Bergoglio: "No a rimpatri senza sicurezza, no a muri e porti chiusi"

Il Papa contro i "porti chiusi": "No ai rimpatri senza sicurezza. Sono di destra o di sinistra? Non mi piace rispondere"

"C'è un problema molto serio con i rimpatriati: ho visto i filmati clandestini girati quando li ricatturano: le donne e i bambini vengono venduti, gli uomini li tengono come schiavi, li torturano. Quei filmati sono terribili. Io li ho e allora dico attenzione!, con i rimpatri senza sicurezza".

Papa Francesco torna a parlare di migranti in un'intervista all'emittente messicana Televisa pubblicata dall'Osservatore Romano. "Tra Paesi non si dialoga, tra i Paesi si mettono frontiere", lamenta il Pontefice, "È chiaro che chi soffre sono i più deboli, sono i migranti. Anche per rimpatriare occorre un dialogo con il paese di origine e non semplicemente alzare un muro o chiudere le porte di casa. Perché il Papa si occupa oggi tanto dei migranti e parla tanto dei migranti? Perché è un problema scottante, attuale".

Nella lunga intervista il Papa si scaglia anche contro i porti chiusi - "triste palarne, vero?", dice, "Tutti i giorni veniamo a sapere che il Mediterraneo sta diventando sempre più un cimitero, solo per fare un esempio. Bisogna avere il cuore per accoglierli" -, ma anche contro il muro di Trump: "Non so che cosa succede quando entra questa nuova cultura di difendere territori facendo muri. Già ne abbiamo conosciuto uno, quello di Berlino, che ci ha portato tanti mal di testa e tanta sofferenza. Ma sembra che quello che fa l'uomo è quello che non fanno gli animali. L'uomo è l'unico animale che cade due volte nella stessa buca. Rifacciamo le stesse cose".

Bergoglio risponde anche a chi gli chiede se è più di destra o più di sinistra: "Non mi piace rispondere 'mi piace di più, mi piace di meno'", dice, "No, voglio essere onesto in questo: di fronte a un governante, io cerco di dialogare con il meglio che ha, perché è a partire dal meglio che ha che può fare del bene al suo popolo. Nei discorsi cerco di farlo. A volte, nei discorsi dico cose più generali dei problemi del Paese e poi nell'incontro privato mi permetto di fare un passetto in più. Ma bisogna riconoscere il bene che c'è in una persona, anche se poi ha pure cose cattive. 'Lei ha questo, è bene, continui in questa direzione', così mi muovo. E trovo qualcosa di buono in tutti, buona volontà, anche i non credenti fanno sempre qualcosa di buono".

Commenti

faman

Mar, 28/05/2019 - 23:22

premetto che sono ateo, e mi chiedo: perchè ve la prendete tanto con questo Papa? La Chiesa si è sempre intromessa nella politica italiana (pensiamo a quando governava la DC), per non parlare di divorzio e aborto. La Chiesa fa quello che deve fare, difendere i più deboli (io personalmente non approvo questa difesa ad oltranza)e allora solo perchè sono musulmani il Papa si merita tutta questa ostilità? addirittura lo definite l'imam di Roma, e poi applaudite Salvini che fa bella mostra della Croce? è una vergogna.

treumann

Mar, 28/05/2019 - 23:30

Ma, allora mi chiedo; perchè le superpotenze, l'ONU, l'Europa ecc. ecc. non vanno a sradicare con decisione questi aguzzini in Africa? La verità è che non si vuole risolvere il problema alla radice, anzi.

gio777

Mar, 28/05/2019 - 23:39

BASTAAAAAAAA NON SE NE PUO' PIU'!!!!!!!! HAI ROTTO LE SCATOLE!!!!!!!!!!!!!!! TORNA IN SUDAMERICA!11!!!!!!!!!!! VATTENE HAI ROTTO TE E I CLANDESTINI!!!!!!!!!! MA CHI TI CREDI DI ESSERE...FATTI ELEGGTERE X FAR POLITICA!!!!!!!!

guido.blarzino

Mar, 28/05/2019 - 23:40

Tutte balle, la solita carità pelosa che provoca la nuova schiavitù del terzo millennio per vil denaro.

Oraculus

Mar, 28/05/2019 - 23:41

Santo Padre...gli uomini non cambino lo stabilito da Madre Natura...e i Continenti hanno stabilito generazioni diverse...e percio' e' giustissimo che tali si preservano...

hectorre

Mar, 28/05/2019 - 23:58

qualcuno ricordi a questo signore che le elezioni si sono gia svolte......stranamente ha vinto il partito che ha chiuso i porti, chissà perchè!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 29/05/2019 - 00:00

Un lettore del giornale a gamba tesa: si a muri e porti chiusi.

afriemel

Mer, 29/05/2019 - 00:17

Non se ne può più!!! I veri ultimi sono coloro che non hanno qualche migliaio di dollari per "migrare", che vivono invece nella miseria più totale, non hanno cibo, magari acqua inquinata, non hanno speranza. Chi dà voce a questi veri poveri? Il Papa? Non sembra proprio, NON NE HA MAI PARLATO. E' una vergogna.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 29/05/2019 - 00:23

Punto 1:"Tutti i giorni veniamo a sapere che il Mediterraneo sta diventando sempre più un cimitero, solo per fare un esempio". Veramente quelli erano i giorni di Renzi e soci. Siamo a maggio 2019 non a maggio 2017, si veda le statistiche Onu se non crede a Salvini. Punto 2: perché ha rifiutato di ricevere Salvini se dice di parlare con tutti? Napolitano, Merkel, Soros, Renzi, Macron, Bonino, Boldrini...attori quali Clooney, Di Caprio, De Sica...cantanti e sportivi vari...la Belen...sono peccatori veniali o esempi di cristianità? Punto 3, politica: "Non mi piace rispondere 'mi piace di più, mi piace di meno'", anche questa è falsa testimonianza, in quanto finora ha accolto al 95% esponenti di sinistra, quindi se uno fa selezione è perché gli piace un certo tipo di rima. Punto 4: vada a confessarsi e si dedichi al suo lavoro con profitto che mi pare che la pappagorgia cresce e non è un bell'esempio di mortificazione atta stabilire l'atarassia col divino.

PaoloPan

Mer, 29/05/2019 - 00:51

Bergolio non sta pregando ... non sa a quale dio rivolgersi.

maria angela gobbi

Mer, 29/05/2019 - 01:03

???? Da quando i porti sono chiusi,i morti si son quasi azzerati- Meno partenze,meno naufràgi,meno annegati- Uffa-smettiamola di commentare le opinioni laiche del Papa:conta sol quel che dice ex cathedra;il resto sono opinioni di uno qualunque-Abbiate pazienza

Magnum500

Mer, 29/05/2019 - 01:09

Ma bastaaa questo è un papa politicizzato,pagato da qualcuno per dire quese cose,perchè non è possibile che da un giorno all'altro i poveri non esistono più tranne quelli che arrivano con il barcone,qualcosa non quadra..

newman

Mer, 29/05/2019 - 01:24

Non gli é bastata la batosta delle europee? Non vede che la gente comune é di opinione opposta, che i paesi sono saturi di migranti, che non si puó trasferire l'Africa in Europa o in America, che se non ci sono muri ben solidi per sostenere i ponti, questi ultimi crollano? Quando smetterá questo poveruomo affetto da fissazioni di blaterare?

Luigi Farinelli

Mer, 29/05/2019 - 02:13

I morti in mare sono diminuiti col drastico ridimensionamento delle traversate azzardate ma Bergoglio vuole evidentemente ristabilire le statistiche. Quindi, avanti c'è posto (per i sopravvissuti)! Circa i muri, poi, chissà perchè i 970 chilometri di muro antimigranti già costruiti da un pezzo, da Obama, andavano bene, senza mai suscitare proteste mentre quello di Trump, ancora da costruire, è contestato da sempre. Evidentemente, per Bergoglio, Famiglia Cristiana e CEI, se i muri sono "progressisti" vanno che più bene.

asalvadore@gmail.com

Mer, 29/05/2019 - 04:12

Che il papa stia soffrendo per le miserie del mondo é una bugia , é una bella attuazione ma se fosse vera lui satrebbe in pena tutte le ore di tutti i giorni, sarebbe gia morto. Sono tutte vane parole per giustificare quella che crede essere la sua missione, fare una buona impressione sulle anime tenere degli stolti.

il sorpasso

Mer, 29/05/2019 - 07:01

Salvini deve portare tutti gli irregolari da Bergoglio poi lui sarà sicuramente in grado di gestirli...mi sbaglio?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 29/05/2019 - 07:41

No muri? Allora giù le mura vaticane e libero accesso a tutti!

maxmado

Mer, 29/05/2019 - 07:53

Il Papa dice: ho visto i filmati clandestini girati quando li ricatturano: le donne e i bambini vengono venduti, gli uomini li tengono come schiavi, li torturano". E' proprio per questo che ha straragione la Lega che da tanti anni va dicendo che vanno aiutati a casa loro. Per strapparli dai moderni negrieri, Africani, Italiani e Vaticani. Sì perchè chiunque favorisca l'immigrazione clandestina è complice dei negrieri: per ogni vita che salvi e per ogni clandestino che porti in Italia, ne partono tanti altri alimentando il business dei trafficanti d'uomini. O Bergoglio, è così difficile da capire, ci sei o ci fai? Secondo me ci fa, visto i grandi soldoni che anche la Chiesa si prende grazie ai clandestini.

VittorioMar

Mer, 29/05/2019 - 08:05

..PERCHE' E' COSI' "RAZZISTA" CONTRO GLI ITALIANI ??

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 29/05/2019 - 08:08

Ecco , bravo, bravissimo. A gamba tesa, ovvero: PASSI LUNGHI E BEN DISTESI, VAI, VAI. Vai dove ti pare purché lontano da noi, Cattoislamico.

veromario

Mer, 29/05/2019 - 08:13

sig. bergoglio cominci a occuparsi di chiesa messe e del vaticano,al resto ci lasci pensare a chi di dovere.

cesare caini

Mer, 29/05/2019 - 08:22

Adesso il Papa, grande promoter di Salvini , punta a fargli prendere 20.000.000 di voti alle prossime elezioni , e se insiste, vedrai che ci riuscirà !

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 29/05/2019 - 08:35

Fermatelo,fermatelo,come cristiano ,mai un papa e stato una disgrazia cosi.un papa che fa politica.anche gesu si stara rivoltando.sta distrugendo la chiesa.pro invasione musulmana.

Antibuonisti

Mer, 29/05/2019 - 08:55

basta e' insopportabile. possibile che non abbia altro da fare

MARCO 34

Mer, 29/05/2019 - 09:00

Mi domando se il Papa ha mai visto un documentario sulla vita degli animali. Vedrebbe come gli animali difendano il loro territorio sia da quelli di diversa razza che da quelli che, semplicemente, tentano di entrare nel loro. Non risponde perciò al vero che "quello che fa l'uomo non è quello che fanno gli animali"

dredd

Mer, 29/05/2019 - 09:02

Hai anche visto i filmati dei massacri dei Cristiani? Cosa ne pensi? Non è un problema scottante?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 29/05/2019 - 09:04

A furia di entrare a gamba tesa nel mondo della politica, mentre pretende (tramite vescovi/cardinali) non intromissioni nel mondo religioso, procurategli una protesi ad hoc altrimenti potrebbe rompersi ossa importanti.. Mi sa che da cardinale, frequentando il rotary club di Baires, "qualcuno" deve avergli inculcato strane idee in testa. La sua ostinazione, dietro un realistico "paravento religioso", è senza giustificazioni valide. Dove mettiamo tutti i poveri del mondo (oltre 3 mld di persone), in Italia, in Ue forse? Meglio aiutarli a casa loro e dare spazio temporaneo solo a profughi/rifugiati, anche questi da redistribuire in Ue dopo averne accertato la legittimità delle richieste (fuori dalla stessa Ue).

ilpassatore

Mer, 29/05/2019 - 09:04

Il tuo parlare e'solo fumo nella nebbia.

giancristi

Mer, 29/05/2019 - 09:10

L'intelligenza di questo papa è pari a zero. Se non ci sono partenze, non ci sono morti. Ma se non ci sono barconi in mare, come si fa a intrallazzare?

DRAGONI

Mer, 29/05/2019 - 09:15

FORSE TEME DI ESSERE ESPULSO ANCHE LUI COME CLANDESTINO EXTRACOMUNITARIO E PER GIUNTA SOSTITUTO DI UN OTIIMO PAPA COMUNITARIO ANCORA IN VITA,LUCIDO MENTALMENTE E CHIUSO IN UNA NON PRIGIONE APPARENTEMENTE DORATA.

Oraculus

Mer, 29/05/2019 - 09:16

La sua cistianita' non dovrebbe permettergli di intervenire su problemi di natura polotica...salvo dove e' perseguitata...ma per tutto il resto??...zitto!! .

titina

Mer, 29/05/2019 - 09:21

Chi lo ha eletto?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 29/05/2019 - 09:25

Bergoglio farà pure il suo mestiere, come lo facevano probabilmente tutti i predecessori... Ciò non toglie che abbia saturato la sopportazione di chi continua a vedere INTROMISSIONI NON RICHIESTE nella propria vita.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 09:32

1) E l'accoglienza indiscriminata senza controlli che provoca la mancanza di sicurezza degli italiani? 2) se un principio è giusto allora deve valere per tutti. Quindi abbattere le mura vaticane e porte aperte a chiunque.

SeverinoCicerchia

Mer, 29/05/2019 - 09:38

una volta si diceva ai dirigenti del pd: dica qualcosa di sinistra ora siamo arrivati alla stessa battuta sul papa: dica qualcosa sulla fede e sul vangelo

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 09:44

Mi fanno ridere questi trinariciuti che prima premettono di essere atei, e quindi per loro, tutte le religioni, la Chiesa, le chiese, i preti, non hanno alcuna ragione di esistere e nessun significato e poi scrivono Chiesa con la maiuscola. Se il Papa, come Gesù Cristo accoglie i peccatori ben venga; ma non può fare distinguo. La Bonino si, e Salvini no? .

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 29/05/2019 - 09:44

E' ovvio che il Papa si erga a difesa degli oppressi, dei bisognosi eccetera eccetera. Però se comincia a fissarsi solo sulla categoria "migranti africani" e lo fa tutti i giorni in maniera asfissiante cercando di condizionare la politica italiana come se fosse un'ossessione direi che c'è qualcosa che non va. Se permettete mi sono stancato di leggere ogni santo giorno sui giornali gli anatemi del Papa su chi si permette di regolamentare l'accesso dei migranti. Ha visto i video dove i migranti sono venduti come schiavi, torturati, depredati. Però dovrebbe spiegarmi come fanno dopo essere stati trattati in maniera orribile da aguzzini spietati a trovare 2000/3000 euro per pagare gli scafisti. Me lo sono sempre chiesto.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/05/2019 - 09:49

buffone... se io come cittadino comune, avessi (1) milioni di euro a disposizione... (2) una passione enorme per la vita di questi poveracci... non starei a fracassare gli zebedei al microfono, ma impiegherei quel denaro per salvare delle vite umane, qualora fossero realmente in pericolo, la figura della chiesa guadagnerebbe punti a dismisura, la figura del Papa verrebbe elevata ai massimi livelli, e forse anche l'ONU si metterebbe al lavoro. Invece questo signore i soldi se li tiene stretti in saccoccia, i suoi trenta denari, e preferisce dare fiato ai denti piuttosto che spenderli per chi ne ha bisogno. Mi chiedo se al suo posto Gesù Cristo resterebbe a guardare controllando l'estratto conto, piuttosto che aiutare i bisognosi, ma lui non era un ipocrita come questo.

SeverinoCicerchia

Mer, 29/05/2019 - 09:51

con questo papa chiese vuote, e pieno di voti a salvini poco ma sicuro solo lui non se ne rende conto che a insister troppo su una unica corda si emette un tono che risulta fastidioso

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/05/2019 - 09:53

@Walhall, vorrei stringerle la mano, tutto giustissimo, il mondo è già pieno di ipocriti, dover leggere le loro esternazioni, intrise di falso buonismo è insopportabile, la storia giudicherà questo bugiardo, noi purtroppo dobbiamo sopportarlo.

Jesse_James

Mer, 29/05/2019 - 09:53

La prendo un pò larga: qualcuno, una volta per tutte dovrebbe risolvermi un grande dogma a cui non riesco a venire a capo. E cioè: quando si tratta di fare la flat tax, quota cento o reddito di cittadinanza ci viene detto che non si può perchè abbiamo un enorme debito pubblico, poi invece quando si tratta di accogliere e mantenere tutta l'Africa, non si sa come e non si sa perchè questo debito pubblico d'incanto sparisce. E non mi si dica che i soldi per i migranti ce li da la UE, perchè dal 2013 l'Unione Europea ci ha dato 1 miliardo in tutto, mentre noi ne abbiamo spesi mediamente 5 all'anno.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 29/05/2019 - 09:58

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa: ne abbiamo piene le scatole di clandestini, migranti ed anche di te. Sei preoccupato per la loro sorte ? Bene, comincia a fartene carico anche tu, una volta tanto, senza continuare a menarla con questo disco rotto. Noi abbiamo già dato.... e tanto.

routier

Mer, 29/05/2019 - 10:00

Quando Don Bergoglio parla del bene e del male, mi viene in mente il seguente detto: "Il bene, fatto male è spesso più nocivo del male fatto a regola d'arte"!

frabelli1

Mer, 29/05/2019 - 10:05

Ha perso, punto!

Giorgio Rubiu

Mer, 29/05/2019 - 10:05

Se convincesse l'Argentina (sua terra natale) ad aprire i porti per ricevere tutti i clandestini che sono in Italia, sono sicuro che Salvini troverebbe i soldi per noleggiare una nave, caricarvi tutti i nostri irregolari e, a nostre spese, mandarli la. Poi terremmo i nostri porti (e muri!) chiusi e che non ne entri più nessuno. Il Papa dovrà vedersela con gli Argentini quando cominceranno a lamentarsi di stupri, violenze, prepotenze, furti, omicidi e fancazzisti vari. Se riesce nell'intento potremo caricare, a nostre spese, anche la Boldrini, la Kienge, e chiunque altro sia in favore dell'accoglienza a tutti i costi. Papa compreso!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 10:09

Ma perchè delle centinaia di migliaia di cristiani assassinati dai fondamentalisti islamici non parla mai? Questi non contano e i migranti si?

evuggio

Mer, 29/05/2019 - 10:16

Deve essere a lui che Di Maio ed i grillini si ispirano: ogni giorno un "vento" diverso, partito dal chi sono io per giudicare ...... e poi giudizi, abbracci, dichiarazioni ... idee .... mescolanza e confusione!

Vigar

Mer, 29/05/2019 - 10:39

Basta, basta, basta! Non se ne può più con questo politicante da quattro soldi. E' vero, come dice qualcuno, che la chiesa ha sempre fatto politica, ma lo faceva con più discrezione, con più classe e senza mai entrare a gamba tesa come adesso. Questo modo arrogante, pressante e cialtrone ha veramente indispettito e stancato tutti, credenti e non. Rimuovete questo individuo!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/05/2019 - 10:50

non c'è qualche caso nuovo di pedofilia? Così chiude la bocca per una settimana, al posto di menarla con i suoi migranti... in Italia siamo già messi male per mille e più motivi, ma anche questo ipocrita dobbiamo sopportare?

SPADINO

Mer, 29/05/2019 - 10:52

BERGOGLIO BASTA : NON RICEVI SALVINI CHE FA IL SUO DOVERE E POI VAI A CUBA AD OSSEQUIARE FIDEL CASTRO E FAI ACCORDI CON LA CINA. VERGOGNATI. APRI LE PORTE DEL VATICANO INVECE DI SPROLOQUIARE....CARO LEADER DELL'ESTREMA SINISTA

routier

Mer, 29/05/2019 - 11:23

Solo e sempre migranti...! Niente è più pericoloso di una idea quando è l'unica che si ha!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 29/05/2019 - 11:40

Siamo al fanatismo. Politica pure. Di fede non c’è traccia. Queste ingerenze devono finire, si ridiscutano i patti lateranensi.

baronemanfredri...

Mer, 29/05/2019 - 12:05

CERTI CHE IN ARGENTINA C'E' POSTO PER PORTAGLI E TENERSELI. FAI QUALCOSA DI INTELLIGENTE PORTALI IN ARGENTINA NELLE TUE DIOCESI. DIMOSTRA A TUTTI CHE HAI GLI ATTRIBUITI OLTRE LA LINGUA.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/05/2019 - 12:24

sarebbe interessante sapere quanto guadagna il vaticano con questi naufraghi, per capire l'esatto valore in denaro che bergoglio attribuisce a una vita umana, dal momento che queste dichiarazioni inducono i clandestini a tentarle tutte per arrivare in italia, così potranno essere ricevuti in vaticano per un giorno per poi tornare a fare la fame in mezzo la strada il resto della loro vita. Chissà quanto ci guadagna l'argentino con le onlus, caritas e altre congreghe.

routier

Mer, 29/05/2019 - 13:44

Ma in Vaticano non c'è nessuno che gli voglia bene e gli suggerisca un comportamento un po meno genuflesso al cattocomunismo e un po più cristiano?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 29/05/2019 - 13:54

ahh cecco,sto aspettando che fai abbattere le mura leonine, si no è tutta fuffa!!