Carola Rackete, concluso l'interrogatorio: "Non penso niente su Salvini, rifarei tutto"

La ragazza tedesca non risponde alle domande dei giornalisti al di fuori del tribunale di Agrigento subito dopo l'interrogatorio, ma si lascia andare ad una piccola considerazione su Matteo Salvini

Carola Rackete all'uscita del tribunale di Agrigento

Solo poche dichiarazioni, volto disteso e probabilmente molta voglia di lasciare quanto prima il tribunale di Agrigento: Carola Rackete, subito dopo un interrogatorio durato meno del previsto, lascia ai suoi legali il compito di commentare le tre ore passate negli uffici della procura per rispondere alle domande dei magistrati. Poche le parole davanti ai cronisti: "Sono stata molto contenta di avere avuto l'opportunità di spiegare tutti i dettagli del salvataggio del 12 giugno. Spero che la Commissione europea dopo l'elezione del nuovo Parlamento faccia il meglio possibile per evitare queste situazioni e che tutti i Paesi accettino le persone salvate dalle flotte di navi civili".

Poi risponde a una domanda sul ministro dell’interno Matteo Salvini: “Cosa pensa del leader della Lega?” chiede un cronista posizionato poco oltre l’improvvisata sala stampa sotto il colonnato dell’edificio del tribunale. La risposta comprende una sola parola: “Niente”. Di fatto, questa è l’unica espressione in italiano rilasciata da Carola Rackete.

La capitana della Sea Watch 3 ribadisce invece in inglese ed in tedesco quanto detto dal suo legale Alessandro Gamberini ai giornalisti, ossia che si è agito “per necessità”, che “l’unico porto era quello di Lampedusa” e che “rifarebbe tutto quanto”.

L’avvocato della ragazza tedesca inoltre, afferma che Carola Rackete al momento non fa più parte dell’equipaggio della Sea Watch 3 e che non sono previste altre sue missioni nel Mediterraneo. È proprio il legale a chiarire ogni aspetto della mattinata vissuta all'interno del tribunale: "La mia assistita - afferma l'avvocato ai giornalisti - Ha risposto punto su punto a tutte le domande. Ha spiegato che ha agito per necessità, che è stata costretta a compiere le azioni per le quali è stata aperta l'indagine, abbiamo collaborato senza problemi con i magistrati".

"L'unico porto era quello di Lampedusa - continua poi ancora il legale di Carola Rackete - Sono stati allertati i libici perché si trattava di salvare le vite umane, ma non erano presenti. Inoltre Malta non ha accettato l'ingresso del mezzo della Sea Watch, la nave poteva andare solo a Lampedusa".

Un passaggio l'avvocato Gamberini lo dedica anche al ministro Matteo Salvini: "La sua è istigazione all'odio - dichiara il legale - Che il clima di odio ci sia e che venga alimentato da dichiarazioni irresponsabili, aggressive e false come ha fatto il ministro Salvini sui social è pacifico". Questo perché, sempre secondo il legale, "Se uno le fa al bar, si dice che è un irresponsabile, ma se le fa un uomo che ha una responsabilità istituzionale, capite bene che il peso specifico che ha questa dichiarazione è ben altro". Tuttavia lo stesso avvocato non parla di denuncia o comunque non a breve: "Vedremo", si limita a dire Alessandro Gamberini.

Infine, il passaggio di natura più politica dove sia il legale che la stessa Carola Rackete si rivolgono all'Europa: "Il salvataggio di vite umane - afferma Gamberini - Non può essere demandato a dei volontari, questa è una vergogna. Criminalizzare poi il lavoro dei volontari è ancora più una vergogna". Deve esserci, secondo il legale e l'oramai ex capitana della Sea Watch 3 una solidarietà di natura europea: "Occorre assumersi queste responsabilità - conclude l'avvocato Gamberini - è importante un'assunzione europea di responsabilità".

Terminato il breve incontro con i cronisti, Carola Rackete lascia quindi il tribunale di Agrigento: anche mentre esce dallo spazio esterno degli uffici di via Mazzini, la ragazza tedesca preferisce non rispondere. Sia i cronisti tedeschi che italiani provano a strapparle qualche altra dichiarazione, ma la protagonista di questa vicenda preferisce sempre abbozzare ad un piccolo sorriso oppure fare un cenno con le mani per indicare la propria volontà di non parlare.

Sul suo futuro si conosce poco: su di lei pende ancora un ricorso depositato ieri dalla procura in cassazione contro la scarcerazione, c'è chi parla comunque del fatto che Carola Rackete già nelle prossime orea potrebbe tornare in Germania. "Lei è libera - specifica l'avvocato - Non fa più parte dell'equipaggio della Sea Watch 3, farà altro sicuramente".

Commenti

venco

Gio, 18/07/2019 - 14:36

Si faccia eleggere in qualche partito e poi pretenda quel che vuole con i voti popolari.

Klotz1960

Gio, 18/07/2019 - 14:38

Nessun quotidiano nell'intero pianeta ha dedicato tante prime pagine a questa qui. La state facendo diventare una star e pertanto di fatto la sostenete.

Libertà75

Gio, 18/07/2019 - 14:42

ah ok, non serve più votare, è arrivata questa e facciamo come dice lei

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 14:43

bah meno male che non ce l'ha solo su con noi ... un idealista. Vera o falsa ... chi lo sa ?

agosvac

Gio, 18/07/2019 - 14:47

Rifarebbe tutto quello che ha fatto. Forse anche ci metterebbe più impegno ne cercare di affondare una nave militare italiana. Questa è da mettere direttamente in carcere!!! Vedremo cosa ne pensa la procura, anche se, devo dire con dispiacere, nutro forti dubbi che la pensi come gli italiani!!! Del resto se un magistrato l'ha lasciata libera di delinquere ulteriormente, altri magistrati potrebbero pensarla allo stesso modo: non è la prima volta, né sarà l'ultima, che la magistratura italiana vada contro i desideri degli italiani. Ma fino a quando??????? Usque tandem, dicevano gli antichi romani, ma poi cartago fu distrutta!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 14:49

Su Salvini ha già lanciato una serie di insulti e calunnie prima, ora finge. Ma chi è lei per pretendere le porte aperte in Europa? Prima convinca la Merkel e tutta la Germania, che è il suo paese, non venga a seminare zizzania, tipica da terrorista sinistra.

diesonne

Gio, 18/07/2019 - 14:51

diesonne la stampa dedica servizi inutili:dalla GRETA.,ALLA KAROLAE ALL'ORSO M46:INCHIOSTRO E CARTA PERSA,

ESILIATO

Gio, 18/07/2019 - 14:51

In galera subito......non può lasciare il suolo italiano sino a quando risponderà a tutti i quesiti che restano aperti.

ESILIATO

Gio, 18/07/2019 - 14:52

In galera subito...non può lasciare il suolo italiano sino a quando risponderà a tutti i quesiti che restano aperti.

nerinaneri

Gio, 18/07/2019 - 14:53

Klotz1960: non hai capito: lo fanno per 'stimolare' il loro elettorato, menti semplici facilmente influenzabili...

tatoscky

Gio, 18/07/2019 - 14:55

Quanti voti ha avuto questa "signora"???

HappyFuture

Gio, 18/07/2019 - 14:58

E... voi avete fatto "BINGO"! Avete trovato la notizia "distrazione" dell'anno. Poveri voi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 18/07/2019 - 14:59

Siamo fortunati: è ritornata Santa Giovanna d'Arco del 3° Millennio d.C. a liberarci dagli oppressori.

momomomo

Gio, 18/07/2019 - 15:03

Ma la Rackete è stata invitatain tribunale per fare un comizio o per rispondere a delle domande sul suo operato!? E cosa c'entra la Commissione Europea con tutto ciò...!?

SeverinoCicerchia

Gio, 18/07/2019 - 15:05

certo che fregarsene delle leggi di uno stato perchè si ritengono le proprie idee giuste e migliori, non è un gran precedente. allora io domani non pago le tasse perchè preferisco aiutare i poveri, e mi devono assolvere perchè vi è un chiaro stato di necessità.. non se ne esce più da una logica di questo tipo, dove un singolo o una associazione, decide cosa è giusto e cosa è lecito fare

27Adriano

Gio, 18/07/2019 - 15:08

Neppure i più grandi kriminali komunisti avrebbero avuto tanta celebrità...Succede solo in italia.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 18/07/2019 - 15:10

Prima di fare tutto ciò che ha fatto Carola, io avrei fatto le cose seguenti: 1) Denunciare il Governo Ombra Mondiale, che muove i fili dei vari burattini politici per soddisfare il proprio ego, come lo scatenare guerre nel mondo, povertà, malattie e ogni tipo di sofferenza; 2) Denunciare il vergognoso crimine della geoingegneria clandestina per mezzo delle scie chimiche, il signoraggio bancario e il boicottaggio della fusione fredda e du altre invenzioni geniali che ci avrebbero permesso già da diversi anni di non dover più dipendere dai monopoli fornitori di elettricità, dai petrolieri e dai banchieri privati; Solo dopo aver lavorato su queste due grandi questioni (ricordando che senza le guerre in medio oriente scatenate da USA, Francia, G. Bretagna e Arabia Saudita a quest'ora non avremmo questa marea indiscriminata di clandestini in Europa) allora non avrei avuto niente da ridire nei confronti di Carola: ma le cose sono andate diversamente.

wintek3

Gio, 18/07/2019 - 15:17

Non è andata a Malta perchè Malta le ha detto di NO, però è venuta in Italia, perchè? Le abbiamo forse detto di SI?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 18/07/2019 - 15:32

Uno stile decisamente differente dal nostro incontinente Ministro dell'Interno. Tanti fatti e poche parole

Libertà75

Gio, 18/07/2019 - 15:36

@happyFuture, hai perfettamente ragione, si usa la storia di questa persona insignificante per distogliere l'attenzione dai veri drammi del Paese, soprattutto il commercio di bambini con la protezione di alcuni personaggi collegati alla politica.

maxfan74

Gio, 18/07/2019 - 15:37

DIMENTICHIAMOCELA, ci sono cose più importanti a cui pensare.

hectorre

Gio, 18/07/2019 - 15:47

basta!!!...cacciatela dall’italia!!!!....foglio di via con il divieto di mettere ancora piede nel nostro paese...che vada dove vuole e che dica quel che vuole ma altrove, qui da noi è ammirata solo dai cogl... sinistri...motivo???....porta clandestini che valgono oro!!!!!!....non sono ong ma navi negriere, alla faccia del buonismo!!!...sveglia pidioti!!!!

ginobernard

Gio, 18/07/2019 - 15:48

c'è chi vuole le porte aperte ... chi le case chiuse ... non ci si capisce più niente in sto mondo

lonesomewolf

Gio, 18/07/2019 - 15:52

CHE LASCI APERTE LE PORTE DI CASA SUA....

il nazionalista

Gio, 18/07/2019 - 16:01

Ci vuole molto a dire alla SCAFISTA che se l’ Italia fosse un Paese veramente LIBERO ED INDIPENDENTE, lei non potrebbe aprire nemmeno la porta di casa sua!! Perché sarebbe nella CELLA di una GALERA!!

peppino62

Gio, 18/07/2019 - 16:02

In un paese normale sarebbe già in carcere .

Popi46

Gio, 18/07/2019 - 16:03

“Vuole”? Quando ero piccola mi hanno insegnato che l’erba “voglio” non cresce neppure nel giardino del Re. Che costei sia un tantino, ma solo un tantino, presuntuosa?

peppino62

Gio, 18/07/2019 - 16:03

In un paese normale sarebbe già in carcere

baio57

Gio, 18/07/2019 - 16:05

@ Happy Future Vero, distrazione di massa dalle VERE NOTIZIE ,del tipo Bibbiano e CSM ....

Brutio63

Gio, 18/07/2019 - 16:06

L’avvocato gamberini calunnia e/o diffama il Ministro della Repubblica Italiana, on. Salvini, additando le sue frasi come istigazione all’odio La condivisione degli Italiani con le posizioni del Ministro Salvini sono emerse chiaramente dal voto delle elezioni europee Non esiste che un comandante di una qualsiasi nave non rispetti una disposizione impartita da un mezzo militare! Non esiste che un comandante di nave attracchi senza permesso! Non esiste che un comandante di nave attracchi con la violenza imponendo il suo maggiore tonnellaggio contro una motovedetta militare Non esiste che un comandante di una nave compia manovre deliberate e volute con cui mette a rischio l’incolumita di militari imbarcati Dite una nazione dove questo può succedere oltre l’Italia ormai stremata da governi buonisti, cattocomunisti, venduti alle élite finanziarie ???!!! Di tutto questo l’avvocato non parla Di tutto questo l’articolo non parla Si colora di rosa fumetto un fatto grave E precisate una volta per tutte che la comandante non è capitana

Ritratto di Superbone

Superbone

Gio, 18/07/2019 - 16:08

..oppure menti vuote come quelle di nerinaneri ed El Presidente...

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 16:09

..ormai questa PAGLIACCIATA ONG+PD non è più da Prima Pagina....E' stata superata e FAGOCITATA dalla Procura di Milano e dai RUBLI...dispiace per la Procura di Agrigento che Poteva fare la STORIA VERA anche se FUGACE ma HA PERSO IL TRENO...si preferisce quella FALSA...le "BUFALE" vendono di più..per ANNI !!!...DIMENTICATELA !!

buonaparte

Gio, 18/07/2019 - 16:14

ha i capelli rasta ,ma nessuno le ha detto che la religione rasta nata nei caraibi aveva come scopo quello di riportare in africa tutti i neri portati nelle americhe? un po confusa la ragazza. mia moglie psicoterapeuta guardandola dice che questa ragazza ha molti problemi personali di austostima e certezze nella vita . alla ricerca di qualcosa per trovare un senso ad una vita che non ha. facilmente manipolabile da qualcuno. povera ragazza le consigliamo un bravo terapeuta

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 18/07/2019 - 16:14

Notare, Malta ha RIFIUTATO quindi rimaneva l'Italia COME UNICO PORTO SICURO. Ma te pensa che caso fortuito che è capitato al PD che manco se lo aspettava, vero buonoidi?

BoycottPolitica...

Gio, 18/07/2019 - 16:15

Che strano avvocato. Sembra più un attivista politico invasato. Ma non sarà sicuramente così...

Gattagrigia

Gio, 18/07/2019 - 16:19

El Presidente, lo stile incontinente del ministro dell'interno è lo stesso dei commentatori di questo giornale, ieri c'erano notizie solo politiche, commenti zero. Oggi ci sono i migranti e la Rackete, tutti a commentare,ops ..ad insultare

rudyger

Gio, 18/07/2019 - 16:32

Ma questo avvocato non sarebbe da querelare ?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 18/07/2019 - 16:34

la rachete VUOLE? e chi è', di grazia, lei per dire che ''VUOLE'? ma che si faccia furba e torni a casa sua!!!!!!! Gli italiani hanno perso la pazienza ! Se vuole i clandestini li vada a salvare e li accompagni a casa sua in germania !

baio57

Gio, 18/07/2019 - 16:34

@ Gattarossa Dov'eri quando si parlava di Bibbiano e di quella collusione schifosa tra Pd e CSM ?

Ritratto di Superbone

Superbone

Gio, 18/07/2019 - 16:49

@baio57,dove volevi fosse?Come tutti i sinistrati mentali mentecatti che commentano qui,non c'era.E se c'era dormiva.

giosafat

Gio, 18/07/2019 - 16:53

E tutti i pennivendoli in fila come tanti cagnolini intenti a leccare ...e l'avvocato convinto che gli italiani siano tutti talmente scemi da bersi le sue panzane. Abbiamo visto tutto e in diretta, la sua protetta è una delinquente che dovrebbe essere in galera. Si chieda piuttosto come mai persino il procuratore Patronaggio trova indecente il fatto che sia a piede libero.

Homunculus

Gio, 18/07/2019 - 17:04

La supponenza e l'ardire di questa ragazza tedesca quando ha attraccato a Lampedusa è stata suffragata dalla presenza di quei cinque campioni di parlamentari italiani che aveva a bordo, e che palesemente le avrebbero garantito l'impunità da parte della Giustizia italiana anche se avesse affondato la Guardia di Finanza!

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 17:05

se li prenda pure e se li porti a casa sua in germania, dove invece prendono i siriani colti e bianchi! africa equatoriale la lasciano a italia.....se la prenda invece la plebaglia tedesca!

ectario

Gio, 18/07/2019 - 17:06

Brava (si fa per dire) porte aperte in Europa, pure Germania e Francia, ma non credo che siano daccordo: prova un po' con la tua carretta a forzare Marsiglia, così tanto per dimostrare che sei una persona libera, onesta e vera eroina, come dicono!. Se lo farai avrai il plauso di tutta la parte onesta dell'Italia. Dai, che ne dici?.

Arslan

Gio, 18/07/2019 - 17:23

@baio57...invece tu ci sei sempre....ad applaudire la magistratura quando le indagini riguardano qualcuno di sinistra e a gridare al complotto, alla persecuzione, alla "giustizia ad orologeria", quando (la maggior parte delle volte) la magistratura si interessa ai tuoi "beniamini"....insomma, non perdi mai occasione di sfoggiare la tua intelligenza...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 18/07/2019 - 17:28

La Carola con la sua risposta ha saputo cogliere perfettamente bene l’essenza della persona sulla quale era stata chiamata ad esprimere un giudizio: il NULLA.

magnum357

Gio, 18/07/2019 - 17:31

Bene, cominci pure dal paese di cruccolandia e le sue meraviglie !!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 18/07/2019 - 17:48

la magistratura l'avrebbe scarcerata anche se fosse morto uno della GDF a bordo della nave speronata. Giustizia made in DEM

baio57

Gio, 18/07/2019 - 17:55

Arlsan Sei per caso il difensore d'ufficio della gattarossa ? Un altro avvocato delle cause perse ?

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 18/07/2019 - 22:24

ma chi se ne frega di cosa vuole questa mitomane???? ....e che vada ad infrangere le leggi del suo di paese!!!!

Blueray

Gio, 18/07/2019 - 23:43

E se il ricorso del pm contro la scarcerazione venisse accolto cosa si fa? Si apre una crisi diplomatica con la Germania, dove nel frattempo sarà rientrata, e che si guarderà bene dal restituirla o si organizza una "strafexpedition" per andarla a prendere?

istituto

Gio, 18/07/2019 - 23:53

Dalla faccia della foto si vede che deve avere ricevuto delle "rassicurazioni "....

uberalles

Gio, 18/07/2019 - 23:54

La "ricciolona rasta" ha forzato in malo modo il blocco italiano. Se aveva tanto a cuore la "salute psicofisica" dei clandestini poteva forzare il blocco maltese settimane prima...Oppure aveva altri ordini dall'alto?

uberalles

Gio, 18/07/2019 - 23:56

Farà altro sicuramente...Per esempio una bella tosatura e disinfestazione antipediculosi?

GPTalamo

Ven, 19/07/2019 - 01:05

E perche' porte aperte solo in Europa? Perche' non anche in India, Australia, Giappone, Cina, Canada?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 19/07/2019 - 06:39

Vai nella tua germania ed apri i porti per i migranti,vedrai che ceffoni incasserai.

ermeio

Ven, 19/07/2019 - 07:02

Arslan, hai tutta la mia solidarietà, e quella di molta gente. Lascia che i fascisti si sfoghino sul loro giornalino.

MaurizioM47

Ven, 19/07/2019 - 09:07

Ma questa ragazzetta, come fa a comandare una nave? che titoli Ha? che studi ha fatto? Ma non c'è un giornalista, un procuratore...un vigile urbano che glielo chieda???