Cronache

Brescia, carabiniere dà fuoco alla casa con dentro figlia e parenti

Motivazione del gesto folle sarebbe stata la recente separazione dalla moglie. La rabbia e la gelosia avrebbero convinto il militare a vendicarsi coinvolgendo di proposito la figlioletta e parte della famiglia

Brescia, carabiniere dà fuoco alla casa con dentro figlia e parenti

Notte di paura a Passirano, in provincia di Brescia, dove per poco non è avvenuta una tragedia familiare.

Stando alle poche notizie rilasciate fino ad ora, la notte scorsa un uomo ha dato intenzionalmente fuoco ad un peluche della figlia, scatenando un incendio. Le fiamme sono in breve tempo divampate diffondendosi per tutta l’abitazione, mentre il padre di famiglia si limitava ad osservare il suo operato.

L’incendio ha continuato sempre più a propagarsi, mentre l’uomo è uscito tranquillamente dall’appartamento, senza avere un minimo rimorso. Tutt’altro. Una volta fuori, questi avrebbe addirittura chiuso in casa la figlioletta ed alcuni parenti, spezzando inoltre la chiave nella serratura per impedire qualsiasi accesso dall’esterno, e condannandoli così al rogo.

Non ci è dato sapere quali pensieri possano aver attraversato la mente dell’uomo, ma ad un tratto questi deve essere tornato in sè, rendendosi conto di cosa avesse fatto. È stato proprio lui a chiamare i vigili del fuoco, in preda ad una forte agitazione.

L’intervento degli operatori è stato tempestivo. Sopraggiunti sul luogo segnalato, dove si trovava ancora l’uomo in stato di choc, hanno provveduto ad estinguere le fiamme ed a trarre in salvo le persone intrappolate nella casa. Fortunatamente, se si tralascia il grande spavento, non ci sono state gravi conseguenze per nessuno.

Sul posto, naturalmente, sono arrivate anche le forze dell’ordine. L’uomo, dichiaratosi colpevole, è stato arrestato e condotto in caserma, per essere ascoltato. Si tratta di un carabiniere forestale, da poco separato dalla moglie. Sarebbe proprio questa la causa scatenante del raptus di follia che lo ha portato ad appiccare l’incendio. Il militare non avrebbe infatti accettato la fine del matrimonio. Il rancore e la forte gelosia nei confronti dell’ormai ex moglie lo avrebbero convinto a commettere una strage familiare, coinvolgendo la stessa figlia minorenne.

Non si sa ancora se la donna si trovasse all’interno dell’abitazione data alle fiamme: tutti i coivolti, ad ogni modo, sono salvi.

I vigili del fuoco hanno dichiarato l’appartamento inagibile, mentre i carabinieri hanno aperto un’indagine finalizzata a chiarire le dinamiche di tutta la vicenda.

Si cerca di capire, inoltre, se il carabiniere abbia già mostrato in passato comportamenti lesivi o pericolosi.

Commenti