Brasiliano sposa un genovese e la questura gli concede il permesso di soggiorno

A Genova riconosciuto per la prima volta un matrimonio omossessuale come requisito sufficiente per il ricongiungimento familiare

Seppur non ancora riconosciuti in Italia, i matrimoni gay danno già qualche diritto. Un trentenne brasiliano ha infatti ottenuto il permesso di soggiorno dopo aver sposato un genovese di 40 anni.

Le nozze sono avvenute, come racconta Il Secolo XIX, sei mesi fa in Portogallo. Subito dopo i due sono tornati ognuno nel proprio Paese (uno in Italia, l'altro in Brasile) e hanno iniziato a cercare un modo per vivere sotto lo stesso tetto senza rischiare la clandestinità. L'opportunità gliela ha data la Corte europea di Strasburgo che qualche anno fa impose il riconoscimento delle unioni civili in tutti i Paesi dell'Ue, indipendentemente dalla legislazione, permettendo comunque di valutare ogni caso singolarmente.

Nel caso dei due uomini, l'ufficio immigrazione della questura di Genova ha verificato che svolgono a tutti gli effetti una vita matrimoniale e per la prima volta in Italia ha consentito il "ricongiungumento", aprendo così la strada ad altre situazioni simili.

Commenti

Zizzigo

Ven, 19/07/2013 - 12:47

"l'ufficio immigrazione della questura di Genova ha verificato che svolgono a tutti gli effetti una vita matrimoniale"... che cosa bizzarra!

cgf

Ven, 19/07/2013 - 12:55

A quanto ne so in Brasile questo tipo di "ricongiungumento" non è ammesso. Diciamo che 'loro' osservano molto la 'reciprocità', forse negl'uffici dell’immigrazione di Genova c'è qualcuno che vuole trasferirsi in Brasile??

berserker2

Ven, 19/07/2013 - 13:02

E si..... un solerte funzionario, in perizoma leopardato per non mettere in imbarazzo i due piccioncini, di piantone nella camera da letto ha potuto verificare "de visu" e "de culu" la effettività della vita matrimoniale. Tutti e due usavano lo stesso dopobarba e tutti e due alzavano la tavoletta del cesso per andare in bagno e quindi c'è stata solo una leggerissima confusione su chi lo da e chi lo prende, su chi fa la moglie e chi il marito, ma il solerte funzionario, moderno ed europeo, lo ha salomonicamente diviso a metà tra i due.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Ven, 19/07/2013 - 13:06

da non credere................siamo alla fine.

berserker2

Ven, 19/07/2013 - 13:18

L'opportunità gliela ha data la Corte europea di Strasburgo che qualche anno fa impose il riconoscimento delle unioni civili in tutti i Paesi dell'Ue, indipendentemente dalla legislazione.... Quindi se ho capito bene, state dicendo che se mettiamo un panzone bavoso e anzianotto, in un qualche assurdo od oscuro paese del terzo/quarto mondo ottiene nemmeno un regolare matrimonio, ma basta una semplice unione civile con una ragazzina di 12 anni o anche meglio un ragazzino, perchè quel turpe paese riconosce tali unioni...... questo torna in italia e se porta a casa "il coniuge"!!!! Questa europa dei burocrati di merda strapagati per non fare un cazzo o per ingerirsi nelle leggi e tradizioni di un Paese e del suo popolo mi è sempre più indigesta. Ma a quando un referendum per riprenderci la nostra sovranità!!!!

lupo.rex

Ven, 19/07/2013 - 13:20

Perché meravigliarsi? Ormai dai magistrati italiani io mi aspetto di tutto perché sono tra i più sputtanati nel mondo. Quelli di Palermo avevano accusato un generale dei Carabiniere di essere mafioso, poi risultato innocente. Erano colleghi di quel genio di Ingroia. E non ridete, è una cosa seria...!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 13:28

Il dramma di genova è che ci sono quasi tutte donne obese ,

shellenberg

Ven, 19/07/2013 - 13:31

Vorrei capire una cosa, ma viviamo in una democrazia, oppure, no! Cosa è e cosa non è lecito dovrebbe deciderlo la gente esprimendosi con il voto. Invece mi pare che tutto venga imposto interpretando come meglio si vuole il diritto. Insomma la democrazia calata dall'alto quanto può durare?

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 13:35

Le donne genovesi sono decisamente brutte,Vestono in maniera volgare,non si tengono, non si amano, sono grasse all' inverosimile,stanno facendo diventare tutti questi maschietti genovesi tutti bulicci

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 13:37

bravo berseker 2

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/07/2013 - 14:36

Che bello , fanno tenerezza.Mentre il sindaco fa schifo.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/07/2013 - 14:39

XBERSRKEL2- Mio nipote sposato con una argentina , i primi 3 anni veniva continuamente controllato. Invece questi oramai hanno il via libero. Siamo diventati cittadini di 4 classe noi italiani.Prima le zecche, dopo i finocchi, e dopo gli estracani , veniamo noi.

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 19/07/2013 - 14:40

E' un primo passo nella direzione giusta. L'Italia, insieme alla Grecia, sono gli unici paesi occidentali dove le unioni omosessuali non vengono riconosciute. A meno che non includiamo nell'Occidente anche Bulgaria, Romania, Polonia e Serbia. E' una vergogna che anche in questo l'Italia non si sia ancora adeguata ai tempi.

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 19/07/2013 - 14:42

cgf, sei ignorante, quindi non rilasciare commenti. In Brasile ci sono i MATRIMONI fra omosessuali, e tra parentesi economicamente hanno superato l'Italia.

Luigi Fassone

Ven, 19/07/2013 - 14:53

Fino a qualche tempo fa,non c'era barcone in arrivo da altri continenti che portasse donne incinte,d'ora in poi (il Nuovo avanza sempre...) imbarcheranno...gay,destinazione : Italia

buri

Ven, 19/07/2013 - 15:09

questo ci mancava! bravi questurini, ci hanno posto rimedio!

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 15:25

vediamo se ho capito bene..stesso giornale..stsso giorno..du articoli diversissimi...com diversi i commnti dei bananotteri due sono noti stilisti..non si sa se piu' culatoni o piu' evaosri..ma notoriamente di destra.. gli altri due sono due normalissimi gay che vogliono convivere e si sono sposati nel "religiosissimo" Portogallo,.dove..come nella stragrande maggioranza dei paesi europei i gay si possono sposare ( restano fuori ad oggi Italia,Polonia,Grecia e Cipro...paesi famosi per la loro democrazia...lolololol) nel primo caso li si difende a spada tratta nel secondo si invocano gli strali divini ma non vi date mai una regolata ai neuroni ??lololololol

Roberto Casnati

Ven, 19/07/2013 - 15:31

Ma cos'è adesso Genova è diventata una repubblica indipendente?

giovi bl

Ven, 19/07/2013 - 15:32

Berserker 2 Oggi non sbagli un colpo(scusami ma ti do del tu) Io mi sono tanto commosso a guardare la foto Ancora sto piangendo(dalla disperazione)

michetta

Ven, 19/07/2013 - 15:38

È questa la riprova che tutto ormai è finito in Italia. Perfino l'Onore di essere un Uomo ed una Donna !

fedele50

Ven, 19/07/2013 - 15:51

sono sbarcati 1000 clandestini a lampedusa ,nessun notiziario ne ha parlato ! anzi i nostri solerti guardiani della marineria si sono precipitati per portarli al sicuro, rifocillandoli con cibo certificato arabo , telefoni satellitari,qualcuno lo ha rifiutatoaffermando che ne possedeva due,tutti in carne,sani come pesci,alcune donne gravide pronte al parto e prontamente assistite"........si come noi buoi italioti che paghiamo l'assistenza sanitaria,prrrrrrrrrrrrrr,chiramente tutti senza uno straccio di documento, tanto a cosa serve? a nulla,per picconare, spacciare,rubare, mangiare a uffo, schiacciare qualche italiota buono, non servono documenti .........popoplo non popolo vigliacchi dentro e fuori noi popolo bue a quando un po di sana difesa della nostra italia e dei nostri figli? Io sono pronto, basta dare un segnale,anche se i nmici nostri stanno sul colle e sono incartapecoriti.w w w w l'italia.

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 15:52

certo...onore...lololol...michelangelo e Leonardo...erano"disonorati " ??? lololololol scusate..ma preferisco loro.."disonorati" a molti forumisti omofobici che scrivono qua'....lololololol

Altaj

Ven, 19/07/2013 - 16:16

E' il momento di ascoltare la suonata di Mozart K 231, intitolata "leck mich an mein Arsch", in onore dei nostri magistrati. La traduzione dal tedesco la trovate in automatico.

BlackMen

Ven, 19/07/2013 - 16:21

berserker2: raccolga 500.000 firme se le sta tanto a cuore l'argomento. La verità è che non fate altro che lamentarvi ma se si tratta di muovere un dito apriti cielo!

GilbertoVR

Ven, 19/07/2013 - 16:27

Cosa c'è di strano?

Giobbicio

Ven, 19/07/2013 - 16:31

Lorenzovan...ottima considerazione anche se ritengo impossibile che i destrorsi sappiano coglierla...per loro valgono le solite sterili anacronistiche battute da bar che riempiono questo spazio

Giobbicio

Ven, 19/07/2013 - 16:40

Non ho mai capito perche i destrorsi odiano tanto i comunisti e il loro capo invece va sempre a trovare Putin....non ho mai capito perche i destrorsi sono cosi omofobi e il loro capo si fa portare le ragazze a casa da quel noto playboy (!!!) di nome lele mora...mai lo capiro'!!!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 16:46

Vietiamo alle donne di mettersi i pantaloni ,intervenga la boldrini

Lu mazzica

Ven, 19/07/2013 - 16:48

..... Vuoi tu Marito sposare questo Moglio ?? No, NO, NO,. non lo voglio !!! Mi ripeto , vuoi tu Marito sposare questo Moglio ?? SI, SI, SI lo Voglio , lo voglio !! Rgds., Lu mazzica

moshe

Ven, 19/07/2013 - 16:49

Ormai siamo alle comiche finali. E poi condannano chi dice che l'Italia è un paese di me...!

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 16:56

la nostra sovranita ??? e da quando l'abbiamo ???lololol in Italia comandano prima il Vaticano,poi gli USA..e mi fermo qua' per carita' patria....lololol

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 17:07

caro giobbicio..facilke da capire..sono intrisi da quell'educazione ipocrita che si puo' riassumre nel " fai quello che dico ma non fare quello che faccio" i piu' omofobici di giorno dei politici di destra..poi di notte..hanno i loro vizietti...lol..ben conosciuti.. sai com'e'...hanno imparato bene da piccoli come ci si comporta...lololololol e lo posso dire perche'mi ci sono voluti anni di vita nei paesi nordici per liberarmi dalle incrostrazioni ipopcrite apprese in famiglia..una famiglia decisamente "cattolica osservante#"....lolololololol

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 17:12

e dato che ci sono..vi spieghero' perche' i travesti o viados di tutto il mondo arrivano in Italia e fanno fortuna.. deriva dalla omosessualita' repressa dii tanti italiani..sposati "felicemente".. si illudono andando con un travesti di andare con una donna..e sono in pace con se stessi..lol...ma poi ..nel concreto..si attaccano al pisello del travesti...lolololol.. ho girato e giro ancora per l'Europa...mai visto tanti travesti a pascolare come in Italia !!! e se ce ne sono tanti..e' perche' i clienti sono tanti...lolol e a olte sono proprio quelli che di giorno sono i piu' omofobici del quartiere chi e' sicuro della sua sessualita'..se ne frega di cosa fa il vicino di casa anzi..piu' froci..piu' donne da soddisfare..lolololol

GilbertoVR

Ven, 19/07/2013 - 17:15

Cosa c'è di strano?

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 17:19

x genova sempre guarda ..io sono proprio genovese..o meglio di sampierdarena..ma me ne sono andato via 50 anni fa..anche se ogni anno ci ritorno..saudade la chiamano i portoghesi da ragazzo..epoca De Andre e Paoli..frequntavo come loro i vicoli...Via del Campo ,la Zecca,la maddalena anni fa ho reincontrato con sorpresa um amico...diventato travestito...a "lavorare " in un basso nei vicoli tra Piazsetta del Campo e la Zecc...ha la mia eta'..percio' figurati la mia sorpresa ancora piu' sorpeso a vedere quante "persone per bene" lo frequentano e ancora piu' sopreso a sapere che vanno con lui non per scopare...lol..ma per essere scopati !!!!!! ma nessuno deve vedere e deve sapere..lol italica vaticana ipocrisia...

FRANCO1

Ven, 19/07/2013 - 17:45

E se si garbano e son contenti, supportati dalla verifica della Questura, chissenefrega e tanti auguri.

berserker2

Ven, 19/07/2013 - 17:49

Scusa lorenzovan, ma sto LOLOLOLOL che ripeti spesso come un mantra, è tipo come un tic nervoso, ti calma dalla confusione ormonale a seguito di menopausa o di prostata infiammata o ha un significato in codice che solo gli illuminati ricchionici/sinistrati capiscono? A proposito di ricchionici, ma quel tuo amico travestito che hai rincontrato con sorpresa (e la so io che sorpresa ti ha mostrato....)(ognuno ha gli amici che si merita pensa quelli che sono amici di vendolo o della sboldrini), come lo hai riconosciuto..... al momento del conto da pagare o mentre stavate ancora ai preliminari? ahahahha fate più ridere che pena sai. E te lo dico con tanto affetto sai.

biricc

Ven, 19/07/2013 - 17:50

Sono in accordo con magicmirror, siamo alla fine.

berserker2

Ven, 19/07/2013 - 17:57

Ah c'è pure blackmen, scusa non ti avevo visto....ma sei proprio neronegro o il tuo è solo un nick chic da snob come piace a voi intellettuali fancazzisti che mai hanno lavorato in vita loro! E perchè dovrei raccogliere tutte ste firme? L'italia è un paese libero mica solo ridicolo, se quei due vogliono convivere come marito e marito facessero pure. Il ridicolo sono le nostre leggi e governanti che permettono ad un organismo sovranazionale di fare come cazzo gli pare. Il ridicolo sono quelli che trovano normale il continuo sovvertimento delle vere leggi che sono quelle naturali. Io se non ti dispiace posso ancora criticare liberamente, loro lo prendono in culo liberamente e io invece critico. Posso con il tuo permesso? Poi quando ci sarà il soviet (e quei due saranno i primi che finiranno in un gulag) allora si starà zitti.

Ritratto di CesareAugusto

CesareAugusto

Ven, 19/07/2013 - 18:18

noi non possiamo riavere il terrorista battisti ma dobbiamo accogliere i loro invertiti a gambe aperte?

Giobbicio

Ven, 19/07/2013 - 18:19

Non ho mai capito perche i destrorsi odiano tanto i comunisti e il loro capo invece va sempre a trovare Putin....non ho mai capito perche i destrorsi sono cosi omofobi e il loro capo si fa portare le ragazze a casa da quel noto playboy (!!!) di nome lele mora...mai lo capiro'!!!

marchino.blu

Ven, 19/07/2013 - 18:27

Ma saranno cazzi loro... sempre a fare polemiche inutile..

GilbertoVR

Ven, 19/07/2013 - 18:31

Non riesco capire cosa c' è di strano.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 19/07/2013 - 18:38

Non voglio entrare nel merito della questione, dico solo che trovo inaccettabile che praticamente l'ufficio stranieri di ogni Questura in Italia faccia storia a sé nell'esaminare certe pratiche. A mia moglie e madre dei miei figli, straniera ma residente in Italia da più di dieci anni, sposati da cinque e con prole, la questura dove siamo residenti fa le pulci ad ogni documento che portiamo quando c'è da rinnovare il permesso di soggiorno famigliare(tipo solo il rogito dell'acquisto casa di proprietà non va bene, produca anche visura aggiornata etc etc), chiedendo anche documentazione ulteriore rispetto a quella prevista dalle normative (non solo a lei, ma ad ogni coppia mista...questi sono gli "usi locali"). Altrove invece via libera anche ai ...vabbè mi autocensuro !

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 19:14

OLOLOLOLO STA PER ESSERE IO SCOPO IO SCOPO IO SCOPO SE HO CAPITO BENE

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 19/07/2013 - 19:18

vERRA IL MOMENTO CHE PRENDERLO DIETRO NON SARA' PIU DI MODAe forse anche gli italiani si sveglieranno e si domanderanno chi cxxxo hanno messo in parlamento

Oldserver

Ven, 19/07/2013 - 19:22

quanta confusione sotto il cielo. capisco che sia di moda scagliarsi contro i giudici ma in questo caso non c'entrano proprio. E' la questura che ha competenza in questa materia, ciò un potere dello stato diverso.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Ven, 19/07/2013 - 20:21

In formula matematica: schifo elevato alla schifo, con schifo tendente ad infinito.

lorenzovan

Ven, 19/07/2013 - 21:00

x berseker...sei sempre cosi' spiritoso o solo dopo il clistere serale? lololololololololo stavolta ho raddoppiato..il.lol se non sai cosa viuol dire...mica e' colpa mia

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 19/07/2013 - 21:03

Prima o poi la natura si vendicherà. Un argomento del genere fa schifo anche al solo pensiero.

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 19/07/2013 - 23:00

Per favore, se volete apostrofare il vostro commentino quotidiano con una risata, smettetela di scrivere lololololol. Non vuol dire nulla. LOL in inglese e' l'abbreviazione di Lough Out Loud. lololololol non vuol dire nulla. E che caxxi!!!!

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 19/07/2013 - 23:03

Non vi preoccupate che sono piu' i gay che se ne vanno dall'Italia che quelli che rimangono. Io sono venuto negli USA, guadagno un sacco e le tasse le pago qui.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 20/07/2013 - 08:57

Caro berserker2 LOL è l'acronimo di LAUGHING OUT LOUD che nel gergo web vuol dire ridere ad alta voce.I minus habens si divertono anche così.Del resto, il riso abbonda solo sulla bocca degli stolti e va da se che il minorato di turno, non perda occasione per ostentarlo.Ad maiora.Dalton Russell.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 20/07/2013 - 09:15

E... VAI!!! MENTRE PER UN DIVORZIO CONSENZIENTE BISOGNA ATTENDERE 3 ANNI CRIBBIO CHE CIVILTA'...@#$%4#2

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Sab, 20/07/2013 - 11:56

Noi genovesi abbiamo il record delle culone,c'è in corso una trasformazione genetica siamo diventati un laboratorio del dottor mabuse

Luigi Fassone

Sab, 20/07/2013 - 13:59

Caro il mio SIOR Lorenzovan,ma Michelangelo e Raffaello mica pretendevano di contrarre matrrimonio,no ? E' tan difficile da capire ?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 20/07/2013 - 19:29

...Perché l'Italia segue più facilmente i cattivi esempi e non i buoni?

berserker2

Lun, 22/07/2013 - 09:58

Grazie Dalton! Immaginavo qualcosa del genere anche se non credete che un indigeno AHAHAHAHA renderebbe meglio l'idea piuttosto che LOL...... In fatto di esterofilia intellettual/chic ai nostri sinistrati non gi si può imputare nulla eh (pensa se avessero vinto loro gli toccava farlo in cirillico però....). Del resto si sa, la salciccia speziata del vicino è sempre più grossa.......LOLOLOLOLOL AHAHAHAHAHAH.