Cronache

Cane anti bomba scappa sulle piste dell'aeroporto. La polizia lo uccide

Grizz era un cucciolo di appena 10 mesi ancora in fase di addestramento. Il cane doveva salire sul furgone, ma, essendosi spaventato, è scappato e ha cercato rifugio sulle piste dell'aeroporto. Così la polizia lo ha ucciso sparandogli

Cane anti bomba scappa sulle piste dell'aeroporto. La polizia lo uccide

Grizz era un cucciolo di appena 10 mesi in forza all'Aviation Security Services di Auckland come cane anti-bomba, ma questa mattina è stato ucciso dagli stessi uomini, che fino a poche ore prima gli avevano dato amore e protezione, perché era scappato sulle piste d'atterraggio e decollo dell'aeroporto neozelandese.

Il fatto ha scatenato diverse polemiche e ora l'autorità cittadina hanno aperto un'inchiesta. Grizz è stato ucciso questa mattina, intorno alle 4, con un colpo di pistola. Il cucciolo, ancora nella fase di addestramento, sarebbe dovuto salire su un furgone, ma essendosi spaventato, è scappato e ha trovato rifugio sulle piste di atterraggio e decollo dell'aeroporto.

La fuga di Grizz ha causato diversi ritardi nei voli programmati per la giornata e dopo aver cercato in diversi modi di recuperarlo, la polizia ha deciso di risolvere la questione sparandogli. "Abbiamo provato in ogni modo: col cibo, con dei giochi, con altri cani, ma non ha funzionato nulla", ha spiegato un membro delle forze dell'ordine alla Bbc.

"È stato lo staff dell'aeroporto a ordinare alla polizia di fare fuoco sul cane" - ha raccontato l'ispettore Tacy Phillips, per discolpare i suoi uomini. Mentre un portavoce dell'aeroporto, Mike Richards, ha affermato: "Per allontanare il cane è stato compiuto ogni sforzo e la direzione dell'aeroporto non aveva altra scelta che quella di richiedere l'abbattimento dell'animale".

Ma queste dichiarazioni non hanno placato le polemiche. La Safe, l'associazione neozelandese per i diritti degli animali, per esempio, si è scagliata contro le autorità di Auckland e ha sostenuto che l'uccisione del cucciolo sia stata del tutto inutile. "Una pistola tranquillante sarebbe stata più che sufficiente per catturare Grizz - sottolineano dall'associazione -. Nel caso in cui non fosse in dotazione alla polizia, sarebbe potuta essere chiesta in prestito dallo zoo di Auckland. Speriamo che quest'episodio serva da lezione e che le forze dell'ordine vengano meglio equipaggiate".

Intanto, su Change.

org è stata lanciata anche una petizione dal titolo Giustizia per Grizz perché i cittadini vogliono vederci chiaro sulla morte del povero cucciolo.

Commenti