Cronache

La Calabria apre 'Artigiano in Fiera' con Sergio Cammariere

L’assessore regionale Varì ha annunciato: “Programmeremo percorsi didattici per i giovani”

La Calabria apre 'Artigiano in Fiera' con Sergio Cammariere

Protagonista della cerimonia di inaugurazione della XXVesima edizione di ‘Artigiano in Fiera’ a Fieramilano è stata la Calabria. La vetrina nazionale è in programma fino al 12 dicembre in presenza, dopo lo stop avvenuto lo scorso anno a causa della pandemia. Il meglio dell’artigianato italiano e mondiale anche quest’anno si è dato appuntamento a Milano, dove saranno 1.800 gli espositori provenienti da 80 Paesi, distribuiti su 7 padiglioni fieristici.

La Calabria protagonista

Come abbiamo detto in apertura è stata la Calabria ad aprire l’edizione del 2021. Alla cerimonia di inaugurazione dell'evento è intervenuto l'assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali della Regione, Rosario Varí, in rappresentanza di tutte le regioni del Centro-Sud, insieme solo alle Regioni Sardegna e Lombardia e al Comune di Milano. Sono 100 le imprese artigiane calabresi che sono presenti alla manifestazione. Particolare attenzione agli abiti di Luigia Granata che sono stati indossati da alcune modelle.

L’assessore regionale Varì ha tenuto a sottolineare che “la filiera dell’artigianato, insieme a turismo e agricoltura, costituisce la colonna portante della nostra economia. Tra le altre cose come amministrazione regionale ci poniamo l’obiettivo di recuperare le antiche arti inserendole in un percorso didattico per poterle tramandare alle nuove generazioni che potranno creare nuove imprese e startup innovative con le radici rivolte al territorio”. Tra gli artigiani calabresi che hanno fatto storia ricordiamo Gianni Versace, Gerardo Sacco, Maurizio Talarico, Vincenzo Grenci e i tanti che ancora oggi “con passione, impegno ed estro portano avanti le tradizioni della nostra terra”.

La Regione Calabria ha scelto l’Artigiano in Fiera per mettere in risalto i suoi tesori e luoghi di eccellenza e rara bellezza come Vibo Valentia, capitale italiana del libro; Tropea, Borgo dei Borghi, selezionata anche tra i Borghi più belli d’Italia; la Ciclovia dei Parchi della Calabria, che ha ottenuto per il riconoscimento Igra, l’Italian green road award. Ma non solo, Diamante e Capistrano sono candidate a Capitale Europea della Cultura 2024. Varì ha poi aggiunto:“Per dare maggiore luce a questa vetrina abbiamo invitato per la giornata di inaugurazione Sergio Cammariere, un calabrese d’eccezione di riconosciuta fama internazionale”.

L'invito di Sergio Cammariere

Davanti a un pubblico numeroso, il cantautore e pianista ha ripercorso con le parole quelle che sono state le tappe più importanti della sua carriera musicale, presentando anche il suo libro ‘Libero nell'aria’, una specie di autobiografia che parte da Crotone, la città dove è nato, e attraversa la sua esperienza, sia di vita che artistica. L'artista ha inoltre tenuto a ricordare al mondo quali sono le principali bellezze della Regione, veri esempi di attrattori culturali.

Ha rivolto infine un appello ai presenti: “Venite in Calabria, troverete persone che vi vogliono bene e che vi accolgono".

Commenti