Cronache

Bambina di 6 anni colpita da un masso all'Elba in elisoccorso al Meyer

Una bambina tedesca, di 6 anni, è stata colpita da un masso in caduta mentre era in escursione all'Isola del'Elba. Trasportata in elisoccorso al Meyer di Firenze, ha riportato numerose fratture e contusioni.

Bambina di 6 anni colpita da un masso all'Elba in elisoccorso al Meyer

Si stacca un masso e la colpisce in pieno. Questa la sventura di cui è stata protagonista una bambina tedesca, di sei anni, durante un'escursione a Campo nell'Elba (Livorno). Per fortuna, il colpo non è stato fatale ma le ha procurato un bel po' di fratture e contusioni. Attualmente è ricoverata presso l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dove è stata trasportata in elicottero un'ora dopo il terribile incidente.

Erano poco più tardi delle 10.00 quando un elisoccorso è atterrato sul suolo del campo sportivo di San'Ilario, all'Elba, per prelevare una bambina rimasta gravemente ferita da un blocco roccioso in caduta libera. La vittima, 6 anni, di origini tedesche, era in vacanza sull'arcipelago toscano con il papà, il nonno e il fratellino più piccolo.Tutti insieme, questa mattina, avevano deciso di perlustrare, in lungo e in largo, Campo nell'Elba, una località amena tra la zona del Monte Perone e del Monte Capanne. Avevano appena imboccato il viottolo sterrato che conduce al Santuario delle Farfalle di San Pietro - così soprannominato per l'ingente presenza di bellissime farfalle e delle loro piante nutrici – quando un blocco pietroso dissestato ha colpito la piccola turista. Allarmato dalla circostanza, il papà ha richiesto l'intervento del 118. Purtroppo, però, quella tratta del percorso in cui si trovavano non era raggiungibile agevolmente dai soccorritori locali. Troppo stretta e impervia. Dunque, senza perdersi d'animo, l'uomo ha caricato la figlioletta ferita in spalla e si è avviato verso la prima zona utile per l'arrivo dell'ambulanza. Ha camminato per ben 40 minuti, con il cuore in gola.

Quando è arrivato al Campo Sportivo di Sant'Ilario, sul luogo, erano già presenti i sanitari della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza di Campo dell'Elba con un medico del 118. Tuttavia, data l'entità grave dell'incidente, si è deciso di portare la bambina all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze in elicottero.

Stando alle prime informazioni trapelate, la bambina non sarebbe in pericolo di vita ma le sue condizioni restano comunque molto serie.

Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.

Commenti