Cronache

A Brescia la 'banca dati del sangue' che salva i cani

Si chiama “Dog blood Donors”, ed è una ‘banca del sangue’ finanziata da “Almo Nature”, produttore di cibo per cani e gatti

A Brescia la 'banca dati del sangue' che salva i cani

Si chiama “Dog blood Donors”, ed è una ‘banca del sangue’ per cani. È nata due anni fa grazie ai finanziamenti di “Almo Nature”, produttore di cibo per cani e gatti.

Tutti i proprietari, seguiti dai veterinari che hanno aderito alla campagna, hanno potuto scoprire il gruppo sanguigno gratuitamente del loro animale. nella parte iniziale del progetto la Dog blood Donors ha finanziato le trasfusioni che, in genere, costano 150 euro l’una.“In Italia, il cane abita nelle case di circa il 60% delle famiglie – commenta il fondatore di Almo Pier Giovanni Capellino – è quindi fondamentale che i veterinari abbiano a disposizione uno strumento come Dog blood Donors per le trasfusioni di sangue. Da oggi sono felice di poter dichiarare che la banca dati Dog blood Donors è diventata autonoma. Almo Nature continuerà tuttavia a coprire il costo per 150 euro dei cani donatori, che potranno avere gratis la trasfusione, se occorresse loro”. La provincia di Brescia, come si legge sul Giorno, è tra le più operative per donazioni. “In due anni grazie a questo progetto ho trovato il gruppo sanguigno di circa 800 cani.

Diversi proprietari di esemplari sopra i venti chili hanno dato la loro disponibilità a fare da donatori”, spiega il veterinario veterinario Paolo Rosi di Rezzato.

Commenti