Cronache

Il caffè allunga la vita: ne basta una tazzina al giorno

Secondo due studi pubblicati su una rivista scientifica il caffè fa diminuire il rischio di morte del 12% riducendo malattie e allungando la vita

Il caffè allunga la vita: ne basta una tazzina al giorno

Il caffè allunga la vita: è questa la buona notizia per gli amanti della bevanda secondo due nuovi studi.

Sulla rivista "Annals of Internal Medicine" sono state pubblicate le due analisi. Chi consuma una tazza di caffè da 235 ml al giorno ha infatti un rischio inferiore del 12% di morte da tutte le cause, che siano disturbi cardiaci, cancro, ictus, diabete o problemi respiratori e renali.

Lo studio coordianto dall'epidemiologo della Iarc (International Agency for Research on Cancer) Marc Gunter ha analizzato il consumo di caffè di circa 520mila persone provenienti da dieci paesi europei: li ha monitorati per 16 anni e ne ha analizzato i decessi e le cause di morte.

Lo studio coordinato da Veronica W. Setiavan della University of Southern California ha preso in esame, invece, 185mila persone tra afroamericani, nippoamericani, latinoamericani e caucasici. I risultati sono analoghi al primo studio.

Elementi che contiene il caffè come i polifenoli, gli acidi clorogenici, i diterpeni - che hanno proprietà antiossidanti - fanno bene all'organismo e allungano la vita.

Commenti