Cronache

Il dono del Pontefice ai clochard: servizio barba e capelli in Vaticano

Il Pontefice ha già fatto costruire bagni e docce sotto il Colonnato. Un gruppo di barbieri lavorerà per i senza tetto nel giorno di chiusura

Il dono del Pontefice ai clochard: servizio barba e capelli in Vaticano

Prima le docce e i bagni e ora anche la possibilità per i senza tetto di avvalersi di un gruppo di barbieri professionisti per il taglio di capelli e barba. È la nuova iniziativa di papa Francesco, che già nei mesi scorsi si è rivelato molto attento alle condizioni dei clochard romani, tanto da decidere di costruire sotto il colonnato di Pietro quanto necessario perché potessero darsi una ripulita.

L'idea era venuta al Pontefice dopo avere scambiato alcune battute con uno dei tanti senzatetto. "Qui un panino lo si rimedia ogni giorno - aveva detto, scrive la Stampa -, ma non ci sono posti per andare in bagno e dove lavarsi". Nel giro di breve tempo Francesco aveva dato disposizione all'elemosiniere perché si ponesse rimedio alla situazione, costruendo docce e bagni.

Ora il papa ha fatto di più. Dal 16 febbraio un gruppo di barbieri approfitterà del lunedì, il giorno di chiusura delle loro attività, per fare barba e capelli ai clochard.

Un'iniziativa che continua sulla strada che il Papa aveva indicato a monsignor Konrad Krajewski nel nominarlo elemosiniere, chiedendogli di non rimanere dietro una scrivania, ma piuttosto di muoversi concretamente per i meno fortunati.

Commenti