Berlusconi: ecco cosa farò

«La mia ricetta per combattere povertà, immigrazione e imposte In molti hanno provato a distruggermi, ma io sono ancora qua»

Arcore, vigilia di Capodanno. Una tavolata già imbandita e ricca di giochi per gli undici nipoti e di sorprese per i figli. C'è attesa per l'ultima festa del 2017, ma non solo. Presidente, settima campagna elettorale. Indistruttibile...

«Posso dire che a distruggermi ci hanno provato in molti, molte volte, ma, come vede, sono ancora qui più motivato e determinato che mai».

Solo poco più di un anno fa lei subiva una delicata operazione al cuore e chi le vuole veramente bene, in primis la sua famiglia, giurava che le avrebbe impedito una nuova pazzia. Ha vinto ancora lei, tanto per cambiare...

«Per la verità è dal 1994 che chi mi vuole bene mi scongiura di non occuparmi di politica. Tuttavia è una costante della mia vita, quella di tentare imprese che tutti, anche le persone più vicine a me, giudicavano impossibili. E invece ho sempre avuto ragione io. È avvenuto quando ho costruito le nuove città modello, quando ho creato la Tv commerciale in Italia, quando ho fatto del Milan il club più forte del mondo, quando ho creato dal nulla un Movimento Politico che in due mesi ha vinto le elezioni, quando ho quasi costretto Bush e Putin a firmare a Pratica di Mare il trattato che ha suggellato la fine della Guerra fredda... Vuole che mi fermi per una semplice operazione a cuore aperto?».

Com'è la sua giornata tipo, dicono faccia molta attività fisica...

«Mio padre mi ha insegnato a non andare a dormire se ci sono ancora cose da sbrigare sulla scrivania e quindi finisco per dormire molto poco. Ma mi basta, e questa è una bella fortuna. Mi sveglio molto presto, leggo i giornali e poi mi dedico a me stesso. Faccio ginnastica, cammino e corro almeno per quattro, cinque chilometri e finisco con una bella nuotata di mezz'ora. E così mi sento in forma. Per tutto il resto della giornata, fino a notte tarda, lavoro in modo continuativo con decine di telefonate e moltissimi appuntamenti».

È anche la prima campagna elettorale senza il suo Milan. Quanto le manca (sa, molti tifosi sperano in uno dei suoi colpi di scena...)?

«È un vuoto difficile da colmare, ma non voglio illudere nessuno. La decisione è definitiva. Non vado più allo stadio, soffrirei troppo, ma il mio cuore è sempre là, in mezzo ai nostri meravigliosi tifosi».

Immagino che la vedremo tanto in tv, ma mi sembra che la novità sia anche la radio. Un amore tardivo?

«Mi trovo molto bene con la radio. Dà il tempo di spiegare bene le cose, e io voglio convincere gli italiani con il ragionamento, non con degli slogan o con delle battute».

Si vota il 4 marzo. Avrebbe preferito avere più tempo per convincere un maggior numero di italiani?

«No, dopo quattro governi non eletti era davvero ora che gli italiani potessero finalmente andare a votare. Spero soltanto che si voti nella stessa data anche per le elezioni regionali, come ha già proposto la Lombardia. Sarebbe davvero uno spreco di risorse e un disturbo inutile per i cittadini, chiamarli a votare due volte o addirittura tre volte in molti Comuni».

Una quota di astenuti sopra il 50 per cento sarebbe una sciagura democratica. Sono le sue parole. Come pensa di convincere i disillusi, i rassegnati, quelli che non credono più nella politica e non si fidano delle promesse del potere?

«Ogni cittadino che non va a votare è un fallimento della democrazia. I motivi di insoddisfazione verso la politica sono tanti e più che legittimi, ma il non voto, come pure il voto di pura protesta, non li risolve, anzi li aggrava. Ma con il pessimismo e con la rassegnazione non si costruisce nulla di buono, né nella vita dei singoli, né in quella di una collettività. E io sono in campo proprio per convincere gli italiani e per restituire a tutti un po' di speranza».

La politica ha bisogno di volti nuovi. Ci sono? Come si seleziona una classe dirigente di qualità? Non c'è il rischio di fare come Grillo, che ha portato in Parlamento una masnada di sprovveduti?

«La penso esattamente al contrario. Grillo ha portato in Parlamento persone che prima di fare politica non avevano mai fatto nulla. Ora sono diventati dei veri professionisti della politica perché vivono esclusivamente dell'emolumento parlamentare. Questo vale proprio in particolare per il loro candidato premier. Noi invece stiamo selezionando persone che non hanno mai fatto politica, ma che nel lavoro, nelle professioni, nell'impresa, nella cultura, nel volontariato, siano vere e proprie eccellenze che abbiano dimostrato con i fatti non soltanto, ovviamente, assoluta onestà e capacità, ma anche di saper portare a casa dei risultati concreti e significativi».

È sacrosanto parlare di reddito di dignità. Solo che la accuseranno di fare assistenzialismo o di promettere ciò che non può mantenere...

«Milton Friedman può essere accusato di assistenzialismo? È il campione dell'economia liberista, oltre che un premio Nobel. La nostra proposta è ispirata a lui. Quanto alle promesse, noi non siamo come gli altri politici, siamo abituati a mantenerle. Ricorda il famoso contratto con gli italiani? L'università di Siena, non certo vicina al centrodestra, certificò che era stato rispettato quasi alla lettera. Ricordo l'aumento delle pensioni minime a un milione di lire per 1,835 milioni di pensionati, l'abolizione delle tasse sulla prima casa, sulle donazioni e sulle successioni, il milione di posti di lavoro. Tutte promesse rispettate alla lettera, anzi, di posti di lavoro ne abbiamo creato un milione e mezzo. Noi abbiamo un passato di cui essere fieri, a differenza di questi nostri avversari a 5Stelle che un passato non ce l'hanno neppure».

Presto incontrerà Salvini e Meloni per definire il patto politico e elettorale e in ogni trattativa c'è un confine che non si può superare. Qual è il suo? Cosa non può essere messo in discussione?

«Un'alleanza coerente, aperta, inclusiva, orientata a vincere».

In radio ha detto: «Il mio programma è rock». In che senso, essendo lei un noto musicista melodico?

«È vero, ma la musica melodica è intimistica, va bene per il privato, per i momenti rilassati, tranquilli, romantici: l'Italia non ha bisogno di rilassarsi, ha bisogno di una frustata di energia collettiva...».

Presidente, la gente di centrodestra ha ritrovato entusiasmo, ma una domanda se la fa: se vinciamo le elezioni, che succede il 5 marzo?

«Succede che il primo partito della coalizione che saremo noi si insedierà al governo e realizzeremo le parti più urgenti del nostro programma: lotta alla povertà, controllo dell'immigrazione, abbattimento delle tasse. Come programma per i primi cento giorni non è male, mi pare».

È il giorno di passaggio tra un anno e l'altro: un ricordo, un rimpianto, un augurio.

«Abbiamo parlato di rock, ma lei sa che io amo la musica francese. E allora le risponderò con Edith Piaf: Je ne regrette rien, non ho rimpianti. Ho invece il ricordo di un anno, il 2017, nel quale ho sentito crescere il consenso e l'affetto ma anche le aspettative degli italiani - intorno a me, a Forza Italia e al centrodestra. L'augurio, per il 2018, è quello di un'Italia liberata finalmente dall'oppressione fiscale, dall'oppressione burocratica, dall'oppressione giudiziaria. E, per ogni italiano, di poter realizzare i sogni più belli che porta nel cuore, per sé e per le persone che gli sono care».

Commenti

flip

Dom, 31/12/2017 - 08:41

Berlusca. devi anche e sopratutto pensare al rilancio dell' economia. Si può incominciare proprio dalla tua banca...... applicando tecniche e metodi diversi per gestire il sistema finanziario e può diventare la prima banca Italiana.

papik40

Dom, 31/12/2017 - 08:52

Caro Presidente e' verissimo che hanno cercato di distruggerla politici, magistrati, giornalisti, alleati, capi di stato etc etc anche se lei, spesso (troppo spesso!) ha dato loro molte occasioni per farlo. Adesso che e' diventato molto piu' saggio se, come spero, tornera' a gestire l'Italia non dimentichi di vendicarsi abbandonando la sua posizione naturale di voler piacere a tutti o non far del male a nessuno! Oltre i programmi da lei indicati non dimentichi di considerare di accogliere profughi (e non i migranti economici!) con un solo criterio: 1 musulmano ed un non musulmano se non vuole permettere nel tempo la distruzione della nostra cultura e glielo chiede uno che odia il potere dei preti cattolici e del Vaticano!

Ernestinho

Dom, 31/12/2017 - 08:56

Parole, parole, parole ......!

st.it

Dom, 31/12/2017 - 08:57

spiace dirlo , ma ella è estremamente vulnerabile e ricattabile, e , un voto utile non può andare nella sua direzione , non può andare a sinistra , troppo impegnata a cancellare la storia e la identità di un popolo , le conclusioni sono ovvie.

VittorioMar

Dom, 31/12/2017 - 09:09

....AUGURI A TUTTI PER UN FESTOSO ULTIMO DELL' ANNO !!....I PROBLEMI E LE "CATTIVERIE" LE RIMANDIAMO ALL'ANNO PROSSIMO !!..AUGURI !!

flip

Dom, 31/12/2017 - 09:13

Ernestinho. IL TUO renzi:. bugie,bugie,balle,balle e superballe! e guarda in che condizioni siamo. Provarne un' altro non fa male. e chissà che non vada meglio..

Nick2

Dom, 31/12/2017 - 09:20

Oh, bananas, il vostro direttore ha dimenticato di ricordarvi un dettaglio di poco conto. BERLUSCONI E' INELEGGIBILE! Siete uno spasso!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 31/12/2017 - 09:21

Cavaliere, se veramente vuole fare un enplain di voti,"""DEVE FARE UN GOLPE E METTERE IN GALERA TUTTI I PIDDINI E SOCI, PERCHE LE LORO RADICI SEMBRANO INNESTIRPABILI,"""!!! Essi hanno adottato la parola "Cristiana" per intrappolare la maggior parte della popolazione in collaborazione con il Vaticano, adottando una politica, che fa del Clero e dei Democristiani un simbolo il: """CAPITALISMO""", per questo hanno messo come ministro la Fedeli, per dare quell`esempio di ignoranza che rende la popolazione un esercito di caproni!!! Solamente con sincerità e con insegnamenti onesti e senza i ciarlatani, si aprono le porte del futuro !!!

flip

Dom, 31/12/2017 - 09:25

Approfitto della possibilità del "COMMENTA" per augurare un BUON ANNO 2018 e oltre, a tutta la Redazione de il Giornale ed ai ragazzi e ragazze che pazientemente vagliano le nostre cretinate. BUON ANNO!

Popi46

Dom, 31/12/2017 - 09:28

Berlusconi potrà diventare il padre di una Repubblica rinnovata se sarà in grado di modificare la Costituzione che,concepita da oltre mezzo secolo, costituisce ora un impedimento alla modernizzazione del nostro paese. Gli auguro di riuscire, dopo gli interventi dei primi 100 giorni, a metterla nel programma di governo, è l'unico in grado di farcela!

il sorpasso

Dom, 31/12/2017 - 09:32

Ho fiducia in questo uomo anche se vincerà sarà dura evitare la cattiveria rossa.

silvio50

Dom, 31/12/2017 - 09:34

presidente ,io l'ho sempre votato,ma stavolta qualche dubbio mi viene, lei insiste su questo benedetto reddito diciviltà a mille euro,ma ha mai pensato che cosi alimenta i lazzaroni a non cercare x nulla lavoro,poi pensi a quei operai che hanno lavorato in fonderia ecc ecc.e adesso prendono si e no 1000 euro di pensione le sembra una cosa giusta?questi a lei il voto non lo daranno mai (ovvio),poi è sicuro di andare d'accordo con la lega?poi abbassare le tasse, ottimo direi, ma come fara a mantenere tutti in italia ce ne sono moltissimi da mantenere,chi paghera tutto questo?forse gli extracomunitari? ma.....

jenab

Dom, 31/12/2017 - 09:37

...racconti le stesse balle che raccontano agli altri...

peppino51

Dom, 31/12/2017 - 09:38

Tutto potrai fare, tranne che portare nella coalizione parassiti, traditori,politici di SX e tutti coloro che hanno fino ad ora sostenuto Renzi, togli dalla testa di portare dentro gli ex AP di Alfano.

rrobytopyy

Dom, 31/12/2017 - 09:41

-ecco cosa farò- Invito il sig Sallusti a fare un nuovo editoriale con il titolo- -Come lo farò- Sarà difficile leggerlo. -lotta alla povertà, controllo dell'immigrazione, abbattimento delle tasse- Mi sembra che tutte e tre le forze politiche vogliono fare questo. Silvio ci dica,invece di cosa, come lo farà, in che modo e con gli eurini di chi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 31/12/2017 - 09:46

Da che Silvio ci riconosce la dignità, stiamo tutti meglio

flip

Dom, 31/12/2017 - 09:53

Nick2. sei un'emerito ASINO!e non è stupido come te. sà benissimo quali sono i suoi attuali limiti politici. Non è come i tuoi Kompagni..... (boschi docet) e non solo lei.

steluc

Dom, 31/12/2017 - 09:54

Basta col cosiddetto senso di responsabilità che ha fatto sostenere a B. emerite schifezze come i governi Monti letta e poi prendere per i fondelli da Renzi. La sx è inemendabile , se 20 anni di persecuzioni e processi e la defenestrazione non sono bastati,cos’altro deve accadere? Quindi niente governi tecnici a costo di votare tutti i mesi. Altrimenti ci tocca aspettare un altro uomo dell’anno ( ilTempo)

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 31/12/2017 - 09:55

Ecco il "pifferaio magico" che si alterna di nuovo con la pseudo-sinistra italiana di Renzi, e che ci trascinerà definitivamente nel burrone. Intendiamoci: non ritengo il PD di Renzi affatto migliore, come neppure il M5S. Ci vorrebbero invece veri uomini, disposti a morire per la loro nobile causa, e che decidessero di abolire definitivamente il signoraggio bancario, le tasse, le illegali scie chimiche e l'uso vergognoso di combustibili fossili quando nel frattempo la fusione fredda si è dimostrata completamente funzionante ma boicottata per non ledere gli interessi di quei parassiti di petrolieri e banchieri. E infine basta con tutte le guerre e con la vergognosa produzioni di bombe e armi!

Pigi

Dom, 31/12/2017 - 10:04

Si vota centro-destra solo per avere qualche probabilità di fermare l'invasione africana, perché con gli altri abbiamo la certezza che continuerà e potrebbe anche peggiorare, visto che hanno fatto qualcosa solo ora, vicino alle elezioni. Per il resto, poche idee ma confuse, uguali a quelle di vent'anni fa. In ogni caso, visto Micciché in Sicilia con la difesa dei privilegi, meglio votare qualcun altro partito nel centro-destra.

TONI-GARATTI

Dom, 31/12/2017 - 10:10

Per i CAPRONES stile nick2...... Difficile immaginare che piazzerebbe al comando qualcuno in sintonia con lui? Almeno i magistrati, caprones come voi sinistrorsi d'accatto, alla fine sparerebbero a salve...ahahahah I problemi sarannoi altri, sarà di parola? La gang mondiale finanziaria affama popoli avrà molti complici in Europa? Si vedrà...., intanto l'importante sarà mettere a cuccia la feccia cattocomunista, purtroppo per ora non ci si può attendere qualcosa di più radicale.............

flip

Dom, 31/12/2017 - 10:10

OdioITedeschi. probabilmente hai sbagliato argomento e tema.

edo1969

Dom, 31/12/2017 - 10:11

Sallusti ha servito a tavola a arcore e nel frattempo ha scritto l’intervista in ginocchio

portuense

Dom, 31/12/2017 - 10:15

non sei credibile, da ex capo del governo snobbi l'industria italiana e fai lo "spot" ad un'auto tedesca, come vuoi eliminare la disoccupazione ? dai soldi alla merkel.... compra italiano tu e tutti i leader politici che predicano bene ma razzolano male, non c'è ne uno che abbia un'auto italiana. cosi volete creare lavoro ?

xgerico

Dom, 31/12/2017 - 10:15

Grillo ha portato in Parlamento persone che prima di fare politica non avevano mai fatto nulla. Ora sono diventati dei veri professionisti della politica perché vivono esclusivamente dell'emolumento parlamentare. Questo vale proprio in particolare per il loro candidato premier...........Ma di Salvini e Meloni che anche loro non hanno mai lavorato, cosa ne pensa visto che sono suoi alleati!?

edo1969

Dom, 31/12/2017 - 10:15

e FI vola al 15%

WSINGSING

Dom, 31/12/2017 - 10:17

Con un debito statale stratosferico è impensabile quel programma. Non occorre essere economisti per comprenderlo. Però almeno LA PROMESSA di mettere in galera i delinquenti e di LASCIARE GLI STESSI DENTRO PER ANNI, poteva farla! Ma non credo che lo farà mai.....

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Dom, 31/12/2017 - 10:19

Vi rode eh? Il vostro nemico nonostante tutto è ancora qui ed è uno dei pochi che ha un programma e una visione chiara per l'Italia, cioè non un politicante, ma uno statista. Uno dei pochi che ancora riesce a fare un ragionamento politico con la R maiuscola. Sarà forse ineleggibile grazie allo stupro della giustizia e della legge da voi perpetrato, ma non è un cazzaro invidioso ignorante delinquente e incapace come voi sinistri tutti. Rosicate, gente, rosicate.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 31/12/2017 - 10:27

Sono queste LE PAROLE DI FINE ANNO che gli italiani vogliono sentire, e non la noia di questa sera a reti unificate. Per averlo realizzato va ringraziato Sallusti: grazie a nome di tutti. Nel merito basta dire che è un discorso STORICO per contenuti e chiarezza di concetti. Importante l'affermazione che zittisce sinistre e grillini: le promesse, o meglio i programmi, di chi a SEMPRE MANTENUTO TUTTE LE PROMESSE (a volte sbagliando, aveva detto UN MILIONE di posti di lavoro, sono stati UN MILIONE E MEZZO!) sono REALTA' e non parole. Agli avversari, allo sbando, resta un solo argomento : l'età dello statista. Io dico: quale ventenne ogni giorno può percorrere 5 chilometri (anche di corsa!) e poi nuotare per mezz'ora? Ve lo immaginate lo faccia il cicciottello Renzi: il debole, di mente e di fisico, Renzi?

DRAGONI

Dom, 31/12/2017 - 10:33

GO BERLUSCONI!! I SINISTRI HANNO IL TERRORE DI QUANTO FARIA IN CAMPAGNA ELETTORALE E SOPRATUTTO DEL DOPO ELEZIONI.

giorgio17

Dom, 31/12/2017 - 10:37

Caro Sallusti , ma se Berlusconi darà a tutti 1000 euro al mese allora dovrà alzare gli stipendi dei lavoratori almeno a 2000 euro soloper gli operai , sennò chi andrà a lavorare per prendere 100 euro in più al mese di chi non lavora e non ha spese per andare al lavoro ? E dove troviamo i soldi ? Facendo lavorare gli extracomunitari ?

zaza1

Dom, 31/12/2017 - 10:38

Di concreto ovviamente nulla

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 31/12/2017 - 10:44

Mi consenta: Lei non è eleggibile.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 31/12/2017 - 10:47

Caro Silvio già lo sai. Se il cdx vince le elezioni finisci sotto processo per i vari stralci sapientemente fatti dalla procura di Milano. Questa è l'unica certezza.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 31/12/2017 - 10:50

Assolutamente idioti e cre.tini di sinistra! ! Con i loro commenti patetici e ridicoli hanno dimostrato di non aver capito niente di Berlusconi e pensano pure di imporre la "loro" democrazia degli ultimi 5 anni. ... nemmeno si vergognano di quello che scrivono! !!!!!!

levy

Dom, 31/12/2017 - 10:52

L'unico che può tentare l'impossibile in Italia è Berlusconi, ma credo che se tutto va' bene Questo paese cade in rovina, ammesso che tutto vada bene.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 31/12/2017 - 10:56

Dopo la rivoluzione liberale riempiendo il partito di fascisti qualunque cosa possa dire non sei credibile ... ¿Perché non vai a studiare prima di aprire bocca la prossima volta?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 31/12/2017 - 11:04

Questa è minestra riscaldata. Invece di ispirarsi a Milton Friedman dovrebbe leggere Murray Rothbard e la Scuola Economica Austriaca. Dovrebbe chiacchierare con gente come Lew Rockwell, Ron Paul , Doug Casey. Poi, visto che ama le cose impossibili, dovrebbe correre da solo e lasciare alle ortiche i suoi "alleati", che furono e saranno una delle ragioni per cui fallirà. Ma è troppo tardi, ormai. L'italia è irriformabile, la situazione è deteriorata molto oltre quanto ci ammanniscono le grancasse del potere. Le elezioni confermeranno il distacco della gente dalla politica e dal potere ladro e parassita. Il primo partito sarà quello dei non votanti. A piena ragione.

rokko

Dom, 31/12/2017 - 11:07

Fuffa, questo farà, come il suo compagno di merende toscano. Poveri noi.

DRAGONI

Dom, 31/12/2017 - 11:09

@giorgio17: PER ESEMPIO ESPELLENDO I CLANDESTINI MANTENUTI DAGLI ITALIANI E ELIMINANDO QUINDI LE CONNESSE COPERATIVE DEL TIPO MAFIA CAPITALE, TANTO PER COMINICIARE!!

Armandoestebanquito

Dom, 31/12/2017 - 11:09

Caro Presidente Berlusconi, ti ho votato, e ti votero' ancora perche hai avuto sempre una marcia in piu', infatti sei un "adelantados". Sei stato sempre l'unico liberale e "moderato" dell'Italia!....Go Silvio go!! Ma mi raccommando, stai sempre attento dalla Lega e i fascisti, dei nuovi dilettanti allo sbaraglio che vogliono ridurre il paese ad un barattolo..riccordati che solo "i moderati" possono mantenere l'equilibrio instituzionale interno e la intelettualita' neccesaria che L'Italia ha bisogno per continuare su primato garantista nel mondo, perche ovunque vai, L'Italia vuoldire istoria, arte e solidarita'. SILVIO BERLUSCONI FOR PRESIDENT

Atlantico

Dom, 31/12/2017 - 11:09

Sarebbe un candidato perfetto ( per i suoi elettori tipici: pensionate rintronate, semianalfabeti, evasori fiscali, etc. ). Se solo potesse candidarsi, perché il direttore ha avuto un vuoto di memoria ed ha dimenticato di scriverlo. Chi non crede che sia un fatto casuale è un comunista.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Dom, 31/12/2017 - 11:13

Forse ho una ricetta per abbattere la spesa pubblica: 1- eliminare la burocrazia statale inutile ( ce n'è una montagna) 2- proporre ai burocrati esodati un aumento di stipendio 3- farli assumere nel settore privato che pagherà solo il netto in busta (maggiore di prima) 4- far pagare allo Stato solo i contributi In questo modo si potrebbero prendere 4 piccioni con una fava: 1° piccione: allo stato il burocrate costerebbe la metà 2° piccione: al privato il burocrate costerebbe quasi la metà 3° piccione: il cittadino avrebbe meno costi e meno intralci 4° piccione: lo stato avrebbe meno spesa pubblica Unico problema: la Camusso che non sarebbe d'accordo per via del demansionamento e perché è in malafede

peter46

Dom, 31/12/2017 - 11:20

Cosa farai?Tu proprio un ca...volo...non essendo CANDIDABILE.Un tuo sottoposto,ministro di un governo renzusconi o gentilonusconi farà ...quel che gli altri vorranno,escluso Razzi che sarebbe capace di promettere l'arrivo del coreano con l'atomica qualora non fosse c.....NB:Grazie per il 'solito' pane quotidiano che ci...'appioppi'.

flip

Dom, 31/12/2017 - 11:20

stenos. hai ragione. con i cre-tini komunisti non c'è "democrazia" come fra di loro. caso Boschi docet!

xgerico

Dom, 31/12/2017 - 11:23

Ve stà a incartà il cervello!

Massimo Bernieri

Dom, 31/12/2017 - 11:24

Non ha fatto tutto quello che voleva nel 2008 quando aveva la maggioranza assoluta nei due rami del parlamento,come farà ora che difficilmente arriverà alla maggioranza e comunque dovrà confrontarsi con gli alleati che non su tutto,la pensano come lui?Poi per il reddito per chi è in difficoltà o pensioni minime a 1000,00 €,sono d'acoordo con altri commenti che per equità,dovrebbe aumentare tutte le pensioni di chi ha lavorato 40 anni e versato contributi,di almeno + 50% altrimenti sarà più conveniente fare lavoretti in nero così avrai più possibilità per case popolari,ticket ridotti o nulli tanto..1000,00 € saranno comunque garantiti.Non giudico a priori:starò a vedere.

acam

Dom, 31/12/2017 - 11:28

papik40 Dom, 31/12/2017 - 08:52 un insegnamento della vita odio e wndetta sono tempo sprecato, una mente come quella del nostro "amico" é sprecata per queste cose nel frattempo ha molti altri impegni piu importanti come il combattere la povertà, costruire il reddito produttivo e ricostruire l'identità culturale che sta andando persa, su queste basi si ricostruisce la produttività facendo lavorare prima di tutto gli italiani che hanno bisogno, con equa soddisfazione, dopo di ciò non ce ne sarà per nessuno. senza presunzione tali principi sono mesi che sotto una forma o l'altra non mi vengono pubblicati. Purtroppo siamo arrivati al punto che anche le persone capaci debbono essere aiutate socialmente ma bisogna indiscutibilmente rimetterle in grado di produrre, così come anche i giovani che debbono imparare.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 31/12/2017 - 11:30

portuense compra auto Italiane ? e quali ? il gruppo fiat costruisce le auto in Polonia Brasile Serbia ecc ecc , la sede legale e finanziaria ce l'hanno all'estero !!! quindi quali sarebbero le auto Italiane ?

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 31/12/2017 - 11:31

A mio modesto parere è un Personaggio di polso e di parola e,durante il Suo mandato è stato ostacolato da Fini e Casini per non farlo governare.Poi,col beneplacido Capo dello Stato di allora, che non desidero neanche nominare,è stato costretto a dimettersi.Ricordiamoci che questo Signore,dà lavoro a tantissime Persone.

aitanhouse

Dom, 31/12/2017 - 11:33

vorremmo tanto che berlusconi leggesse i messaggi che passano attraverso i commenti. Non vogliamo ripetere quanto già detto, ma vogliamo solo ricordare che gli italiani oggi possono sperare solo in una chiara vittoria di berlusconi e della sua coalizione per ridare almeno una speranza a questo paese devastato dall'orda barbarica della sinistra. Abbiamo visto di tutto da parte di soggetti le cui menti, traumatizzate da ideologie micidiali , non sono riuscite a riprendersi ed a capire cosa sia una vera democrazia. Su di una sola cosa vogliamo insistere, nessun buonismo nei confronti di chi ha colpito e sicuramente sempre disposto a colpire con le armi subdole ,proprie dei golpisti.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 31/12/2017 - 11:36

CADAQUES quello che deve studiare non è lui ma voi sinistri tutti ... sono più di cinquant'anni che vi riempiono il cervello con la storia modificato a vostro piacimento e sinistri dipinti di giallo avete il coraggio di dire a uno come lui che da lavoro a migliaia di persone di studiare ? ma non vi vergognate ?

Manlio

Dom, 31/12/2017 - 11:38

Egregio Cav. Berlusconi, dalla sua parte ha certamente il modo ignobile e falso di come l'hanno costretta da tirarsi indietro. Anche il momento economico molto particolare e negativo che ha sconfitto tutte le economie occidentali è un chiaro elemento per spiegare il relativo insuccesso della sua ultima legislatura. Niente in confronto con il disastro creato da questa di sinistra. Comunque, a mio parere, se vuole schiodare quelli che non votano (i più importanti) deve fare chiaro e nei dettagli il suo piano ed accordarsi con Salvini e Meloni, non da solo. Grazie

luna serra

Dom, 31/12/2017 - 11:44

Sa benissimo che non potrà mantenere le promesse e darà la colpa a qualche partitino che lo appaggia come è sucesso altre volte

fiorentinodoc

Dom, 31/12/2017 - 11:45

due volte ti ho votato....non mi freghi piu

Iterumruditleo

Dom, 31/12/2017 - 11:48

Cadaques poverino ti fa male lo stomaco.? Ti ricordo che i fascisti non esistono più da un settantennio a differenza delI comunisti e dei loro nefasti regimi ancora attuali. Un Paese normale ha bisogno della destra anche estrema. È una protezione di certe follie del mondialismo come l emigrazione assistita. L Austria deve essere il modello. Detto ciò noi tutti dovremmo dormire di meno e lavorare di più. Il programma di Berlusconi è serio e nel caos politico attuale è fondamentale. Lui è ovviamente una ricetta sicura a tempo. I m5s sono appunto i soliti nulla facenti che hanno trovato un pulpito. Berlusconi deve essere in grado di creare una classe dirigente pensante e vicina alla gente. Se c’è la farà questo sarà il suo più grande capolavoro. Di centro destra e cristiana.

rrobytopyy

Dom, 31/12/2017 - 11:53

JSBSW67, mortimermouse, e prodotti simili. Vi sarei grato di farmi sapere quello che ha fatto per l' Italia nel periodo che ha governato, di così tanto importante per ritenerlo uno statista. Se mi convincete lo voterò.

vottorio

Dom, 31/12/2017 - 12:11

Hai programmato tutto anche troppo, ma non i voti: tieni presente che la gente non dimentica ed è meno stupida di come tu pensi.

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 12:12

X st.it Lei ha perfettamente ragione e spero che la sua auspicata conclusione, che è anche la mia, diventi realtà!!! Buon Anno a Lei e a tutti quelli che amano la nostra Patria, le nostre tradizioni, il nostro popolo e i nostri figli!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 31/12/2017 - 12:12

Sarebbe, moralmente e politicamente, corretto che il "novello" Berlusconi, dopo le "innovazioni" che vuol portare nel suo partito, specialmente richiamando le vecchie volpi che lo imitarono, assecondando Renzi, si ripassi gli interventi di Salvini e vada a stringere"ufficialmente" il patto con la "vera opposizione", ovvero quella della Lega. Anche la Meloni pare della stessa opinione di firmare un patto. A quando il viaggio a Canossa?

An_simo

Dom, 31/12/2017 - 12:18

il titolo è sbagliato : "cosa dirò agli altri di fare" . Lui non potrà disporre niente perché non potrà avere ruoli. il giornaletto di partito che vuole evocare al (e)lettore l'immagine del Capo protagonista per cercare di attirare consenso. Scontati, prevedibili, servili.

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 12:20

Caro "nonnino" prova a fare pulizia di tutti gli africani vagabondi, parassiti, clandestini che infettano la nostra Patria invece di fare tante chiacchiere inutili! Se ci riuscirai, cosa della quale dubito molto, rimarrai per sempre nella storia come il SALVATORE DELLA PATRIA!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 31/12/2017 - 12:20

#CADAQUES- 10:56 I fascisti qui non c'entrano. Magari! Il guaio era che si trattava di voltagabbana e di traditori.

ghichi54

Dom, 31/12/2017 - 12:28

Paradossi dei nostri tempi: a noi, anti berlusconiani incalliti, non ci resta che sperare una cosa alle prossime elezioni: che Silvio faccia il pieno di voti.

Ritratto di Cali85

Cali85

Dom, 31/12/2017 - 12:31

Per soccorrere l'economia c'è un modo solo : quello di rendere appetibili gli investimenti in Italia ed il sistema è uno solo : RIDURRE LE TASSE ! Ma non te lo fanno fare perchè , per trovare i soldi , dovrebbero metter mano ad un numero spropositato di spese come le " Partecipate" o " simili " che se "eliminate" lascerebbero a casa un sacco di gente che ha saputo fare solo una tessera di partito ma, se li lasci per strada, ti creano un problema Sociale non di poco conto! ( Chiedere ai vari Commissari della " Spending Rewiew " come funziona la faccenda ) Belusca , hai pensto dove prenderai i soldi ??

arkangel72

Dom, 31/12/2017 - 12:48

A Berlusconi auguro tanta salute!

Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Dom, 31/12/2017 - 12:55

ma basta per favore! basta con sta minestra riscaldata e riscaldata e riscaldata. basta. hai 80 anni ma dove vuoi andare? ma riposati e goditi la vita, per piacere. a crederti sono rimasti 4 gatti.

pilandi

Dom, 31/12/2017 - 12:58

E da quando il vecchio satrapo è tornato eleggibile? siete ridicoli!

Totonno58

Dom, 31/12/2017 - 13:00

Scusate, non ho letto...c'è il ponte sullo Stretto di Messina?

Marco_Cavedon

Dom, 31/12/2017 - 13:04

Dov'è il programma in questa intervista ? Restare nell'euro e farci imporre le politiche fiscali ed economiche da un consesso di altre nazioni o difendere la sovranità del popolo italiano in casa sua ? Continuare ad esaltare il neoliberismo ed imporre ai lavoratori deflazioni salariali nel nome della competitività globale come chiesto dall'UE, OCSE ed FMI o difendere politiche keynesiane basate sulla spesa a deficit per la tutela della domanda interna ? Respingere i migranti anche con azioni unilaterali e coraggiose come quelle dell'Australia o affidarsi anche qui alla "magnanimità" UE, ONU e agli accordi bilaterali con le dittature islamiche che hanno tutto l'interesse a riempirci dei loro correliogionali ? Sopprimere la criminalità con interventi forti, pene certe e dure a seconda della gravità del reato o fare i buonisti cattolici ossequiosi del clero e di Bergoglio ? Coraggio Cavaliere, risponda su questi punti. Mancano due mesi poco più alle elezioni.

ghorio

Dom, 31/12/2017 - 13:09

Per ora il programma è nebuloso. Quanto alle regionali da unire alle politiche non sono d'accordo. Per andare a votare non ci sona mai sprechi. Semmai gli sprechi si sono fatti votando in due giornate e continuiamo a farli chiudendo i seggi alle 23, quando in Germania si chiudono alle 18, in Spagna e Francia alle 20 e addirittura in Turchia o Iraq alle 17.

neucrate

Dom, 31/12/2017 - 13:27

Potete anche criticare, ma in Italia non abbiamo altre alternative, solo Renzi e Berlusconi, uniti insieme, possono salvare il nostro paese

unghiecondenti

Dom, 31/12/2017 - 13:27

Leggo i commenti , tutti , e sempre di più capisco perché non andremo mai meglio. Basta un solo termine ed è già scontro.

cristiani

Dom, 31/12/2017 - 13:32

lotta' alla poverta', stop immigrazione, riduzione tasse, il miglior augurio per gli italiani, quelli che lavorano, non quelli che ci mangiano con il falso buonismo, auguri anche a lei Presidente..

vican

Dom, 31/12/2017 - 13:34

Una intervista seria, critica,e libera di qualsiasi propaganda

antipifferaio

Dom, 31/12/2017 - 13:41

Come si suol dire la chiacchiere stanno a zero...il reddito di dignità va bene, ma se poi non c'è lavoro non ci può essere rilancio dell'economia (riapertura dei negozi e piccola media impresa) e se l'economia non si riprende... siamo spacciati!!! Di altre sciocchezze è inutile parlarne.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 31/12/2017 - 13:45

Probabilmente il centrodestra vincerà ma non certo per merito di berlusca, troppo ondivago lui e la sua cerchia. Per cui sei e sarai sempre sotto la lente d'ingrandimento perchè inaffidabile. La prima cosa, se ha le palle deve riformare il terzo potere dello Stato: il Giudiziario, attualmente fuori controllo e gestito da personaggi impuniti e discutibili . Se si fa funzionare decentemente, torneranno gli investimenti esteri, s'elimineranno i furbi a qualsiasi livello e ci sarà uno Stato in cui tornare a credere.

antipifferaio

Dom, 31/12/2017 - 13:46

Siamo proprio messi bene...passiamo da un pifferaio a un altro senza renderci conto che la "ricetta" è sempre la stessa...o meglio non c'è proprio la ricetta... Auguri e speriamo di non doverci "imbarcare" per l'Asia (come ha fatto un mio amico) a cercar fortuna...

CarloColombo

Dom, 31/12/2017 - 13:52

Si, ma in prima pagina parlate di programma, questo è il solito articolo pubblicitario/elettorale. Di programma non si parla.

kinoman

Dom, 31/12/2017 - 13:52

Silvio, cosa faro'... Non farai niente perche' sei arrivato al capolinea, all'ultima campagna elettorale, e la maggioranza degli italiani ti conosce bene e non ti crede piu', perche' non hai aumentato le pensioni quando sei stato al governo? Game over

giottin

Dom, 31/12/2017 - 13:59

Repetita iuvant, l'ho già detto più e più volte, il Cav. escluda dalla coalizione tutti quei cespugli ex demoni cristiani ed ex sostenitori della sinistra se vuole avere il mio voto.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 31/12/2017 - 14:02

Direttore, avrebbe però dovuto dire a Berlusconi che l'elettorato di centrodestra ambisce a ritornare al governo della nazione, che lui (Berlusconi) ha contribuito a rovinare avallando i vari governi da Monti in giù...Ora dovremo, ammesso che si riesca ad avere quella maggioranza che il centrodestra aveva prima delle sue (di Berlusconi) scelte politiche dissennate, rimettere le cose a posto lavorando il doppio. Glielo poteva dire...

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 31/12/2017 - 14:03

Primo passo: vincolo di mandato, perché con tutti i farsi che hanno appoggiato i bastardi.....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 31/12/2017 - 14:07

@Nick2: tranquillo non c'è bisogno di ricordarci le schifezze perpetrate dalla Giustizia italiana. Nonostante questo il centrodestra vincerà ugualmente e non per merito loro ma per demerito di una classe politica tra le peggiori mai esistete. Vedi un po te, vincono pur non facendo nulla, fanno tutto gli altri. Se questa è la tua felicità godrai come un pazzo. Auguri caro.

Ritratto di Edro

Edro

Dom, 31/12/2017 - 14:09

Berlusconi, speriamo di mandare a casa questa sinistra incompetente ed inconcludente ma di cose da riparare ce ne sono moltissime. Tasse troppo alte in generale, Sicurezza inesistente, non esiste certezza della pena (Magistratura incompetente) vecchi, (come Lei) ma pensionati che supportano i figli o nipoti economicamente dovrebbero avere la medaglia, ed invece continuano ad essere vessati da tasse ecc...ecc.... Revisione della prima fascia 0.15 mila euro aliquota IRPEF 23% troppo alta 15,18% sarebbe auspicabile. Recupero delle percentuali su fasce alte. Insomma mettere mani la dove la sinistra ha toppato per far ripartire l'economia ITALIANA. Grazie, è una speranza

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Dom, 31/12/2017 - 14:16

Con Berlusconi di nuovo stoicamente pronto a battersi con noi in trincea il “yes, we can”, é possibile. Una saggia giapponese(Banana Yoshimoto) disse: "Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà". Se poi a farli é una geniale leggenda vivente... basta crederci, e sostenerlo. Buon anno e lunga vita a lei Presidente!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 31/12/2017 - 14:20

"Ecco cosa faro`: Per prima cosa mi costituiro` e confessero` tutto degli ultimi 40 anni, le mie amicizie pericolose etc"...

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 31/12/2017 - 14:23

Il "Sillogismo Berlusconi": Per combattere la poverta` e aumentare le pensioni minime, occorrera` eliminare l'evasione fiscale. Gli evasori fiscali hanno sempre votato Berlusconi. Anche stavolta non elimineremo la poverta`.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 31/12/2017 - 14:27

Qualcuno spieghi allo statista decaduto pregiudicato ex-cav, che la Costituzione Italiana NON prevede che i governi siano "eletti". E comunque LUI ha sostenuto ben TRE "governi non eletti". Ma possibile che i suoi giornalisti siano cosi` assoggettati da non riuscire a contestargli una verta` talmente banale?

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 31/12/2017 - 14:46

La prego. vada in pensione, si dedichi a fare il nonno ai nipotini full time ed ogni tanto al Golf. L'Italia necessita di sangue nuovo e giovani con visione futuristiche. Lei ha fatto il suo tempo.

faman

Dom, 31/12/2017 - 14:58

quando parla dei politici fannulloni, si dimentica sempre di Salvini e Meloni, forse pensa di farli lavorare come camerieri in una delle sue ville

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 14:59

X Opera13. Che Berlusconi debba ritirarsi è fuori di dubbio! Di giovani con italiani visioni futuristiche non ce ne sono! Qui ci sono solamente parassiti, vagabondi clandestini africani! E' questo il futuro dell'ex Italia!!!

faman

Dom, 31/12/2017 - 15:12

non potendo fare nulla, essendo ineleggibile, ci propinerà un fantoccio "signorsì" che si vestirà come lui come faceva Emilio Fede

Celcap

Dom, 31/12/2017 - 15:14

Per lo meno rimane sempre l’unico che parla di benessere del popolo. Gli altri pensano allo ius soli e ai redditi di cittadinanza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 31/12/2017 - 15:53

io sto aspettando gli 800 euro delle pensioni minime...Italia bel paese,,, quel macaco aveva promesso 80 euro altro macaco un aumento delle pensioni già da ora , io invece con la minima ho avuto un aumento di euro 2,75,tutti falsi queste mierde di politici.

silvano45

Dom, 31/12/2017 - 16:14

burocrati politici magistrati italiani guadagnano più del presidente degli Stati Uniti ed è uno schiaffo per i 4 milioni di poveri italiani e dovrebbero essere i primi a dover fare molti sacrifici per dare un segnale al paese senza aver paura di ritorsioni e per rapportare stipendi con meriti e capacità e risultati!!!!!!!!!!!!!!

Nerone48

Dom, 31/12/2017 - 16:28

Caro pres.,deve anche ricordarsi dei molti traditori e non .L'Italia ha bisogno non di chiacchiere ma di fare.Anche se la stimo dopo che lei ha detto di un gentiloni bis provvisorio io sono e sarò sempre un patriota .Presente

rrobytopyy

Dom, 31/12/2017 - 16:44

io fossi lui con 80 anni sul groppone, con tutti i dindi a disposizione( ma poi che me ne farei ?),le ville in tutte le parti del mondo(ma poi che me ne farei ?) una bella giovane donna accanto ( ma poi che me ne farei ?) stare dietro ai problemi dell' italia (ma chi me lo farebbe fare ?). A proposito, ma quando c' è stato ?

rrobytopyy

Dom, 31/12/2017 - 16:45

ma come mai non ha accennato al più grande problema dell' italia: quelli dei 4 zampe....

rrobytopyy

Dom, 31/12/2017 - 16:49

un innovativo programma... Ci voleva lui con la sua scienza divina per capire cosa serve all' italia. Quello che serve lo sanno tutti, ma come realizzarlo nessuno lo dice e tanto meno lui ( non perchè vogliono mascherare qualcosa ma perchè non lo sanno)

edo1969

Dom, 31/12/2017 - 16:57

Facciamo un bilancio: siamo ancora qui a sentire un pregiudicato ultraottantenne che in 20 anni ha già dimostrato la propria pochezza politica; guardiamo altrove e vediamo un ex-comico cialtrone ed ignorante a capo di un movimento vuoto, o una masnada di eterni incapaci ex-comunisti che ha riempito l'Italia di feccia eppure tronfi di quell'arroganza che solo la sinistra sa mostrare. Questo Paese è morto.

Pippo3

Lun, 01/01/2018 - 10:34

@pravda99 14.23 Lei deve essere un genio dell'economia. Basta eliminare l'evasione, ma bravo!! Peccato che se lei eliminasse l'evasione dalla sera alla mattina collasserebbe l'economia, quindi l'evasione si può anche eliminare ma occorre ridurre la pressione fiscale, il risultato sarà lo stesso gettito. Il problema è il gettito che non può aumentare eliminando l'evasione ma facendo crescere l'economia del 3-4%. Certo che voi sinistri avete un cervello al cui confronto una pallina di ping pong ha una dimensione enorme. Per forza che poi i governi di sinistra hanno portato l'Italia al collasso.

rrobytopyy

Lun, 01/01/2018 - 12:06

- dopo quattro governi non eletti - ci vuole un bel coraggio a dire che gli altri sono sprovveduti ! Lui che non conosce nemmeno la Costituzione. Ma fra noi italiani, chi è che la conosce ? Evviva l' italia, noi italiani ignoranti e i suoi politici che se ne approfittano.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/01/2018 - 14:45

Ho il display del cellulare coperto di saliva ... Ma qianto sbava Sallusti?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/01/2018 - 14:49

1994 - 2018 ... 24 anni. Dopo 24 anni FI sta ancora: " selezionando persone che non hanno mai fatto politica, ma che nel lavoro, nelle professioni, nell'impresa, nella cultura, nel volontariato, siano vere e proprie eccellenze che abbiano dimostrato con i fatti non soltanto, ovviamente, assoluta onestà e capacità, ma anche di saper portare a casa dei risultati concreti e significativi». "

PEPPINO255

Lun, 01/01/2018 - 17:26

Hai avuto 25 anni per "fare"... TU crederesti a Berlusconi, detto "il Bugiardo" sin dagli anni '70 ?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 01/01/2018 - 23:39

Cribbio, come la penseranno i compagni di un loro avversario che non fa propaganda smenando il mantra del destra-sinistra destra-sinistra destra-sinistra ma affonda il discorso con i problemi del comune cittadino e mette sul piatto delle questioni le soluzioni da adottare? Pur essendo un "laico" della politica non ho mai sentito esporre dai governicchi sinistronchi le soluzioni pratiche ai problemi della gente comune ma slogan da "piani quinquennali bolscevichi" che lasciano il tempo che trovano.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 01/01/2018 - 23:53

@Nick29.20: di Lui si sa tutto, anche di che stoffa erano le sottane che sollevava alle sue ammiratrici, mentre di altra parte non tira una bava di vento. L'unico giudice per un politico è l'elettore sovrano e un politico deve essere sempre riconoscibile sia che sia un gran signore o se lestofante ne subirà le ovvie conseguenze nelle opportune sedi. Ossequi.

PAOLINA2

Mar, 02/01/2018 - 10:37

Ecco cosa faro': i disastri che ha combinato quando ha governato, lasciando macerie in tutto il paese, l'unica cosa utile che ha fatto e' stata quando e' andato a Cesano Boscone, li' e' il suo posto ed e' gia' un privilegio.

david71

Mar, 02/01/2018 - 13:04

Ringraziamo che non gli ha chiesto il colore preferito....

Ritratto di riflessiva

riflessiva