Cronache

Brunetta a Semprini: "In Rai spot per il Sì"

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, definisce "assolutamente scandaloso e fuori luogo il promo di ’Politics’

Brunetta a Semprini: "In Rai spot per il Sì"

"Penso sia gravissimo utilizzare e strumentalizzare addirittura gli spot pubblicitari (seppur per una nobilissima trasmissione di politica) per fare campagna referendaria a favore di posizioni filogovernative". Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, definendo "assolutamente scandaloso e fuori luogo il promo di ’Politics’, il nuovo spot pubblicitario della trasmissione di Gianluca Semprini che andrà in onda su Rai3". "Qui - ha proseguito - non si tratta di essere a favore o contro il referendum, qui si tratta di rispetto dei cittadini e di chi paga il canone. Si tratta di fare informazione imparziale (a cominciare dai promo, visti da tantissimi italiani) come si addice al servizio pubblico e al buon giornalismo. Trovo gravissimo, e denuncerò la cosa in vigilanza Rai, che si utilizzi il mezzo pubblico per fare surretiziamente campagna elettorale per il Sì. Invito, dunque, a ritirare subito lo spot.

Proprio perchè si deve discutere nel merito - ha concluso Brunetta -, la battaglia referendaria deve essere combattuta ad armi pari, basta con questa disparità di mezzi, basta con con questa disparità di trattamento che certamente non giova alla maturità del dibattito democratico del Paese".

Commenti