Cronache

Bordighera: la scuola butta centinaia di libri nella spazzatura

Centinaia di libri buttati nel cassonetto della raccolta della carta, fuori dalla scuola, in concomitanza con l'annuale Bordighera Book Festival che si svolge a poche centinaia di metri. L'episodio è stato pubblicamente denunciato dal consigliere Farotto

Bordighera: la scuola butta centinaia di libri nella spazzatura

Da una parte li vendono, dall'altra li buttano nella spazzatura. E' un caso davvero curioso quello accaduto, stamani, a Bordighera, dove il consigliere comunale di maggioranza Marco Farotto, ha trovato centinaia di libri ammassati all'interno di un cassonetto per la raccolta differenziata della carta. Ancora più singolare è stato scoprire, che a sbarazzarsi dei testi è stata la vicina scuola elementare e media, di via Pelloux.

A quanto si apprende, l'istituto scolastico avrebbe avrebbe preso questa drastica decisione per motivi di ingombro. E dire, che a poche centinaia di metri, nel centralissimo corso Italia: i libri, oggi, si vendono, essendo in corso di svolgimento il "Bordighera Book Festival", l'annuale fiera del libro con stand di decine di case editrici provenienti da tutta Italia.

"E' davvero assurdo, sono senza parole - dichiara Farotto -. Stamattina, ho parcheggiato nelle vicinanze della scuola, quando mi sono accorto che c'era una montagna di libri accatastati su un cassonetto. C'erano turisti e residenti, che si fermavano e ne prendevano quattro o cinque alla volta".

Fatalità: "Quando mi avvicino per prendere in mano alcuni di quei libri - aggiunge Farotto - scopro che c'era pure un testo sull'artista Roman Bilinski, che io stesso avevo regalato alla scuola. Poco lontano da qui, c'è una libreria che lo vende al prezzo di 22 euro". I libri toccano diversi argomenti: si va dai saggi di indirizzo scientifico, ai romanzi della letteratura italiana e di quella straniera.

"Le scuole di Bordighera stanno aggiornando i libri e gli spazi a disposizione dei loro alunni, per garantire un'istruzione migliore a tutti quanti - afferma il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito -. Saputo però della prossima eliminazione del materiale vecchio, l'Assessore Marzia Baldassarre ha fatto immediatamente bloccare la sua distruzione".

I libri saranno donati.

Commenti