Cronache

Bollo auto: spunta l'ipotesi della prescrizione in 10 anni

La bozza della nuova legge di bilancio potrebbe cambiare, in modo consistente, la prescrizione per il bollo auto: da tre a dieci anni

Bollo auto: spunta l'ipotesi della prescrizione in 10 anni

La bozza della nuova legge di bilancio potrebbe cambiare, in modo consistente, la prescrizione per il bollo auto. Finora era fissata a tre anni. Ma adesso con la nuova manovra potrebbe arrivare anche a dieci anni. Il bollo auto dunque rientrerà, come riporta laleggepertutti.it, nel gruppo di tasse che avranno una nuova prescrizione. La bozza della legge di bilancio ha l'obiettivo, anche retroattivo, di mandare in prescrizione tutte quelle cartelle non impugnate nell'arco di 60 giorni dalla notifica. Il tutto ovviamente darà molto più tempo all'Agenzia delle Entrate per rientrare in possesso di quanto dovuto dal contribuente. E di conseguenza verranno attivati pignoramenti, fermi amministrativi e ipoteche in un lasso di tempo molto più ampio. C'è un punto di questo nuovo piano che potrebbe creare non pochi prblemi a migliaia di proprietari di auto: la retroattività della norma. Di fatto chi ad esempio ha ricevuto una cartella per il bollo auto circa tre anni fa e dunque attendeva dicembre 2018 per la prescrizione, con le nuove norme della legge di bilancio dovrà attendere il 2025.

Di fatto questo nuovo orientamento posto nella bozza della manovra va contro le indicazioni fornite dalla Cassazione che invece fissava in tre anni per il bollo auto i termine per la prescrizione.

Commenti