Cronache

Bari, maltrattamenti all'asilo: interdetta per un anno la maestra

Un'insegnante di 60 anni di un asilo di Bari è stata interdetta per un anno dal servizio perché ha maltrattato con spinte e schiaffi i suoi piccoli alunni

Bari, maltrattamenti all'asilo: interdetta per un anno la maestra

Una maestra di una scuola per l'infanzia comunale di Bari di 60 anni è stata interdetta dal servizio per 12 mesi perché avrebbe maltrattato i suoi piccoli alunni di età compresa tra i 4 e i 5 anni.

L'indagine, coordinata dal pm Marcello Quercia, è partita dalla denuncia di alcuni genitori che hanno testimoniato contro l'insegnante. La polizia si è avvalsa anche di intercettazioni video-ambientali che hanno consentito di confermare le ipotesi accusatorie.

Si parla di urla per tenere i bambini in silenzio, spinte e schiaffi. Dall'attività tecnica di monitoraggio, durata alcune settimane, è emerso "non solo un costante ricorso a grida ed urla spropositate da parte dell'indagata nei confronti dei bambini, nel vano tentativo di riportare ordine, - si legge un una nota della Procura di Bari - ma il ricorso abituale per i bambini più irrequieti a strattonamenti per il braccio, trascinamenti per la classe, tanto che in alcuni casi la violenta azione portava a sollevarli da terra. Si sono registrati anche episodi di punizione di tipo corporale, costringendo i bambini con forza a stare seduti e talvolta schiaffeggiandoli".

I fatti contestati risalgono al periodo di febbraio-marzo 2017 mentre alla donna, su disposizione della magistratura barese, le è stato notificato il provvedimento di interdizione dal servizio della durata di 12 mesi.

Commenti