 20:31

Non ci credo. Non può essere vero, ma se fosse...vorremmo il nome del magistrato che ha proposto l'archiviazione. Visto che dovrebbe essere un atto pubblico, non vedo difficoltà a farlo.