Cronache

Brindisi, atterraggio di emergenza per un aereo

A bordo del "Condor" c'erano 172 persone tutte in salvo

Brindisi, atterraggio di emergenza per un aereo

Un atterraggio di emergenza ieri all'aeroporto di Brindisi. Si è rischiata la tragedia per un "Condor" in partenza dall'isola greca di Corfù e Francoforte.

A bordo dell'aereo c'erano 164 passeggeri e otto membri dell'equipaggio. L'emergenza è scattata poco dopo le 9. Problemi di pressurizzazione e possibile fumo a bordo dell'aeromobile, hanno comportato la necessità di dirigere il velivolo verso lo scalo pugliese. L'atterraggio è avvenuto senza conseguenze e l'aereo è stato condotto in procedura assistita - follow me - sullo stand individuato nel piazzale dell'aeroporto. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco oltre a due ambulanze del 118. Dopo le opportune verifiche previste in questi casi, i passeggeri - tutti in buone condizioni - sono stati sbarcati con l'assistenza continua del personale di "Aeroporti di Puglia" e degli altri enti presenti e accompagnati nelle sale dell'aerostazione dove, anche al fine di limitare il disagio e le significative condizioni di forte stress alle quali erano stati sottoposti, hanno ricevuto aiuto e sostegno per tutto il periodo di permanenza. Successivamente tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati reimbarcati su un altro volo programmato ad hoc dalla compagnia Condor, ripartito da Brindisi per Lipsia alle ore 16 circa. Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia ha espresso vivo apprezzamento "per l'esemplare condotta del personale della società che, ad ogni livello coinvolto, anche in una situazione così delicata, ha dato prova di grande professionalità, dimostrando eccellenti livelli di preparazione e capacità organizzative.

Gli aeroporti pugliesi, sia a livello di infrastrutture sia di capacità professionali, si confermano polo di eccellenza - conclude la nota di Aeroporti di Puglia del sistema nazionale".

Commenti