Cronache

Brescia, tunisino rapina e ferisce donna, poi aggredisce carabinieri

Il nordafricano, senza fissa dimora sprovvisto di documenti ed irregolare sul territorio nazionale, era già noto alle forze dell’ordine a causa dei precedenti per spaccio e per reati contro il patrimonio

Brescia, tunisino rapina e ferisce donna, poi aggredisce carabinieri

Tenta di rapinare una donna a Brescia poi, messo in fuga da alcuni passanti, aggredisce i carabinieri intervenuti sul posto.

Protagonista un clandestino 36enne di nazionalità tunisina, personaggio già noto alle forze dell’ordine. Dopo essersi appostato in via Corsica, intorno alle 21, ha adocchiato quella che sarebbe dovuta divenire la sua vittima, prima di avvicinarsi furtivamente ad essa. Dopo averla raggiunta, il tunisino ha tentato di strapparle la borsetta di mano, ma ha incontrato nella donna una inattesa resistenza.

Le grida della vittima hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti, che sono accorsi in suo aiuto. Vistosi con le spalle al muro, il nordafricano ha rivolto la lama di un coltello che aveva con sé contro i presenti, con lo scopo di intimorirli e di aprirsi una via di fuga. Ciò nonostante, la sua corsa disperata si è rivelata vana, dato che i testimoni si sono comunque lanciati al suo inseguimento. Braccato da vicino, il 36enne ha cercato di nascondersi dentro una siepe nel parco Pescheto, quando ormai i carabinieri del comando di Brescia, allertati in precedenza, si trovavano già sul posto.

L’arrivo degli uomini dell’Arma non è stato sufficiente a spingere il tunisino a capitolare. Dopo un ennesimo quanto inutile tentativo di fuga, quest’ultimo si è avventato contro i militari, colpendoli con calci e pugni prima di venire fermato a terra e quindi ridotto in manette.

Una volta giunto in caserma, l’uomo è stato riconosciuto dalla donna che aveva tentato di rapinare in precedenza, rimasta lievemente ferita a causa di una caduta avvenuta durante la colluttazione con lo straniero. Nelle fasi di identificazione sono emersi tutti i precedenti del tunisino, clandestino senza fissa dimora e pregiudicato per reati di spaccio e contro il patrimonio.

Con l’accusa di tentata rapina impropria, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, l’extracomunitario è finito dietro le sbarre.

Commenti