Cronache

Il cancro e i cellulari? Ecco cosa dicono i test

C'è una relazione tra il cancro e l'uso del cellulare? I dati delle ricerche scientifche non hanno ancora mostrato in modo chiaro legami tra queste due circostanze

Il cancro e i cellulari? Ecco cosa dicono i test

C'è una relazione tra il cancro e l'uso del cellulare? I dati delle ricerche scientifche non hanno ancora mostrato in modo chiaro legami tra queste due circostanze. Adesso l'agenzia americana "Nationa Toxicology Program" ha rivelato i dati di una ricerca che di fatto mostrano i risultati dei test su 3mila cavie di topi negli ultimi dieci anni. La tecnologia che è stata presa in riferimento riguarda il 2G e il 3G che di fatto adesso sono totalmente superati.

C'è però un dato chiaro: il tumore maligno del cuore è aumentato del 7 per cento nei topi maschi esposti alle radiazioni. Ma lo stesso fenomeno non è stato rilevato sugli esemplari femminili. Nessuna evidenza invece è emrsa ad esempio per la patologia del cancro al cervello. I topi maschi invece hanno subito un aumento della casistica di tumore alle ghiandole surrenali. L'agenzia statunitense di fatto ha decisio di proseguire la ricerca per cercare di capire se tra l'uso dei dispositivi e l'aumento dei casi di cancro possanno esserci legami certi. Alcuni studi avevano evidenziato un leggero riscaldamento del cervello. Si tratta però di studi condotti su cellule in vitro oppure su alcune cavie.

Per avere un quadro chiaro dunque bisogna attendere nuovi test.

Commenti