Calabria, nei rimborsi ai consiglieri anche le spese del Gratta e vinci

Dieci gli indagati: soldi dei contribuenti spesi per pagare le multe dei consiglieri, il caffè, viaggi all’estero, hotel, ristoranti, cambio olio e gomme delle auto

Il "Gratta e vinci" mette nei guai dieci consiglieri regionali della Calabria, indagati per peculato insieme ai direttori amministrativi dei gruppi consiliari. L'inchiesta, che a quanto si apprende riguarda sia consiglieri del centrosinistra che del centrodestra, prende in esame il periodo compreso tra il 2010 ed il 2012. Le indagini, condotte dai militari della Guardia di Finanza, hanno svelato un buco nei conti della Regione di più di un milione di euro. Di questi soldi si sarebbe persa ogni traccia. I finanzieri hanno passato al setaccio tutti i giustificativi di spesa, ed è proprio in questo modo che hanno scoperto che alcuni consiglieri si facevano rimborsare dalla Regione anche spese personali, in un caso perfino i biglietti del gioco a premi "Gratta e vinci".

Ma i soldi dei contribuenti andavano a coprire spese di ogni genere: le multe dei consiglieri, il caffè, viaggi all’estero, hotel, ristoranti. Al vaglio dei militari della Gdf anche spese per le rate di automobili, cambio olio e pneumatici, bollette della Tarsu e perfino le tasse da versare all’Agenzia delle Entrate. Di tutto di più. I consiglieri indagati devono rispondere del reato di peculato, per aver stornato fondi pubblici per interessi personali.

L'indagine avrebbe subito una forte accelerazione dopo l’arresto del consigliere regionale Antonio Rappoccio (Pri), che avrebbe falsificato alcuni documenti per i rimborsi spese.

Commenti

teramano

Mer, 03/04/2013 - 14:36

Ma perchè non scrivete che otto consiglieri sono del centrodestra e due del centrosinistra?

eovero

Mer, 03/04/2013 - 14:47

solo dieci?

Roberto Monaco

Mer, 03/04/2013 - 14:52

Il fatto che non indichiate il partito di provenienza degli arrestati mi fa venire un leggero sospetto ;-)

nebokid

Mer, 03/04/2013 - 14:59

Qui Grillo non basta più ci vanno direttamente i calci in c.......lo spreco di soldi publici va codannato come il furto con l'aggravante di danno alla collettività.

unosolo

Mer, 03/04/2013 - 15:00

anche se fossero di dx tutti non cambia nulla , sono persone indegne di rappresentare i cittadini , nei comuni , nelle province , nelle regioni o nelle due camere o comunque persone delegate a rappresentarci sono diventate ricche oltre il limite consentito dalle leggi che negli anni si sono curati di modificare per attingere senza mai adoperare i soldi dei loro stipendi , sono indegne di occupare posti di prestigio devono risarcire con interessi esosi il furto , è furto legale , Legale regolamentato da loro stessi e dai predecessori.

pallosu

Mer, 03/04/2013 - 15:06

sempre le solite amnesie avete

ritardo53

Mer, 03/04/2013 - 15:32

ROBERTO MONACO: Io so di dx e secondo il mio pensiero se questi farabutti fossero di dx meriterebbero la messa al palo, ma dimmi quando tu o i sxati avete fatto qualche commento inverso? Ad es. Penati, facci un commento dettagliato vediamo se hai neuroni per poter discutere da cittadino libero in questo forum.

disalvod

Mer, 03/04/2013 - 15:55

E' LO SPECCHIO DELLA POLITICA E DELL'ITALIA.VERGOGNA ALL'ENNESIMA POTENZA.

Roberto Monaco

Mer, 03/04/2013 - 16:11

Dai Ritardo, non arrabbiarti, che alla tua età non fa bene, era solo una domanda retorica

gneo58

Mer, 03/04/2013 - 16:32

restituzione di tutti i soldi sequestro di tutti i conti correnti e beni primari e secondari licenziamento in tronco e messi in un angolo della strada in mutande a chiedere l'elemosina per mangiare ......A VITA !!!!! cordialita'

malinconico

Mer, 03/04/2013 - 16:49

Calabria? Grande regione che tanto ha dato a questo paese.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 03/04/2013 - 16:57

In calabria forse si conosce solo il "gratta"

angelomaria

Mer, 03/04/2013 - 17:06

non e' piu'tanto una questione di partiti ma di zone ed in quelle dove si ruba che bene o male tutti conosciamo la storia non cambia anche se entra uno onesto il resto lomette in mezzo col solito ocon noi o contro conosciamo la storia troppo bene ormai

m.m.f

Mer, 03/04/2013 - 17:07

reggio calabria è provincia libica.............. se l'italia cedesse gratis la parte da firenze in giu avrebbe risolto il 70 per cento dei problemi.........

peter46

Mer, 03/04/2013 - 17:22

X malinconico... w l'allegria.Certo che la Calabria ha dato tanto al paese.Forse per questo i tuoi amici PD sono andati fin laggiù a cercare uno come Mussari per il MPS.O non sono tuoi amici i Pd? O forse qualche tuo amico leghista è andato fin laggiù per cercare un Belsito.O non sono tuoi amici i leghisti?...chi sono i tuoi amici...ne abbiamo per tutti i gusti,in giro per l'Italia,di Calabri.

libertà primo amore

Mer, 03/04/2013 - 17:23

Ma chi ha voluto le regioni? Meditiamo sulle decisioni cervellotiche della sinistra! Oltre a dare emolumenti favolosi ai consiglieri, pensioni d'oro a loro ed ai loro familiari e spese faraoniche comunque ... cosa altro che non fosse possibile demandare a qualche impiegatuccio statale? Meditiamo gente ... meditiamo e teniamolo presente ... sempre

libertà primo amore

Mer, 03/04/2013 - 17:28

x Teramano ### votazioni bulgare o occidentali? Ma le prevede il codice penale? Suvvia ripercorriamo la recente storia di Calabria ... tutta ...

Roberto Casnati

Mer, 03/04/2013 - 17:33

I terroni alla Napolitano! Una delle piaghe d'Italia!

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 17:34

Malinconico : calabria ha dato tanto a questo paese? ne facevamo a meno della 'ndrangheta. Anche se incominciaste a lavorare oggi non basterebbero i prossimi 100 anni per restituire quanto avete succhiato a questo stato.

Roberto Casnati

Mer, 03/04/2013 - 17:36

@teramano. Pdl o PD il dato fondamentale non è l'appartenenza politica ma la "terronità" dei consiglieri. I terroni sono come gli ebrei, sono terroni nel DNA e non c'entra nulla che siano di destra o di sinistra, sono terroni!

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 17:37

m.m.f. 70% solo? e gli arretrati? aumenta aumenta. Ma chi se la prende? neanche più i beduini sono così scemi.

franky6464

Mer, 03/04/2013 - 17:44

tutti con un solo traguardo, nord-sud, in questo caso uniti dai rimborsi. Dal denaro del terrazzo di Gemonio al nord est e ora la Calabria dei mafiosi...nessuno può sottrarsi alla legge del denaro facile!! Italiani, tutta brava gente, il mondo ci invidia..ehehehehe

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 03/04/2013 - 17:47

Roberto Casnati: Belsito e il Trota sono terroni???

lamwolf

Mer, 03/04/2013 - 17:51

La gente è stufa, allibita e incazzata ma no credete che siamo stufi di questi vigliacchi approfittatori? Forse non avete capito che al passaggio al bastone ci siamo quasi.....

guidode.zolt

Mer, 03/04/2013 - 17:53

Leggo che giocate a ping pong tra dx e sx riguardo l'appartenenza politica dei malversatori...! a parte il fatto che l'articolo lo specifica, vero # roberto monaco ..? basta continuare a leggere anche dopo la foto e non fiondarsi immediatamente, giudicandolo succoso, dopo solo tre righe...! ma sono cani sciolti, come lo furono i fiorito i penati ecc. ma la Madre di tutte le Truffe è MPS e quella ci ha castigato tutti...e voi sinistronzi osate ancora parlare...? Strisciare in eterno dovete...!

Angelo48

Mer, 03/04/2013 - 17:54

Roberto Monaco: il cattivo pensiero e' una peculiarità del mal pensante. Se avesse avuto la bontà di informarsi meglio, avrebbe scoperto che per il momento la GG.FF. non ha re

lamwolf

Mer, 03/04/2013 - 17:54

Mi dimenticavo una cosa importante se continuano a rubare, truffare ecc... nonostante ogni giorno se ne sentono di tutti i tipi è solo perchè la giustizia è NULLA, INSIGNIFICANTE, GARANTISTA con il delinquente e severa con l'onesto. Che schifo non se ne può più. Siamo alla rovina completa alla bancarotta Italia ma speriamo di toglierci qualche soddisfazione prima o poi.

Angelo48

Mer, 03/04/2013 - 17:59

Roberto Monaco: RISCRIVO. Il cattivo pensiero e' peculiarità del mal pensante. Se avesse avuto la bontà di informarsi meglio, avrebbe saputo che la GG.FF. non ha reso noto nessun nominativo di politici indagati. Si sa soltanto che sul registro degli indagati, sono finiti i direttori amministrativi di quasi tutti i gruppi politici e che le indagini interessano persone appartenenti sia al cdx che al csx. Pertanto, ora sa che farsene di quel suo cattivo pensiero; può riporlo nel...suo giusto alveo!!

swiller

Mer, 03/04/2013 - 18:02

Ladri farabutti.

franky6464

Mer, 03/04/2013 - 18:27

eovero, leggi dal gazzettino: TRIESTE - C'è il biglietto della discoteca e il conto del macellaio, quello in pescheria e le spese per gli pneumatici da neve, non manca una pistola. Sono 20 su 59 i consiglieri regionali di diversi partiti del Friuli Venezia Giulia indagati dalla Procura di Trieste nell'ambito dell'inchiesta....e ti chiedo: solo 20? ma va a cagher stupido...e cio non toglie che i calabresi in questione dovrebbero essere dati in pasto ai coccodrilli..sia chiaro!!

zivino

Mer, 03/04/2013 - 18:42

Da calabrese mi vergogno di questi maledetti che mi rappresentano e che certamente non ho votato. Mi vergogno di tante cose... il lavoro che non c'è, la sanità che fa pena, tradizioni medioevali, forma mentis arcaiche.. e tante cose che onestamente non vanno. Ma non sparate sulla croce rossa, cari amici del NORD... siamo tutti sulla stessa barca.

angelo piras

Mer, 03/04/2013 - 18:49

Questi sono ladri che rovinano l’Italia, siano essi di destra o di sinistra. Incatenati, col culo messo a nudo, cosparsi di sale grosso e picchiati con una cintola. Che siate maledetti e che i vostri figli non possano mai raggiungere il pane che sta sul tavolo.

angelo piras

Mer, 03/04/2013 - 18:55

Questi sono ladri che rovinano l’Italia, siano essi di destra o di sinistra. Incatenati, col culo messo a nudo, cosparsi di sale grosso e picchiati con una cintola. Che siate maledetti e che i vostri figli non possano mai raggiungere il pane che sta sul tavolo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 03/04/2013 - 18:58

Lo sapete che il numero di forestali in Calabria é nettamente superiore a quello dei forestali che vigilano i boschi di tutto il Canada? ... E questo stato parassita sopra la pelle dei Lavoratori sa solo aumentare le tasse ???

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mer, 03/04/2013 - 18:59

Qualsiasi casacca vestano, consentitemi solo due parole: MISERI PITOCCHI! GRAZIE!

angelo piras

Mer, 03/04/2013 - 19:25

Basta solo una vota. Grazie, non vorrei che Peter si incazzi.

Garpaul

Mer, 03/04/2013 - 19:32

Per onore di cronaca sarebbe stato opportuno menzionare gli interessati. Mi pare che lo scandalo è tutto a svantaggio del PDL. Mi pare che il rapporto è 2 pd e 8 PDL! E' la normale media nazionale!E c'è ancora chi li vota!

franky6464

Mer, 03/04/2013 - 19:37

CADAQUES, ti do ragione ma vorrei precisare che in canada vigono condizioni meteo glaciali, nel settentrione neve perenne...ehehehe non servono tutti i forestali che sono impiegati per le terre del nostro sud, afflitte da incendi dolosi e in minima parte naturali. Capisco il tuo stato d'animo ma l'esempio da te sollevato , credo tu l'abbia scritto per sentito dire

moshe

Mer, 03/04/2013 - 20:24

Vogliamo salvare la parte d'Italia che, nonostante tutto, è ancora sana? 1) uscire dall'europa unita 2) attuare la secessione 3) RIMPATRIARE NELLA LORO TERRA TUTTI I MAFIOSI 4) bastonare selvaggiamente chi, nella parte d'Italia che nonostante tutto è ancora sana, NON FUNZIONA A DOVERE! NON CI SONO ALTERNATIVE, O COSI', O SI MUORE.

eovero

Mer, 03/04/2013 - 20:24

@DREAMER-66 Si il trota visto che la madre è Siciliana è sicuramente terrone, come lo è Belsito!! contento?!

teramano

Mer, 03/04/2013 - 20:28

Per liberta primo amore. Non ho compreso il senso del suo messaggio, potrebbe essere più chiaro?

teramano

Mer, 03/04/2013 - 20:31

Per Roberto Casnati. Vorrei rammentarLe le ruberie che ci sono state in Lombardia e in Piemonte, senza fare i nomi ma solo per chiarire che, quando c'è da rubare, sono tutti uguali, dal nord al sud.

Roberto Casnati

Mer, 03/04/2013 - 20:42

@dreamer66. Sì caro signore il Trota è terrone la 90% (allevato da madre sicula, lunghissimi soggiorni in Sicilia dai nonni siculi); che Belsito sia terrone lo dice il suo stesso cognome non c'è bisogno di prove! Dreamer prima di re sciocchezze s'informi!

Franco60 Ferrara

Mer, 03/04/2013 - 20:43

Scusate, il mal costume in italia regna nel popolo sin dalla nascita, faccio un piccolo esempio per me, ho 52 anni ed in tutto ho fatto solo 3 ( tre ) giorni di malattia. saluti

Roberto Casnati

Mer, 03/04/2013 - 20:47

@malinconico. Calabria grande regione che ha dato molto al paese? Sì soprattutto 10.000 (diecimila) guardie forestali che volevano fare il colpo di stato con Junio Valerio Borghese! Si noti che in tutto il Canada, ch'è un po' più grande della Calabria ed ha qualche foresta in più, le guardie forestali sono 7.000 (settemila)! Malinconico prima di dire idiozie s'informi!

ALDO.BARBARO

Mer, 03/04/2013 - 20:48

CONTINUO A RIBADIRE IL SEGUENTE CONCETTO: IL POPOLO SOVRANO DEVE SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO AI SENATORI E DEPUTATI.NON DEVONO ESSERE IMPOSTI DALL'ALTO! AZZERARE PROVINCE E REGIONI.SOLO COMUNI E STATO CENTRALE. FINIREBBERO GLI SPRECHI ED I POLITICI RISPONDEREBBERO PERSONALMENTE A CHI LI HA ELETTI!!!!

Roberto Casnati

Mer, 03/04/2013 - 20:53

@teramano Le ruberie "lombarde" guarda caso sono sempre, dico sempre, riportabili ad amministratori che di lombardo non hanno proprio nulla; nella migliore delle ipotesi sono solo la seconda generazione di immigrati meridionali; vedi appunto il Trota e Belsito.

wilson2

Mer, 03/04/2013 - 21:07

quanti commenti di stampo razzista! Se la 'ndrangheta o la mafia sono così ben inserite al nord è perchè qualche nordista gli ha aperto le porte. Svegliatevi!!!

teramano

Mer, 03/04/2013 - 21:21

Per Roberto Casnati. Davide Boni nato a Milano, Franco Nicoli, Cristiani nato Breno, Filippo Penati nato Monza, tanto per fare i nomi più conosciuti ma ce ne sarebbero tanti altri e poi su Renzo Bossi si potrebbe aprire un dibattito, è figlio di Umberto, è stato allevato nel profondo nord con l'educazione della Lega Nord ma se viene trovato con le mani nella marmellata ai "razzisti" del nord fa comodo resuscitare i suoi quarti meridionali, peccato che quando lo avete votato questo particolare vi è sfuggito come vi è sfuggito per la "pasionaria" Rosi Mauro.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 03/04/2013 - 21:28

è proprio vero, come diceva confucio (!) che ogni popolo ha i governanti che si merita!

franky6464

Mer, 03/04/2013 - 21:46

leggo robe allucinanti. Gli onestini settentrionali son convinti che le malefatte sono solo frutto di atteggiamenti e costume meridionali....ehehehehe quando si dice: il bue chiama cornuto l'asino. Proverbio piu che mai azzeccato e adatto a conigli di stampo onestino

peter46

Mer, 03/04/2013 - 22:22

Piras sempre con simpatia.A che serve la vita senza un po' d'ironia...ottimamente per il tuo accenno,almeno ci si legge.

peter46

Mer, 03/04/2013 - 22:37

Egr Cadaques,se sei lo stesso commentatore a cui "il corriere" e "repubblica"non pubblicano i commenti e se sei lo stesso che 'frequentissimamente'è di casa su "The front page" mi hai deluso.Tu in quei siti con i tuoi commenti ""voli alto"",non puoi abbassarti a ri-parlare e ri-parlare dei forestali Calabresi:quella è politica per 'principianti'.Ri-vola alto.Ti leggo volentieri su quel sito di cui sopra.