Cacciari su Salvini: "Agli ignoranti il potere dà ubriacatura"

Il filosofo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, attacca frontalmente il leader della Lega: "Non ha più una leadership solida nella Lega"

A Massimo Cacciari, Matteo bnon è mai piaciuto, visto che spesso e volentieri ha trovato il modo di attaccare senza mezzi termini il capo politico del Carroccio. L'antipatia del filosofo verso l'ex ministro dell’Interno è cosa nota e nella puntata di martedì sera di Otto e mezzo, l'accademico ha avuto ulteriormente modo di esternarla.

Parlando con Lilli Gruber della nascita del governo giallorosso e della caduta, in agosto, di quello gialloverde, l'ex sindaco di Venezia, sentenzia: "Agli ignoranti il potere dà effetti da ubriacatura. Salvini sapeva di arrivare a uno scoglio insuperabile. Con la Finanziaria doveva fare cose importanti sulle tasse, avendo promesso la Flat Tax, e accontentare le regioni sull’Autonomia. Ma di soldi non ce n'erano…".

Dunque, incalzato dalla padrona di casa che gli chiede se la leadership di Salvini nella Lega sia ancora solida o meno, Cacciari replica così: "No, non è più solida, assolutamente. Però, attenzione, perché è ancora tutto nelle sue mani…".

Commenti

cgf

Mer, 11/09/2019 - 16:35

ha perfettamente ragione, infatti NON MOLLANO LA POLTRONA E VANNO AL GOVERNO PER LA QUARTA VOLTA SENZA ESSERE ELETTI

lorenzovan

Mer, 11/09/2019 - 16:35

l'altro giorno quando ha maledetto il matrimonio grulli piddi..era il vostro eroe..oggi ha "smascherato" usando un verbo che la RED ama molto..il caporale..chissa' quante parolaccie..

batteintesta

Mer, 11/09/2019 - 16:57

Cacciari, probabilmente lei sarà un perfetto ignorante in molte materie dello scibile umano, e allora siamo sicuri che quando era sindaco di Venezia non abbia mai alzato il gomito?

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/09/2019 - 17:01

LOL Pensa te allora come questa definizione calza a pannello a Conte!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/09/2019 - 17:06

GRAZIE CACCIARI PER AVERMI CHIARITO CHE CI SONO ANCHE UBRIACHI CHE PRESUMONO DI ESSERE COLTI

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/09/2019 - 17:09

"Agli ignoranti il potere dà ubriacatura".........da quanti anni SINISTRATISSIMA SINISTRATIA IMPOLTRONATA è CIUCCA ???!!!!!

schiacciarayban

Mer, 11/09/2019 - 17:11

Come sempre Cacciari ha ragione. Soldi, potere e ignoranza danno alla testa, lo vediamo anche in molti altri casi con calciatori, personaggi del tv, politici di basso livello, semplici arricchiti, cafonal vari, ecc. Ma è cosi dappertutto, non solo in Italia.

agosvac

Mer, 11/09/2019 - 17:16

Cacciari, come molti sinistri, confonde la cultura con le eventuali lauree. Io Salvini non lo conosco nella sua vita privata per cui non so se sia oppure no una persona colta. Magari è più colta di chi ha una laurea in filosofia. Nella mia abbastanza lunga vita ho avuto modo di conoscere persone che , come studi, avevano sì e no la licenza media ma che, sapendo leggere e comprendendo ciò che leggevano, avevano una grande cultura. Ovviamente la cultura, quella vera, è una questione solo personale.

baronemanfredri...

Mer, 11/09/2019 - 17:16

PER ME CHI SI DEFINISCE FILOSO NON FA ALTRO CHE IMITARE M. PUJOL DALLA BOCCA. PARLARE PARLARE E' IL NULLA. FORSE PERCHE' NON HO FATTO LICEO CLASSICO, PERO' MIO FRATELLO SI E' DIPLOMATO COL MASSIMO AL LICEO CLASSICO E NON FACCIO CHE SOTTOSCRIVERE CIO' CHE HO DETTO, PER TANTO CACCIARI RITIRATI E GODITI VENEZIA E ASCOLTA LA MUSICA BELLISSIMA CHE HO NEL TELEFONINO DI BENEDETTO MARCELLO ANONIMO VENEZIANO. MUSICA CHE SIMBOLEGGIA LA MORTE DEI DOGI, E SPERO PRESTO LA FINE DEL PD E DEGLI AMICI DEI NEMICI DELLA MIA PATRIA.

contravento

Mer, 11/09/2019 - 17:18

GLI IDIOTI RIALZANO LA TESTA DEMONIZZANDO L'AVVERSARIO. Secondo la FINANZA, che ne capisce un po di piu', in Italia sono stati compiuti alcuni passi avanti verso la formazione di un nuovo governo, ma si tratta sempre di una coalizione relativamente fragile.

leopard73

Mer, 11/09/2019 - 17:21

Gia il potere da ubriacatura se poi vai al governo senza passare per le elezioni meglio ancora vero komunisti!!!!!

EliSerena

Mer, 11/09/2019 - 17:25

Cacciari è oggettivo. L'altro giorno si è scagliato contro l'accordo PD - 5Stelle ed era il vostro idolo signori commentatori. Oggi che chiarisce il livello cerebrale del felpino tendente a zero, ma soprattutto afferma che la sua leadership inizia a traballare per voi commentatori diventa il COMUNISTA e il demonio. IL nemico da battere. Ma sapete ragionare ??? Sapete essere minimamente coerenti??? Questo non mi sembra affatto. Lasciate la tastiera per un mesetto . Vi farebbe bene

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/09/2019 - 17:34

@EliSerena, certo che voi piddioti avete meno cervello di una cesta di lumache...parli proprio tu che hai fatto un governo con gente con le quali ti scannavi fino a ieri?? Ma sparite buffoni e andate a sparare le vostre idiozie su repubblica, babbei...

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 17:37

Dai discorso che fa non mi sembra molto lucido...PERUGINI ...sei al suo stesso livello..PAROLACCE e non PAROLACCIE

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/09/2019 - 17:43

EliSerena - Mer, 11/09/2019 - 17:25 Cacciari, se legge, non ha chiarito un bel fico secco: ha definito arbitrariamente e senza fornire ponderate argomentazioni, minimamente latrici di senso comune. Fino a quel momento, e fino contraddittorio dell'interessato, le sue sono parole campate in aria, forse da ubriacatura colta

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 11/09/2019 - 17:47

cgf - 16:35 Infatti! Cacciari ha perso un'occasione per tacere.

Steo77

Mer, 11/09/2019 - 18:06

....ma quindi Cacciari ci conferma che la sede dell'attuale governo, è la nuova sede dell'anonima alcolisti....col ribaltone che hanno fatto, ditemi voi se quella non era sete di potere...Conte in testa

Giorgio Rubiu

Mer, 11/09/2019 - 18:12

Apparentemente il potere da alla testa anche agli inutili filosofi!

caren

Mer, 11/09/2019 - 18:12

Prima di tutto, stabiliamo di parlare di Salvini, come di qualsiasi altra persona, compreso il filosofo. Intanto Prof. lorenzovan, parolacce senza la i. EliSerena, Cacciari non può essere oggettivo, per il fatto che due persone devono confrontarsi in una sfida tra di loro, e solo alla fine della sfida si dimostrerà chi è "oggettivamente" il più forte. Quindi, non potendosi tenere detta sfida, per il momento saltiamo il fossato. Per dirla in termini ironici, questo affannarsi dietro improbabili classifiche di cultura, mi ricorda tanto la scena di Massimo Troisi, il quale rispose così a chi gli disse che aveva la bocca stretta, quindi era cattivo. Risposta di Troisi: "Io ho conosciuto uno che aveva una bocca grossa così, ed ha ucciso la madre, il padre, il fratello, la nonna...se non lo fermavano, faceva una strage". Capìta la morale?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 11/09/2019 - 18:16

e ai rosiconi di sx,che succede?

lorenzovan

Mer, 11/09/2019 - 18:17

zio beppe..ma sei imprenditore in commercio di pulci ?? stai sempre a fatmi le pulci su ogni commento.....ma come fai a sopravvivere quando non pubblico commenti ?? mi sa che ti sei innamorato...hai sbagliato bersaglio...cercatene un altro..lolol...sono vegetariano..niente carne porcina

Reip

Mer, 11/09/2019 - 18:27

Che delusione Cacciari, una delle poche persone colte di sinistra che scade in questo modo...

Cicaladorata

Mer, 11/09/2019 - 18:32

Dal 1968 la SINISTRA ha gestito completamente l'ISTRUZIONE statale degli italiani, il risultato è stato di creare generazioni di giovani analfabeti disfunzionali premiati, dai loro insegnanti, col massimo dei voti.

maryforever

Mer, 11/09/2019 - 18:32

PERSONA SPREGEVOLE, FORSE, DOVREBBE CAMBIARE ERBA.

kallen1

Mer, 11/09/2019 - 18:33

Meglio essere ignoranti che collusi con la cricca di Bibbiano! Ma a voi PiDioti il potere cosa dà? Solo arroganza, prevaricazione e sete di poltrone....

bundos

Mer, 11/09/2019 - 19:00

un filosofo dovrebbe discettare con meno volgarità e disprezzo sul soggetto analizzato,piu' che filosofo lo definirei una testa montata che il PD lo interroga sempre come fosse un oracolo dei bei tempi grechi,socrate è un nano a confronto,e i pidioti pendono dalla sua barba da musulmano

Popi46

Mer, 11/09/2019 - 19:09

Sono perfettamente d’accordo con lui. Detto,anzi scritto, questo, saprebbe indicarmi un’ipotetica squadra di governo acculturata, disponibile oggi sul mercato? (che non sia delle vacche)

giancristi

Mer, 11/09/2019 - 19:11

Se Salvini è un ignorante, Cacciari non è da meno. Una laurea di filosofia non dà una preparazione su economia e diritto che sono le materie fondamentali per un politico.

jaguar

Mer, 11/09/2019 - 19:15

Il potere può ubriacare ignoranti e intellettuali, senz'altro ha ubriacato anche lui quando era sindaco.

ziobeppe1951

Mer, 11/09/2019 - 19:15

Perugini ...verro a trovarti all’acquario di Lisbona...ti porterò un po’ di roast-beef

bundos

Mer, 11/09/2019 - 19:16

con cacciari si spiega perchè i giovani laureati ,e non solo. italiani sono i piu' ASINI dell'universo conosciuto

linea56

Mer, 11/09/2019 - 19:18

Costoro se la fanno sotto quando si ritrovano al cospetto qualcuno che la pensa giustamente in maniera diversa dalle fregnacce che dicono i sinistrati ;figuriamoci ed e' un mio augurio se sta melma si ritrovasse al proprio cospetto uno che abbiamo conosciuto in passato. Giuseppe

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 11/09/2019 - 19:29

A lui invece non serve il potere lo è per natura intrinseca.

paco51

Mer, 11/09/2019 - 19:30

basta con questa storia delle pseudo cultura! meglio ignorante sovranista che europeista puzzone.

corto lirazza

Mer, 11/09/2019 - 19:48

ecco perchè costui ha sempre un'aria così stralunata

giovanni951

Mer, 11/09/2019 - 20:18

ehi barbudos, senti che ha detto questo tuo fu collega: Questa é prima epoca storica in cui gli intellettuali sono piú stupidi della gente comune. IMPARA....CAPRA

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 11/09/2019 - 20:23

Cacciari é il simbolo del radical chic anziano, che si fa forte di un linguaggio assai usurato, che lui cerca di rinfrescare con insulti e parolacce. Purtroppo anche questo modo di parlare indica un trapassato molto lontano, sia temporalmente, sia idealmente. I suoi commenti sono sempre usurati e fastidiosi da ascoltare...

Destra Delusa

Mer, 11/09/2019 - 20:23

X kallen1 MEGLIO NON ESSERI IGNORANTI E NON USARE COME UN DEFICENTE GLI EPISODI DI BIBBIANO PER PARLARE DI POLITICA.

Destra Delusa

Mer, 11/09/2019 - 20:27

x Cicaladorata RISULTA EVIDENTE CHE NON HAI FREQUENTATO SCUOLE ALTE. Forse i tuoi compagni di classe ti superavano in tutto, hai dovuto abbandonare perché non avevi voglia o non riuscivi a stare al passo. Probabilmente fai un lavoro che odi e il tuo padrone ti tratta male. Io ho iniziato il mio percorso nel periodo da te incriminato è ho avuto tutti insegnati con le palle, che mi hanno permesso di raggiungere i massimi livelli. Buona fortuna.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 11/09/2019 - 20:41

Potrebbe essere una ipostasi vera. Ma altrettanto vero è l'enunciato di Diogene: la folla è madre dei tiranni. Aggiungo: anche se i tiranni non vengono eletti dalla folla e sono ignoranti. Se l'episteme è data da questi arconti al Governo, non siamo nemmeno al piano della doxa, sarebbe già un successo, bensì nell'ignoranza più ostinata del tiranno incolto. Cacciari dovrebbe associare l'attuale esecutivo a Nerone, ci pensi sú sé non è vero. "Res parta furto durabit tempore curto" .

carlottacharlie

Mer, 11/09/2019 - 20:42

Ussignur. Avete mai sentito una lezione del Cacciari? Una sua spiegazione di filosofia in Tv? A me è capitato e mi chiesi come mai potesse insegnare, insegnare la confusione ed il vuoto, un groviglio incomprensibile di pensiero. Ecco, se questo è uno che da' dell'ignorante ad un altro che si fa capire si può dire che chi è chiaro è più che a cavallo, veleggia sul mar della conoscenza e buone parole. Poi, pensai: ma santo Iddio, questo è un miracolato di sinistra! - ecco spiegato l'arcano del suo essere professore pontificante col buio dentro le meningi.

Korgek

Mer, 11/09/2019 - 20:42

Continua il terrorismo psicologico dei sinistroidi, gente becera e meschina dalla quale bisogna stare assolutamente alla larga.

steacanessa

Mer, 11/09/2019 - 21:46

I “filosofi” alla cacciari fanno finta di non sapere che loro non fanno che rimestare quanto detto dai presocratici.

hectorre

Mer, 11/09/2019 - 21:54

sta parlando del suo partito!!!...che pur di non andare al voto si è alleato con di maio...di maio!!!....mister congiuntivo!!!!.....ci sono due categorie inutili che mi provocano l'orticaria, i filosofi e i critici.....inutili e saccenti

amicomuffo

Mer, 11/09/2019 - 21:59

se lo stipendio dei nostri politici fosse come quello di un impiegato o metalmeccanico non ci sarebbe la gente a spinte per fare il politico ( comprese persone raccattate per strada...). Lo si era fatto così alto, per evitare che i politici prendessero le mazzette, cosa che purtroppo avviene comunque....non sarebbe il caso ormai di di riformare tutto? In modo democratico non ci si riuscirà mai...ma prima o poi tutti i nodi verranno al pettine ed allora qualcuno resterà con il cerino in mano.

killkoms

Mer, 11/09/2019 - 23:12

e i comunisti che sfruttano gli ignoranti?

JosefSezzinger

Mer, 11/09/2019 - 23:59

Mr. Salvini è il segretario ma non è tutta la Lega;la Lega è molto di più e questo è un bene per l'Italia.

vinvince

Gio, 12/09/2019 - 07:34

Agli istruiti come te, il potere dá arroganza e preoccupanti tendenze dittatoriali ... !!!

patrenius

Gio, 12/09/2019 - 08:30

Il bue dice cornuto all'asino: povero Cacciari che non vede 5S e PD tutti letterati.

Alain#

Gio, 12/09/2019 - 08:32

carlottacharlie: lasci perdere la filosofia, non fa per lei.

Jon

Gio, 12/09/2019 - 08:51

Filosofo de che?? Dei ponti di vetro..?? Quale kultura rappresenta, ce lo dica..Cacciatelo..!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 12/09/2019 - 08:57

Solo chiacchiere e distintivo, Cacciari. Oltre a sgovernare Venezia per pochi anni, che hai combinato tu per emettere sentenze?

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 12/09/2019 - 08:58

primum vivere deinde philosophari

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 12/09/2019 - 10:33

Sicuramente, poco prima, si era guardato allo specchio.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 12/09/2019 - 17:02

La conoscenza umana è oramai tanto vasta che tutti, e dico tutti, siamo ignoranti in molte cose.

carlottacharlie

Gio, 12/09/2019 - 18:57

@Alain, ciumbia, è forse il Cacciari due? Buon pro le faccia se assomiglia all'uno.

Alain#

Ven, 13/09/2019 - 00:13

carlottacharlie: il mio era solo un consiglio di non esprimere giudizi su ciò che non conosce, per evitare figure imbarazzanti. Cacciari è ritenuto in tutto il mondo uno studioso di filosofia (e non solo) più seri e acuti.