Cronache

Bambina malata riportata a casa, i giudici: "Torni subito in ospedale"

Una bambina è stata portata via dall'ospedale di Vigevano comtro il volere dei medici ed è intervenuto il Tribunale dei minori

Bambina malata riportata a casa, i giudici: "Torni subito in ospedale"

Una bambina di 4 mesi malata è stata portata via dall'ospedale di Vigevano (Pavia) contro il parere dei medici. Sono intervenuti i magitrati del Tribunale dei minori che ne hanno ordinato di nuovo il ricovero."Quei genitori – spiega l'Azienda socio-sanitaria a La Provincia di Pavese – volevano solo riavere la loro bambina, ma non si sono resi conto dei rischi che le avrebbero fatto correre portandola a casa. Siamo stati costretti ad agire in questo modo".

La neonata ha problemi gastrointestinali comparsi appena dopo la nascita. Una patologia con una forma di ematemesi, la perdita di sangue dallo stomaco. Per questo la piccina è stata trattenuta in osservazione nel reparto di pediatria.

Dopo mesi di cura, i genitori molto giovani e provati dal lungo periodo di degenza della figlia, hanno riportato a casa la loro piccola, nonostante il parere contrario dei medici convinti che solo la permanenza in ospedale avrebbe potuto tenere la neonata lontano dai rischi di altre emorragie.

Il responsabile del reparto di pediatria è stato avvertito e, consapevole dei rischi per la bimba, ha subito avvisato i carabinieri, che hanno segnalato il caso al tribunale dei minori.

In brevissimo tempo, è stato emesso un decreto che imponeva il ritorno della bimba in ospedale, così la piccola è stata riportata in pediatria.

Commenti