In calo nel 2016 bollette luce e gas. Per le famiglie 67 euro di risparmio

Il ribasso sul mercato del gas influisce sul costo complessivo. In dodici mesi calano le cifre dovute

Il ribasso scatterà dall'aprile di quest'anno e nel giro di un anno porterà le famiglie italiane a risparmiare circa 67 euro, grazie ai costi inferiori delle bollette della luce e del gas. Si tratta di un 5% in meno, per quanto riguarda l'energia elettrica, mentre sul gas il ribasso toccherà il 9,8%, dovuto non solo al ribasso atteso per la stagione calda.

Il risparmio per le famiglie tipo sarà di 8 euro in dodici mesi per la bolletta della luce, mentre su quella del gas un risparmio più sostanzioso: 59 euro. L'eccezionale ribasso è dovuto a un calo della "materia prima" legati all'andamento dei mercati e all'attesa di ribasso per il prossimo trimestre.

In parte il costo inferiore del gas influisce anche sulla bolletta elettrica. Invariate altre componenti, dagli oneri di sistema alle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura. I costi di dispacciamento per il mantenimento in equilibrio del sistema sono invece in leggero aumento.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/03/2016 - 20:19

E SE SI SPEGNE LA LUCE E SI MANGIA AL SACCO il risparmio è pure maggiore. E dopo dicono che non ci sono buone notizie

beale

Mer, 30/03/2016 - 21:43

il vero risparmio si conseguirebbe con la forfettizzazione del cosiddetto trasporto che invece è conteggiato a consumo e viene fissato dal gestore della rete indipendentemente dalla distanza che l'energia deve percorrere per essere consumata. parlare di risparmio nella misura indicata nell'articolo è una presa per i fondelli. confidiamo nel ritorno al nucleare.

PEPPA44

Gio, 31/03/2016 - 07:30

Se va bene sono circa 5 euro al mese. Oggi facciamo festa!

OneShot

Gio, 31/03/2016 - 08:22

Quello che non ti dicono è che è vero che cala l'imponibile, ma contestualmente aumentano le accise del 100%, quindi il tuo risparmi se lo prende lo stato... altra Renzata. Sono contento per quegli anziani che lo voterebbero perchè "l'è propri bravo, è simpatico, parla bene" che poi sono quelli che hanno votato Bersani perchè assomiglia al loro amico in paese, che hanno votato Prodi (credendo che) perchè ha aumentato le pensioni (i.e. ha aumentato l'età pensionabile). Con gente così insieme ad una mare tra impiegati pubblici, per dirla alla Zalone "posto fisso", non lamentiamoci dei risultati economici del paese...