Burkini, ora le turiste islamiche arrivano in Liguria

Dopo il divieto di costume islamico imposto da molte località balneari francesi, molti turisti musulmani hanno scelto Alassio

Anche il burkini "migra" e dalla Francia si sposta in Italia.

La notizia arriva dalle spiagge di Alassio, sulla riviera ligure di ponente, ed è riportata dal quotidiano genovese Il Secolo XIX. Che racconta come migliaia di turiste di fede musulmana abbiano deciso di spostare le proprie vacanze nel nostro Paese dopo il divieto introdotto da diversi Comuni francesi di sfoggiare il costume islamico sulle spiagge della Costa azzurra.

In quella che è ormai divenuta la polemica dell'estate, il burkini è diventato l'oggetto del contendere fra chi vi identifica il simbolo dell'oppressione sulle donne e chi invece lo considera una legittima espressione di una fede e di una cultura. Sta di fatto che, denunciano i bagnini della riviera di Alassio, centinaia di famiglie musulmane hanno varcato il confine di Ventimiglia e si sono riversate sul litorale italiano in cerca di spiagge più tolleranti.

"Con i divieti imposti in Francia, i musulmani che vogliono andare in spiaggia coperti devono, per forza, migrare nei Paesi vicini – spiega Gianni Botto dei bagni Molo - Se Alassio ha ospitato per settimane una principessa araba, pensano che questo sia un posto ospitale anche per loro. Me lo hanno confidato alcune coppie di islamici giunti qui per trascorrere una giornata in spiaggia. Avendo lo stabilimento balneare al completo, li ho dirottati nella vicina spiaggia libera". La località rivierasca ha recentemente ospitato, infatti, la principessa saudita Nouf Nint Abdullah al Saud, per tre settimane in vacanza al Grand Hotel.

Per ora, però, il sindaco della città ha fatto sapere che non intende vietare il burkini: "Sono contrario al burka ma non vieterò il burkini: in questo momento servirebbe solo ad alimentare le tensioni."

Commenti

Cheyenne

Mar, 23/08/2016 - 10:18

italia paese di buffoni

Libertà75

Mar, 23/08/2016 - 10:27

Io andai in Tunisia verso il 2003 o il 2004, e posso affermare senza ombra di smentita che le spiagge erano affollate di turisti, ma anche di tunisini che si spostavano sulla costa sia per lavoro sia per vacanza. Lungo le spiagge, la presenza di donne in burkini era inferiore all'1% e tra le stesse comitive di ragazzi (maschi e femmine) originari del posto, non più di 1 ragazza su 5 aveva il burkini. In sostanza, abbiamo laicizzato la Tunisia e islamizzato l'Europa... Indovina dove sta il bene comune?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 23/08/2016 - 10:36

mica sceme le islamiche, hanno scelto la migliore.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 23/08/2016 - 10:37

perchè non vanno ad Ibiza?

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 23/08/2016 - 10:40

Migliaia di turiste con annesse migliaia di carte di credito black o platinum che cosa vuoi che siano contro un semplice asservimento della donna?

Fjr

Mar, 23/08/2016 - 10:46

Libertà' , confermo ,io ciao andai addirittura nel 93 in un club Valtur, le assicuro che le ragazze del posto altro che burkini, erano quasi più' coperti gli europei, di loro, come diceva il buon Bartali l'e' tutto sbagliato, l'e' tutto da rifare

Rainulfo

Mar, 23/08/2016 - 10:53

L'islam produce bambini di 12 anni che si fanno saltare in aria per uccidere il prossimo. Basta questo per rifiutare qualsiasi simbolo di questa religione/cultura/legge compreso il burkini. Niente islam, non in Europa non in Islam! fuori da qui!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 23/08/2016 - 10:54

una donna che accetta di paludarsi in un burka e in un burkini e' una schiava priva di volonta'.

Ritratto di bergat

bergat

Mar, 23/08/2016 - 10:59

Dovrebbe essere vietato, specialmente di questi tempi. Che ne sappiamo se sotto un burkini, non sia nascosta una cintura esplosiva? Siamo disposti a correre il rischio? Io No

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 23/08/2016 - 11:19

Appena ci saranno i "numeri",la nuova mossa sarà,il richiedere che anche le "turiste" Italiane,si dovranno adeguare alla loro "moda".

Ritratto di ultimo_53

ultimo_53

Mar, 23/08/2016 - 11:21

Donne d'Italia osservate attentamente quale sarà il vostro futuro. Al referendum e alle prossime (speriamo) elezioni RICORDATEVELO!!!!

belmoni

Mar, 23/08/2016 - 11:26

Boicottare la Liguria, lasciamogli le loro islamiche semplice!

ale76

Mar, 23/08/2016 - 11:32

Da ligure preferisco i musulmani rispetto ai milanesi/parmigiani che ogni estate vengono a rompere, pretendere ed inquinare.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 23/08/2016 - 11:34

Il burkini é solo provocazione e null'altro.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mar, 23/08/2016 - 11:54

ma chi se ne frega del.burkini, si mettessero quel che vogliono. i problemi causati dall'islam sono ben altri

billyserrano

Mar, 23/08/2016 - 12:02

Io non sono contro il burkini o altri indumenti. Credo che ognuno (nel rispetto delle leggi), debba poter andare in giro, vestito come crede. Però non credo assolutamente che quella sia una libera scelta delle donne musulmane. Ci crederò solo quando vedrò donne musulmane che liberamente vadano in spiaggia indossando un costume come si usa da noi, bikini o costume intero, o che vadano in discoteca magari indossando pantaloni o minigonna, senza che il loro marito o genitori le uccidano, o prendano a legnate. Come avviene di solito.

geronimo1

Mar, 23/08/2016 - 12:21

Mia pare che siano solo provocatori..... Sotto il burkini niente...!!!!!!! E quei beoti degli euroidioti abboccano alla grande.....!!!!

roberto zanella

Mar, 23/08/2016 - 12:30

Il burkini è una forzatura delle donne musulmane straniere o italiane per mettere in difficoltà gli italiani e far vedere che loro sono musulmane e che non hanno paura di niente , ne delle critiche di nulla , è una loro sharja contro di noi...

ennio78

Mar, 23/08/2016 - 12:32

Non capisco tutto questo rumore e prese di posizione contro il burkini.. Sono contrario a qualsiasi indumento che copra il viso delle persone, e quindi il burka completo, ma in questo caso se il viso rimane scoperto non vedo prorio quale sia il problema. A maggior ragione la spiaggia e'proprio il luogo dove la gente e'libera di vestirsi come gli pare.. Anzi a volte si vedono cose che sarebbe molto meglio coprire. Poi il burkini assomiglia molto ad una muta da sub.. Spero di non essere multato quando indossero' muta e occhiali :)

dakia

Mar, 23/08/2016 - 12:33

Ma che fossero contente di essere oppresse, fatti loro, ciò che mi domando è cosa ci vanno a fare al mare conciate come pagliaccetti da fiera, sa quelli tutti vestiti con il cappuccio e i piedi nudi...I vestiti bagnati addosso senza prendere sole? ma che razza di poveracce!Fanno proprio pena.

Opaline67

Mar, 23/08/2016 - 12:38

che siano tutte mosse politiche anche queste? impossibile che ci siano tante donne imbecilli che indossano queste guaine di tortura anche in Europa, dove non sono costrette a farlo pena la morte come in altri paesi del mondo. La vedo una provocazione. LA DONNA CHE QUI DA NOI SI PIEGA A TANTO SOTTOSCRIVE DI ESSERE UN BURATTINO PRIVO DI AMOR PROPRIO E DI DIGNITA'

NicoZ

Mar, 23/08/2016 - 12:53

Diciamo che se non piace il Burkini in spiaggia (per ragioni estetiche?, non lo so) anche al 50enne con panza che indossa gli slip ascellari non dovrebbe essere consentito andarci.

Totonno58

Mar, 23/08/2016 - 12:55

A dire il vero questa faccenda del burkini sta un po' rompendo gli zebedei..come tante chiacchiere da ombrellone.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 23/08/2016 - 12:56

E dove volete che vadano a "dimostrare" la islamicita' dei costumi? Con i politici che ci ritroviamo saremo islamizzati nel giro di qualche anno.

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 23/08/2016 - 13:03

Eccola fresca come il cocco, un altra INVASIONE !!! ahahahahaha

Mannik

Mar, 23/08/2016 - 13:28

Libertà75 - Con il suo racconto che posso confermare essendoci stato più volte, toglie l'argomento a chi sostiene che siccome "noi" da "loro" dobbiamo adeguarci alle loro usanze e andare in spiaggia vestiti, qui da noi devono adeguarsi alle nostre usanze. Ma cosa si inventeranno adesso per giustificare la loro posizione?

fabiod

Mar, 23/08/2016 - 13:29

che schifo ...Italia paese finito

Ritratto di alex274

alex274

Mar, 23/08/2016 - 14:01

A casa loro non si mettono né burka né burkini.

meloni.bruno@ya...

Mar, 23/08/2016 - 14:02

I cattocomunisti parassiti passano all'attacco soffiando sul fuoco e simpatizzando con il burkini soltanto per creare problemi al presidente della regione di centrodestra.

fabiod

Mar, 23/08/2016 - 14:28

che schifo

vince50_19

Mar, 23/08/2016 - 14:37

E pensare che in Marocco l’utilizzo del burkini in spiagge e hotel è vietato. Ma non ditelo ad certi personaggi affetti da calabraghismo, altrimenti potrebbero pensare che anche questa sia una provocazione.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 23/08/2016 - 14:46

Sindaco, fatti furbo... a casa nostra NOI dettiamo legge e non viceversa...continuiamo a calare le braghe così ci diamo la zappa sui-sulle palle da soli.....

antipifferaio

Mar, 23/08/2016 - 14:54

Ma Giovanni Toti che dice?... ho la netta impressione che l'unico modo di toglierci dalle balle tutti sti arabi è passare alle energie pulite e all'elettricità anche per le macchine. Quando i cammellieri si ritroveranno senza le vagonate di petrodollari allora voglio vedere se le "principesse" arabe se ne andranno in giro col burkini per il mondo...

Duka

Mar, 23/08/2016 - 15:03

Più lo si proibisce e più andrà di gran moda, almeno per un po'. Chapeau a chi lo ha ideato.

potaffo

Mar, 23/08/2016 - 15:06

Ma chi se ne frega di come si vestono? I problemi di questa gentaglia sono ben'altri.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 23/08/2016 - 15:07

scassa martedì 23 agosto 2016 Come disse dai salotti inglesi che prediligeva ,il caro vecchio Marx. : " la religione è l'oppio dei popoli e,aggiunse " quella islamica anche da oppiomani decerebrati " !!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

petra

Mar, 23/08/2016 - 15:09

# Opaline67 Oh finalmente qualcuno che l'ha capito. Le donne sono d'accordo. E' semplicemente un modo per imporsi rispetto a noi e un simbolo di appartenenza. Per questo andrebbe vietato. Bene stanno facendo in Francia e ora in Germania.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 23/08/2016 - 15:22

@mna2612: migliaia di turiste con carta di credito Black o Platinum? Ma nemmeno per sogno...tutta gente di banlieue che si porta da casa il loro mangiare islamicamente corretto! E che quando saranno in numero sufficiente protesteranno per la mortadella nelle focaccia del vicino di ombrellone e chiameranno sgualdrina chi usa il bikini...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 23/08/2016 - 15:28

Burkini o bikini...questo è il dilemma!

Italiano_medio

Mar, 23/08/2016 - 15:50

E certo, la Francia fa i giustificatissimi divieti e noi italioti invece accogliamo ancora ..... ormai accettiamo tutto ..... a questo punto vogliamo consegnar loro anche le chiavi dell'Italia ?

carlottacharlie

Mar, 23/08/2016 - 15:52

Non e' che ,prima del divieto francese, sulle loro spiagge ci fossero le burkinate, hanno preso la palla al balzo per fare azione di forza da noi cretini. Si sono passate la voce ed eccole qui.

montenotte

Mar, 23/08/2016 - 16:12

Sono certo che anche le nostre donne, nei paesi islamici, se vogliono farsi un bagno in mare possono tranquillamente usare un normale costume. Se ciò non fosse, la nostra tolleranza è uguale alla più completa coglionaggine unità alla più assoluta imbecillità.

Blueray

Mar, 23/08/2016 - 16:13

Noi non riusciamo nemmeno a capire che quando uno Stato confinante fa una cosa e gli riesce, bisogna fare la stessa cosa, solo così si ha più forza, e in due, in tre, uniti, è molto meglio che isolati. Noi alla fine demanderemo ai singoli sindaci. Ma si può essere più ebeti?

FRANKBENELLI

Mar, 23/08/2016 - 16:31

Ale76, ma come, ho sempre sentito dire dai liguri:"meno male che ci sono i milanesi che vengono nella riviera Ligure..." Sono cambiati i tempi oppure anche Lei, "piuttosto che niente..." , è propenso all'islamizzazione?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 23/08/2016 - 16:36

La bella spiaggia di Alassio è invasa da esseri in burkini che mettono in fuga i turisti. Difficile dire cosa si nasconda sotto tutte quelle stoffe: uomini, donne, terroristi islamici con cinture esplosive?

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 23/08/2016 - 16:40

...invasione...

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 23/08/2016 - 16:41

ora, no, così, per dire, ma a voi se una fa il bagno vestita che minghia ve ne frega? così eh, giusto per capire perchè della gente si rompe le palle per gli altri.

Maver

Mar, 23/08/2016 - 17:36

Il burkini non ci riguarda? Ognuno si vesta come meglio crede? Secondo un famoso islamologo francese: Bassan Tibi in Europa è fallito il progetto di integrazione, sostituito da un nuovo modello sociale: quello assimilativo che vedrà società parallele coesistere all'interno del medesimo territorio mantenendo ognuna le proprie regole. Società impermeabili fra loro dunque.(Il Foglio: "La resa di Bassam Tibi, che teorizzò l'euroislam: "Ha vinto il velo" - 03 Giugno 2016).

petra

Mar, 23/08/2016 - 17:55

Ma mi chiedo, il nostro Renzino, che parla sempre di Europa, europa, europa, perchè non si uniforma e fa quello che fanno gli altri almeno!

elgar

Mar, 23/08/2016 - 17:58

Se fosse solo un problema di burkini chi se ne frega. E' ridicolo e basta. E come tale andrebbe trattato con la libertà di pensiero che abbiamo. Una bella risata non l'indignazione. Si vestissero come gli pare. Noi stiamo dando comunque loro una lezione di tolleranza che loro non hanno mai conosciuto.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 24/08/2016 - 01:26

@Andrea B..Parlando di Alassio e non di Ventimiglia, ho ritenuto che facessero parte dell'arem al seguito dei nababbi, come si vedono a Lugano e nei posti chic.