"Il branco? Riconosciuti in foto". Ma le amiche non li denunciano

Tre amiche dei minorenni stupratori avevano riconosciuto i loro amici nelle foto diffuse dalla polizia. Ma non sono andate a denunciare: "Era un sospetto. Chi ci avrebbe creduto?"

Non li hanno denunciati alla polizia Margherita, Hiba e Irene, tre ragazze marocchine nate in Italia e amiche dei tre componenti minorenni del branco di Rimini. Li conoscevano, e anche bene. Con loro condividono non solo le serate in discoteca e le notti d'estate passate di fronte alla stazione o in giro per Pesaro. Hanno pure con gruppo WhatsApp in comune, con altri amici. Nei giorni successivi allo stupro avevano avuto qualche sospetto, poi la certezza dalle immagini di video sorveglianza diffuse dalla polizia. "Sono loro". Ma sono rimaste in silenzio.

Il racconto delle tre amiche lo ha raccolto Repubblica. La sera dopo lo stupro, mentre la polizia stava pattugliando la città alla ricerca del branco, loro tre erano insieme a K. (il 15enne), M. (il fratello 17enne) e Butungu, il congolese maggiorenne arrestato ieri mentre cercava di svignarsela con un treno verso Milano. Gli agenti chiedono a tutti i documenti, anche a quelli che poi si scopriranno essere autori dell'orrore. Le tre amiche sentono parlottare K. e M.: "Ma chi cercano? Magari c’è un politico? O un cantante? O stanno cercando qualcuno?”, dice M. nervoso. Il racconto delle tre ragazze continua. Margherita ricorda bene: "Abbiamo sentito solo noi due, quelle frasi: M. a un certo punto ha detto 'sai cosa abbiamo fatto, no?', come a dire che siamo stati noi, perciò c'è tutta questa polizia, ma abbiamo capito dopo il significato. E il Biondo (Butungu, ndr) ha risposto: 'Stai zitto, fra', cioè fratello'"

Il dubbo comincia a nascere nella mente delle tre ragazze. Ma non fanno nulla. "Saranno loro?", si chiedono. Un altro indizio: "Da venerdì notte, da quel venerdi, sono spariti da WhatsApp - raccontano a Repubblica - Biondo non era nella chat, ma gli altri tre, muti, non si sono più collegati. Abbiamo pensato che era strano. Poi sono proprio spariti, nessuno della compagnia li ha più visti. Ci siamo dette: 'E se fossero loro?'. A confermare i loro sospetti arriva dopo poche ore la foto diffusa dalla polizia. "Noi li abbiamo riconosciuti - dicono le ragazze - Guarda qua: A sinistra c'è M., quello in mezzo è L., a destra c'è K".

E perché non si sono fiondate dalla polizia? "Erano solo dei sospetti - si deifendono - come fai a dire che secondo te sono stati loro, chi ti crede?". Per fortuna il branco si è consegnato volontariamente, ma se così non fosse stato quella segnalazione sarebbe stata molto utile.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 04/09/2017 - 12:53

fra musulmani l'omertà è d'obbligo

paco51

Lun, 04/09/2017 - 12:57

Ah! sono marocchine! allora alcuni non si chiedono perchè non li hanno denunciati! UNHCR? forse alcuni potrebbero capire il motivo della mancata denucia!

il corsaro nero

Lun, 04/09/2017 - 12:57

in un Paese normale sarebbero state denunciate per favoreggiamento personale!

steacanessa

Lun, 04/09/2017 - 13:11

Bella nuova generazione! Ci pagheranno la pensione.

Maura S.

Lun, 04/09/2017 - 13:25

Via dall'Italia anche loro. Bisogna cominciare a fare piazza pulita e finirla con questo buonismo che ci sta portando alla rovina.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/09/2017 - 13:40

Fuori dall'Italia.Fuori subito se la magistratura avesse gli attributi.

marco.olt

Lun, 04/09/2017 - 13:52

Sarà?! Questa omertà la dice lunga sul modo di ragionare della loro comunità, magari non tutti, ma molti si

Invisibleman

Lun, 04/09/2017 - 14:02

tutti a casaaaa!!!!

Fjr

Lun, 04/09/2017 - 14:30

Si chiama favoreggiamento

OttavioM.

Lun, 04/09/2017 - 14:36

Se questo è il futuro dell'Italia andiamo di male in peggio.

parmenide

Lun, 04/09/2017 - 14:37

evidentemente costoro hanno un concetto diverso dello stupro come lo interpreta il mondo occidentale

parmenide

Lun, 04/09/2017 - 14:39

evidentemente costoro hanno un concetto diverso dello stupro da come lo definisce il mondo occidentale

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 04/09/2017 - 14:44

Guardate che qui si parla di ragazzine quindicenni!

bartolomeo

Lun, 04/09/2017 - 15:31

Tutti fuori. Africani e non, comunitari ed extra comunitari, regolari e irregolari, inclusi quelli che ha hanno ottenuto la cittadinanza. Revocarla subito a prescindere se ottenuta con lo Ius Soli quando verra' approvata a co lo Ius Culturae. I commentatori di questo giornale molto spesso si appellano alla magistratura ed ai politici di opposizione. Nessuno di loro fara' materialmente nulla per arginare l'invasione o per espellere dall'Italia quelli che gia' ci sono e sono troppi. Dobbiamo essere noi cittadini a scendere in piazza ma a decine di lioni come facevano i sinistri dell'arcobaleno ogni settimana quando al governo c'era il CDX

scarface

Lun, 04/09/2017 - 15:31

@omar: guarda che qui si parla di criminali stupratori e collusi... dovresti saperne qualcosa date le gesta del tuo sedicente profeta e dei suoi seguaci.

scarface

Lun, 04/09/2017 - 15:35

@omar: guarda che qui parla di criminali stupratori e complici collusi. Tipo il tuo sedicente profeta e banda di seguaci al seguito...

Salbaneo

Lun, 04/09/2017 - 15:41

Su la repubblica, dicono che, le tre ragazze sono italiane, ma non sono marocchine?

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 04/09/2017 - 16:03

Si Omar Mukkattaro... e il tuo "profeta" se ne intendeva di ragazzine...

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 04/09/2017 - 16:10

Che cosa pretendete da 3 ragazza mussulmane?Tradire dei futuri martiri vuol dire pena di morte. Molice Linyi Shandong China

zadina

Lun, 04/09/2017 - 16:10

Quelle ragazze come dice Claudio Cartaldo sarebbero state molto utili se avessero parlato, però sono state tutte zitte, si può dubitare?... a pensare male non va bene come diceva Dipietro però a volte ci si azzecca.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 04/09/2017 - 16:20

Qui in Nicaragua le (come scrivi Tu carissimo Omar 14e44)ragazzine quindicenni, sono gia DONNE e MAMME!!! Piantiamola di trovare scuse per favore!!!!