Cronache

Bmw richiama 1,6 milioni di auto diesel: rischio incendio

Prodotte tra agosto 2010 e agosto 2017, le auto Bmw dovranno essere controllate dalla casa automobilistica per un rischio derivante da un problema all'impianto di raffreddamento

Bmw richiama 1,6 milioni di auto diesel: rischio incendio

Sono 1,6 milioni le auto diesel della Bmw richiamate dalla casa automobilistica tedesca per un problema al sistema di raffreddamento. Le auto sono prodotte tra agosto 2010 e agosto 2017. Quale tipo di difetto è stato riscontrato? Il liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire in piccole quantità e, mescolandosi con residui di olio o carbonio, prendere fuoco.

Già a metà agosto Bmw aveva fatto sapere che avrebbe richiamato circa 480mila veicoli diesel in Europa e in Asia. Ora però il numero è notevolmente aumentato. "Nell’ambito di ulteriori indagini su motori, Bmw ha identificato casi isolati di altri veicoli con 'rischio minimo' ma ha deciso di estendere i richiami".

Si tratta dunque di un richiamo solo "precauzionale", per cercare di controllare bene tutti i veicoli che potrebbero avere questo tipo di problema e non sono stati inseriti nella prima lista di vetture da controllare.

Il gruppo tedesco per ora non ha fornito dettagli sui modelli di auto coinvolti.

Commenti