Il caffè allunga la vita: ne basta una tazzina al giorno

Secondo due studi pubblicati su una rivista scientifica il caffè fa diminuire il rischio di morte del 12% riducendo malattie e allungando la vita

Il caffè allunga la vita: è questa la buona notizia per gli amanti della bevanda secondo due nuovi studi.

Sulla rivista "Annals of Internal Medicine" sono state pubblicate le due analisi. Chi consuma una tazza di caffè da 235 ml al giorno ha infatti un rischio inferiore del 12% di morte da tutte le cause, che siano disturbi cardiaci, cancro, ictus, diabete o problemi respiratori e renali.

Lo studio coordianto dall'epidemiologo della Iarc (International Agency for Research on Cancer) Marc Gunter ha analizzato il consumo di caffè di circa 520mila persone provenienti da dieci paesi europei: li ha monitorati per 16 anni e ne ha analizzato i decessi e le cause di morte.

Lo studio coordinato da Veronica W. Setiavan della University of Southern California ha preso in esame, invece, 185mila persone tra afroamericani, nippoamericani, latinoamericani e caucasici. I risultati sono analoghi al primo studio. Elementi che contiene il caffè come i polifenoli, gli acidi clorogenici, i diterpeni - che hanno proprietà antiossidanti - fanno bene all'organismo e allungano la vita.

Commenti

manfredog

Mar, 11/07/2017 - 18:12

..fatene bere un bel po' alle nostre risorse, allora, che ci dovranno pagare le pensioni; ci costeranno un pochino di più, ma poi....!!!! mg.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/07/2017 - 09:42

Ma dove è scritto ? Io ho trovato un documento di questa Iarc dove si diminuisce il collegamento del caffè con i tumori, non che allunga la vita. Negli Annals parlano anche della poossibile influenza negativa del caffè nell'insorgere del diabete 2 mellito. Non per questo eviterò di bermi un caffè al giorno. Mi pare di sentire Totò : qui lo affermo e qui lo nego (o simile)

Garombo

Gio, 13/07/2017 - 13:34

ma diavolo dite? Il caffè fa male ! come è possibile che ancora nel 2017 si ha la sfacciataggine di dire queste cose perchè in italia c'è un mercato enorme del caffe! Buffoni e bugiardi!

TonyGiampy

Gio, 13/07/2017 - 14:59

Venividi 9:42 Che il caffe' abbia un'influenza negativa nell'insorgere del diabete mellito credo sia normale in Italia. Un italiano prende in media tre o quattro caffe' al giorno mettendoci dentro due e, in alcuni casi di miei conoscenti, tre cucchiaini di zucchero per volta. Percio' credo sia normale ammalarsi di diabete. Io ne prendo solo uno al mattino e senza zucchero. Comunque, che il caffe' faccia bene e allunghi la vita non ci credo affatto!

petra

Ven, 14/07/2017 - 16:05

"Drinking coffee was associated with a lower risk of death due to heart disease, cancer, stroke, diabetes, and respiratory and kidney disease for African-Americans, Japanese-Americans, Latinos and whites. People who consumed a cup of coffee a day were 12 percent less likely to die compared to those who didn’t drink coffee."