La "banca" Lucano di Riace. Prestiti coi soldi per i migranti

Soldi pubblici destinati ai migranti dati in prestito ad amici e conoscenti in cambio di voti e favoritismi

Mimmo Lucano, la banca di Riace. Viene descritto così l’ex sindaco dell’accoglienza nelle carte della procura di Locri. Soldi pubblici destinati ai migranti dati in prestito ad amici e conoscenti in cambio di voti e favoritismi. È questa l’accusa scritta nera su bianco tra le 983 pagine dell’inchiesta “Xenia”. “Mimì” ordinava alla sua fida collaboratrice Cosimina Ierinò di pagare “il fornitore Gervasi Alberto, titolare di un alimentari in Riace, senza che ci fosse una reale operazione commerciale.” Il bottegaio in questione è il padre dell’ex Vicesindaco di Riace, Giuseppe Gervasi. È a lui che Mimmo Lucano consegna un libretto degli assegni in bianco. Libretto intestato all’associazione Città Futura, diretta da Antonio Capone ma, di fatto, gestita da Mimmo Lucano. Era lui il presidente. Era lui a gestire tutto. Capone era solo un prestanome. Bisognava mantenere gli equilibri politici se si voleva continuare a regnare a Riace per i prossimi anni.

L’accoglienza fruttava e anche tanto e, una nuova amministrazione, magari leghista, avrebbe creato non pochi problemi a Mimmo Lucano e a tutte le associazioni di Riace. Avrebbe potuto interrompere il business messo in piedi nella città dei Bronzi. Mettere fine a tutto. I migranti erano tanti, come si soldi che, nel piccolo paese della Calabria, arrivavano in grande quantità. Milioni di euro l’anno. Milioni che, secondo l’accusa, venivano spesi con leggerezza. Spesi non per le esigenze degli ospiti degli Sprar e dei Cas, ma per meri scopi personali. Giuseppe Gervasi, ai tempi vicesindaco di Riace, mette pressioni a “Mimì U’Curdu”.

A suo padre servono soldi e Lucano ne parla con l’ex assessore Maria Spanò. “...pure Giuseppe, (il vicesindaco ndr) non credere, il padre vuole anticipato i soldi sui bonus ...ma ti rendi conto che qua noi non sappiamo se andiamo avanti, ti diamo tutti questi soldi poi come ce li restituisci...” dice Lucano in una intercettazione registrata l’otto settembre del 2017 che ammette di essere sotto scacco della politica. “Ovviamente io devo cedere perché sono con le spalle al muro sistematicamente o per la politica o per un cazzo o per un altro e praticamente noi dobbiamo anticipargli i bonus... non li raccoglie mai perché non vende nulla, non vende nulla".

E così i soldi dei migranti finivano nelle tasche dei compagni di partito di Mimmo Lucano. Soldi destinati ai profughi. “Abbiamo dovuto darglieli - ammette Mimmo Lucano - con una gravissima incertezza... il figlio chiama a Tonino Capone e gli dice "mio padre non dovete abbandonarlo", nei confronti di Alberto noi siamo come la banca.” Una banca che presta denaro pubblico anche senza un minimo di garanzia, una baca generosa. D’altronde Lucano era così. È stato lui stesso ad ammetterlo. “Per raccogliere 4.000 euro che gli abbiamo dato prima è trascorso un anno, praticamente... però ora c'è incertezza, tu non puoi pensare che ti paghiamo prima del tempo i prodotti che hai nella bottega... è come se tu mi dicessi al panificio "senti pagami 3.000 euro che poi il pane piano piano te lo compri", è una cosa corretta questa?” chiede all’ex assessore Spanò. Mimmo Lucano pensava che non fosse giusto, però, nonostante tutto lo faceva. Elargiva soldi, come se fossero i suoi. “...ho detto a Cosimina Ierinò "dagli un blocchetto d'assegni in bianco, gli ho detto portatelo tu Alberto, ormai, scrivi quello che vuoi". Ecco come agiva Lucano. Tutto in cambio di appoggi. L’accusa sottolinea come a quella conversazione ci siano tuti i riscontri. Riscontri "trovati dall’esame della documentazione allegata alla Rendicontazione Sprar 2016 e dall’esame degli accertamenti bancari". Riace, un pozzo senza fondo. Un abbeveratoio pubblico, dove tutti erano liberi di attingere e dissetarsi a spese dello Stato.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 17:07

e quelli sono soldi nostri: nostri cioè quelli che lavorano e danno pure lavoro ai migranti e pagano le esorbitanti buste paga ai politici, tra cui questo sindaco :-) ma i babbei comunisti grulli e legaioli capiscono quando leggono questi articoli? perchè quando vanno a leggere i pornogiornali comunisti capiscono una cosa e poi vengono a dirci che siamo noi che sbagliamo....

lorenzovan

Gio, 25/07/2019 - 11:40

da un mese che fate articoli "shock" su Riace ..analizzando pure i ciottoli della spiaggia...Siete quasi alal frutta ..o mancano reati di emigranti ??? pure i vostri fedeli commentatori-ululatori stanno abbandonando questo argomento...dais scayenatevi su qualche altro fait d'hiver...magari piu' piccantino...lolololpolol

lorenzovan

Gio, 25/07/2019 - 11:42

a mortimer ..e pensa al tuo exalleato...il capitone e ai suoi maneggi russi...si vede che hanno gia' finito i 49 milioni..serve "linfa" nuova...lolololol

45WO708

Gio, 25/07/2019 - 11:43

Ma c'è qualcosa di illecito che non sia stato fatto da questo individuo? O almeno c'è qualcosa di lecito che sia stato fatto, nel porcaio generale?

Vigar

Gio, 25/07/2019 - 11:43

Anche lui papabile per il Nobel!!!!

baronemanfredri...

Gio, 25/07/2019 - 11:43

DEMETRA E ALTRI NON INTERVENITE?

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 25/07/2019 - 11:44

non era un modello da seguire questo qua per gli idioti?

frank173

Gio, 25/07/2019 - 11:45

La sinistra al suo meglio!

vince50

Gio, 25/07/2019 - 11:50

Una goccia nel mare,un mare di sporcizia ideologica e mentale.Non se ne salva uno,tutti ammantati di buonismo e cuori d'oro.Ma che in realtà rappresentano il marciume di cui bisogna liberarsi.Di certo non a livello inferiore coloro i quali li sorreggono attraverso il voto.Complici e altrettanto responsabili a tutti gli effetti.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 25/07/2019 - 11:52

e la Boldrini muta... non parla più nessuno in suo favore? Ogni giorno che passa sento un fetore di fogna quando leggo questi articoli, che anche l'intellighenzia sinistra dovrebbe dire qualcosa... La Mannoia non canta più in favore di questo illustre esponente dem?

Sofia57

Gio, 25/07/2019 - 11:53

Come non amerai gli immigrati che ti riempiono la tasca?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/07/2019 - 11:53

A sinistra sono tutti marci fino al midollo,altro che superiorità morale. E c'è ancora gente che li vota. Babbei.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 25/07/2019 - 11:56

,haaaaaaaaaaa ha ha ha ha ha CI LUCAVANO TUTTI haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ha ha ha ha lollissimo

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 25/07/2019 - 11:56

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ci sono tutti gli ingredienti per un'intera serie di Montalbano !!! STOP Certo però che usare il copyright di Al !!! STOP E se qualcuno irascibile si arrabbia come la mettiamo ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

adal46

Gio, 25/07/2019 - 11:56

Queste sono belle notizie: avanti, apriamoli questi tombini di marciume e facciamo chiarezza finalmente. Questo Paese ha estremo bisogno di aria pulita, non solo per i presidenti in ferie ma soprattutto per la gente comune che si sente tradita derubata vilipesa.

agosvac

Gio, 25/07/2019 - 11:56

Di queste cose, meglio neanche parlarne: sono fin troppo sporche!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/07/2019 - 11:58

Magistratura vuoi fare qualcosa? Lo arresti questo figlio di sinistra,sciacallo e meschino?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 25/07/2019 - 11:59

A parere mio di sindaci sinistri arraffisti finti buonisti cha fanno soldi con i migranti ce ne sono tanti sicuramente TUTTI quelli che si battono per i porti aperti

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 25/07/2019 - 12:00

e dov'è la notizia?.....i finanziamenti senza garanzie li faceva anche la banca piu' antica d'italia guidata dai comunisti poi di fatto ovviamente tecnicamente fallita e salvata con miliardi delle nostre tasse....in italia si puo'....forse anche in messico o in brasile e in altri paesi con nostro stesso livello di sviluppo civico e culturale.

mutuo

Gio, 25/07/2019 - 12:00

I nomi, dovete pubblicare i nomi di tutti quei sapientoni, politici, mondo della cultura, dello spetacolo, insomma tutti quei intelligentoni che osannavano il metodo riace, quelli che hanno santificato pubblicamente il santo martire di Riace.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 25/07/2019 - 12:00

Potrebbero farlo cardinale. Vescovo no perché bisogna essere consacrati, ma cardinale può esserlo anche un laico.

DIAPASON

Gio, 25/07/2019 - 12:04

questo ambiguo personaggio era ed è un esempio e icona delle sinistre a livello mondiale, vomitevole

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 25/07/2019 - 12:05

Faccia di bronzo. Di Riace.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 25/07/2019 - 12:05

I nuovi idoli della sinistra: Lucano, Carola, Claudio Foti, Macron .... Ahò, ne trovassero uno bono!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/07/2019 - 12:06

Quando è la gente di destra ad essere coinvolta in fatti giudiziari, spesso risibili, si scatena la bagarre trinariciuta ed il reo è immediatamente giudicato colpevole e condannato senza appello, vedi Berlusconi. Quando in fatti eclatanti come Bibbiano, o la vicenda lucano, gli inquisiti sono di sinistra, allora tutti i komunisti, da quelli di Governo a quelli che qui commentano, chiedono che non si speculi, che si deve attendere l'ultimo grado di giudizio, e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra più che una mancanza di coerenza, una totale mancanza di decenza.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 25/07/2019 - 12:09

baronemanfredi basta da solo lorenzovan a difenderlo dalle ruberie del tizio questi sono euro veri e non rubli mai visti.

VittorioMar

Gio, 25/07/2019 - 12:09

..voi continuate CAPARBIAMENTE a Pubblicare le NEFANDEZZE di questo Personaggio e i soldi VERI SPERPERATI...ma non INTERESSANO..."TIRANO" più le "BUFALE MATRIOSCHE"..e le cifre SPARATE in LIBERTA' senza una PEZZA D'APPOGGIO e voi GIORNALISTI SAPETE BENE CHE PER IL POPOLO "TIRA" PIU' " PUTIN" CHE un PELO DI ....!!

lawless

Gio, 25/07/2019 - 12:15

il perfetto cattocomunista. Coloro che lo hanno sempre difeso e portato in palmo di mano spieghino ora agli italiani se sono stati presi per i fondelli o se con lui collusi per ragioni innominabili. Il primo a dare spiegazioni dovrebbe essere un certo sindaco orlando, furioso sempre a sproposito!

hectorre

Gio, 25/07/2019 - 12:16

modello da esportare!!!!...ahahahahahah....

ziobeppe1951

Gio, 25/07/2019 - 12:16

Perugini...11.42...a quanto pare, anche a voi PDioti, servirà linfa nuova dato che Penati dovrà sborsare 44,5 milioni...un consiglio spensierato..adotta il metodo Lucano-Riace

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 25/07/2019 - 12:16

Adesso interverrà la sublime Mannoia ammonendoci che non bisogna strumentalizzare. Qui invece intervengono simpatici trollisti (troll-sinistri) a vivacizzare e stimolare l'ambiente. Una volta c'era Elkid. Che fine ha fatto? La redazione gli ha cambiato nome?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 25/07/2019 - 12:17

^(*@*)^ Di , ma siamo sicuri che le coop rosse operanti in questo campo, le finte onlus buonista rosse non abbiano arraffato a piene mani come da tradizione consolidata ?? Del tipo, guarda cosa sta facendo quel genio di lucano, veramente in gamba ! , non vorrete mica farci bagnare il naso, rimanere indietro, non sia mai !!!

mutuo

Gio, 25/07/2019 - 12:18

Lorenzovan@ se continui cosi il fegato ti esplode, smettila di leggere i commenti, per te è puro veleno, non ti aiutano ad aprire la mente, i sinistri da fanatici, sono immuni dal comprendere la realta dei fatti.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 25/07/2019 - 12:19

PARTE1). T^(*@*)^ Fred Bongusto fu un preveggente, già negli anni sessanta cantò la famosa canzone……………………….. : UNA RISORSA SUL MARE.--------- -----Il testo era più o meno così---------: Sulle risorse del mare, i preti e le coop ci guadagnan, dicon che è per il bene, ma noi sappiamo cos'è !!!!...... Mangia di qua, ruba di là, chi mangia di più poi più ha!! Mangia di su, ruba di giù, mangio io che mangi tu ,se non mangi in accordo con noi rompi i patti e per te saran guai su non fare il furbo dai!!! L'ONESTO!!!!!!........................... Se ha da ridir l'italiano sulla risorsa invasione benedire bisogna veloce il papa di corsa là andrà, benedice a destra,benedice a sinistra e chi non concorda è un razzista,

machimo

Gio, 25/07/2019 - 12:20

Du sicuro ja guardato il film cetto la qualunque e pensava di fare così. Però cetto è molto più simpatico...la sinistra che odia l’Italia.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 25/07/2019 - 12:22

Fantastico e il PD cosa fa? Vuole sfiduciare Salvini per i presunti fantasiosi rubli quando loro invece gli euro li intascavano puntualmente e con tanto di prove. Fantastici, sono davvero la parodia di loro stessi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 25/07/2019 - 12:22

Parte 2). ^(*@*)^ benedice di qua, benedice di là ma in vaticano nessun piglierà , …………..... li rifilano tutti a noi ma i meriti saran solo suoi, Noi sborsar palanche sai ci tocca… Sempre!!........................................ Troppe risorse fan male doniamone un pó ai confini, loro non siam mica scemi teneteli voi ben vi sta……... Dobbiamo pensare ai nostri confini e ancora di più ai cittadini,non siam come voi che tutti svendete alle coop e pure al prete,……... non facciam e trattiam come voi, tutti come un gran parco buoi Noi li rispettiamo! SEMPRE. La la la la ………...ad libitum QUESTA BELLISSIMA CANZONE È ODIATA DALLA COOP, DAL COMPAGNO, DAL PRETISMO E DALLO SCAFISTA, LORO GRANDE A.M.I.C.O.N.E.——- POSTAVO QUESTO ANNI FA

Francesca-66

Gio, 25/07/2019 - 12:22

Ma siccome Lucano e la capitana Carola operano secondo una moralità che va al di là delle leggi italiane ormai obsolete, possono fare tutto quello che vogliono, e non dovranno mai pagare nulla! Anzi sono un esempio per tutti, per spronare il popolo italiano a cambiare atteggiamento! Infatti la Carola viene premiata a Parigi per aver salvato i migranti, mentre, a Lucano, fra gli innumerevoli attestati è stato conferito a Berna il 26esimo premio per la Libertà e i Diritti umani! Quindi sono i leghisti quelli cattivi e sono gli italiani che votano lega che non capiscono che l'immigrazione è un bene per tutta l'umanità. Le leggi italiane sono antiche e dovranno essere cambiate dal parlamento europeo, presto presieduto da Soros in persona, la persona più meritevole al mondo dopo papa Bergoglio, si intende!

kennedy99

Gio, 25/07/2019 - 12:22

a mè piu che lucano fa schifo la gente che lo applaude.

aswini

Gio, 25/07/2019 - 12:22

che personcina ONESTA

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 25/07/2019 - 12:25

Dovrebbe tenere una nuova lezione all'università, insieme al PD, così spiega meglio alle nuove generazione come fregare quelle future!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 25/07/2019 - 12:27

lO ZINGATETTI/no INVECE DI PRESENTARE MOZIONI DI SFIDUCIA SU FANDONIE RUSSE, PERCGE' NON SI PREOCCUPA DEI SINDACI SINISTRI BUONISTI LADRI CON TANTO DI PROVE?

antonioarezzo

Gio, 25/07/2019 - 12:27

toc toc..... savianoooo....dove sei pagliaccio ?????

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 25/07/2019 - 12:28

Egregio Gianfranco Robe..., mi pare di ricordare che i Cardinali debbano essere sacerdoti (sono Vescovi). Il Papa puo' invece essere un laico (mistro del codice canonico).. Comuque concordo.

pascoll1

Gio, 25/07/2019 - 12:36

Ma sto “fuorilegge” , per i sinistri e tutti i radical-chic , non era l’esempio da seguire e sempre presente in tutte le tv per intervistarlo?

DRAGONI

Gio, 25/07/2019 - 12:38

RAPPRESENTA SENZA ALCUN DUBBIO I BUOINISTI CATTOCOMUNISTI.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 25/07/2019 - 12:38

Chi sa quante altre situazioni del genere ci sono oggi in Italia..di fronte a questo schifo non posso fare a meno di pensare a quanto diceva Tito Boeri Presidente INPS::I MIGRANTI PAGHERANNO LE NOSTRE PENSIONI!!... evidentemente mentiva spudoratamente, alla faccia dei cittadini onesti.

mozzafiato

Gio, 25/07/2019 - 12:40

da cittadino perbene, non ascolto per scelta NESSUN TG se non di sfuggita durante i rari zapping. MA NON HO SENTITO IN TV NESSUN CANALE RIPORTARE QUESTA NOTIZIA, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE AVVENIVA QUANDO IL DIO LUCANO FACEVA PARLARE DI SE TUTTO IL MONDO PROGRESSISTA !E poi qualcuno ancora si permette di criticare "il sistema di censura fascista"!!! Miserabili buffoni !

titina

Gio, 25/07/2019 - 12:41

per questo si chiamano buonisti= falsi buoni.

claudio faleri

Gio, 25/07/2019 - 12:48

caro lorenzovan, piccolo comunista indifeso non ti devi arrabbiare, lo sapeva tutta l'italia dei traffici del sig lucano ma i catto-comunisti si danno la mano, tutto deve rimanere in famiglia, il danno maggiore è osservare come le istituzioni fossero colluse con questa gente lascia perdere beviti una bella bottiglia di vino l'italia funzione così da 6o anni

carlottacharlie

Gio, 25/07/2019 - 12:52

Non ci meraviglia, fanno riflettere i sinistri che mai sanno delle porcate dei loro accoliti. Secondo me lo sanno ma fanno finta di niente, si limitano a festeggiare i disonesti. Sono sempre stati una ghenga, i sinistri, a cui fa difetto l'onestà ad ogni livello. Poi ci saranno sempre i beoti che li voteranno come sempre hanno fatto.

27Adriano

Gio, 25/07/2019 - 12:53

lorenzovan, ti prude...qualcosa? Il tuo amico Lucano?

Giorgio Colomba

Gio, 25/07/2019 - 12:56

Lucano chi? Quello che secondo "Fortune" è al 40esimo posto nella classifica delle persone più influenti al mondo, vicino alla Merkel, Papa Francesco e l'ad di Apple, Tim Cook?

Italianocattolico2

Gio, 25/07/2019 - 12:56

@ malatesta - Mi spiace che lei non abbia capito il pensiero di Boeri !! Lui ha ragione, i migranti pagano la sua pensione (di Boeri) tramite le ruberie delle coop rosse e dei vari accoglitori di professione che poi versano la decima al partito. Il partito, poi, distribuisce tra i suoi fedeli le percentuali relative alle cariche ed alle ruberie perpetrate.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 25/07/2019 - 12:59

COMPAGNI, ABITUATI SOCIALMENTE A CONDIVIDERE IL DENARO ALTRUI (pubblico ),quello che è mio e quello che è tuo o dello STATO....dividiamo da buoni amici...prendi dove trovi e metti dove non trovi, filosofia comunista

ambidestro

Gio, 25/07/2019 - 13:01

vi siete dimenticati i sottotitoli

Drprocton

Gio, 25/07/2019 - 13:01

E pensare che le cicale del politicamente corretto lo consideravano un esempio per tutto il mondo. Tra le 50 persone più influenti al mondo. Candidato al premio nobel. Se non è questa una matrix..

libero.pensionato

Gio, 25/07/2019 - 13:02

Bravo Salvini, avevi ragione tu su Riace ma adesso bisognerebbe tirare fuori tutti tutte le interviste con la sinistra dove osannavano il modello Riace... da esportare nel mondo,...che dice adesso Boldrini e compagnia bella?...per quanto riguarda la Mannoia È proprio lei che sta facendo politica...

scorpione2

Gio, 25/07/2019 - 13:02

na domanda, dalle operazioni bancarie in oggetto ci sono tanti addebiti, perche' ne mostrate solo uno di 3500 euro intestato a gervasi alberto e gli altri addebiti?

Rixga

Gio, 25/07/2019 - 13:04

Ecco perché la sinistra non ama le forze dell'ordine... periodicamente li beccano con le mani nella marmellata. Siamo al punto che, essendo troppo facile beccarli, non fanno più nemmeno notizia.

leopard73

Gio, 25/07/2019 - 13:06

Questi ciarlatani fanno parte del systema KOMUNISTA collusione e INCIUCI sempre in primo Piano!!!

savonarola.it

Gio, 25/07/2019 - 13:10

XLorenzovan: vai a pubblicare i tuoi post su Repubblica. Lì forse troverai migliore accoglienza. Qui c'è gente troppo sveglia x apprezzare i tuoi vaneggiamenti. Ma mi meraviglio anche di me stesso che li leggo. Baci....

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/07/2019 - 13:11

Come direbbero i due trinariciuti per antonomasia, Lorenzovan e Dreamer: " E' tutto un gombloddo di Salvini."

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/07/2019 - 13:11

Francesca-66 - 12:22 Brava, ottimo commento con quel pizzico di "humor" che certi sinistri di sicuro non apprezzeranno, convinti come sono della loro superiorità morale. Quest'ultima peraltro criticata anche da un loro leader (E. Berlinguer) ancora nel lontano 1981, il 28 luglio, quando rilasciò un'intervista al noto Barbapapà. intervista rintracciabile su Repubblica!

patrizia52

Gio, 25/07/2019 - 13:20

Per LORENZOVAN....fait divers....non d'hiver....parlare come si mangia no, eh....tralascio il lapsus calami alal...(hallal??????) ;-)

momomomo

Gio, 25/07/2019 - 13:26

..."...Prestiti coi soldi per i migranti..."... Oppure, citando il ragionier Ugo Fantozzi: "Com'è umano lei...!!!"

Malacappa

Gio, 25/07/2019 - 13:26

Tutto un galantuomo,in galera in galera gridava un personaggio di alto gradimento

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 25/07/2019 - 13:40

Proprio una faccia di quelli che Nun posso lavorà, Nun me va de lavorà, solo a magnà.

Kucio

Gio, 25/07/2019 - 13:53

Il razzismo è biasimevole , sfruttare queste Povere Persone e farsene ancora gloria è.......

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 25/07/2019 - 14:03

zekke rosse.... tutte a CUCCIA oggi ???? il vostro amichetto ..... combinava di tutto...... ah per VOI ZEKKE è "disobbedienza".....

mariolino50

Gio, 25/07/2019 - 14:04

pinox La grande crisi del 2008 è nata nel paese faro del capitalismo, anche lì prestavano soldi come veniva, e hanno fregato tutto il mondo, noi ancora non abbiamo rialzato la testa.

ondalunga

Gio, 25/07/2019 - 14:11

@risorgeremo: io ho l' impressione che ELKID ora si chiamo ONEFIRSTTWO, ha smesso di usare le lineette ma scorgo qualche altro simbolo come tripli punti esclamativi e cose simili che denota l' individuo borderline che dovrebbe essere, è solo una impressione, lancerei una richiesta agli altri gentili lettori per sapere se hanno la stessa impressione.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 25/07/2019 - 14:28

Questa è la disobbedienza civile secondo la sinistra. Bravi, proprio bravi ed hanno pure il coraggio di parlare degli altri. Insulsi ipocriti.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 25/07/2019 - 14:31

@lorenzovan: e quindi, si dovrebbe tacere? come per Bibbiano? E no, qui tutti devono sapere cosa si faceva realmente e cosa si vendeva all'opinione pubblica. Quelli del PD ne hanno fatto una bandiera di Riace e del sindaco Lucano, quindi stai muto.

ROUTE66

Gio, 25/07/2019 - 15:00

SIAMO PASSATI DAL PREMIO NOBEL AI FURBETTI DI RIACE. UN BEL PASSO AVANTI SULLA STRADA DELLA DEMOCRAZIA. Però parliamone sottovoce altrimenti le ANIME BELLE CI ACCUSANO DI PROPAGANDA. Del resto ci sono già CAMPIONI che dissentono TROPPI ARTICOLI SU RIACE SIETE ALLA FRUTTA. NO CARO LORENZOVAN siamo al"antipasto sai quanti bocconi ti devi ancora ingoiare.

effecal

Gio, 25/07/2019 - 15:18

Un prestigioso esponente della feccia rossa

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 25/07/2019 - 15:31

@lorenzovan: non sono certamente in grado di sapere tutte le verità di questo mondo. Di sicuro ed in ogni caso non mi risulta che Lega od altri simili siano mai ricorsi a migranti od a bambini per impinguare le casse dei propri partiti. Utilizzare gente in difficoltà o addirittura bambini indifesi è da schifosi e vigliacchi e quelli come lei che li difendono si devono solo vergognare.

Libertà75

Gio, 25/07/2019 - 15:34

@ondalunga, non penso, elkiddino è sparito quando qui è circolata la sua vera identità, tramite la quale è pure riscontrabile il suo cellulare sul web o visionare i suoi video su internet in occasioni istituzionali. Credo che la figura barbina sia arrivata fino ai bar della zona e che per questo abbia smesso di dire sciocchezze gratuite... probabilmente le dirà altrove.

Libertà75

Gio, 25/07/2019 - 15:36

@lorenzovan, fammi capire, tu stai raccogliendo soldi per i 45milioni di danni che ha fatto Penati alla Provincia di Milano? Perché dai tuoi postulati le possibilità sono 2: a) il tuo mondo finisce nei 49 milioni della Lega; b) non sei abbastanza intelligente da commentare altri fatti di cronaca e rimanere indipendente... Ai posteri l'ardua sentenza, intanto buona rollata

pastello

Gio, 25/07/2019 - 15:39

Strano, i cattocomunisti non lo citano più, bandiera ammainata?

SPADINO

Gio, 25/07/2019 - 15:41

NON E' CHE PER CASO FACEVA ANCHE LO STROZZINO?

mimmo1960

Gio, 25/07/2019 - 15:49

Dateci i nostri soldi.

Gianca59

Gio, 25/07/2019 - 16:15

Se è tutto vero, a questo Salvini dovrebbe dargli la tessera della Lega honoris causa e farlo ministro della smigrazione nel futuro governo Salvini. Per anni ha preso per i fondelli un fracco di creduloni, si è portato a casa i soldi per i migranti dallo stato, magari anche da quei creduloni che osannano l' accoglienza e che per una volta hanno fatto qualcosa per i migranti dandogli dei soldi, poi ha distribuito i soldi agli amici italiani….prima gli italiani ! Viva Lucano !

Anita-

Gio, 25/07/2019 - 16:49

C'è un giornalista qui che è veramente malato, da TSO, ossessionato da Lucano al punto di travolgere e falsificare qualsiasi cosa li capiti per mano - come poi? è un colabrodo questa procura?- per girarla contro Lucano. Continua a scrivere che "usano i soldi dei migranti" e con ciò? ha vinto una gara, dispone di tot denaro per tot migranti per tot servizi e cure ai migranti. Sin quando i patti sono rispettati, cosa ve ne frega come vengono usati i fondi? Ormai mi rassegno. Mi siedo sul bordo del fiume e aspetto... è già passato il cadavere del Giornalismo , ne passeranno altri.

bruco52

Gio, 25/07/2019 - 16:51

massa di ladri e truffatori e vanno in giro a dire "noi siamo puliti.."...soldi fregati allo stato e cioè a tutti i cittadini onesti e che difficilmente rientreranno nelle casse dello stato, ormai sono stati spesi o nascosti chissà dove....

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/07/2019 - 17:18

Tutti quelli che contestano Salvini, sono dei potenziali "LUCANI", ai quali e stata tolta LA PACCHIA!!!! jajajajajajaja Ciao Beppe.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/07/2019 - 17:41

Sveglia Anita, cocca di mamma. i denari dovevano essere utilizzati per i migranti, capitoooo? MI..GRA..NTI. MI..GRA..NTI. Non dati in prestito agli amici. Niente, niente, sei stata contagiata dal morbo lorenzovan?

Anita-

Gio, 25/07/2019 - 20:46

e cosa ho scritto navajo? Avete la prova che ha maltrattato i migranti, che non ha dato loro da mangiare e dormire, istruzione e cure sanitarie, paghetta e vestiario? No ovvio, perché Lucano ha fatto il suo dovere e ben oltre. Quando Lucano sarà scagionato - perché sarà scagionato, all'italiana ovviamente, prima condannato, poi assolto, poi giudizio cassato, ennesimo processo e finalmente assolto - quando sarà dunque spero che dessì avrà il coraggio di scrivere 20 righe di scuse a Lucano, e pure a noi Italiani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 26/07/2019 - 20:18

Anita- Gio, 25/07/2019 - 16:49 Ma sei anche tu di Riace ? Vai a lavorare va...