Il cardinal Ravasi su Twitter: "Ero straniero e non mi avete accolto"

Ravasi su Twitter cita il Vangelo per sostenere l'accoglienza di Aquarius, ma sui social alcuni fedeli rispondono di scortare i migranti in Vaticano

"Ero straniero e non mi avete accolto". Il tweet del cardinal Gianfranco Ravasi non lascia spazio a interpretazioni. L'hastag del resto è riservato alla nave Aquarius, una di quelle che il ministro dell'Interno Matteo Salvini sta provando a bloccare.

La citazione di Matteo 25,43 evidenzia come la Chiesa cattolica, ancora una volta, si schieri dalla parte dell'accoglienza a tutti i costi. I migranti sono al centro della pastorale di Papa Francesco che, a differenza del suo predecessore, ha dato poco rilievo a quel "diritto a non emigrare", che dovrebbe permettere alle tante persone in fuga dalla loro nazione di provare a rimanere in patria. Un diritto che andrebbe tutelato, sosteneva Ratzinger, mettendo sul campo "interventi organici e multilaterali per lo sviluppo dei Paesi di partenza".

Fino alla mattinata di oggi nessun ecclesiastico di spicco si era espresso sul caso della nave con a bordo seicentoventinove migranti. Poi è arrivato il tweet del presidente del Pontifico Consiglio della Cultura. Ma non tutti lo hanno accolto con favore.

"Secondo me Ravasi ha pienamente ragione - ha scritto il bioteticista Renzo Puccetti su Facebook - . Suggerisco a Salvini di assicurare l’approdo della Aquarius via Tevere al porto di Ripetta e scortare i 630 fino all’Arco delle Campane delle mura Vaticane raccomandando alle guardie svizzere di eseguire l’ordine del cardinale". Questo dei migranti è uno dei temi sui quali si giocherebbe la sintonia tra il Vaticano e l'esecutivo guidato dal professor Giuseppe Conte.

Stando a quanto raccontato da Luigi Bisignani, la Santa Sede sarebbe delusa per le "prime mosse" del presidente del Consiglio del governo gialloverde. "Giuseppe Conte, finora, non ha dedicato neanche una parola al Papa, alla Chiesa o alle radici cristiane dell’Europa - ha scritto Bisignani su Il Tempo - eppure nei sacri palazzi c’era grande attesa. Era dai tempi di Romano Prodi che mancava un Presidente così vicino a molte eminenze". Certo è che sull'accoglienza, rispetto agli esecutivi precedenti, la musica sembrerebbe cambiata.

Se ne sono accorti quelli del Centro Astalli, che durante la mattinata di oggi hanno diramato una nota stampa pubblicata dalla Sir, nella quale si afferma che:"Mettere in salvo vite è atto di umanità che non può essere oggetto di trattative politiche o dispute tra governi". Salvini, per il servizio dei gesuiti per i rifugiati, dovrebbe dare priorità a questo prima di qualsiasi altro aspetto.

Tanto che i gesuiti esprimono "seria preoccupazione per le condizioni" dei migranti a bordo e bocciano le azioni del ministro definendole "atti dimostrativi". Il comunicato non si riferisce direttamente a Salvini, ma appare chiaro come il punto di vista allarmato sia rivolto a all'esponente leghista. Bisogna, dichiara il Centro Astalli, "rispettare e applicare la normativa nazionale e le convenzioni internazionali in materia di soccorso in mare".

Sui social, però, è tutto un "accoglieteli voi". "Se accogliamo per mettere nelle baracche, sfruttare e far morire è da cristiani?" si chiede un utente su twitter in risposta al post del cardinal Ravasi. La Chiesa contemporanea, che di questi tempi viene spesso criticata per essersi troppo appiattita sull'opinione pubblica, continua ad andare "in direzione ostinata e contraria" in materia d'immigrazione. "Accogliere" anche quando sono alcuni fedeli, se non la maggior parte, a chiedere prudenza.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/06/2018 - 12:57

Chissenefrega, tanto ormai il pretame è spalleggiato solo dagli atei comunisti. Via l'8 per mille.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 11/06/2018 - 12:57

farsi fregare non è umano cari cristiani. però se ci tenete prendete tre gusci, armate il vostro crocifisso di una bella vela e andate incontro ai vostri amici da salvare. e ciao.

Renee59

Lun, 11/06/2018 - 12:59

Vi occupate molto dei musulmani, ma dei cristiani per nulla. Se vi occupaste di Asia Bibi, e di quelli che soffrono come lei, come state facendo con loro, dimostrereste di essere veramente cristiani, ma purtroppo vi interessa solo il potere.

ESILIATO

Lun, 11/06/2018 - 13:02

Basta con il buonismo, questi non sono naufraghi perche non provengono da una imbarcazione in difficolta, invece questi sono CLANDESTINI.......storia e trattamento diversi.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 11/06/2018 - 13:06

Nel Vangelo c'è scritto anche: chi vuol essere il più grande si faccia servo e chi vuol essere il primo si faccia schiavo. Ravasi, dato dove è come vive, si comporta come i suoi fratelli del club che si è riunito a Torino: astuti come le serpi, e semplici come gli avvoltoi

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/06/2018 - 13:10

Carissimo Cardinale, qui non si tratta di poveri stranieri da accogliere, qui si parla di (cacciare) rimandare nei loro paesi i circa 500 mila pluripregiudicati stranieri che indisturbati vessano l'Italia e gli italiani onesti. Tipo il marocchino ladro di bicicletta e stupratore.

arduino

Lun, 11/06/2018 - 13:12

Monsignor Ravasi ha ragione. non si può non accogliere. Chiudere le porte a chi bussa in cerca di aiuto è una pratica disumana. Secondo me il Viminale dovrebbe aprire le chiese che sono sotto la gestione del Ministero dell'Interno e trasformarle in centri di accoglienza gratuiti. Una cosa semplice e a nessun costo per la collettività. Il clero potrebbe contribuire dimezzandosi gli stipendi versandoli a favore di questi poveri disperati che vengono da noi per avere, cercare un futuro migliore. uno Stato che si rispetti deve intervenire in prima persona e non cercando di accollare il problema allo Stato che lo circonda. io, se ho un problema, non è che citofono al mio vicino per accollarglielo. se ho un problema al piano terra non è che dal mio attico ben chiuso e protetto spiego agli altri come devono comportarsi. scendo e mi sporco le mani. come dice il Vangelo...ama il tuo prossimo come te stesso e non più di te stesso.

jaguar

Lun, 11/06/2018 - 13:12

I migranti dovrebbero preoccuparsi di una chiesa cosi benevola nei loro confronti.

Reip

Lun, 11/06/2018 - 13:13

Lo Stato Vaticano organizzazione ladra e inquisitoria e’direttamente responsabile di questo disastro. Il Papa e il sistema di sinistra del PD, le coop rosse, la Caritas e le ONG sono colpevoli di aver sostenuto e permesso l’ingresso e la permanenza illegale di milioni di finti profughi clandestini. Oltre alle mafie onnipotenti e alla delinquenza ordinaria, grazie alla Chiesa e al sistema di sinistra gli italiani si sono garantiti un futuro di stupri e violenze, accoltellamenti e risse. Saranno le donne, i bambini, i vostri figli a pagare! La situazione e’ fuori controllo e non puo’ che peggiorare! L’invasione di milioni di fnti profughi clandestini continuera’! Salvini da solo non basta! Sostenendo il business della finta accoglienza, adesso il vostro paese e’ alla merce’ di centinaia di migliaia di africani delinquenti, pedofili, stupratori, terroristi e tagliagole! L’Italia era gia’ un caos prima che arrivassero questi animali, adesso e’ un inferno!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/06/2018 - 13:14

per ravasi che ci è o ci fa: Corano 98:6 In verità i miscredenti fra gente della Scrittura e gli associatori, saranno nel fuoco dell’Inferno, dove rimarranno in perpetuo. Di tutta la creazione essi sono i più abbietti.), devono essere eliminati. Ma se appartengono alla “gente della Scrittura”, cioè Cristiani ed Ebrei e poi, per ragioni pratiche, Zoroastriani e Sabei, possono essere “ tollerati”, a patto che paghino per la protezione (finché non versino umilmente il tributo) e che si comportino da servi fedeli, obbedienti e riconoscenti (e siano soggiogati). o forse come il vaticano si appresta a fare il salto della quaglia!XD

steacanessa

Lun, 11/06/2018 - 13:16

Anche Ravasi! La chiesa cattolica è andata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 13:17

L'Italia pullula di stranieri che vengono a lavorare, uno di questi è mister Bergoglio: Era straniero e l'abbiamo accolto. Come può ben testimoniare l'ermeneuta Card. Ravasi. Invece i clandestini non possono essere accolti da nessuno Stato, Vaticano compreso, perché potrebbero essere dei fuorilegge, specialmente ladri oppure assassini.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 13:17

L'Italia pullula di stranieri che vengono a lavorare, uno di questi è mister Bergoglio: Era straniero e l'abbiamo accolto. Come può ben testimoniare l'ermeneuta Card. Ravasi. Invece i clandestini non possono essere accolti da nessuno Stato, Vaticano compreso, perché potrebbero essere dei fuorilegge, specialmente ladri oppure assassini.

Malacodaz

Lun, 11/06/2018 - 13:17

Venduto all'islam.

ginobernard

Lun, 11/06/2018 - 13:18

beh in effetti gli inglesi dicono ... metti il denaro dove hai la bocca. Nel senso che il Vaticano dovrebbe aprire i suoi saloni ai migranti ... l'esempio non viene dal basso. Ed anche aprire i cordoni della borsa. Intanto vale la pena riprendere il discorso sull'IMU. E' innegabile che questa invasione di zulu stia costando un sacco di soldi ai contribuenti italiani. Il malcontento sta crescendo. Come del resto anche i costi. Mi chiedo come mai la destra non sia riuscita a prendere il governo. Questo mi inquieta non poco. C'è qualcosa che non mi torna. Come se avessimo dei migranti anche italici.

CidCampeador

Lun, 11/06/2018 - 13:19

e ne siamo contenti visto il vostro comportamento avete perso la ''dignitas'' per poter parlare

baronemanfredri...

Lun, 11/06/2018 - 13:21

D'ACCORDO CHE GESU' ERA STRANIERO MA NO HA MAI AMMAZZATO, ANZI E' STATO CROCIFISSO NEI PEGGIORI MODI, NON HA MAI STUPRATO, NON HA MAI RUBATO ED ANCHE STATO CALUNNIATO, NON HA MAI OCCUPATO CASE E MINACCIATO, NON HA MAI MINACCIATO GLI ABITANTI SE NON GLI DAVANO I SOLDI ALTRIMENTI GLI BRUCIAVA LE MACCHINE, NON HA MAI SPACCIATO DROGA, MA DON RAVASI ANCHE TU TI FAI PRENDERE A PESCI, NON QUELLI DEL MIRACOLO DI SAN PIETRO. IN FACCIA? PIUTTOSTO TU MI CITI IL VANGELO? E IO TI RISPONDO GUAI A VOI IPOCRITI E FARISEI, GUAI A VOI FALSI PACIFISTI, GUAI A VOI PEDOFILI. ECCOTI ACCONTENTATO DA PARTE DI UN EX ALLIEVO DI DON BOSCO E LA SUA FAMIGLIA HA FREQUENTATO I SALESIANI FIN DAL 1895. ALMENO NOI NON VOGLIAMO CHE I BAMBINI E GIOVANI (PROTETTI DA DON BOSCO) VENGONO UCCISI DALLA TUA POLITICA DI FALSA ACCOGLIENZA. MALA SUPER MALA IN DOMA TUA. VOI PER LE SOVVENZIONI O, MEGLIO PER 30 EURO, INVOGLIATE AD AMMAZZARE BAMBINI. VUOI I CLANDESTINI? VAI IN AFRICA E PORTATELI A CASA TUA I VATICANO.

gianrico45

Lun, 11/06/2018 - 13:21

E i poveri italiani rispondono:" abbiamo chiesto il pane per duemila anni e ci avete dato un serpente al posto del pane".

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 11/06/2018 - 13:22

Ravasi, meraviglia che un uomo di una certa intelligenza come lei non riesca a capire il disegno delinquenziale che sta alle spalle di questa invasione di africani. Questi non vengono per integrarsi e lavorare qui da noi, vengono per invaderci e colonizzarci. Ricordi che nello scorso secolo circa un milione di italiani sono morti per difendere la Ns. Patria, poi arrivano gli imbecilli che ragionano come lei. Fossi in lei qualche vergogna me la sentirei.

milano1954

Lun, 11/06/2018 - 13:25

quando uno accecato dai propri privilegi non vede la trave nel proprio occhio e si scatena contro la pagliuzza in quello di suo fratello...

venco

Lun, 11/06/2018 - 13:27

Il vangelo cita l'accoglienza dello straniero come viandante in transito, non per tenerlo e mantenerlo per sempre.

ambidestro

Lun, 11/06/2018 - 13:27

8x1000 a chiunque tranne che alla chiesa cattolica

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 13:28

Per essere accolti bisogna essere nella condizione di Gesù, ovvero essere buoni, avere dei soldi ed essere in regola con la legge. I tempi sono cambiati dalla fuga in Egitto e un documento d'identità e ce lo devono avere tutti. E comunque allora vigeva la pena di morte, prima ti accoglievano e poi ti mettevano alla macina insieme agli asini.

tangarone

Lun, 11/06/2018 - 13:30

Stop 8 x mille

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 13:32

San Paolo era accolto perché aveva abbastanza soldi e un lavoro. E se non lo accoglievano nelle prima casa del paese, scuoteva la polvere dai calzari e cambiava paese. Dunque ... Cristian Andersen....

Popi46

Lun, 11/06/2018 - 13:35

‘sto Ravasi non ha capito nulla del messaggio cristiano, Gesù ha sempre detto che il Regno del Padre era nei cieli e che in questa terra bisognava dare a Cesare quello che è di Cesare e a DioPadre ciò che è di Dio. Coloro che aspirano al Regno facciano di tutto per conquistarlo (a cominciare dal buon esempio), gli indifferenti laici devono purtroppo dar retta ai di pancia di noi, poveri mortali.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/06/2018 - 13:38

Ravasi, povero bamboccio, ha dimenticato di dire che ...... il Vaticano ha tanto posto e tanti soldi .... ma, evidentemente .... armiamoci e partite!

manson

Lun, 11/06/2018 - 13:43

bella questa il pampero è offeso... fantastico, propongo al Presidente Conte di chiedere udienza al vero Papa e di ignorare l'amico dei maomettani. Basta retorica i clandestini non li vuole più nessuno, è inutile che ragliate

F.C.G.

Lun, 11/06/2018 - 13:53

Evidentemente l'alto prelato ha dimenticato questo. Vangelo Gv 10,1 "In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante." Parafrasato, si entra con le regole e l'assenso della comunità ospitante.

diesonne

Lun, 11/06/2018 - 13:55

diesone ha ragion ravasi:ero forestiero e mi avete accolto__-ma nel caso presente non si tratto del forestiero che chiede ospitalità ma di criminali che fanno mercato delle persone che acconsentono a questo tipo di mercato-non sono forestieri evangelici

inventocolori

Lun, 11/06/2018 - 13:55

Dicette ‘o prevete: fa’ chello ca dico io ma nun fa’ chello ca facc’io. FAI QUELLO CHE DICE IL PRETE NON QUELLO CHE FA È una diversa versione del detto ʽpredica bene, ma razzola male’. Non c’è un prete che dall’altare non dica cose buone e giuste, ma alla resa dei fatti il suo comportamento è spesso censurabile.

uberalles

Lun, 11/06/2018 - 14:06

Eccellenza, con i soldi dell'8x100 (il mio non lo prendete più), acquisti una nave da crociera e porti i clandestini da qualche altra parte: Mauritius, Caraibi, Seychelles, dove preferiscono loro stessi, purché da qualche altra parte, non in Italia: SIAMO STUFI!!!

lonesomewolf

Lun, 11/06/2018 - 14:06

RAVASI, PORTALI NEL TUO SUPERATTICO!!

Ritratto di ursus47

ursus47

Lun, 11/06/2018 - 14:09

... Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno (Luca 10). Accogliere significa anche farsene carico, come il samaritano: non ha scaricato su altri il fardello ma è intervenuto direttamente pagando di persona le cure.

giovanni235

Lun, 11/06/2018 - 14:19

Cardinale Ravasi,Lei quando legge e quando parla ha gli occhi e la lingua collegati al cervello?? Dubito.Il Vangelo dice"ero straniero e non mi avete accolto";non dice come Lei dà ad intendere"eravamo milioni di stranieri e non ci avete accolto".Coraggio,faccia controllare i suoi collegamenti occhi-lingua-cervello

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 14:21

CRISTO GESU', tramite la testimonianza del Vangelo, dice che "le volpi hanno le loro tane e gli uccelli i loro nidi, ma il Figlio dell'Uomo non sà nemmeno dove posare il capo, la notte" indicando con questo che la strada per seguire Cristo non è quella del possesso di un attico da 300mq come quello di un noto cardinale a Roma, e nemmeno la TORRE DORATA e i PALAZZI del Vaticano di cui dispone Bergoglio come Papa; ed ora, essi vorrebbero fare la predica ? lo Stato Pontificio non è solo uno Stato Sovrano (quello lo è anche il Burkina Faso) ma anche un "notevole" CENTRO di POTERE DECISIONALE [come pochi] sulla faccia della Terra. Dispone di un noto istituto bancario tramite il quale muove liquidi in grande quantità e fà affari con tutto il resto del mondo, non era certo questo che indicava CRISTO col "dare a cesare quel che è di cesare e dare a DIO ciò che è di DIO" : questi -come i farisei- saranno giudicati piu duramente dei poveri, una volta che verrà IL GIORNO.

epc

Lun, 11/06/2018 - 14:21

"Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno." (Lc 10, 35)

elpaso21

Lun, 11/06/2018 - 14:21

"Ero straniero e non mi avete accolto": e allora se ne occupi Ravasi.

aargh

Lun, 11/06/2018 - 14:25

"Ero straniero e non mi avete accolto" Non c'è problema, la prossima volta riempi il modulo per la richiesta del visto e la tua domanda verrà esaminata. Grazie per l'interesse verso l'Italia.

epc

Lun, 11/06/2018 - 14:26

"Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno." (Lc 10, 35) Il Cristiano, quando fa una elemosina, non deve pretendere che siano gli altri a pagare. Come il Buon Samaritano, deve pagare DI PERSONA e pagare IN ANTICIPO!!!!

papillon50

Lun, 11/06/2018 - 14:27

Portatene la maggior parte nell'attico di Bertone (cardinale salesiano) e gli altri nei lussuosi appartamenti dei vari Ravasi & co.

maurizio50

Lun, 11/06/2018 - 14:29

Come al solito i Preti, Vescovi, Cardinali e Papa credono di stare ancora nello Stato Pontificio. Qualcuno deve insegnare a tutti costoro che lo Stato della Chiesa ha cessato di esistere nel 1870 e che, nonostante i tentativi dei catto comunisti, non è più stato ricostituito!!!!!

gneo58

Lun, 11/06/2018 - 14:31

occupati di anime (ammesso che tu ci creda) !

oropira64

Lun, 11/06/2018 - 14:35

Eminenza , ha completamente ragione....aprite subito le porte del Vaticano ed accoglieteli Voi, così darete uno schiaffo morale a Salvini...

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 14:36

Il Vangelo non dice mica di farsi prendere in giro!

APPARENZINGANNA

Lun, 11/06/2018 - 14:38

NON DESTINATE PIU' L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA! Destiniamolo piuttosto allo Stato, perché provveda meglio all'accoglienza di quegli immigrati che ne hanno diritto.

Cicaladorata

Lun, 11/06/2018 - 14:43

Credere in Dio non rappresenta una garanzia etica o morale!!!Testi sacri che giustificano i massacri: massacro dei canadei (i palestinesi di oggi)nella Torah. Massacro degli ebrei, degli infedeli,miscredenti,degli atei, nel Corano.Legittimazione della violenza nei vangeli, parole di Cristo: non crediate che io sia venuto a portare pace, non sono venuto a portare pace ma spada", (Matteo). Che la religione stia a casa sua, se Salvini e gli Stati che collaborano non riescono a risolvere adesso questo problema, ci sarà una guerra civile.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 11/06/2018 - 14:47

Nel V secolo anche i Barbari erano stranieri e li abbiamo accolti anzi, si sono accolti da soli!

edoardo11

Lun, 11/06/2018 - 14:53

Io non sono contrario all'accoglienza,sono contrario al mercato che gira intorno a questi "rifugiati".A casa loro,non tutti vengono da teatri di guerra,con 30 euro al giorno vivrebbero benissimo.Il Vangelo andrebbe letto a chi organizza questo traffico.

Ritratto di ursus47

ursus47

Lun, 11/06/2018 - 15:02

Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 11/06/2018 - 15:03

Occupati di pedofili, eminenza, e lascia perdere la politica: non è roba per te!

Prameri

Lun, 11/06/2018 - 15:04

Difendo il cardinale Ravasi. Ha un capo straniero e anti italiano quindi deve rigare diritto. Non può dire sciocchezze contro i derelitti della terra. In Inghilterra, in Germania e in Usa, il papa di Roma rappresenta ormai il due di briscola. In Italia ci sono stati in passato dignitosi capi religiosi italiani. Da molti anni abbiamo stranieri al comando. Piuttosto che Bagnasco o Galantini o uno straniero, per la direzione di una società ormai basata sulla difesa della pedofilia, omosessualità e degli stranieri, volta a distruggere l'identità italiana, vedrei meglio Ravasi a ricomporre i cocci

Ritratto di Luigi1671

Luigi1671

Lun, 11/06/2018 - 15:12

Egregio don Ravasi, il vangelo dice: "Ero straniero (singolare) e non mi avete accolto", non dice: eravamo migliaia al giorno, centinaia di migliaia all'anno e non ci avete accolto tutti. L'Italia, date le sue limitate capacità e i suoi cronici e gravi problemi, ha già accolto anche troppo. E il vaticano, quanti ne ha accolti? o non ha accolto nessuno (tranne un argentino di professione imam)?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/06/2018 - 15:22

Perderai un sacco di fedeli ATEO.

Trinky

Lun, 11/06/2018 - 15:29

Cardinale Ravasi, spero che la prossima volta che verrà a Milano ci darà la posdsibilità di farle una domanda davanti ai giornalai: quello che dice il vangelo perchè non viene messo in pratica da voialtri in vaticano? avete i seminari e le chiese vuote, perchè non ce li mettete lì? gratis, ovviamente......

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 11/06/2018 - 15:29

Io ci vorrei fare due chiacchere con tutti questi "buonisti".Voglio delle spiegazioni !?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 15:29

@ Cicaladorata 14:43 "non crediate che io sia venuto a portare pace, non sono venuto a portare pace ma spada"" -- ATTENZIONE AD INTERPRETARE CORRETTAMENTE TALE MESSAGGIO : CRISTO intende dire che tramite "spada" metaforica "porterà divisione nelle famiglie tra padre e figlio e madre e figlia" tra CHI vorrà seguire CRISTO e chi no; CRISTO NON HA MAI PORTATO MESSAGGIO DI VIOLENZA NEL CERCARE DI IMPORRE LA VOLONTA' DI DIO PADRE, se non quella di invitare ogni uomo e donna ad operare una scelta, quella tra la VERITA' e la menzogna.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 15:41

Scuotere la polvere dai calzari e andarsene. Questo faceva San Paolo che portava la parola di Dio. Invece i clandestini non portano alcuna novella, non augurano affatto la Pace, anzi spesso portano la "guerra santa" di Maometto. Allora l'evangelica accoglienza deve essere contestualizzata, e il card. Ravasi dovrebbe ben sapere questa elementare necessità ermeneutica. Comunque i clandestini sono assolutamente incomparabili col naufrago San Paolo oppure con l'evangelico gruppo di San Barnaba, tra cui c'era anche Giovanni-Marco con una certa donna, in marcia per Mediolanum.

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 11/06/2018 - 15:52

"La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!" (Luca 19,45-48)

ilrompiballe

Lun, 11/06/2018 - 15:57

Eminenza, con la Sua logica tre quarti del mondo dovrebbe essere "accolto" in Italia. Forse è un po' troppo. E poi ci dica : una nazione nella quale il 10% della popolazione è sotto la soglia di povertà (chieda ai parroci se non ci crede)e un altro 15% è a livello di sopravvivenza (si informi sempre dai parroci), può sobbarcarsi l'onere di migliaia di questuanti esteri? Con quali mezzi finanziari ? Quelli del Vaticano ? E poi? Come diceva Totò : ma mi faccia il piacere!

Agev

Lun, 11/06/2018 - 16:02

Caro Ravasi ... Quanta ignoranza .. Di fatto vi è da sempre rimasto straniero .. Voi avete usato per ignoranza e stupido poterino da più di duemila anni Jeshua il Cristo. Il Cristo non è venuto qui per creare una religione.. E' venuto qui per portare la sua particolare comprensione dell'amore .. Mancava ancora della vera saggezza ... L'equilibrio della Saggezza/Amore e Amore/Saggezza altrimenti col cxxxo che si sarebbe fatto mettere in croce da due trogloditi più uno - Caifa - . Cristo è esattamente l'opposto della dottrina da voi professata e nata col suo nome. Voi da sempre siete e siete stati il principio della fine e da sempre come vostra Natura create miseria su ulteriore miseria.. Il vostro tempo è finito per sempre..Vale anche per l'altra chiesa.. La peggiore e più Ignorante.. La chiesa del socialismo reale che da sempre crea miseria e ulteriore e peggiore schiavitù. Gaetano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/06/2018 - 16:03

Ravasi, che dici, tutti a casa tua?

WSINGSING

Lun, 11/06/2018 - 16:03

Portali a casa tua

DRAGONI

Lun, 11/06/2018 - 16:16

CHE DIA L'ESEMPIO INVECE DI PONTIFICARE E BASTA ......NE PORTI ALCUNI IN VATICANO.

steluc

Lun, 11/06/2018 - 16:27

Gli ultimi dati, e i numeri hanno la testa dura, sono dell’anno scorso e dicono che su oltre 20000 parrocchie, circa 600 hanno accolto. E’ innegabile che fra oratori seminari alberghi e strutture varie, Santa Madre Chiesa potrebbe risolvere il problema, e quanto male Le fa parlare indicare e non agire.

Massimom

Lun, 11/06/2018 - 16:35

Se li deve prendere tutti in vaticano dove c'è sicuramente posto. bergoglione e tutti i suoi sodali possono benissimo accoglierli e mantenerli, riccastri come sono. Poi, se finiscono i denari e svuotano i forzieri, comincino a vendere qualche opera d'arte e qualche ricca proprietà che possiedono in Italia e nel mondo. Dato che ci sono comincino anche a pagare le tasse.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/06/2018 - 16:41

Comodo fare il missionario On_Line...!!!

nopolcorrect

Lun, 11/06/2018 - 16:44

"Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43)". No, perché vogliamo vedere se gli altri sono altrettanto buoni come lo siamo stati noi che di stranieri finora ne abbiamo accolti anche troppi.

i.cosimo

Lun, 11/06/2018 - 16:58

CHE ipocrisia usare il VANGELO a convenienza.La Bibbia dice che si deve accogliere lo straniero, ma che egli si deve adeguare alle regole e alle leggi di chi lo ospita. Il vangelo dice anche che non ci si deve rivolgere a nessun' altro che GESU CRISTO ... loro si rivolgono alle vergini marie di tutta Europa. il vangelo dice che gli uomini devono confessare i peccati gli uni agli altri ... la chiesa cattolica ha fatto delle confessioni un Business ... vogliamo parlare di tutti coloro nella chiesa cattolica che proteggono con la loro omerta i Preti Gay, pedofili e cocainomani? usano il VANGELO a convenienza e nn ne mettono in pratica nemmerno il 2% ... vergognatevi!!!

L'Inge

Lun, 11/06/2018 - 16:59

Ravasi cita il Vangelo, lo stesso che dice: "Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Mt, 25, 7-10. Facile dimenticarsene...

tradere

Lun, 11/06/2018 - 17:05

quanti morti ci furono grazie all'illusione della possibilità di un'accoglienza illimitata? Questi morti un poco non se li porta pure sulla coscienza il Papa e quanti predicano un'utopistica accoglienza (non possiamo accogliere mezza Africa). La ragione è sempre una grande alleata che ci permette di salvare noi e gli altri; allora la ragione ci dice che più predichiamo l'accoglienza e più invogliamo i viaggi della disperazione e più morti ci saran o. Una sola domanda dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa quante persone sono morte a mare. Questi morti non sono l'effetto forse della politica dell'accoglienza cieca e irrazionale dell'accoglienza? Con un atteggiamento duro adesso e facendo una politica di accoglienza in Africa forse si eviteranno i futuri morti. Non sempre ciò che sembra bene adesso si rivela in assoluto l'atteggiamento giusto . A volte non bastano le carezze, per salvare una vita sevi anche qualche ceffone.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 11/06/2018 - 17:07

Ancora un truffatore che ciancia facendosi scudo di una favoletta di 1500 anni fa. Io personalmente preferisco la storia vera dunque il De bello gallico di Giulio Cesare. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/06/2018 - 17:29

Ravasi è quello che ha dato il placet al prestito a pagamento, fino a ottobre, di una quarantina di paramenti sacri provenienti dalla Cappella Sistina, per una mostra che ha fatto da cornice ad una sfilata di moda in stile blasfemo organizzata per il MET dalla rivista Vogue. Mostrando così non una Chiesa più povera, ma poverina e mondana, come lui del resto. Lasci stare il Vangelo, detto da lui suona strano, troppo strano. Niente lezioni da personaggi come lui.

Troppo@Incazzato.it

Lun, 11/06/2018 - 17:32

Ravasi,vai a scopare il mare nel mediterraneo,troverai Satana che ti aspetta! Trombone stonato!

Agev

Lun, 11/06/2018 - 17:34

Già l'essere prete è un crimine verso sé stessi e il mondo... Essenzialmente sogno ignoranti . le stesse entità provenienti da dimensioni superiori e che vestono questo sacerdozio non possono e non potrebbero esercitare la loro stessa natura nelle vibrazioni dalle quali provengono . I sacerdoti nell'antichità erano/sono uomini di scienza e conoscenza superiore .. Nulla a che vedere con questa accozzaglia di uomini ignoranti distorti e mistificatori per loro stessa natura della realtà. Gaetano

ziobeppe1951

Lun, 11/06/2018 - 17:56

A quanto pare Salvini sta rompendo le uova nel paniere di tanti, troppi papponi

paolinopierino

Lun, 11/06/2018 - 18:10

Quanti miliardi si incasserebbero vendendo il gesuita Papa la sua corte e il Vaticano ai Giapponesi ai Cinesi od ai Coreani?? tanto a breve la chiesa e la religione cattolica per opera di suoi sacerdoti vescovi cardinali e Papa sarà defunta e distrutta Preda di musulmani e di Maometto che nel c....o glielo metto !

paolinopierino

Lun, 11/06/2018 - 18:14

L'Italia ha un enorme debito Pubblico?? Vendiamo il Vaticano il Papa le chiese cattoliche vescovi preti monsignori cardinali e vari oltre ai tesori della chiesa cattolica cristiana tanto a breve la cristianità e il cattolicesimo non esisterà hanno svenduta meglio dire tutto regalato ai musulmani e a Maometto a questo nel c....o glielo metto !!

seccatissimo

Lun, 11/06/2018 - 18:19

Ravasi ! MA VA A CAGHER !!!!!!!!!!

giordano.bruno52

Lun, 11/06/2018 - 18:23

Perchè Conte dovrebbe dedicare tempo ad una organizzazione religiosa finalizzata alla raccolta di denaro? Loro vogliono che si pensi che siano depositari della parola di Dio, ma sono solo una delle tante sette cristiani emerse nella storia solo eliminando fisicamente chi non la pensava come loro. TEniamolo presente quando diamo tanto spazio a questi astuti signori.

stefano751

Lun, 11/06/2018 - 19:04

Dall'una e dall'altra parte si gioca sulle emozioni del momento. Questo non è da persone sagge e intelligenti. Rimprovero, anche se comprendo, quelli che stanno offendendo il Cardinale Ravasi, come quelli che offendono il Ministro degli interni Salvini. Siamo diventati tutti vittime, compreso lo scrivente, dei social che semplificano e ci mettono l'uno contro l'altro. Pensiamo a lavorare insieme per il bene del nostro nostro e degli altri paesi. Fa più rumore una lattina vuota che una foresta che cresce.

rossini

Lun, 11/06/2018 - 19:14

Facciamo tutti lo sciopero dell'8 x 1000 di protesta contro la CEI e i pretacchioni alla Mons. Ravasi e Mons Galantino. Niente 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

Firestarter

Lun, 11/06/2018 - 19:22

Nel vangelo è scritto anche occhio per occhio. ..

killkoms

Lun, 11/06/2018 - 19:29

ipocrita!straniero è singolare,ma questi sono centinaia di migliaia!

Troppo@Incazzato.it

Lun, 11/06/2018 - 19:31

ursus47 : Lun, 11/06/2018 - 14:09 Comincia a preparare il potafoglio allora! Spero sia ben pieno...

Seawolf1

Lun, 11/06/2018 - 19:32

Monsignore, grazie! Grazie se ve ne farete carico voi! Bravi! Questa sì che è carità cristiana...

killkoms

Lun, 11/06/2018 - 19:34

ricordo,quando maroni,sotto attacco dei prelati anche lui sempre per li migranti,ricordò che il vaticano ha una legge contro chi tenta di accedere allo stesso illegalmente!i prelati,prima negarono,poi uno di loro disse che tale legge (esistente!) non avevamai avuto applicazione!"anche perché",continuò,chi fosse sorpreso a tentare di entrare in vaticano "senza" autorizzazione,"..verrebbe consegnato alle autorità italiane.."!

oracolodidelfo

Lun, 11/06/2018 - 19:35

Quanti ce ne stanno nell'attico di Tarcisio Bertone?

chiara 2

Lun, 11/06/2018 - 19:44

Che importanza ha l'opinione di una "chiesa" che al suo interno ospita pedofili di ogni razza e colore ed impone AGLI ALTRI, ovviamente, i precetti che lei stessa non applica? Scordatevi il mio 8 x 1000

Ritratto di scaligero

scaligero

Lun, 11/06/2018 - 19:48

Ecco, parla Ravasi, la tonaca profumata per eccellenza; lui si che se ne intende di bimbi da "proteggere" !

Ritratto di scaligero

scaligero

Lun, 11/06/2018 - 19:49

....Le tonache profumate vadano a lavorare e capiscano quanto "costa il sale" !

Trentinowalsche

Lun, 11/06/2018 - 19:50

Bah, non è tanto il vangelo il loro punto di riferimento. Di fatto si tratta di anziani pedofili, pederasti infoiati, che vedono nell'immigrazione di massa di giovani miserabili lo scenario biblico di Sodoma e Gomorra...

pier1960

Lun, 11/06/2018 - 19:50

la gente comune fatica a tirare avanti con stipendi bloccati da dieci anni, e con grossi rischi di perdere il lavoro. voi vescovi vivete nel lusso, senza pagare tasse e mantenuti da coloro che criticate o ai quali pretendete insegnare come si vive. Provate a campare con 1.000 euro al mese e a far crescere i figli....

pier1960

Lun, 11/06/2018 - 19:52

la cosa che mi fa imbestialire è l'ipocrisia di questi personaggi che predicano il bene ma di tasca loro non scuciono nulla...i fessi italiani devono ubbidire...ma adesso i tempi sono cambiati, e i giovani non si bevono le balle che i nostri genitori ci hanno inculcato trent'anni fa...

pier1960

Lun, 11/06/2018 - 19:54

una volta tra le virtù dei cristiani c'era la prudenza...ora questi personaggi assetati di potere e ricchezza ci invitano a accogliere indiscriminatamente.....morale variabile a seconda degli interessi economici in gioco

Cheyenne

Lun, 11/06/2018 - 19:54

QUESTA SPECIE DI CARDINALE DEL CAVOLO NON HA NEANCHE LA CAPACITA' DI INTERPRETARE CORRETTAMENTE IL VANGELO E SPARA IDIOZIE PER SOSTENERE L'INVASIONE

Trinky

Lun, 11/06/2018 - 20:12

Ravasi vede ridursi gli euro giorno per giorno: l'8 x 1000 chi glielo da più, se adesso gli tolgono i guadagni sulla pelle dei migranti come faranno a comperarsi attici di 200 mq?

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Lun, 11/06/2018 - 20:15

Dovrebbe sentire anche la frase "Ero bambino e mi avete stuprato" che gridano molte vittime dei suoi sottoposti!

edo1969

Lun, 11/06/2018 - 20:19

Pttimo: tutti e 629 in Vaticano e poi ne sono subito pronti altri 900.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/06/2018 - 20:21

Ravasi, anzichè usare il vangelo, apri le porte ed il portafoglio del vaticano, ipocrita !!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 11/06/2018 - 20:28

Ill.mo Card. Ravasi, traggo dalla Bibbia delle Ed. San Paolo (alla quale ha collaborato anche Lei), una diversa traduzione di Matteo, 25,43: "ero pellegrino e non mi ospitaste, nudo e non mi copriste, infermo e in carcere e non veniste a trovarmi'. In questa versione si usa il termine 'pellegrino' e non 'straniero': vista la tradizione, nella esegesi biblica ed evangelica, di 'pesare' le parole, credo che la cosa abbia un certo significato. Quanto alle opere di misericordia corporale ricordate sia in questo capoverso che nel precedente (42), sono d'accordo sulla loro applicazione a tutta l'umanità. Magari cominciando da quelli che più ci stanno vicini!

runner82

Lun, 11/06/2018 - 20:51

Quindi se io, da straniero, domani mi presento ai cancelli del Vaticano che dite, mi aprono le porte e mi fanno entrare? IPOCRITI!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/06/2018 - 20:52

Anche gli spagnoli, ma non solo loro, erano stranieri quando andarono alla conquista dell'America ... più che essere accolti hanno preferito accogliere gli schiavi nelle loro fazendas e i risultati si vedono ai giorni nostri.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 11/06/2018 - 21:01

Eminenza, basta con l'uso politico e strumentale del Vangelo. I primi a tradirlo siete voi, abbandonando i cattolici per correre dietro ad atei, protestanti e musulmani. Vi siete venduti al mondo per trenta dollari e adesso volete farci la morale? Ridateci un vero Papa, altrimenti andate a lavorare come fanno tutti i buoni cristiani.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/06/2018 - 21:58

Egregio Cardinale Ravasio..Dio, per mettere alla prova la fede di Abramo gli ordina di sacrificare il proprio figlio Isacco.Lei come credente sarebbe disposto a fare un simile gesto con un coltello?..questo per dirLe che un conto e' pontificare con erudita mente, un conto e' la realta' delle cose di oggi...e sono passati circa duemila anni ..

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 11/06/2018 - 22:03

stenos e ziopeppe : concordo al 100%.Non dovrebbero fare politica i preti ma condurre il gregge....ma va...Regards

mifra77

Lun, 11/06/2018 - 22:29

E tutti insieme sanno che i sei miliardi che Gentiloni gli aveva praticamente messi in tasca, stanno sfumando per colpa di Salvini che vuole deviarli verso i bisognosi italiani. Sentire Delrio interrogato da Mentana che risponde con un discorso assolutamente falso, che scagiona gli amici ed accusa gli avversari come se Ventimiglia fosse alle porte di casa Orban. Stupido ex ministro di un governo che ha provocato tanti danni e per questo scaricato dagli elettori Italiani. Ed in quanto a sua eminenza, ci dica quanto incassa dallo stato per trattare i migranti come schiavi ed a volte come animali. Chiedetegli se è mai stato in un campo di pomodori insieme a questi disperati.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/06/2018 - 23:05

MA DI CHE CACCHI0 PARLIAMO?? Qui stiamo a farci incartare dalle parole de-contestualizzate di una massima, pronunciate da un furbastro: le parole in questione, EMERITO TRUFFATORE, NON SONO INDIRIZZATE AD UNO STATO, MA AL CUORE DI OGNI SINGOLA PERSONA. La differenza? Si guardi in giro, e veda quanto la cosa viene applicata, non solo in Italia, MA IN TUTTO IL RESTO DEL MONDO! Le persone, in tutto il mondo, rispondono alla propria coscienza, gli STATI RISPONDONO AI PROPRI ELETTORI, I QUALI VOTANO SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA! Chiaro?? O le devo fare un disegnino??

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 11/06/2018 - 23:08

Cardinale come può uno stato accogliere lo straniero (che non scappa dal nulla) ed essere tantissimo cieco da non riuscire a vedere i suoi stessi milioni di poveri che ha sotto casa? I veri poveri non hanno soldi abbastanza e né la possibilità di emigrare. Gli uomini che emigrano sono solo il ceto medio. Non si vedono fisici pelle ed ossa o bambini con le pance gonfie per la fame come quelli aiutati da santa Maria Teresa e che non emigrano. Questi SÌ che sarebbero bene accolti. E Santa Maria Teresa non riceveva ii soldi che ricevete voi e le cooperative. La medesima assistenza viene fatta anche dagli albergatori però viene chiamata imprenditoria se fatta da voi è detta carità.

massimo.augusto

Lun, 11/06/2018 - 23:27

Salvare delle vite in pericolo è un dovere morale e civile: giustissimo! Per cui se trovo un ferito per strada mi fermo e lo soccorro. Il mio dovere però finisce qui e non si può pretendere che me lo porti a casa e lo mantenga a vita. Anche le norme internazionali sul soccorso in mare non prevedono niente del genere perché significherebbe che chi salva sia, in qualche modo, responsabile delle disgrazie del salvato; il che è francamente assurdo.

portuense

Mar, 12/06/2018 - 06:04

chiudere il vaticano oltre ai porti.......

jonny$xx

Mar, 12/06/2018 - 07:19

Ma questi con la loro dottrina buonista a spese degli altri che è basata sull'elemosina dei ormai pochissimi fessi.Non dategli retta PARLANO BENE E RAZZOLANO MALE.Se tutti quelli che arrivano ci stanno nella chiesa di vescovi-cardinali preti se li portano pure in casa loro.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 12/06/2018 - 08:30

@ Firestarter "Nel vangelo è scritto anche occhio per occhio. .." --- NO. La frase che cita è scritta nel Vecchio Testamento (libro di Esodo, poi confermato nel libro di Levitico, poi ripreso nel libro di Deuteronomio, che costituiscono insieme ad altri 2 libri la TORAH per gli Israeliti); nel Vangelo (Nuovo Testamento) CRISTO dice, in VERITA' "È stato scritto : occhio per occhio e dente per dente, ma io dico che tu devi invece amare il tuo nemico." e CRISTO non è venuto per abolire LA LEGGE ma (parole sue) PER COMPLETARLA.

routier

Mar, 12/06/2018 - 09:10

Caro Don Ravasi, i latini (che suppongo lei conosca bene) dicevano: "Est modus in rebus" (c'è una misura nelle cose). Accogliere alcune centinaia di migranti non pone problemi, accoglierne milioni è un altro paio di maniche, anzi è sostituzione etnica che spesso è pronuba di forti tensioni sociali quando non di genocidio, ed in più, non credo che le sacre scritture da lei strumentalmente citate, intendessero questo. Ma capisco che la sua malafede non conceda un sereno confronto dialettico, pertanto si tenga pure le sue citazioni evangeliche ed io continuerò a tenere stretta la mia razionalità di cui sarò sempre grato a quella Suprema Entità che per convenzione chiamiamo il Dio Creatore.

Cesare007

Mar, 12/06/2018 - 09:38

Prima lettera a Timòteo - 5,8:”SE POI QUALCUNO NON SI PRENDE CURA DEI SUOI CARI, SOPRATTUTTO DI QUELLI DELLA SUA FAMIGLIA, COSTUI HA RINNEGATO LA FEDE ED È PEGGIORE DI UN INFEDELE.”

Cesare007

Mar, 12/06/2018 - 09:38

Seconda lettera di Giovanni - 1,9: “Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo, perché chi lo saluta partecipa alle sue opere malvagie.”

Cesare007

Mar, 12/06/2018 - 09:39

Seconda lettera ai Tessalonicesi - 3 E infatti quando eravamo presso di voi, vi abbiamo sempre dato questa regola: chi non vuole lavorare, neppure mangi. 11Sentiamo infatti che alcuni fra voi vivono una vita disordinata, senza fare nulla e sempre in agitazione. 12A questi tali, esortandoli nel Signore Gesù Cristo, ordiniamo di guadagnarsi il pane lavorando con tranquillità. 13Ma voi, fratelli, non stancatevi di fare il bene. 14Se qualcuno non obbedisce a quanto diciamo in questa lettera, prendete nota di lui e interrompete i rapporti, perché si vergogni”.

MarcoTor

Mar, 12/06/2018 - 09:52

Gli rispondo io: "non li mettono mai in carcere, eppure ci hanno visitato in casa nostra un sacco di volte". L'8 per mille fattelo dare da Soros.

aldoroma

Mar, 12/06/2018 - 09:59

TUTTI OSPITI DEL VATCANO

antonmessina

Mar, 12/06/2018 - 10:14

in vaticano non entra uno spillo neppure a piangere il signor ravasi butti giu le mura vaticane e tiri fuori i miliardi di miliardi di euro che ha nelle sue caverne sotterranee , e ma gia loro frequentano il bilderberg

g.l

Mar, 12/06/2018 - 10:43

I fedeli si ribellano.Fedeli in che ?Fedeli a Cristo e al suo insegnamento?O fedeli all'egoismo?Per quelli che pensano di essere credenti (ma non buonisti) si ricordino che c'è la morte seconda.E chissa che Dio per ricompensa vi faccia provare questa bella esperienza e vi incominci la Pacchia.

g.l

Mar, 12/06/2018 - 10:59

Però invaderli con le guerre è tutto regolare.Il vostro odio vi si rivolterà contro,visto che siete tutti credenti e bravi Cristiani.La ruota gira e rigira.

KaterinaB

Mar, 12/06/2018 - 12:35

Peccato, avevo una grande stima di Ravasi, però le suggerirei di farsi vedere di più accanto ai migranti e non solo alle prime della Scala di Milano.

MarcoTor

Mar, 12/06/2018 - 12:45

a g.l. : invaderli e bombardarli è quello che fanno da anni quelli che danno del populista al prossimo. Hai sbagliato indirizzo.

milano1954

Mer, 13/06/2018 - 17:16

forse il cardinale ha bisogno di un tocco di "colore" da far sfilare alla prossima passerella di moda (con autentici paramenti sacri, noblesse oblige). Ravasi non ha solo dato il placet alla mostra in cui al MET sono state fatti sfilare modelle e modelli seminudi che indossavano i paramenti sacri dei Pontefici, ha partecipato soddisfatto e compiaciuto (insieme al Cardinale di New York)

g.l

Ven, 22/06/2018 - 23:13

Marco le guerre sono parecchi paesi occidentali a farle e non un partito.Che centra il populismo la guerra è per portare via le richezze che alcuni paesi hanno.Non è questione di parte ma per te è toppo difficile vedere la realtà.