Cronache

Campione d'Italia va all'asta: in vendita i beni comunali

I beni comunali sono quasi tutti immobili, per un valore collettivo di 40 milioni di euro

Campione d'Italia va all'asta: in vendita i beni comunali

Mentre da Roma si aspetta una risposta per risolvere la situazione a Campione d'Italia, il Comune finisce all'asta. Il commissario prefettizio Giorgio Zanzi ha deciso che il patrimonio comunale deve essere venduto.

Si tratta di un tesoretto, costituito in gran parte di beni immobiliari, dal valore di quasi 40 milioni di euro, come riportato dal Giorno. Tra le proprietà che andranno all'asta compaiono anche il porto e il lido che, insieme, sono stati stimati circa 14 milioni di franchi, pari a oltre 12 milioni di euro. Poi c'è Villa Mimosa, l'immensa struttura situata proprio di fronte al casinò, che sarà messa in vendita con una base d'asta di 7 milioni di franchi, corrispondenti a più di 6 milioni di euro. Difficile pensare che, poco meno di un anno fa, gli affari del casinò andavano così bene da far pensare di trasformare la villa in una struttura associata alla casa da gioco, con lo scopo di accogliere i giocatori cinesi. Dei beni comunali fanno parte anche più di 60 appartamenti, del valore di oltre 17 milioni di euro e due ville donate dall'ex sindaco, stimate a 2 milioni di euro.

Tutti beni che ora finiranno all'asta, dopo la dichiarazione di fallimento del casinò di Campione d'Italia, a luglio di quest'anno.

Commenti