Cronache

Un borgo piemontese in vendita su eBay

Il paesino è formato da quattordici case costruite in pietra e legno. Si affaccia sul versante piemontese del Gran Paradiso

Un borgo piemontese in vendita su eBay

Un intero borgo piemontese è stato messo in vendita su eBay. Si tratta di Calsazio, nella Val Locana, versante piemontese del Gran Paradiso. Il borgo è formato da 14 case di legno e pietra. La richiesta è quella di un appartamento di città: 245mila euro. La valle, scrive il Corriere della sera, è considerata un po' la Cenerentola della montagna piemontese, che ha puntato su zone più lucrose della Valle di Susa. Zone che, potendo vantare pendenze favorevoli allo sci, attirano soldi e investimenti. La Val Locana, invece, deve accontentarsi delle briciole dal punto di vista turistico.

Inevitabilmente la mancanza di risorse ha, come conseguenza, la fuga dalla montagna. Lo spopolamento può avere effetti devastanti, senza più nessuno che si occupa di fare manutenzione ed eviti, così, il dissesto idrogeologico.

Che fare? Innanzitutto bisogna riportare le persone - turisti o no - a vivere la montagna, anche quella più insolita e rude ma comunque pur sempre bellissima dal punto di vista naturalistico. 

Commenti