Bologna, raid dei centri sociali: uova e minacce su sede di destra

Il blitz dei centri sociali del Collettivo Polvere Rossa contro la sede di Azione Universitaria a Bologna

Un raid notturno dei centri sociali. Mentre a sinistra si sgolano per "l'irruzione" di Veneto Fronte Skinheads all’assemblea di Como Senza Frontiere, nella rossa Bologna la sede di Azione Universitaria in via Turati viene presa d'assalto dal Collettivo Polvere Rossa.

Questa mattina i militanti dell'associazione universitaria di destra si sono ritrovati la porta imbrattata dalle uova con annesso volantino minaccioso, già rimosso dalla digos. "Non è che un pretesto per concedervi dieci minuti di riflessione - si legge nel proclama - Perché mentre pulirete questa vetrina, anche solo per dieci secondi, vi sentirete disprezzati e non tollerati, proprio nello stesso modo in cui voi fate sentire chi diverge dalla vostra idiozia. Non ci aspettiamo che voi capiate e tantomeno che cambiate. Ci basta lasciarvi questo messaggio con la coscienza di chi anche di giorno vi affronta a viso aperto, con il divertimento di chi vi mette alla berlina in una fredda notte d'autunno. Italiano è chi ha fede nella Costituzione. Italiano è che ha memoria degli ideali della Resistenza. Italiano è chi lotta per il progresso della Patria. Fuori i fascisti da Bologna".

La sede di via Turati 25 a Bologna è un luogo storico di aggregazione della destra. Soprattutto in ambito universitario. Dibattiti, discussioni politiche, volantini da stampare, colla e bandiere. Poi la foto di Almirante rivolta verso i presenti e la scritta: "Noi possiamo guardarti negli occhi". Niente di pericoloso insomma, chi scrive lo sa per esperienza. Nessun "rigurgito fascista", onde nere, nazismi alle porte. Anzi: tutto democratico, visto che AU da anni partecipa alle elezioni studentesche, eleggendo pure propri rappresentanti.

"Due mesi fa abbiamo subìto un'intimidazione ad un nostro convegno sulla Siria e nessuno è stato punito - racconta Dalila Ansalone, Responsabile Azione Universitaria Bologna - A quanto ci risulta, nessuna Istituzione ha preso provvedimenti seri nei confronti di questi soggetti che vivono nell'illegalità permanente. Visto che nessuno gli si oppone, si sentono onnipotenti e tranquilli nel compiere atti di violenza senza subire alcun tipo di sanzione".

Il timore è che le azioni degli antagonisti possano degenerare. "Se non la pensi come loro, usano la violenza - attacca Stefano Cavedagna, Dirigente Nazionale Azione Universitaria - Esattamente come facevano i partigiani in queste zone rosse dopo la guerra. Se non eri con loro, facevi una brutta fine. Non abbiamo timore, rimaniamo solo molto tristi nel vedere fino a dove si possono spingere certi soggetti che fanno della libertà di pensiero il loro mantra, ma poi con la violenza cercano di reprimere idee differenti dalle loro".

E mentre sugli skinhead i quotidiani discettano da giorni e Matteo Renzi chiede addirittura "condanna unanime" del gesto, difficilmente il raid degli antagonisti scatenerà pari indignazione e preoccupazione. Si sa: alcune uova e minacce risultano meno aggressive di altre. Sono politicamente corrette.

"La Repubblica dice che con acqua e sapone si rimedia, come se il gesto intimidatorio non esistesse e non ci fosse nulla da condannare - attacca Galeazzo Bignami, capogruppo in Regione di Forza Italia - Chissà cosa sarebbe successo se degli estremisti di Destra avessero lanciato delle uova marce contro Repubblica. Avremmo già i manifesti firmati dagli intellettuali radical chic, girotondi arcobaleno, manifestazioni antifasciste e così via". Per la senatrice Anna Maria Bernini (FI) si tratta di "un grave atto intimidatorio, che meriterebbe un'indignazione profonda" e invece "viene curiosamente minimizzato, declinato ad 'una ragazzata'". Solito doppiopesismo della sinistra. "Le forme di intimidazione e violenza - dice infatti Maurizio Gasparri - vanno condannate in egual misura dalle istituzioni e da tutti coloro che credono nei valori della democrazia e della legalità". Duro anche il deputato di Forza Italia Elio Massimo Palmizio, che definisce il raid degli antagonisti "inaccettabile" tanto da costituire "una grave compressione della liberta' di espressione individuale e collettiva garantita dalla nostra Costituzione".

Commenti
Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 01/12/2017 - 15:14

loro possono farlo, i fascisti non possono farlo : io sono un fascista! con questa dichiarazione posso essere querelato alla luce del decreto Lsg Fiano. ancora qualche mese e poi torna il nero e spero in un nero dalla tinta forte

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 01/12/2017 - 15:30

beh se sono i cessi sociali...

Libertà75

Ven, 01/12/2017 - 15:31

Quindi i rossi ammettono di essere razzisti come quelli di destra e anche più di loro? Oh beh... è quello che si dice da sempre

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 01/12/2017 - 15:32

Adesso siano messi a confronto i "raid" (!!!) pacifici di Como con questi dei centri asociali. Poi vediamo chi deve stracciarsi le vesti. A questo punto auspico davvero un futuro "nero"(chi vuol capire capisca) che faccia piazza pulita di questo sinistrume nauseabondo e ipocrita.

DRAGONI

Ven, 01/12/2017 - 15:40

SONO COMPAGNI CHE, PER ORA, FANNO SBAGLI DA ASPIRANTI BRIGATISTI ROSSI!!SIAMO IN UNA SITUAZIONE PRE BRIGATE ROSSE?

lupo47

Ven, 01/12/2017 - 15:44

Per la lettura di un volantino c'è mobilitazione generale per questa azione delle zecche rosse tutto tace.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 01/12/2017 - 15:58

"Furia centri sociali", "blitz", "raid", sede "presa d'assalto", "intimidazione" fatta da "violenti che vivono nell'illegalità permanente", il tutto condito dalle foto (due per sicurezza) di una mezza dozzina di uova spiaccicate sul selciato ... certo che il senso del ridicolo è qualcosa che vi manca proprio.

Scirocco

Ven, 01/12/2017 - 16:00

Naturalmente queste rumente dei centri sociali (se non erro dichiaratamente di sinistra) possono fare tutto, distruggere, tirare estintori e rovinare le proprietà altrui, mentre un gruppo di ragazzi di destra che leggono con molta calma un loro proclama a della gente che sta veramente danneggiando il popolo italiano a favore dei clandestini,il tutto senza rompere nulla o picchiare qualcuno vengono definiti squadristi e vengono indagati! Dato che io mi ricordo bene in che condizioni fosse la mia auto dopo il G8 grazie ai centri sociali, alle prossime elezioni la destra estrema avrà il mio voto.

lorenzovan

Ven, 01/12/2017 - 16:02

gli imbecilli...neri o rossi ...sono sempre imbecilli e squadristi

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 01/12/2017 - 16:06

Attendiamo ora la reazione di SDEGNO dei COCOMERIOTAS che BAZZICANO qui nel FORUM, cosi come l'hanno manifestata per quanto successo a Como 2 giorni FA!!! AMEN USCITE FUORIII!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 01/12/2017 - 16:10

Se lo avesse fatto casa puond. Apriti cielo. Le comari isteriche indignate a sbrodolare rabbia e costernazione. Lo fanno i centri sociali: va tutto ben madama la marchesa.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 01/12/2017 - 16:15

D'accordo con Gianluca_Pozzoli. Hai trovato un altro camerata.

Pinozzo

Ven, 01/12/2017 - 16:17

Siete penosi, paragonate UN uovo lanciato nottetempo e un volantino (minaccioso? Madove!?) che inneggia alla Costituzione (e questo per voi sarebbe un raid..) con un'irruzione di quattro teste rasate che leggono un proclama con fare minaccioso (quello si). Per fortuna i magistrati, a differenza vostra, sono intellettualmente onesti (e non cerebrolesi) e su questo episodio al massimo emetteranno una multa per insozzamento di luogo pubblico.

dredd

Ven, 01/12/2017 - 16:20

Polvere rossa, nient'altro

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 01/12/2017 - 16:21

@El Presidente: Il senso del ridicolo manca a te, o sei anche tu uno che, essere di sinistra è una condizione mentale che porta ad una patologia degenerativa della ragione .

giovanni235

Ven, 01/12/2017 - 16:26

Cosa vi aspettavate da bestie travestite da uomini???

flip

Ven, 01/12/2017 - 16:37

prepariamo damigiane di olio di ricino e imbuti. ce ne sarà bisogno.

VittorioMar

Ven, 01/12/2017 - 16:43

..POI I FASCISTI ,OVVIAMENTE ,SONO GLI ALTRI !!

edoardo11

Ven, 01/12/2017 - 16:52

Signori,abbiamo scoperto l'acqua calda.La sx può fare tutto perchè riflette i valori di bla bla bla.Non hanno ancora chiaro che siamo stufi di loro e di tutti i loro buonismi mascherati da democratici.Ancora un pò,ancora un pò.

vince50

Ven, 01/12/2017 - 17:03

Sig.Gianluca_Pozzoli,sono un Fascista anch'io e che ci denuncino pure.Condivido il nero forte,ne abbiamo estremamente bisogno troppa immondizia in ogni dove.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 01/12/2017 - 17:04

@tomari Mi spiace ma non sono di sinistra né ho mai frequentato Centri Sociali, ripudio la violenza ingiustificata in ogni sua forma ivi compresa quella di chi cerca di spacciare due uova contro una vetrina come "gesto intimidatorio" certi che esistono menti semplici che, avendo portato il loro cervello all'ammasso, hanno rinunciato ad avere una qualsivoglia forma di pensiero critico proprio. Perfetti soldatini di una guerra fintissima.

dank

Ven, 01/12/2017 - 17:08

però il problema sono i naziskin che entrano in una sede educatamente e compostamente leggono un breve messaggio e se ne vanno con un democratico messaggio: E ora continuate "pure a discutere su come rovinare la patria" ovvero noi lo tolleriamo.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 01/12/2017 - 17:21

Deficienti del governo, adesso chiederete "condanna unanime" anche per questi delinquenti manovrati da voi?

steacanessa

Ven, 01/12/2017 - 17:27

sono solo ragazzi un pò vivaci.

PDIsla§

Ven, 01/12/2017 - 17:28

El Presidente:lei e' e' e' un pecorino MALEODORANTE.LE MIE SONO PAROLE COME PIETRE E NON UOVA.

PDIsla§

Ven, 01/12/2017 - 17:30

El Presidente: Mi spiace ma non sono di sinistra.LEI CHE ANIMALE POLITICO E'?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 01/12/2017 - 17:32

Poi i "violenti" sono quelli di destra. Perchè nessuno parla della violenza dei "fascisti rossi"?

killkoms

Ven, 01/12/2017 - 17:44

ovviamente qui non c'è alcun resto!

istituto

Ven, 01/12/2017 - 18:09

Sanno di avere le spalle coperte e l'impunità totale ed assoluta. Perché il reato oggi è essere di destra anche se manifesti pacificamente, a sinistra invece ......con quella bocca puoi dire ciò che vuoi... come recitava una vecchissima pubblicità....ci siamo capiti....

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

colomparo

Ven, 01/12/2017 - 18:39

La violenza dei cosidetti centri sociali è molto più pesante e distruttiva di quella della destra estremista !! È più che evidente che da parte della magistratura vige molta più tolleranza nei confronti dei centri sociali.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 01/12/2017 - 18:49

Non capisco perché vi ostinate a chiamarli centri sociali. Essi sono centri delinquenziali che discendono da codardi e traditori.

Pisslam

Ven, 01/12/2017 - 18:55

@El Presidente, cerca di far pace con l'unico neurone che hai nella scatola cranica. Cerca di capire che nella "civilissima" Bologna questi non sono episodi isolati. Tu parli ma di Bologna non sai un emerito caxxo ed allora non ti esporre in teoremi che dimostrano solo la tua ignoranza....

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 01/12/2017 - 19:02

@Flex, guarda che i Fascisti sono tutte quelle persone che credono nella Patria, Famiglia, Chiesa, (non la chiesa del gesuita Bergoglio) e non porgono l'altra guancia. Mentre i fascisti rossi (Fascisti rossi?) che dice lei in realtà sono comunisti, anarchici, proletari degli espropri, tutti dediti alla violenza fisica, all'insudiciamento di muri pubblici etc.Pertanto togliamo l'aggettivo Fascista.

ARGO92

Ven, 01/12/2017 - 19:31

I CENTRI SOCIALI DEVONO ESSERE RASI AL SUOLO SE CON INQUILINI MEGLIO ANCORA

rebella123

Ven, 01/12/2017 - 19:48

Ora aspettiamo che Renzi e i suoi seguaci italioti facciano una grande manifestazione come programmato per i fatti Como

claudio faleri

Ven, 01/12/2017 - 19:48

centri sociali, la mxxxa italiana sponsorizzata dalla sinistra

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 01/12/2017 - 20:21

I cessi sociali sono intoccabili.

Trinky

Ven, 01/12/2017 - 20:41

El Presidente......voi PDioti avete scatenato una guerra per un comunicato letto senza far danni, adesso arriva a dire che in fondo i cessi sociali non hanno fatto niente: aveva ragione chi vi ha sempre chiamato NAZISTI ROSSI !!!!!

Reip

Ven, 01/12/2017 - 21:06

Loro le zecche e i pidocchi di sinistra ovviamente possono fare di tutto di più... Del resto l’Italia come la costituzione scrive è antifascista! Quindi....

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Ven, 01/12/2017 - 22:51

Ragazzate goliardiche di chi sta dalla parte ......non sia mai fòssero stati ragazzi di destra,allora ci sarebbe stata la solita levata di scudi dell'incombente pericolo squadristico e del ritorno del fascismo.......hanno paura pure dei morti.....e la paura fa 90.....

Una-mattina-mi-...

Ven, 01/12/2017 - 23:05

QUELLI DEI CENTRI ASOCIALI SONO COME 007: HANNO LICENZA OMNIBUS

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 01/12/2017 - 23:14

Vediamo se Agorà di Rai 3 e l'ipocrisia cialtrona di chi la conduce avranno la stessa attenzione per questi episodi. Agorà una trasmissione che sperpera denaro pubblico per la causa della sinistra

pilandi

Sab, 02/12/2017 - 00:33

Sono cadute le uova dalla borsa della spesa di nosfigatu?

pisopepe

Sab, 02/12/2017 - 06:54

COSA ASPETTATE A CHIUDERLI CENTRI FREQUENTATI DA DEFICIENTI E DROGATI AGGRESSIVI!!!!

pisopepe

Sab, 02/12/2017 - 06:55

CHIUDETELI COSA ASPETTATE

Popi46

Sab, 02/12/2017 - 06:55

@hernando45,ven.16,06- non è possibile sdegnarsi davanti al nulla....

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 02/12/2017 - 08:11

dove sono berlinguer, ballarò, telese, crozza, formigli, gruber e chi più ne ha più ne metta?

Ritratto di blogantropo

blogantropo

Sab, 02/12/2017 - 08:32

Tutto quest'odio fa capire quanto l'antifascismo sia una malattia di flatulenza mentale certificabile, con profonde radici nelle menti di ignoranti e prepotenti, vergognosamente intolleranti verso coloro che amano le proprie origini e il proprio Paese ... Oltre che infami sono anche vigliacchi!

killkoms

Sab, 02/12/2017 - 08:37

@lorenzovan,sarà anche vero,ma quelli di sinistra non vengono quasi mai perseguiti.!

flip

Sab, 02/12/2017 - 10:46

i "centri sociali" sono una dependance dei "famosi "partigiani" che all' epoca hanno fatto uccidere centinaia di poveri ignari cittadini in seguito alle loro "eroiche gesta"