60mila euro per gli immigrati. Ma don Biancalani si lamenta

La Diocesi di Pistoia mette a disposizione 3 appartamenti, che saranno ristrutturati grazie al contributo di 60mila euro elargito dalla Regione Toscana: "Grande assente è il Comune. Perchè continua a defilarsi?"

Don Massimo Biancalani, sacerdote di Vicofaro (Pistoia), riesce a strappare un accordo finalizzato a migliorare le condizioni dell'accoglienza per alcuni degli stranieri già ospitati all'interno della sua parrocchia, sfruttando un contributo economico messo a disposizione dalla Regione Toscana e l'appoggio della Caritas.

La decisione è arrivata al termine di un incontro organizzato direttamente dal vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli per frontreggiare l'emergenza migranti, al quale hanno partecipato, oltre allo stesso Biancalani, anche alcuni rappresentanti della Regione e della locale Caritas.

Il parroco non pare, tuttavia, del tutto soddisfatto, visto che non tutte le "casse" si sono aperte per risolvere i suoi problemi, come ad esempio quelle comunali. "Il grande assente resta il Comune", attacca il religioso come riportato da "Il Tirreno". "Non capisco perché continui a defilarsi, non contribuendo, in questo modo, a risolvere una questione che non riguarda soltanto Vicofaro, ma l’intera collettività", aggiunge.

Eppure, nonostante le sue rimostranze, la Regione Toscana ha deciso di sborsare ben 60mila euro per ristrutturare i 3 appartamenti messi a disposizione dalla Diocesi di Pistoia: una ventina di stranieri potrà così beneficiare della nuova collocazione. Della ristrutturazione delle case, collocate nella periferia della città, si occuperà direttamente la Caritas, che utilizzerà il fondo messo a disposizione proprio dalla Regione Toscana, "di 60mila euro", rimarca il parroco, che trova comunque di che lamentarsi.

"Togliere dalla strada questi ragazzi dovrebbe essere interesse di tutti. Non è giusto che Vicofaro supplisca a un impegno che dovrebbe essere anche delle istituzioni", attacca ancora Biancalani tornando al mancato contributo economico del comune.

Non ci saranno altre spese per quanto riguarda gli operatori che si occuperanno degli extracomunitari e dei loro problemi, rassicura il sacerdote. "Continueremo con la nostra équipe, ad eccezione di un operatore della cooperativa sociale “Arkè” di Pistoia che, per un’ora al giorno, si occuperà di un giovane con problemi psichiatrici".

Ma Vicofaro è una meta o semplicemente un punto di appoggio per arrivare ad altre destinazioni? Il parroco racconta: "Nei giorni scorsi quattro ragazzi sono partiti per cercare fortuna a Napoli, ma molti di loro, pur lavorando a nero a Prato, non hanno risorse sufficienti per sopravvivere. Per questo sono costretti a restare qui, dove hanno trovato persone che si prendono cura di loro", dice Biancalani. La risposta a questo problema, secondo il parroco, sarebbe quella di seguire i dettami del papa, che aveva invitato tutti i religiosi a spalancare le porte di chiese e conventi per accogliere a braccia aperte i nuovi extracomunitari in arrivo in Italia.

"La vera soluzione non può essere “rinchiudere” i ragazzi in un appartamento, ma estendere il modello di Vicofaro anche ad altre parrocchie", pianifica il sacerdote. "Per questo ho contattato i vescovi di Prato e Lucca: molti dei giovani che ospitiamo arrivano proprio da quelle città. Ho parlato con il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. E anche lui ha concordato con questa idea di creare una rete tra Diocesi e si impegnerà per sollecitare che questo avvenga. D’altronde questi giovani hanno bisogno di essere seguiti e ascoltati", conclude.

Commenti

Papilla47

Sab, 07/12/2019 - 16:53

Si chiedete di trasformare le chiese italiane in ostelli per migranti e dare finalmente un tetto agli ospiti; sono più loro che i credenti frequentatori.

nopolcorrect

Sab, 07/12/2019 - 16:55

Ma questi perché non vanno a fare i missionari in Africa?

Angel59

Sab, 07/12/2019 - 17:18

Mentre per gli sfortunati italiani che vivono in macchina le porte delle parrocchie restano chiuse e se provano a bussare vengono scacciati in malo modo....buonisti a un tanto al mazzo fatevi un esame di coscienza perché col vostro operare avete rotto i genitali.

Zigno

Sab, 07/12/2019 - 17:24

Egregio Don Biancalani, i suoi concittadini lo scorso anno, dopo 70 anni di amministrazioni comuniste, hanno finalmente eletto un sindaco di centrodestra. Evidentemente la nuova giunta riterrà più opportuno riservare i fondi a sua disposizione per opere utili alla collettività, e non per foraggiare la mangiatoia assistenzialista legata all'immigrazione afro-islamica.

seccatissimo

Sab, 07/12/2019 - 17:26

"60mila Euro per i clandestini invasori ?" Praticamente una appropriazione indebita ! Un furto mascherato a danno dei cittadini italiani bisognosi !

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 07/12/2019 - 17:26

Questi sono folli e follemente convinti della loro follia.

baronemanfredri...

Sab, 07/12/2019 - 17:36

IL COMUNE E' ASSENTE? PERCHE' HA CAPITO CHI SEI

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 07/12/2019 - 17:54

Ha lo sguardo innamorato! Povera Chiesa,e povera ItaGlia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 07/12/2019 - 17:55

Altro prete komunista che segue letteralmente i dettami del suo capo.Forse sono meglio gli imam.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 07/12/2019 - 17:56

Roba da matti... A CASA LORO gli africani, le case AGLI ITALIANI!

Una-mattina-mi-...

Sab, 07/12/2019 - 18:04

SONO IMPAZIENTE: quando cominciamo ad arrestare questi istigatori a delinquere?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/12/2019 - 18:06

REGIONE TOSCANA COVO DI ZECCHE ROSSE

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/12/2019 - 18:10

Appena gli immondi pretacci metteranno in onda la propaganda per accantonare l'8 per mille, sarà difficile resistere alla voglia di sfasciare il televisore. Ormai la chiesa cattolica con me ha chiuso!

eolo121

Sab, 07/12/2019 - 18:16

Prete tutta l africa gratis qua vuoi..ma vuoi capirlo che non c e ' posto per tutti, non c e lavoro e solo tasse, chiama le sardine che son ricche pagano loro!!

STREGHETTA

Sab, 07/12/2019 - 18:22

Questo grasso Biancalani come mai ama tanto i negretti? Beh, non foraggiamo questa chiesa deviata!!

ziobeppe1951

Sab, 07/12/2019 - 18:43

C’è sempre un bel palazzo in quel di Londra....

steorru

Sab, 07/12/2019 - 18:44

La foto si commenta da sola.

herby49

Sab, 07/12/2019 - 18:47

Basta guardare la prima foto messe e lo sguardo che il Don ciccio dà al ragazzino, si capisce subito che cosa gli piace di questi giovanotti freschi e disponibili per fare tutto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/12/2019 - 18:51

Per gli italiani indigenti nulla, vero comunsiti toscani? ma come siete buoni, ma che grande senso di uguaglianza fra le persone, purchè non siano italiani. Razzismo ci cova.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/12/2019 - 18:58

Nemmeno negli incubi più bizzarri avremmo mai ipotizzato che i pretacci potessero essere in combutta con la peggiore feccia rossa e proni ai musulmani. Salvini e la Meloni sono l'ultimo baluardo per un estremo tentativo di porre fine democraticamente all'invasione di questi cannibali. Poi se lo Spirito Santo volesse porre rimedio all'elezione del gallinaccio e ci facesse assistere a breve ad una nuova fumata bianca, gliene saremmo grati.

STREGHETTA

Sab, 07/12/2019 - 19:09

" La Kiesa a braccetto con la Cellula " - Ai preti, oggi, importa della gente, ossia dei fedeli, quanto al PD del popolo. Ossia nulla condito di disprezzo. C'è chi prende la tessera, c'è chi mette la tonaca : ma sono ormai tutti della stessa ghenga.

detto-fra-noi

Sab, 07/12/2019 - 19:10

priorità assoluta: revisione dei patti lateranensi (o dobbiamo ammettere ormai che l'Italia è una teocrazia).

DRAGONI

Sab, 07/12/2019 - 19:13

LUCRO.PURO LUCRO . NIENTE ALTRO CHE LUCRO A SPESE DI NOI ITALIANI DA PARTE DI SUDDITI DI UNO STATO STRANIERO:IL VATICANO!

ziobeppe1951

Sab, 07/12/2019 - 19:15

Voi che donate l’8x1000...ATTENZIONE!...in MOLTI casi, finiscono nelle fauci dei pedofili

Epietro

Sab, 07/12/2019 - 19:17

La chiesa cattolica anche per me ha chiuso nel continuare a chiedere soldi per i moretti che tanto piacciono a Don Biancalani. Ognuno a casa sua a piegare la schiena per se stesso e per la sua famiglia, basta sbafatori.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 07/12/2019 - 19:33

don Biancalani, si lamenta perche' lui e' il PIMP dei amici Afri-cani. Piu ne portate e piu soldi fa. E quelli come lui non si acontentano mai. Ovio no, preti come gli ebrei. per i soldi vendono anche la Madonna

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 07/12/2019 - 19:39

Hai capito la regione toscana scialacqua denaro per i clandestini ma per le liste di attesa alla asl di un anno non interessa niente tanto i coglioni per curarsi pagano.....vero rossi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 07/12/2019 - 19:56

BIANCALANI,TU PROFANI IL SANGUE DEI MARTIRI COME PADRE PUGLISI! QUELLI FURONO EROI, SACERDOTI, UOMINI, E PASTORI! PUGLISI SORRISE IN FACCIA AL PROPRIO ASSASSINO,PUGLISI TOGLIEVA I GIOVANI ALLA MAFIA, !! PER COLPA TUA E DEI PRETACCI COME TE STIAMO DIMENTICANDO I MARTIRI!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 07/12/2019 - 19:57

nella prossima primavera darò il mio contributo per liberare finalmente la mia regione da questa associazione a delinquere

manson

Sab, 07/12/2019 - 20:07

Ah benissimo Rossi presidente di regione dimostra nuovamente che per essere considerati da lui è necessario non essere italiano! I clandestini cacciati velocemente nessuno li ha chiesto di venire! Pensasse agli anziani in Toscana in attesa di posto in RSA e ai bambini senza posto in asilo nido e al toscani che vivono per strada! Altro che impestati parassiti clandestini!

lupo1963

Sab, 07/12/2019 - 20:37

Questa specie di ong immigrazionista che fu la chiesa cattolica adesso si unisce alla regione guidata dal veterocomunista Rossi .Per quel pretaccio di Pistoia ci vorrebbevun match di boxe con Don Camillo .

machimo

Sab, 07/12/2019 - 20:56

Per queste risorse si trovano tanti soldi per buttare via

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 07/12/2019 - 21:04

Ecco nuovamente l’ineffabile biancalani a rimirare il mandingo... Bella ciao... per te non c’è n’è!

Anticomunista75

Sab, 07/12/2019 - 21:05

avete visto il "prete", in che modo guarda la risorsa africana??? golosone...

Anticomunista75

Sab, 07/12/2019 - 21:07

e comunque, fossi un fedele, mi adopererei per denunciare per razzismo questo individuo, visto che a quanto pare dall'inizio della sua attività "umanitaria" pare non abbia mai ospitato un solo italiano in difficoltà. Verme.

Anticomunista75

Sab, 07/12/2019 - 21:11

lupo 1963 "per questo pretaccio di Pistoia ci vorrebbe un match di boxe con Don Camillo" ahahahahahahah fantastica

inventocolori

Sab, 07/12/2019 - 21:14

Tu dare me mangiare.... tu dare me vestire....tu dare me tua casa.....tu dare me medicine.....tu dare me sguola....tu dare me lavoro......tu dare me duo bortafogli.....io conoscere leggi italiane.....TU DARE ME ANCHE TUA ANIMA

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 07/12/2019 - 21:15

Ma guarda come si rimira il palestrato di colore... Bella ciao... per te non c’è n’è

Nauseato60

Sab, 07/12/2019 - 22:12

è vero, è proprio innamorato...

scorelv1

Sab, 07/12/2019 - 22:17

Eeeeehhhhh... ca già fa'... al prete piacciono voluminosi...

savonarola.it

Sab, 07/12/2019 - 22:22

Ma c'è ancora qualcuno che pensa di devolvere l'8 x mille a questi pazzi?

ruggerobarretti

Sab, 07/12/2019 - 22:42

La filosofia di questo energumeno la conosco e non è per nulla edificante. E per nulla Cristiana, mi ricorda la " storiella" di quelli scacciati dal Tempio.

aldoroma

Sab, 07/12/2019 - 22:43

8 x mille.... Addio

STREGHETTA

Sab, 07/12/2019 - 23:58

" 8 per mille tinto di rosso " -Chi avesse ancora qualche esitazione e qualche scrupolo sul non dare il proprio 8 per mille..., stia pur tranquillo : adesso glielo danno i rossi, il nostro non serve più. Anzi, con ogni probabilità è sgradito e disprezzato da simili intellettuali! Non è una battuta : so che molti compagni al giorno d'oggi apprezzano e valutano non tanto la religione cristiana, quanto proprio l'istituzione chiesa cattolica, che dicono di stimare. Capito? Ormai la virata ecclesiale ha portato su altre sponde.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/12/2019 - 08:48

Il pci non ha mai portato bene in nessuna parte del MONDO.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/12/2019 - 10:17

Noooooo, ne farebbe arrivare altri, con quei soldi.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 08/12/2019 - 11:56

De Capitani, Biancalani, Zanotelli, Ciotti i preti della chiesa di Bergoglio in libera uscita. Hanno preso alla lettera l'insegnamento del loro Capo, che definisce "il proselitismo una solenne sciocchezza", dandosi da fare secondo le nuove direttive. In lista d'attesa per la prossima sfornata di cardinali, come mons. Zuppi insegna.