Cronache

La cannuccia che cambia colore a contatto con la droga dello stupro

L'idea di tre ragazze liceali di Miami potrebbe presto essere brevettata. I soldi per finanziarla saranno racconti con il crowdfunding

La cannuccia che cambia colore a contatto con la droga dello stupro

Non è la prima volta che vengono ideati dei modi per scovare la "droga dello stupro". Già nel 2014 era stato inventato uno smalto in grado di cambiare colore a contatto con la Ghb. Ora è il momento della cannuccia.

Dopo aver frequentato un corso di impresa, tre liceali di Miami, in Florida, hanno pensato subito a come mettere in pratica le conoscenze acquisite. Da qui l'idea di inventare una cannuccia in grado di cambiare colore a contatto con la "droga dello stupro", purtroppo troppo spesso messa di nascosto nei cocktail venduti in discoteca o nei pub.

Essendo incolore e insapore, accorgersi della Ghb nel bicchiere è praticamente impossibile con il tragico risultato di cadere in uno stato di incoscienza ed essere violentate. La "smart straw", così è stata chiamata la cannuccia, è ideata per diventare blu se nel cocktail sono state versate delle droghe.

Secondo il sito konbini Us è verosimile che, una volta depositato il brevetto negli Stati Uniti, le tre giovani ricorreranno al sistema di crowdfunding per finanziare la produzione della smart straw: "Questo non fermerà gli stupri, ma speriamo di riuscire a ridurre il numero di situazioni di pericolo in cui si può finire a causa di questi farmaci", ha detto Carolina Baigorri, una delle tre giovani menti.

Commenti