Cronache

Maltempo, frane e disagi. Scontro tra auto nel Torinese: tre morti

L'incidente sotto la pioggia battente sull'autostrada A5. Tra le vittime anche una 12enne. E il cattivo tempo continua a non dare tregua allo stivale: frane e treni fermi

Maltempo, frane e disagi. Scontro tra auto nel Torinese: tre morti

Tre persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte sull'autostrada Torino-Aosta, all'altezza dello svincolo di Volpiano. Nello scontro sono rimasti coinvolti quattro veicoli. Le vittime sono Renato Massa, 52 anni, Emanuel e Alessia Solinas, 18 e 12 anni. Secondo le prime e frammentate ricostruzioni, le vittime forse non indossavano le cinture di sicurezza. Cinque invece i feriti, in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Giovanni Bosco di Torino; non sembra siano in pericolo di vita. A causare l'incidente potrebbe essere stata la forte pioggia. Intanto il maltempo continua a imperversare sulla penisola, in barba alla primavera. Paura e Pesaro per una grossa frana che si è staccata da una collina, trascinando alberi e terra fino in strada, la Statale Adriatica, chiusa al traffico per alcuni chilometri. Non ci sono stati feriti.

Precipitazioni diffuse e di forte intensità su Sicilia, Calabria, Basilicata e Marche. Forti raffiche di vento in Sardegna che hanno abbattuto due tralicci dell'alta tensione. Al Nord disagi sulla circolazione ferroviaria: treni fermi sulla linea Venezia-Trieste causa la formazione di ghiaccio sui binari. Inoltre, dalla notte scorsa l'area di Trieste è interessata dalle forti raffiche di bora che hanno toccato addirittura i 130 chilometri orari. In più, strade ghiacciate e conseguenti disagi al traffico. In mattinata è stato chiuso il raccordo autostradale A4 in direzione di Trieste per un incidente che ha visto un Tir rovesciarsi sulla carreggiata. Traffico paralizzato e diversi tir incolonnati bloccati dal ghiaccio.
E a Venezia è allarme acqua alta, attesa nelle prossime ore. Domani le scuole rimarranno chiuse.

Disagi anche in Liguria per il forte vento.

Notte di tramontana con raffiche fortissime dove il vento, in particolar modo nella provincia di Savona, ha fatto non pochi danni: alberi abbattuti, antenne e pali della luce divelti.

Commenti