Cronache

Cambiare gesto per salvare il mondo: via alla terza tappa di #CAMBIAGESTO

La campagna di sensibilizzazione punta a eliminare l’automatismo di un gesto - gettare un mozzicone a terra - percepito come innocuo, ma che in realtà ha enormi conseguenze sull’ambiente

Cambiare gesto per salvare il mondo: via alla terza tappa di #CAMBIAGESTO

Cambiare gesto per prevenire l’inquinamento da mozziconi di sigaretta nell’ambiente. La terza tappa del tour di #CAMBIAGESTO ha preso il via sabato 18 settembre, in occasione del World Clean-up Day 2021. Per rendere ancora più forte il messaggio, la campagna di sensibilizzazione ha aderito a questa iniziativa, uno dei più grandi movimenti civici al mondo, che unisce 180 Paesi. L’obiettivo è sempre lo stesso: avere un pianeta più pulito.

#CAMBIAGESTO e LifeGate

#CAMBIAGESTO ambisce a risolvere un nodo tanto spinoso quanto pericoloso: smaltire in maniera corretta i mozziconi di sigaretta. Attraverso la distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili, messi a disposizione dei fumatori adulti, l’iniziativa punta a rafforzare il senso di responsabilità individuale. In che modo? Incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente. L’intenzione è quella di eliminare l’automatismo di un gesto - gettare un mozzicone a terra - percepito come innocuo, ma che in realtà ha enormi conseguenze sull’ambiente.

Una delle principali novità di quest’anno riguarda la partnership stretta con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi “Seabin”, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Stiamo parlando di dispositivi in grado di filtrare fino a 25.000 litri d’acqua all’ora e di catturare oltre 500 kg di rifiuti l’anno tra detriti e microplastiche.

Per attivare un Seabin basta condividere una storia o uno scatto su Instagram utilizzando l’hashtag #CAMBIAGESTO. Grazie alle prime 500 condivisioni dello stesso hashtag, è stato attivato il primo “Seabin” a Venezia, presso VdV S.r.l. – Vento di Venezia. Per l’attivazione degli altri dispositivi, e ripulire così i tratti di costa dei porti di Fiumicino e Taranto da plastica e mozziconi, sarà fondamentale la partecipazione attiva delle persone.

Sensibilità e sostenibilità

Da un punto di vista teorico, entro il 2050 il mondo genererà 3,40 miliardi di tonnellate di rifiuti all'anno. Una cifra enorme, molto più grande degli odierni 2,01 miliardi di tonnellate. Lo affermano stime contenute nel rapporto What a Waste 2.0: A Global Snapshot of Solid Waste Management to 2050, che raccoglie i dati sui rifiuti solidi a livello nazionale e urbano.

Per questo #CAMBIAGESTO, nata proprio per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l'obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti.

Presa di coscienza

#CAMBIAGESTO mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, così da proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri sono emblematici: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo. Piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino. Ecco perché sensibilizzare le persone è il modo migliore per raggiungere la sostenibilità del pianeta. È ancora: l’idea consiste nello stimolare il cambiamento, piuttosto che biasimare l’atteggiamento sbagliato, facendo leva su una coscienza individuale che già esiste.

“#CAMBIAGESTO è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità”, ha spiegato Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia. “L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner che rendono possibile insieme a noi #CAMBIAGESTO”, ha aggiunto.

Le tappe del tour

Il tour di #CAMBIAGESTO ha coinvolto e coinvolgerà Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna; si concluderà tra il 20 e il 28 novembre, durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, facendo tappa a Taranto, Fiumicino e Venezia. Ricordiamo che le azioni di sensibilizzazione svolte nelle varie città sono effettuate dalle associazioni partner Retake, movimento no-profit attivo nell’ambito della tutela dell’ambiente, e Plastic Free, che da anni si impegna per coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’inquinamento della plastica.

Ricordiamo, inoltre, che l’iniziativa #CAMBIAGESTO è promossa e finanziata da Philip Morris Italia, e che la campagna ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free, realtà da sempre impegnate con azioni di contrasto ai fenomeni del littering e del degrado ambientale.

Di seguito, le ultime attività svolte nelle città italiane:

• 18 Settembre – Roma, Parco del Tevere Magliana dalle 9.30 alle 11.30

• 18 Settembre – Milano, via Fumagalli in Ripa di Porta Ticinese dalle 18:00 alle 20:00

• 19 settembre – Torino, Piazza Gran Madre dalle 10:00 alle 12:00

• 19 settembre – Firenze, Piazza Pitti dalle 10:00 alle 18:00

• 19 settembre – Bologna, Piazza Santo Stefano dalle 10:00 alle 12:00

• 19 settembre – Ravenna, Piazza del Popolo dalle 9.30 alle 11.30

Per maggiori informazioni, visita cambiagesto.it o segui il canale Instagram @cambiagesto_it.

(Contenuto redatto in collaborazione con Philip Morris Italia)

Commenti