Carabiniere spara al ladro: indagato per eccesso di legittima difesa

Il malvivente non si è fermato all'alt del carabiniere sfondando il posto di blocco: il militare spara e colpisce alla testa il ladro

Una vicenda che ha sconvolto Monte San Giusto, piccolo paesino di 8000 abitanti. Un carabiniere in servizio, durante un posto di blocco, dopo aver intimato l'alt ad un ladro a bordo di una Fiat Bravo, ha aperto il fuoco contro il malvivente che aveva tentato di investirlo. Il colpo esploso è però stato fatale per il ladro che trasferito in ospedale è clinicamente morto. Il carabiniere adesso è indagato per lesioni colpose gravissime per eccesso di legitima difesa.

"Volevo evitare l’auto, mi sono sbilanciato ed è partito un colpo", avrebbe detto il carabiniere come riporta ilCorriere Adriatico. E dalla parte del militare si schiera tutta la comunità di Monte San Giusto: "Ha fatto solo il suo dovere - dicono all'unisono gli abitanti del paese -, e cioè quello di proteggere i cittadini. Cos'altro avrebbe dovuto fare? Stiamo dando vita a un comitato di difesa per lui e presto sarà pronto un conto corrente a sostegno di lui e dei suoi famigliari. Ci sono carabinieri di mezza Italia che si sono dichiarati disponibili a versare soldi su quel conto". Il giovane albanese colpito è invece indagato per furto tentato e per ricettazione. In questo momento i carabinieri sono comunque impegnati nella caccia ai due complici che erano presenti nella zona della sparatoria. L'albanese è stato trovato in possesso di oggetti d'oro e di utensili per lo scasso. Dai primi rilievi seguiti dal pm di Macerata Enrico Riccioni, il proiettile avrebbe colpito il montante dello sportello dell'auto per poi finire nella testa della vittima.

Commenti

billyserrano

Lun, 27/02/2017 - 11:46

Non si spara alle "risorse" dei parlamentari, specialmente a quelli della camera. Così facendo non ci sarà più nessuno che vorrà guadagnarsi da vivere rubando e massacrando dei poveri anziani. Meno male che ci sono i giudici "illuminati" che rimetteranno in libertà il ladro e in galera il carabiniere che ha fatto il proprio dovere.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Lun, 27/02/2017 - 11:48

Notizie come questa meritano un solo commento: è ormai evidente che siamo sudditi di uno Stato buffonesco, in cui vige un ordinamento giudiziario demenziale e autolesionista.

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 27/02/2017 - 12:05

Quando si spara occorre capire quale sarà la traiettoria del o dei proiettili affinché si possa essere certi di aver sparato, ma a salve. Diversamente dotiamo i militari di armi giocattolo almeno sino a quando non avranno imparato bene il calcolo delle traiettorie ed essere diventati veri professionisti del tiro a vuoto o sprecato che dir si voglia.

maurizio50

Lun, 27/02/2017 - 12:08

Il solito schifo Italiano: i giudici lasciano in libertà delinquenti e farabutti, specie se stranieri, e perseguitano di converso le Forze dell'Ordine. E' il frutto di una Magistratura prona all'ideologia della sinistra che, da troppo tempo, imperversa nei Tribunali!!

titina

Lun, 27/02/2017 - 12:15

Se il malvivente ha cercato di investire il carabiniere è legittima difesa. Doveva farsi investire?

Una-mattina-mi-...

Lun, 27/02/2017 - 12:19

SOLITO MARTIRE QUOTIDIANO. I CARABINIERI DEVONO METTERSI IN TESTA, SECONDO i noti boiardi che istigano a delinquere con leggi farlocche e impunità diffusa, DI LASCIARE IMPUNITI LADRONI-PREDONI-TORTURATORI E FECCIA VARIA.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 27/02/2017 - 12:39

Ho fiducia nella magistratura (@ Zelig)

Vigar

Lun, 27/02/2017 - 12:43

E ti pareva!.....

VittorioMar

Lun, 27/02/2017 - 12:44

...E'UNA NORMA "ASSURDA" !!!...E' QUALCOSA DI "ACCIDENTALE" !!!

LostileFurio

Lun, 27/02/2017 - 12:52

Ma perche' carabinieri e polizia non si coalizzano per lasciare magistrati e politici senza protezione per 1 mese?

stronzio

Lun, 27/02/2017 - 12:52

Spero che l'indagine sia un atto dovuto e che finisca prestissimo. In caso contrario sarebbe un'ulteriore prova che la magistratura è da azzerare e ricostruire daccapo.

venco

Lun, 27/02/2017 - 13:08

I carabinieri e poliziotti, come quasi tutti i dipendenti pubblici dovrebbero timbrare il cartellino e poi a casa, per i giudici.

Palumbo

Lun, 27/02/2017 - 13:19

Ce lo aspettavamo dai nostri onestissimi e politicizzati giudici. Ma quando li manderemo a casa?

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 27/02/2017 - 13:36

E ci risiamo... Del resto con le leggi attuali non c'è niente da fare: chi tira il grilletto per primo deve spiegare perché l'ha fatto, e se la spiegazione non convince sono guai. Poi ci sarebbe da opinare sulla solerzia dei giudici a perseguire queste situazioni, ma questa è un'altra storia...

Marcello.508

Lun, 27/02/2017 - 13:48

A parte che essere indagato non è sinonimo di colpevolezza, verrebbe quasi voglia di dire ai tutori dell'ordine di non fermare sta gente anche se li stanno investendo per scappare, anzi di spostare le auto e farli andar via. Se i ladri investono tutori dell'ordine che ci rimettono al pelle o restano invalidi, cosa pagano alle famiglie in via civile? Se sono ladri, al massimo qualche anno di galera in più, forse.. Mi sa che siamo alle solite: è probabile, oltre che conoscere bene la dinamica dell'accaduto, la legislazione vigente possa avere qualche "vuoto". Se così fosse, la colpa risale sempre al legislatore, in primis, cioè il parlamento.

il corsaro nero

Lun, 27/02/2017 - 14:03

Ma come si fa a sparare ad una simile personcina! E adesso chi mi pagherà la pensione?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 27/02/2017 - 14:08

Avrebbe dovuto attenersi al codice di procedura Librandi: chiamare i carabinieri!

cicocichetti

Lun, 27/02/2017 - 14:09

il fatto quotidiano non riporta la notizia, come del resto repubblica e il corriere. A loro interessa fare i "click", non gliene importa mica di fare informazione. in compenso, sull'edizione del FQ di oggi, ci sono 7 articoli sugli oscar !!! eh ma si sa, a certe notizie bisogna dare precendenza...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 27/02/2017 - 14:14

I cittadini non possono difendersi sparando, i carabinieri neppure (se lo fanno sono immediatamente indagati e condannati con conseguenze disastrose). Gli unici che possono fare ciò che vogliono sono i delinquenti, sempre trattati con un occhio di favore dai magistrati. Siamo completamente indifesi!!!

emigrante48

Lun, 27/02/2017 - 14:25

E te pareva che un giudice comunista non indagasse il carabiniere!!

emigrante48

Lun, 27/02/2017 - 14:26

E te pareva che un giudice comunista non indagasse il carabiniere!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 27/02/2017 - 14:31

non è ancora partita la crociata della boldrini per togliere le armi a poliziotti e carabinieri ?

killkoms

Lun, 27/02/2017 - 14:42

salterà fuori anche stavolta il baldo difensore di "malviventi" emiliano?

Infondoasinistra

Lun, 27/02/2017 - 14:52

Provo a spiegare una cosa che dovrebbero capire anche i fermenti lattici: l'apertura di un indagine da parte della procura è un atto dovuto (obbligatorio), in caso di omicidio o di ferimento, anche se commesso dalla polizia. Il fatto che si sia aperta semplicemente un'indagine, non significa né che il poliziotto sarà per forza rinviato a giudizio, né tantomeno che sarà condannato.

Libertà75

Lun, 27/02/2017 - 14:52

@evam, immagino lei abbia anche la tessera del PD in tasca

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 27/02/2017 - 14:55

ROBE DA MATTI! La settimana scorsa, nella cittadina brasiliana di Ceará Mirim (nei pressi di Natal), un assassino ha freddato un poliziotto in un bar sparandogli alle spalle. La stessa notte, individui incappucciati, non meglio identificati, hanno eliminato 14 delinquenti. Con buona pace dei giudici che non hanno incriminato nessuno!

fisis

Lun, 27/02/2017 - 14:56

Fino a quando i poliziotti e noi cittadini tollereremo qusta "giustizia"?

stili boa

Lun, 27/02/2017 - 15:06

ma possibile che il generale dell'arma dei carabinieri non dica nulla non prenda posizione per difendere i suoi militari. sta dimostrando di essere un senza palle.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 27/02/2017 - 15:09

IL CARABINIERE HA FATTO IL SUO DOVERE. PROPONGO ALLA REDAZIONE DI APRIRE UNA SOTTOSCRIZIONE PER PAGARE LE SUE SPESE LEGALI !!

Renee59

Lun, 27/02/2017 - 15:28

Già, i carabinieri, prima devono farsi ammazzare, poi semmai, sparare.

poli

Lun, 27/02/2017 - 15:41

Peccato che ne ha colpito solo uno,ha fatto bene.

19gig50

Lun, 27/02/2017 - 15:44

Non credo esista un paese più ridicolo del nostro.

Libertà75

Lun, 27/02/2017 - 16:18

@evam, se deve sparare sempre a salve cosa tiene a fare l'arma? Capisce perché voi del sinistro pensiero siete privi di intelligenza e di logica?

Happy1937

Lun, 27/02/2017 - 16:41

Proteggono i ladri e puniscono chi fa il suo dovere. Questa è l'Italia di oggigiorno.

Halfio44

Lun, 27/02/2017 - 16:44

E' ADESSO !!!! SE IL CARABINIERE,DOVESSE ESSERE INDIZIATO E INDAGATO, ALLORA ,E' ARRIVATO IL MOMENTO DELLA RIVOLUZIONE !! COLPO DI STATO ! ARRESTARE TUTI I MAGISTRATI COMUNISTI ,DEPORTAZIONE ,,,E PROCSSIVELOCI !

il sorpasso

Lun, 27/02/2017 - 16:45

Mi sembra che il carabiniere ha fatto il proprio dovere: perchè deve essere indagato?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 27/02/2017 - 17:06

QUANTO MI DISPIACE PER L'ALBANESE...

aitanhouse

Lun, 27/02/2017 - 17:37

finirà? non finirà? e se finirà,quando finirà questa imbecillità che ormai ci sovrasta e non ci lascia più vivere da persone civili? che brutta fine abbiamo fatto nelle mani di questi rossi da strapazzo che amano difendere clandestini,rom e delinquenti e....mettere le mani nei portafogli degli italiani. Invitiamo solo le forze dell'ordine a vigilare sulla propria incolumità,perchè questa sedicente razza garantista della morte di un servitore dello stato non se ne frega nulla,fregandosene al contrario dei danni ad un sciagurato per il motivo che così facendo raccoglie plauso ed apprezzamento da parte dei loro pari.......

VittorioMar

Lun, 27/02/2017 - 17:42

..CHE DICE IL "PAVIDO ORLANDO" MINISTRO DI (IN)GIUSTIZIA ???...sempre di più "ONORE " ALL'ARMA !!.... INDICE DI GRADIMENTO AL "MASSIMO" !!!

moshe

Lun, 27/02/2017 - 17:56

Cari Carabinieri, l'ho sempre scritto, dal governo siete considerati carne da macello !!!

gneo58

Lun, 27/02/2017 - 17:57

non e' morto ? peccato.

killkoms

Lun, 27/02/2017 - 23:11

@stili boba,il comando generale dei carabinieri ha sospeso dal servizio,(dopo otto anni!) i 3 carabinieri coinvolti nel caso del cosi detto "geometra",quando lo stesso comandante dei cc è indagato..!

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 27/02/2017 - 23:12

Lo avevo detto che il carabiniere avrebbe passato i guai.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 27/02/2017 - 23:16

Non ho parole. Se potessi parlare rischierei una denuncia.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 27/02/2017 - 23:26

@infondoasinistra, non dire puttanate . Dunque, per principio, quando si stratta di leggittima difesa, e qui i presupposti c'erano in pieno, e sopratutto trattandosi di un tutore dell'ordine e non del pizzicagnolo sottocasa che spara sul ladro trovato in negozio, si archivia. Punto. Il carabiniere viene pagato per servire difendendoci e difendendosi. Se gli togli pure questo compito basilare, toglili pure le armi e tienilo in caserma.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/02/2017 - 00:00

Ci manca soltanto l'arresto di tutta la famiglia del militare, con il classico "non potevano non sapere" di tale premeditazione. Ditemi che sbaglio io, perchè non ci credo. Com può lavorare un militare con una spada di Damocle appesa al collo?

_bart_

Mar, 28/02/2017 - 07:10

Un ladro in meno. Spero che il giorno che qualcuno provi a far del male a qualche magistrato/politico le forze dell'ordine seguano la legge senza eccedere nella difesa.

datripp

Mar, 28/02/2017 - 07:16

Tutti parlano , tutti si indignano , tutti contestano ma nessuno muove foglia .

Ritratto di vadis

vadis

Mar, 28/02/2017 - 07:33

Non è così che si fà! Poteva prendere il numero della targa e andare a sporgere denuncia presso la polizia di stato. Per tutte le forze dell'ordine italiane, fate finta di niente! Un pò come i compagni! Chi? Io? NO? Peccato non ho visto niente. Siete stato svaligiato? Vostra figlia è stata strupata? Poco male, il ladro non ha niente ed è questo che conta! La prossima volta denuncio vostra figlia per avere provocato il povero uomo! Paese di Pinocchio!

routier

Mar, 28/02/2017 - 08:33

Le persone di buon senso non contestano che il carabiniere sia indagato, ma sono molto perplesse che codesta indagine risponda al cosiddetto "atto dovuto" (obbligatorio) che a parere di molti è ridondante e non necessario, trattandosi di palese legittima difesa che solo rarissime volte si configura come "eccessiva" (e nel caso molto difficile da dimostrare)