Cronache

Bergamo, una sentenza storica: coppia divorzia (in Italia) con la legge marocchina

Due coniugi marocchini hanno chiesto che venisse applicata la legge del loro Paese: è arrivato l'ok del Tribunale di Bergamo

Bergamo, una sentenza storica: coppia divorzia (in Italia) con la legge marocchina

Due coniugi marocchini residenti in Italia hanno chiesto che venisse applicata la legge del loro Paese in materia di divorzio: è arrivato l'ok del Tribunale di Bergamo e si sono così separati secondo la legge marocchina. Insomma, una sentenza storica quella dei giudici di Bergamo, che hanno seguito un regolamento europeo del 2010, verificando dunque che le condizioni concordate non danneggiassero gli interessi dei tre figli minori della coppia in via di seperazione.

La sentenza è stata pronunciata in base alla cosiddetta "Moudawana", il codice di statuto personale marocchino in vigore dall'8 marzo 2004, che garantisce alla moglie la via del divorzio nel caso subisca abusi o pregiudizi.

Insomma, un iter di separazione semplificato al massimo, rispetto - per esempio - alla legislazione italiana.

I giudici hanno così ritenuto fosse giusto accogliere la domanda di applicazione della legge del loro Paese, come previsto dall’articolo 5 del Regolamento europeo 1259/2010, il cosiddetto "Roma III", come spiega BergamoNews.

Commenti