Brennero, Hofer sfida Renzi: "I controlli sono inevitabili"

Al Brennero proseguono i lavori per la costruzione della barriera. Renzi minaccia sanzioni da parte della Ue. Ma l'Austria è pronta ad andare fino in fondo. Hofer: "Solo il 20% degli arrivi in Austria sono profughi"

Norbert Hofer ha messo le cose in chiaro. I controlli al Brennero sono inevitabili. "Non mi fanno di certo piacere - ha detto il leader dalla destra Fpo, vincitore del primo turno alle presidenziali - ma non abbiamo altra scelta". Un avvertimento che non farà certo piacere al premier Matteo Renzi che, incapace a difendere l'Italia dall'ondata migratoria, ha ripiegato sull'Unione europea invocando sanzioni contro l'Austria. Ma Hofer non si è lasciato intimorire e ha messo in chiaro che "i confini esterni di Schengen vanno messi in sicurezza". E questo l'Italia non è in grado di farlo.

Il colpo di coda dell'inverno che ha portato temperature tutt'altro che primaverili e neve sui rilievi più alti, non rallentano i lavori per la costruzione della barriera anti-migranti voluta dall'Austria al valico di Passo del Brennero. Pochi metri dopo la frontiera con l'Italia, all'altezza dell'area di servizio autostradale Rosenberger si sta procedendo a tagliare il guardrail che separa le due carreggiate. Proprio in quel punto dovrebbe sorgere la lunga barriera che servirà per controllare mezzi e persone e che arriverà fino alla strada statale per uno sviluppo complessivo di 250 metri. "I controlli - ha sottolineato dal ministro degli Interi di Vienna, Wolfgang Sobotka - inizieranno a partire da giugno". "Se la cooperazione con l'Italia funzionerà non ci sarà bisogno di una recinzione al confine", ha chiarito Sobotka lasciando, però, intendere che non ci saranno problemi ad allestirla in poco tempo.

"Solo il 20% degli arrivi in Austria - ha spiegato Hofer in conferenza stampa - sono veri profughi che inoltre hanno attraversato paesi sicuri". I controlli saranno effettuati subito dopo la galleria, in territorio italiano, che collega il Belpaese all'Austria. Il traffico sarà fatto rallentare fino ad una velocità massima di 30 chilometri orari e, a sua volta, incanalato su quattro corsie, due per le autovetture e moto, altrettanti per i mezzi pesanti. La polizia austriaca al confine controllerà le persone e, quelle ritenute "sospette", saranno deviate nella vicina area predisposta all'identificazione. Analoga sarà la logistica sulla strada statale. Una sistema analogo è in atto già da parecchi mesi a Kiefersfelden, al confine tra Germania ed Austria. Il traffico automobilistico viene fatto convogliare su un'unica corsia.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/04/2016 - 17:00

A proposito di Austria,la costituzione piu bella del mondo, ci fa eleggere solo i Parlamentari, tutto il resto dal Presidente della Repubblica in giu, è COSA LORO!!! Viceversa nella costituzione Austriaca, il Presidente (che ha gli stessi poteri del nostro,ovvero CAPO delle forze armate,CAPO del CSM,e POTERE di scioglimento delle camere) lo elegge il POPOLO e scusate se puo sembrare POCO!!! Se vedum.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/04/2016 - 17:01

Fanno benissimo! Dal momento che non siamo in grado... o più pèrecisamente non vogliamo... fare noi i controlli, li fanno loro. Noi lasciamo entrare cani e porci, mentre gli Austriaci non sono, ligittimamente, d'accordo.

DuralexItalia

Mar, 26/04/2016 - 17:02

"Solo il 20% degli arrivi in Austria sono profughi". Adesso non esageriamo. Dall'Italia, meno. Molto meno. Circa il 10% scarso...

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 26/04/2016 - 17:03

Solo il 20% degli arrivi in Austria sono veri profughi" in italia forse meno del 20% ma tutti gli altri a qualcuno fanno reddito!!

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 26/04/2016 - 17:03

Ha ragione Hofer. Punto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/04/2016 - 17:04

Bombalti e tutto il Trentino verranno inondati di clandestini. Come godo...

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 26/04/2016 - 17:05

la sboldrina lo sa che vogliono controllare le risorse preziose all'Europa? gli austriaci lo sanno che questi africani pagheranno le pensioni a tutti gli europei??

glasnost

Mar, 26/04/2016 - 17:13

Anzi, dirò di più. Questo è necessario perché il governo italiano non fa i controlli che dovrebbe fare, quindi i costi di questi controlli l'Austria dovrebbe addebitarli all' Italia. Muro compreso e costi dei poliziotti.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/04/2016 - 17:14

VOGLIONO TENERE INSIEME IL MOSTRO EUROPEO SOLO CON RICATTI E MINACCE. Se fosse così bello e conveniente si sarebbe tutti ben lieti e volonterosi, ma quando la coercizione e la violenza verbale hanno il sopravvento sulla logica e sulla ragione, quando si è in difetto di argomenti congrui ed i popoli vengono di continuo presi in giro, sbeffeggiandoli perfino, dicendo che lo si fa nel loro interesse ed in loro nome, LA MISURA DIVENTA COLMA.

gneo58

Mar, 26/04/2016 - 17:15

in ItaGlia anche meno

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 26/04/2016 - 17:16

Sul fatto che, come dice Hofer,"i confini esterni di Schengen vanno messi in sicurezza", non ci piove, su questo l'Italia è da sempre in difficoltà. Ci vorrebbe, in generale, una polizia di frontiera europea, e, per i confini marittimi a Sud, si potrebbe provare col metodo drastico "australiano" (salvare i migranti in difficoltà, ma portare a terra solo i veri profughi, mentre gli altri li si riporta a casa). Per questo bisognerebbe cambiare la normativa in vigore, e potenziare Triton con fondi europei obbligatori (e non fondi volontari com'è adesso). Se poi ci aiutasse anche la NATO (ne hanno parlato anche Renzi e Obama), sarebbe pure buona cosa. Capisco la posizione austriaca, ma è sbagliata, viola le regole di Schengen, e mette in grossa difficoltà il nostro Paese. Non è certo la soluzione del problema, l’immigrazione è un problema europeo.

nem0

Mar, 26/04/2016 - 17:17

Dichiariamo guerra all'Austria! Mi arrendo subito!

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/04/2016 - 17:19

RENZI ABBAIA MA NON MORDE. GIUSTAMENTE GLI AUSTRIACI FANNO IL LORO INTERESSE, MENTRE NOI ITALIANI FACCIAMO L'INTERESSE DEI CLANDESTINI.

milope.47

Mar, 26/04/2016 - 17:21

...Le cose che stanno dicendo e mettendo in atto gli austriaci sono logiche e sensate. Soltanto coloro che speculano - meglio dire guadagnano - a causa di questo esodo ( continuo a dire creato ad arte ), possono dichiararsi contrari.

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/04/2016 - 17:22

BEATI GLI AUSTRIACI CHE NON HANNO RENZI, ALFANO, BOLDRINI, GRASSO, NAPOLITANO, CAMUSSO, LANDINI, GRILLO, MONTI...

Keplero17

Mar, 26/04/2016 - 17:27

Infatti l'Italia non registra i profughi e fa la furbetta con la storiella dei ricorsi. L'Austria ha ragione da vendere.

fedeverità

Mar, 26/04/2016 - 17:31

ESATTO!! Solo il 20%,sono profughi,gli altri sono migranti economici....non solo,non rispettano niente!!! FUORI,SUBITO !!!!!!!

Aleramo

Mar, 26/04/2016 - 17:32

Hanno ragione.

treumann

Mar, 26/04/2016 - 17:34

Posso solo ribadire la mia solidarietà all'Austria per questa decisione, ormai inevitabile; onestà vuole, però, che si rimproveri ai paesi del Centro-Nord Europa di non essersi mossi con decisione tempo fa, quando i profughi erano appena sbarcati in Sicilia; sarebbe stato meglio per tutti.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 26/04/2016 - 17:35

Herr Hofer ha ragione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/04/2016 - 18:03

Certo però che gli austriaci si privino di queste preziose risorse e doni di Dio... io davvero non li capisco, sarà un mio limite ma lo ritengo davvero inaudito.

Tarantasio.1111

Mar, 26/04/2016 - 18:07

Hofer ha le palle, Renzi è solo un furbo accattone!

Ritratto di Tuula

Tuula

Mar, 26/04/2016 - 18:07

Forza Hofer

Rotohorsy

Mar, 26/04/2016 - 18:09

Gli amministratori austriaci hanno a cuore gli interessi dei propri cittadini. Austria con le palle.

19gig50

Mar, 26/04/2016 - 18:09

Hofer si è talmente impaurito delle parole di renzie che oltre ad un muro di mattoni ne ha fatto anche uno di uomini in tenuta anti sommossa.

Albius50

Mar, 26/04/2016 - 18:10

x SEMPLIFICARE I POSTI DI BLOCCO SI FANNO REGOLARMENTE E LE FORZE DI POLIZIA VERIFICANO I DOCUMENTI; BENE L'AUSTRIA I POSTI DI BLOCCO LI FA AL CONFINE, CHI E IN REGOLA NON HA NULLA DA TEMERE; I TRASPORTI E' MEGLIO FARLI TRAMITE FERROVIA CHE E' PURE "GREEN" I TIR OLTRE CHE INQUINARE GENERANO TRAFFICO INUTILE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/04/2016 - 18:11

Ho superato i fatidici mille caro Liberopensiero, quindi RESTRINGO. Laddove tu scrivi che i confini esterni ecc. La DEBACLE è iniziata quando un certo Jo Condor ha varato Mare ecc è li che gli scafisti (che sono i primi ad aver paura di annegare) hanno FIUTATO il BUSINESS, ed hanno iniziato a RECLUTARE (attraverso i moderni mezzi di comunicazione) aspiranti PROFURBI,(NON PROFUGHI) che una volta arrivati in Italia la prima cosa che PRETENDONO è il WI-FI, per chiamare al villaggio i parenti e amici e dirgli di partire (tanto vengono LORO a prenderti con le loro navi) ed è iniziata quella che da noi si chiama la CATENA DI SANT'ANTONIO, che fa si che piu ne arrivano, piu ne partiranno. Solo gli stolti che Tu difendi fingono di non capirlo e cercano di SCARICARE sull'Europa. E non chiedermi per favore cosa farei, l'ho gia piu volte qui scritto cosa faremo noi quando governeremo!!! Se vedum.

marco.olt

Mar, 26/04/2016 - 18:12

Bene l'Austria, con vicini inaffidabili e pallonari come il governo Renzi è il minimo da farsi. Arrivi incontrollati, nessuna strategia a medio termine, si campa alla giornata con le chiacchere ideologiche (sul genere vogliamoci tanto bene fratelli fratelli) supportate dai giornalai, basta fare quattro conti per capire che il collasso ricettivo è solo questione di tempo, solo l'Italia pensa ai giubbotti di salvataggio mentre la nave affonda.

risorgimento2015

Mar, 26/04/2016 - 18:12

L'ITALIA voleva fare la furba quando diceva I clandestini andranno tutti al nord Europa , e adesso ce li teniamo tutti, passati presenti E futuri,perche non ce da preoccuparsi con ALFANO che dice l'italia e BLINDATA.. "ridere o piangere ????????

antonio54

Mar, 26/04/2016 - 18:16

Fanno benissimo gli austriaci, non devono fare passare nemmeno una mosca. Siamo un paese inaffidabile ed è giusto che ci trattino in questo modo, non meritiamo nulla... forza AUSTRIA.

cangurino

Mar, 26/04/2016 - 18:16

Un italiano su tre vota PD, dopo anni di governi indecenti, che hanno dato prova di mala gestio. Un quarto vota M5S. PD e M5S sono uniti nel dare pieno sostegno all'accoglienza. Con queste premesse, è impensabile che il cdx possa in qualche modo vincere. Però certe notizie fanno ben sperare. Vuoi vedere che alla fine, anche i più citrulli d'europa si sveglino dal torpore calcistico e vadano a votare?

Angelo664

Mar, 26/04/2016 - 18:20

Esatto ! Solo il 20% e comunque io li terrei solo a tempo determinato e se lavorano duramente per il paese ospitante in opere utili alla comunità e a titolo gratuito come risarcimento per le spese di mantenimento. Tutto il resto della marmaglia rispedito al mittente nel più breve tempo possibile tramite nave visto che l'aereo costa troppo e si rovinano.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 26/04/2016 - 18:41

(Riprovo, grazie)-Appello ai Governatori di Lombardia e Veneto, e relativi abitanti: perché non considerare SERIAMENTE di ritornare a far parte dell'Austria come 150 anni fa (Impero Austriaco)?...Questi sono veramente tosti e non mollicci e piagnoni come i nostri s-governanti dilettanti allo sbaraglio. Il Pil di Lombardia e Veneto farebbe molto gola all’Austria.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 26/04/2016 - 19:08

NON SOLO L'AUSTRIA STA BLINDANDO I CONFINI, PURE LA SVIZZERA NON VUOLE FARSI TROVARE IMPREPARATA E MANDA I MILITARI AI SUOI CONFINI, PER NON PARLARE DELLA FRANCIA A VENTIMIGLIA.....tutti dei bruti razzisti ???? solo i cialtroni della sinistra non capiscono quello che sta succedendo incapaci di governare questo assalto africano parassita

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/04/2016 - 19:12

@liberopensiero77:...Primo:l"immigrazione",ovvero ancora prima l'"esodo",è un problema Africano,e/o dei Paesi,da cui si "genera",e non è "spalancando le porte ai più furbi,che si risolvono i LORO problemi(come hanno fatto per esempio i Vietnamiti). Secondo:la smetta di parlare di "problema "europeo",quando si capisce benissimo,che il "buonismo" catto-comunista(con annessi e connessi "responsabili" fiancheggiatori...),a cui lei appartiene,è APERTAMENTE favorevole a questa invasione!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/04/2016 - 19:38

Hofer chi???? Non sarà mai presidente austriaco non l'avete capito?

nopolcorrect

Mar, 26/04/2016 - 19:47

Complimenti agli amici Austriaci che non vogliono stravolgere il loro carattere etnico e culturale africanizzandosi e islamizzandosi, due piaceri che lasciano volentieri a noi.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 26/04/2016 - 20:00

In altre parole governo italiano = governo di buffoni, incapaci, piagnucolanti perchè il "diritto internazionale" (bah) non lascia loro fare ciò che sarebbe giusto fare però non loro possono fare per la fame nel mondo il colonialismo, lo sfruttamento dei paesi africani ... Come dare torto agli austriaci??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/04/2016 - 20:01

@LANZI MAURIZIO ...:si è dimenticato l'"amico" della Pascale!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 26/04/2016 - 20:40

Come al solito non mi pubblicate. Ho chiesto chi fosse Hofer. Ma, soprattutto, chi sarà Hofer. Visto che di sicuro il prossimo presidente austriaco non è lui. Disturbata la digestione dei vostri affezionati bananas?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/04/2016 - 22:30

Non essere IMPAZIENTE Omar il poliglotta 19e38, aspetta ancora un mese prima di pronunciare CERTEZZE!!!lol lol Se vedum. PS Dopo gli Austriaci toccherà ai Tedeschi pronunciarsi,e Tu STAI IN CAMPANA!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/04/2016 - 00:47

liberopensiero77 17:16 – 1) scrive : "… Capisco la posizione austriaca, ma è sbagliata, viola le regole di Schengen …" – Non capisco perché sia sbagliato che l'Austria controlli se chi entra ha diritto o no ad entrare. In altre parole, può o non può la polizia può chiedermi i documenti in qualsiasi piazza italiana, austriaca, francese, etc ? Penso che lo possa fare, non capisco quindi perché non dovrebbe poterlo farlo in qualsiasi punto del suo territori ivi e soprattutto compreso alla frontiera, specie in una situazione di tentata invasione o tentata entrata clandestina che dir si voglia.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/04/2016 - 00:53

liberopensiero77 17:16 scrive : "… l’immigrazione è un problema europeo …" – NON SONO AFFATTO D'ACCORDO. È un problema europeo per lei, Papa Francesco, Boldrini & Co. Io penso invece che sia un problema dell'ONU e/o dell'UA (Unione Africaine) specie quando trattasi dei cosiddetti migranti economici (leggi : fancazzisti o potenziali terroristi o probabili delinquenti ricercati dalla giustizia del loro paese). Ma perché dev'essere l'UE a risolvere i problemi del mondo, ivi compresi i migranti climatici ? A Dalla Vs Parte ho sentito un ivoriano bello, grande, in piena forma che diceva esser venuto "pour chercher travail" (per cercare lavoro). Mentre il ns Fonzie nazionale arzigogola se il ns tasso di crescita sarà del 0,801 o 1,001% lei sa che quello della Costa d'Avorio negli ultimi 2/3 anni è stato del 8,5-9% ? e che si prevede per i prossimi due anni del 9-9,5% ? E lui viene a cercare lavoro in Italia ? BALLE ! Aspira a far la dolce vita in Italia.

Iacobellig

Mer, 27/04/2016 - 06:07

BENE FA L'AUSTRIA A DIFENDERE IL PROPRIO PAESE, COSA CHE DOVREBBE FARE E AVREBBE DOVUTO GIÀ DA TEMPO L'ITALIA, MA DA QUESTI GOVERNANTI INCAPACI E NOMINATI COSA CI SI POTEVA ASPETTARE?

katy61

Mer, 27/04/2016 - 07:59

Keplero17... vero!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 27/04/2016 - 08:22

tra le altre frottolo spara la palla del buonismo verso gli immigrati, ma non tutti sono pidioti. Gli austriaci sanno benissimo che frottolo in realtà difende la mafia rossa e alfaniana che specula e ruba i fondi destinati agli immigrati Clandestini. I danni per l'Italia saranno enormi, ma per frottolo la vera priorità è continuare a far incassare i soldi a coop e "imprenditori ndc". Il razzismo anti-italiano è al governo.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 27/04/2016 - 08:41

Hofer è più diplomatico di quel che sembra sta dando gentilmente dei cialtroni ai nostri governanti che nascondendosi dietro alla menzogna di un non meglio definito “diritto internazionale” non “possono” respingere i “migranti-rifugiati” e poi: bisogna aiutarli nei loro paesi ma non abbiamo gli accordi, è colpa dell’Europa però l’Europa è buona, non possiamo riportarli in Libia dove c’è la guerra, siamo un popolo accogliente, anche noi migravamo, ecc., ecc. mentre “accogliamo” e poi scarichiamo all’Europa vagoni di persone che siamo incapaci di gestire. Il solito atteggiamento levantino per coprire consenso elettorale, sporchi affari e luride ideologie.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 27/04/2016 - 11:32

@abj14, si studi prima gli accordi di Schengen, coi quali sono state, di regola, abolite le frontiere interne all'UE, e poi ne riparliamo. Che l'immigrazione sia un problema europeo dovrebbe essere evidente a tutti. I migranti, compresi i profughi, entrano in Europa passando da vari Stati, e poi si diffondono in tutti gli altri Stati, senza che ci sia un contingentamento e una ripartizione concordata. Esistono poi le frontiere esterne, anch'esse previste da Schengen, alla cui sicurezza devono provvedere le varie polizie nazionali in coordinamento fra di loro. Ma a questo punto sarebbe opportuno istituire una polizia di frontiera che dipenda direttamente dall'UE, visto che i singoli Stati possono avere, diciamo, disposizioni divergenti.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/04/2016 - 14:03

liberopensiero77 11:32 - Bene, bravo : 7+ in svicolamento.

TitoPullo

Mer, 27/04/2016 - 20:22

Mi pare che sia ragionevole voler verificare, individuare, registrare questa "massa" indiscriminata di persone.....ne va "in primis" del controllo del territorio ed "in secundis" chi mi entra in casa voglio sapere chi é,cosa intende fare e non ultimo se vi sono le risorse per permettere un inserimento decoroso !! oggettivamente non siamo più ai tempi di Gesù e la gente non si mantiene con due pesci e cinque pani !

eolo121

Sab, 21/05/2016 - 21:30

fin che abbiamo boldrini renzi alfano il papa che predicano accoglienza senza limiti nè regole.. siamo un paese FINITO.. senza frontiere è evidente il disegno di questo governo supportato dal vaticano...a ottobre votiamo NO NO NO o siamo sommersi da africani a spasso da mantenere ipocritiii...