Cronache

CalendEsercito 2017: l'omaggio alle invenzioni della Grande Guerra

Tutte le innovazioni della Grande Guerra e una pagina dedicata all'emancipazione femminile, un'innovazione sociale fondamentale

CalendEsercito 2017: l'omaggio alle invenzioni della Grande Guerra

Come ogni anno torna il calendario dell'Esercito Italiano, il "CalendEsercito", dedicato alle innovazioni tecnologiche nate per rispondere a esigenze belliche e divenute patrimonio dell'umanità.

All'interno del calendario si trovano infatti 12 innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il periodo della Prima Guerra Mondiale, nate proprio in ambito militare ma che hanno avuto grande impatto nelle sorti del conflitto e continuano ancora oggi ad avere rilievo nella quotidianità della nuova generazione.

Tra queste si ricordano, tra le tante, i prefabbricati di montagna, le vie d'acciaio, il ponte istantaneo, le comunicazioni aeree o la chirurgia ricostruttiva.

Nella pagina centrale, esattamente tra giugno e luglio, viene trattata un'innovazione più che tecnologica sociale ovvero l'emancipazione femminile, avvenuta proprio durante la Grande Guerra. Il calendario si può acquistare tramite il sito della Rodrigo Editore.

Oltre a commemorare la Grande Guerra il calendario vuole omaggiare l'intelligenza umana avuta proprio durante il conflitto del '15-'18.

Commenti