Cantano "Bella ciao" in piazza. E il questore le dichiara "socialmente pericolose"

Le tre donne raggiunte dal provvedimento erano state ad un sit-in contro un banchetto di CasaPound cantando "Bella Ciao"

Il questore l'ha fatto presente alle attiviste che cantavano "Bella Ciao" in piazza. Sono considerate "socialmente pericolose" perché "dedite alla commissione di reati". L'avviso orale è stato recapitato a tre donne della Garbatella che lo scorso 20 maggio, durante una manifestazione di CasaPound, sono andate in piazza per cantare l'inno dei partigiani contro un banchetto del partito della tartaruga in Largo Leonardo Da Vinci, nell'VIII Municipio di Roma.

In un lungo comunicato la Rete Antifasciste e Antifascisti Roma Sud ha spiegato che "un gruppetto di donne, un bel giorno di luglio, riceve un invito a presentarsi in Questura. Quello che ricevono è un 'avviso orale' meglio conosciuto come 'articolo 1', per gli esperti articolo 3 del dlgs n. 159/2011, anche detto Codice Antimafia". Si tratta di "un provvedimento riservato a persone socialmente pericolose, che si sono dimostrate 'dedite alla commissione di reati' e che in sostanza vengono invitate a non peccare più. Il bello è che a nessuna di loro viene specificato quali sarebbero questi reati, anzi, ad alcune di loro viene chiesto: 'ma cosa ha fatto negli ultimi anni?'....".

Per la Rete l'unica recente occasione in cui le tre donne, che tra loro non si conoscono tutte, hanno partecipato insieme è "la contestazione al banchetto di Casa Pound del 20 maggio. Più che un banchetto una 'adunata sediziosa', per riprendere il linguaggio del provvedimento ricevuto (o del Marchese del Grillo)". A quel banchetto aveva risposto "un gruppo di donne residenti" con una adunata "per cantare Bella Ciao e ricordare che fascisti e razzisti non sono benvenuti nelle nostre strade".

Secondo la Rete Antifascista il provvedimento "fa pensare" che scatti "non per la pericolosità di ciò che viene fatto (cantare Bella Ciao), ma per quello che si dice o che si urla e verso quale 'specie protetta' sono rivolte quelle proteste".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 01/08/2018 - 19:21

I miei vivissimi complimenti al Questore!XD

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 01/08/2018 - 19:33

Tutti gli antifascisti sono socialmente pericolosi. L’antifascismo odia, in nome dell’antifascismo hanno ammazzato, rubato, depredato, violentato, vilipeso. L’antifascismo non ammette ideali diversi. L’antifascismo è vera dittatura. Dietro all’anifascismo si nasconde il clericomarxismo. L’antifascismo è il male assoluto!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 01/08/2018 - 19:40

I komunisti sono da sempre socialmente pericolosi, che si mettano a canticchiare bellacciao o se ne stiano zitti, è la conseguenza della terza narice: troppa aria nel cranio riduce lo spazio per il cervello! Giovannino Guareschi santo subito!

Divoll

Mer, 01/08/2018 - 19:44

Il problema non e' cantare Bella Ciao (si e' liberi di cantare quel che si vuole), il problema e' che la cantano solo e soltanto per far entrare piu' clandestini, mica per i diseredati, i poveri, i disoccupati e i senzatetto italiani. E si credono pure di sinistra...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 01/08/2018 - 19:48

Uhhhhhhhh......il vento è cambiato. Chi di spada ferisce di spada perisce.

paolone67

Mer, 01/08/2018 - 19:48

Giusto! Chi è comunista avvelena anche te. Digli di smettere.

steacanessa

Mer, 01/08/2018 - 19:48

Finalmente un questore degno dell”incarico.

maricap

Mer, 01/08/2018 - 19:51

bela ciao. Beee beee beee Ciaoooooo, mi te saludi Bella.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mer, 01/08/2018 - 20:02

Allora possiamo urlare quello che ci pare agli "ospiti"? E anche alle balenottere rosse?

Gianni11

Mer, 01/08/2018 - 20:45

Bravo questore. Tutti i sinistroidi sono socialmente pericolosi. Sono anche un pericolo alla sicurezza nazionale. O non ci vogliono vedere invasi dall'Africa?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 01/08/2018 - 21:54

La feccia della società incivile che si nasconde dietro "false" chimere solo ad uso e consumo degli idioti che non capiscono un belin di niente.

hectorre

Mer, 01/08/2018 - 22:12

chiunque limita la libertà altrui è un pericolo e i sinistri, da sempre, vorrebbero zittire chi non la pensa come loro....non sono le canzoni, ne i pugni chiusi ma la rabbia che li contraddistingue....odiano il prossimo acciecati da un'ideologia farlocca.

Una-mattina-mi-...

Mer, 01/08/2018 - 23:11

MAGARI IN QUESTO CASO ERA IL LAMENTO AUTOBIOGRAFICO DI TRE RACCHIE

Anticomunista75

Mer, 01/08/2018 - 23:14

bene, avanti così. Pensavano di essere intoccabili in quanto femmine?

roberto zanella

Mer, 01/08/2018 - 23:35

speriamo che gli uomini in divisa si sveglino , avete fatto caso che Poliziotti e CC menati a destra e a sinistra da immigrati recidivi e non , non ricevono nessuna attenzione da parte dei superiori ? Salvini deve capire a scendere ,chi dei Capccia fa parte dell'Establishment con i Magistrati, qui sono tutti pappa e ciccia . Avete sentito qualche Divisa importante criticare certe Sentenze favorevoli sempre agli immigrati??

Massimom

Mer, 01/08/2018 - 23:52

L'uso della violenza da parte dei trinariciuti comunisti è noto a tutti. Di solito picchiano e intimidiscono in venti contro uno chi non la pensa come loro, certi dell'impunità a loro assicurata dalla magistratura rossa e da una rete di fiancheggiatori pronta a coprire ogni loro crimine. Per una volta il loro tentativo di impedire una manifestazione è stato sanzionato e, giustamente, le zecche si meravigliano e protestano, essendosela sempre cavata anche in occasione di crimini e violenze gravi e ributtanti.

Triatec

Gio, 02/08/2018 - 01:13

Dopo le elezioni comunali anche in Toscana, a giugno, si cantava..."Una mattina mi son svegliato e Pisa ciao, Massa ciao, Siena ciao, ciao,ciao"

Cosean

Gio, 02/08/2018 - 02:37

Friulano.doc E' vero! Tutti gli antifascisti odiano. Difatti il fascismo è nato per fare la guerra al comunismo. E non so quale è il tuo criterio ma il conflitto mondiale che ne è venuto fuori mi sembra leggermente più pericoloso dell'odio. Se non si sarebbe "odiato" il comunismo (fascismo), saremmo vissuti un po meglio. Poi al giorno d'oggi vengono chiamati anticomunisti a livello parlamentare, non Fascisti. Ma la radice è sempre quella. Naturalmente io ho ancora paura degli Anticomunisti che degli Antifascisti.

Cosean

Gio, 02/08/2018 - 02:40

Antifascisti non significa essere comunisti. Ma anticomunista significa essere Fascista!

CidCampeador

Gio, 02/08/2018 - 03:26

gli incapaci se sono neri parlano subito di razzismo, gli islamici del loro dio e se italiani di antifascismo

Mannik

Gio, 02/08/2018 - 08:00

Se il Questore ha emesso il provvedimento soltanto perché hanno cantato "Bella ciao" può già liberare la sua scrivania e rallegrarsi del suo prossimo incarico come vigile sulle isole Tremiti. Soprattutto ricordando che decine di persone erano state assolte per aver fatto il saluto romano.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 02/08/2018 - 08:15

In galera per un paio d'anni.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/08/2018 - 08:26

per che non le anno contrastate(e battute)con "giovinezza" e "faccetta nera"?

jenab

Gio, 02/08/2018 - 08:29

jajaja forse lo cantavano male!!! ecco l'esempio di magitratura di destra.....

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 02/08/2018 - 08:57

Sarebbe ora di mettere fuori legge il comunismo e la sua apologia, spero che il nuovo governo provveda quanto prima.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 02/08/2018 - 09:10

Queste sono le cose che alzano il livello. Se prima sognavano di andare in montagna portando rifornimento ai compagni ora si sentono vietcong.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 02/08/2018 - 09:40

È quando mi ritrovo a considerare che tra gli ITALIANI ci sono ancora milioni di soggetti "pseudo bananas" come questi, che mi dico che questo Paese non ha alcuna speranza. Meglio per chi può andarsene in Paesi più seri.

sonosempreio

Gio, 02/08/2018 - 11:02

Cosean 02:37 Esprima le Sue idee, ovviamente, ma almeno le esprima in un italiano corretto

VittorioMar

Gio, 02/08/2018 - 11:18

..stavano salutando la Boldrini o la Boschi ??

Nero81

Gio, 02/08/2018 - 11:30

CasaPound ha sentito la necessità di chiamare la maestrina per far fare la nota a quattro buzzicone che cantavano una canzoncina? Ma dov'è finita la vera destra?! Poveri noi, che pena...

tonipier

Gio, 02/08/2018 - 11:31

" TUTTO PROCEDE BENE QUELLO CHE CONTA CHE NON SIANO DEI FASCISTI" La vergogna ITALIANA finita nelle mani di(super coperti straccioni.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 02/08/2018 - 12:03

Il comunista è sinonimo di demente, l'antifascista militante ne è la certificazione. I nuovi fascisti rossi odiano se stessi.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 02/08/2018 - 12:08

Aveva ben detto Flaiano. I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti.

robertocerutti

Gio, 02/08/2018 - 13:35

Le inutili al deprimente...

baronemanfredri...

Gio, 02/08/2018 - 13:45

GIUSTO E' ISTIGAZIONE ALLA PROVOCAZIONE E ALL'ODIO TRA ITALIANI. INOLTRE, E' GRAVE IN QUANTO NON E' ALTRO CHE ESALTAZIONE DI DITTATURA.