Bari, due vigili urbani sorpresi a rubare uva in un terreno

Aperta un'indagine. I due erano in divisa e con la macchina di servizio

A scattare le foto che avrebbero incastrato i due agenti della Polizia municipale, proprio il proprietario del vigneto. Erano in divisa e con la macchina di servizio, proprio durante le ore di lavoro e avrebbero rubato i grappoli d'uva pronti per la vendemmia. L'accusa è pesante, ora tutta da dimostrare. È stata già aperta un'indagine. Il terreno su cui sarebbe avvenuto il furto di frutta si troverebbe in una zona a nord di Bari, a Lama Balice. A darne notizia è La Gazzetta di del Mezzogiorno. I due agenti hanno respinto le accuse al cospetto di una commissione disciplinare. Secondo la loro versione dei fatti, come si legge sul quotidiano locale, sono entrati, sì, nel vigneto ma perché insospettiti dalla presenza di un uomo intento ad armeggiare nel terreno, poi scappato, secondo il racconto, alla vista dei militari in giro di perlustrazione nella zona.

Ma se fosse vera la versione del proprietario del terreno, i due agenti sarebbero accusati di furto e peculato. Due reati molto gravi per dei militari che, invece, dovrebbero controllare che la legge venga rispettata. "Se tutto questo dovesse essere vero, saremo inflessibili e intransigenti"ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Intanto i due sono stati trasferiti in un'alta zona della città in attesa di giudizio.

Commenti
Ritratto di REDUCE

REDUCE

Mer, 13/09/2017 - 17:47

militari??????????????????????????????????????????????????????????

Giorgio5819

Mer, 13/09/2017 - 17:50

Ecchecca22oooooo ! Allora ?! Basta!.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/09/2017 - 18:05

Stavano sequestrando il corpo del reato ...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/09/2017 - 18:06

come volevasi dimostrare quello che ho scritto in altro post sui carabinieri di firenze , si mettano le telecamere addosso e i transponder alle auto , per che...così fan tutti !

cgf

Mer, 13/09/2017 - 22:15

i VVUU non sono militari

manfredog

Mer, 13/09/2017 - 23:49

..ma no..cosa dite; erano solo intenti, dato che con l'uva si produce il vino, a controllare il tasso alcolemico dei chicchi, per stabilire se essi potessero viaggiare con il trattore (presumo..), senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Suvvia, non ci vuole molto a capirlo..eh..!! mg.

tonipier

Gio, 14/09/2017 - 10:58

" SONO ONESTI CITTADINI CHE FANNO IL LORO SERVIZIO " In ITALIA sono tutti onesti, immaginatevi i disonesti?.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 14/09/2017 - 11:18

Con la macchina di servizio potevano caricare ben poco e sporcando tutto, magari ingolositi da un grappolo da mangiare sul posto potrebbe anche essere e poi se dicono entrati per controllare qualcosa, magari sarà anche vero, oppure li hanno trovati con ceste piene mentre le caricavano. Sai quante volte abbiamo mangiato un grappolo o una mela o altro nel terreno di un altro aperto perché magari passavi a piedi per caccia o funghi o altro, ipotizzare un furto devi trovarli con le sporte piene che se la portano via e non ci credo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 14/09/2017 - 15:48

....due reati molto gravi per dei militari....Emanuela va a scuola e studia!! I Vigili urbani no0n sono militari. Certo che la sQuola italiana sforna persone assai colte e preparate. Ma fanno un esamino prima di essere assunti?

altanam48

Gio, 14/09/2017 - 16:15

Chi dice che sono militari? Sono pubblici ufficiali, nonchè agenti e ufficiali di polizia giudiziaria.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 15/09/2017 - 00:37

---si fa presto a verificare---se è come dicono i vigili ci deve essere per forza una relazione di servizio compilata dagli stessi--se non esiste ---come suppongo e ci scommetto quello che volete---queste sono solamente altre 2 mele marce da cacciare a calci nel sedere---swag

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 15/09/2017 - 12:00

Non hanno preso l'uva , è l'uva che li ha pregati di essere raccolta.

Popi46

Sab, 16/09/2017 - 07:07

Carabinieri che stuprano, vigili urbani che rubano.....che giostra!!!

titina

Sab, 16/09/2017 - 12:02

ma se uno mette in mostra la bella merce è ovvio che qualcuno sia preso dalla tentazione, dunque colpa del proprietario. Sono ironica. pensavo a chi dice che la colpa dello stupro è della donna in minigonna

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Dom, 17/09/2017 - 09:35

Ma come fate a scrivere RUBARE, perché il giornalista non ha specificato qualche particolare, i due stavano prendendo o avevano preso uno o due grappoli e la mangiavano oppure stavano riempiendo ceste da portare via, se riempivano le ceste bene altrimenti staccare un grappolo per mangiarlo non lo giudicherei proprio rubare e mi stupisco del proprietario, sempre fosse questa ultima ipotesi, che ha denunciato come furto mettendo in crisi due famiglie per due grappoli di uva. Vediamo se il giornalista specifica questa cosa, troppo comodo sputtanare senza sapere , e per tutti quei signori che hanno scritto cattiverie sui due chiedo loro, quante volte nella vira hanno fatto e ripetuto questo gesto, quante vote abbiamo raccolto castagne in terra in un bosco, ha un padrone e è come per l'uva, una mela un frutto, diverso è farne una sporta da portare via, o forse siamo tutti puri da Paradiso.

mrcinquantatre

Lun, 18/09/2017 - 09:49

Ma quali militari. Sono due semplici impiegati comunali e basta.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 18/09/2017 - 13:40

"Furto aggravato".

rokko

Lun, 18/09/2017 - 17:44

giuliano lodola, tu devi essere fuori di testa. Primo, raccogliere castagne in un bosco è una cosa, prendere uva da un vigneto è un'altra cosa. Nel primo caso le castagne sono di chi se le prende, nel secondo caso sono del proprietario del vigneto. Secondo, questi erano in divisa ed in servizio, come minimo hanno violato la consegna, a meno che quest'ultima non prevedesse di andare a rubare uva da un vigneto (cosa di cui dubito).

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 18/09/2017 - 18:59

----giuliano lodola--rifletti un attimo insieme a me--se è come tu dici--i due vigili non ci avrebbero messo nulla a dire la verità -ossia che stavano piluccando innocentemente un grappolo e nulla più--la cosa che invece insospettisce parecchio è la versione abbastanza romanzata dei vigili che parlano di un fantomatico tipo sospetto che si aggirava nella zona e loro -a loro volta insospettiti- si sono messi a perlustrare la zona finchè il sospetto non si è volatilizzato---della serie ---quando la pezza è peggiore del buco---swag

herman48

Mar, 19/09/2017 - 00:36

Vigili che rubano uva, carabinieri che stuprano... W l'Idaglia!

Leonardo Marche

Mar, 19/09/2017 - 15:04

giuliano lodola -- proprio non ci siamo. Il tuo concetto di proprietà ricorda quello dei compagni. Prova ad avere qualche albero da frutto, a pagare le tasse sulla proprietà, poi curalo perchè i frutti non vengano presi d'assalto da parassiti vari, prega che piova o dagli te l'acqua amorevomente, poi fai scongiuri perchè non grandini. Alla fine un bel giorno un tipo come te passa e si porta via le 14 albicocche che miracolosamente erano nate, o i 7 kiwi che avevi seguito per un anno e che aspettavi maturassero per poterle raccogliere e finalmente godere dei frutti di tanto lavoro. Ecco questo è quello che devi sentire, per capire che quando si prende qualcosa che non ti appartiene si ruba e basta ... Poi il fatto che tu lo abbia sempre fatto, non giustifica.

gneo58

Mar, 19/09/2017 - 17:42

la moglie ha chiamato: caro prima di venire a casa passi dal frutta e verdura a comprare qualcosa ?, l'ora era tarda, il negozio lontano ed hanno pensato bene di prendere qualcosa lungo la strada - pochi grappoletto giusto per mezzogiorno - questa la sentenza assolutoria.