Cronache

Brasiliano sposa un genovese e la questura gli concede il permesso di soggiorno

A Genova riconosciuto per la prima volta un matrimonio omossessuale come requisito sufficiente per il ricongiungimento familiare

Brasiliano sposa un genovese e la questura gli concede il permesso di soggiorno

Seppur non ancora riconosciuti in Italia, i matrimoni gay danno già qualche diritto. Un trentenne brasiliano ha infatti ottenuto il permesso di soggiorno dopo aver sposato un genovese di 40 anni.

Le nozze sono avvenute, come racconta Il Secolo XIX, sei mesi fa in Portogallo. Subito dopo i due sono tornati ognuno nel proprio Paese (uno in Italia, l'altro in Brasile) e hanno iniziato a cercare un modo per vivere sotto lo stesso tetto senza rischiare la clandestinità. L'opportunità gliela ha data la Corte europea di Strasburgo che qualche anno fa impose il riconoscimento delle unioni civili in tutti i Paesi dell'Ue, indipendentemente dalla legislazione, permettendo comunque di valutare ogni caso singolarmente.

Nel caso dei due uomini, l'ufficio immigrazione della questura di Genova ha verificato che svolgono a tutti gli effetti una vita matrimoniale e per la prima volta in Italia ha consentito il "ricongiungumento", aprendo così la strada ad altre situazioni simili.

Commenti