Brennero, poliziotti a -14° lavorano senza divise invernali adeguate

Al Brennero i controlli sui treni per bloccare i migranti con le divise usate a Palermo. Il segretario del Coisp, Fulvio Coslovi: "Un rischio per l'incolumità degli agenti"

Quattordici gradi sotto lo zero. Senza l'equipaggiamento adatto. I poliziotti della Polfer che operano al Brennero e cercano di fermare il passaggio del confine da parte dei migranti clandestini lavorano così: al freddo e al gelo.

A denunciare l'accaduto sono il segretario del Siulp, Mario Deriu, e quello provinciale del Coisp, Fulvio Coslovi. In un duro comunicato i due sindacati attaccano la decisione di "potenziare le pattuglie al Brennero" senza "dotare i nostri agenti dell'equipaggiamento adeguato". Nei giorni scorsi il termometro è stato implacabile: 14 gradi sotto lo zero. Eppure i poliziotti continuano a controllare i treni merci "senza guanti e con divise vecchie di anni".

Piccolo passo indietro. Il Brennero l'anno scorso divenne terreno di scontro europeo in tema di migrazioni. L'Austria minacciò più volte l'intenzione di chiudere i confini se l'Italia non avesse provveduto a bloccare gli immigrati irregolari che si nascondevano nei vagoni in transito dal confine in Trentino Alto-Adige. Minaccia che si è tradotta in un accordo scritto che impegna il Belpaese a realizzare controlli preventivi in territorio italiano, costringendo così la Polfer a ispezionare i vagoni tre volte alla settimana durante le ore notturne. Non proprio il momento più caldo della giornata.

"I primi contatti iniziarono a luglio - spiega Coslovi - poi la firma è arrivata a metà ottobre. C'era tutto il tempo per prepararsi bene e fornire i mezzi idonei a operare". E invece niente. Le uniformi fornite agli agenti al Brennero sono le stese utilizzate dai colleghi a Palermo. Peccato che al confine nord le temperature corrano spesso sotto lo zero, mentre oggi nel capoluogo siciliano di gradi ce ne sono +14. La differenza è enorme, le divise le stesse.

"I poliziotti che vengono inviati qui dal Centro non sono abituati a questo clima - spiega il sindacalista - Vedo la gente tremare in servizio. Le ultime uniformi invernali messe a disposizione sono state riciclate dalle olimpiadi di Torino". Poi mancano calzature, berretti e protezioni per le mani. "Io i guanti in pile li ho, ma solo perché sono fortunato: a disposizione ci sono solo taglie grandi, mentre molti colleghi vestono 'M' o 'S' e non ne trovano. Così sono costretti a comprarseli da soli o a morire di freddo". Lo stesso vale per il resto del corpo. "Le divise degli austriaci e dei tedeschi sono migliori. Le nostre invece non proteggono dal gelo e dobbiamo sopperire alle mancanze dell'amministrazione acquistando l'intimo termico e tutto quello che occorre per riuscire a stare al caldo". Un paradosso.

E non è solo questione di spese (non rimborsate). Ma anche di sicurezza. "Lavorare in queste condizioni - attacca Coslovi - è molto pericoloso. Un serio rischio per la salute e per l'incolumità personale. Se dovesse accadere una qualsiasi emergenza e fosse necessario correre dietro un malvivente, mi spiega come faccio se devo vestirmi così tanto da sembrare l'omino Michelin?".

Dopo la denuncia dei sindacati, il dirigente compartimentale della Polfer di Verona avrebbe risposto alle sollecitazioni. "Mi ha detto di aver fatto richiesta a chi di dovere, peccato che il servizio si chiuderà tra due settimane (riprenderà a gennaio, ndr) e intanto gli agenti devono comunque operare". Con divise leggere e i guanti troppo grandi.

Commenti
Ritratto di Michirod

Michirod

Mar, 05/12/2017 - 11:35

E tanti soldi per le risorse... visto che abbiamo tanti soldi da investire per il popolo, perchè non accogliere nuove risorse ancora!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 05/12/2017 - 11:36

La sinistra è stata da sempre contro i corpi armati dello stato.Di cosa ci stupiamo.Speriamo solo nelle elezioni.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 05/12/2017 - 11:38

Però in compenso li danno agli invasori .

Mizar00

Mar, 05/12/2017 - 11:39

..ma "il problema" sono le bandiere.

moshe

Mar, 05/12/2017 - 11:41

avranno speso i soldi per vestire i clandestini, sono anni che lo dico, per questo governo le forze dell'ordine sono solo carne da macello

Ritratto di gioc.

gioc.

Mar, 05/12/2017 - 11:42

Mettetevi l'anima in pace i soldi ci sono solo per le povere risorse palestrate..

paco51

Mar, 05/12/2017 - 11:46

passate con gli austriaci! non è mica 1l 1915

aldoroma

Mar, 05/12/2017 - 11:49

e spendiamo 5 miliardi per i clandestini

jaguar

Mar, 05/12/2017 - 12:03

Per adesso manteniamo i "migranti", poi se rimane qualcosa compreremo le divise invernali, non si può accontentare tutti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 05/12/2017 - 12:06

Per la sinistra le odiate forze di polizia, devono morire. Sono nemici di tutti quei delinquenti che la sinistra difende ed ha sempre difeso.

glasnost

Mar, 05/12/2017 - 12:10

@paco51 : mi viene il dubbio che nel '15 abbiamo sbagliato nemico. Ma adesso forse è tardi.

Spock66

Mar, 05/12/2017 - 12:14

La sinistra è odiosa ma non è stupida, ha blindato il consenso delle FF.AA. regalando ai grandi capi di SM gli stipendi d'oro dei super manager (governo D'Alema e Prodi)..quindi ogni possibile ribellione "istituzionale" viene soffocata dagli alti gradi che temono di perdere gli stipendi d'oro (e parliamo di cifre da mezzo milione anno eh..)

Yossi0

Mar, 05/12/2017 - 12:19

prima copriamo le risorse che sono una priorità per le nostre pensioni e poi vedremo se avanzano i soldi per comprare le uniformi ai poliziotti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 05/12/2017 - 12:34

meno male che prendono l'indennità per lavoro in sede disagiata, e poi i poliziotti camperanno 100 anni,bolzano è la città italiana dove si vive meglio e si muore sorridendo ah ah ah!

Lapecheronza

Mar, 05/12/2017 - 12:43

Ma qualcuno sta indagando anche per verificare se la temperatura nella stanza delle caserme dei carabinieri è fuori norma ?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/12/2017 - 13:08

I soldi li spendono per le cuffie e il wifi delle risorse.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/12/2017 - 13:12

i soldi non ci sono. sono tutti per le nostre risorse bergogliane. tanto tra poco vi faranno lavorare in costume al brennero

Cheyenne

Mar, 05/12/2017 - 13:45

viviamo in un paese con un governo senza digniyà e senza onore

27Adriano

Mar, 05/12/2017 - 14:18

spendendo e spandendo soldi per i baluba cosa volete che resti? da un governo di piidioti ladri e farabutti, cosa volete pretendere? E' già tanto che lasci mutande, maglietta e calzini alle Forze dell'ordine!

accanove

Mar, 05/12/2017 - 15:13

@glasnost...yesssa

DRAGONI

Mar, 05/12/2017 - 16:33

CHE COSA NE PENSA IL MINISTRO MINNITI? VERGOGNA.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 05/12/2017 - 16:45

..e in parlamento si preoccupano dello Ius Soli

petra

Mar, 05/12/2017 - 16:46

Ma la polizia non puo' scioperare? Sono lavoratori dello stato, non schiavi!!!

donald2017

Mar, 05/12/2017 - 16:53

meno male che quegli idioti del sgoverno dicono che hanno stanziato miliardi di euro per le forze armate...............le hanno lasciate in mutande al freddo e al gelo come al solito. io non avevo dubbi xchè questo è il PD (partitino delinquenziale)

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 05/12/2017 - 17:08

Ma possibile che chi ha il compito di provvedere all'equipaggiamento di questi poliziotti non ci arrivi per tempo da solo a cosa va fatto, ma deve aspettare che prima gli venga segnalato? A rigor di logica andrebbe immediatamente destituito, forse cambierebbe in meglio qualcosa.

Jon

Mar, 05/12/2017 - 17:21

E..poi mandiamo gli Alpini in Afganistan..!! La Pinotta e' una Cima..di rapa..!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 05/12/2017 - 17:54

Polizia Fate sciopero, avete tutte le ragioni di farlo.Create cosi' un problema internazionale, vedrete come si muoveranno.

Pinozzo

Mar, 05/12/2017 - 18:05

E continuiamo a buttare i soldi nel cesso comprando gli inutili e malfunzionanti F35 a 100 milioni l'uno, n basterebbe uno per vestire in cachemire tutta la polizia di frontiera.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 05/12/2017 - 18:37

Non sarebbe il caso di sostituirli con dei politici e/o magistrati?

Bruno Pamfili

Mar, 05/12/2017 - 18:59

Niente di nuovo sotto il sole (meglio sotto il gelo). Mi ricorda l'ARMIR in Russia del tutto privo di equipaggiamento invernale. Per carita` di Patria non riporto le mie esperienze di ex alto ufficiale

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/12/2017 - 19:40

Ciao Gianfi 17e54, le divise INVERNALI le hanno mandate a Catania per controllare la CIMA DELL'ETNA!!!!lol lol.

killkoms

Mar, 05/12/2017 - 22:54

l'importante è che le risorse stiano al calduccio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/12/2017 - 00:37

Tattica pe r non fermare i clandestini.

qwewqww

Mer, 06/12/2017 - 09:52

Gliele paghino con le tasse e i soldi dei tedeschi altoatesini, invece che usare le tasse dei contribuenti del nord Italia, altoatesini che di soldi ne hanno tanti dal momento che non versano un euro di tasse a romma.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 06/12/2017 - 09:58

Ma questi sono poliziotti da via del Corso : usate i baldi giovani dell'Africa sub-sahariana : avvezzi alla Gjungla come alle nevi del Kilimangiaro , essi svolgeranno i compiti più difficili quasi come Ranger . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .