“Carrefour vende carne di cane in Cina”: AnimalAsia lancia una petizione per dire basta

La denuncia di AnimalAsia contro il gigante francese della distribuzione, Carrefour. Colpevole di vender carne canina in Cina

Carrefour in Cina venderebbe carne di cane: è la notizia che rimbalza da ore sui social network. A rilanciarla anche il Washington Post e il Sole24ore.

Petizione choc

In una denuncia di AnimalAsia, una organizzazione animalista che si occupa di Cina ed Estremo Oriente, si parla della presenza di carne canina in un paio di market della catena francese a Xuzhou, nella provincia dello Jiangsu. La ong ha lanciato anche una petizion per chiedere la messa la dando di questo tremendo commercio. (Clicca qui)

In uno scatto riportato dal Washington post, mostra un prodotto venduto dalla catena francese con il nome di turtle-juiced dog meat (letterlamente carne di cane in brodo di tartaruga), che costa 136 RMB (circa 20 euro) per 900 g (2 libbre). Secondo Jill Robinson di AnimalAsia, come riporta il Sole24ore, il gigante francese della distribuzione aveva assicurato nel 2012 agli animalisti che avrebbe cessato il commercio di questi prodotti. Per Irene Feng, Direttrice Tutela Cani e Gatti ad Animals Asia, "in Cina sono ben poche le persone che si aspettano di trovare un supermercato che vende prodotti contenenti carne di cane. Il consumo di cani e gatti riguarda una frangia limitata di persone, ed è considerato qualcosa che appartiene al passato dai giovani e dalla classe media".

Immediata la reazione dell'azienda: "Carrefour Cina dichiara di aver immediatamente dato disposizione di togliere dalla vendita il prodotto in questione. Precisa inoltre che si è trattato di un prodotto locale che è stato distribuito solo in 2 punti vendita in Xuzhou (Jiangsu)".

Commenti

Juniovalerio

Mar, 13/06/2017 - 22:14

in cina mangiano i cani, perchè non venderla? il business è tutto , belli vegani e animalisti rassegnatevi

cgf

Mer, 14/06/2017 - 00:33

tutti i macellai cinesi vendono carne di cane, qui in Italia c'è chi vende il cavallo, andate a dirlo ad un inglese o un argentino, in Australia il canguro(=grosso topo) e coccodrillo, carne di struzzo nei supermercati svizzeri. Come disse Homer Jay Simpson, se non si dovessero mangiare gli animali, perché hanno la forma di cibo?

TonyGiampy

Mer, 14/06/2017 - 00:36

In Asia mangiano di tutto: per la prima volta nella vita due mesi fa in un ristorante cinese ho mangiato (assaggiato) la medusa. Tagliata a strisce. Come mangiare una cipolla senza alcun sapore. Alcuni colleghi mi hanno invitato in un ristorante dove servono la cartilagine del pollo, la pelle, le interiora. Ovviamente glieli ho fatti mangiare a loro!!! In Giappone la carne e le cose di qualita' costano. Ecco spiegato il motivo per cui li imparano a mangiare il grasso e tutto cio' che noi in occidente diamo al cane!!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mer, 14/06/2017 - 02:52

Se nella confezione e' scritto: carne di cane.... quale e' il problema? Tutto quello che si muove, i cinesi se lo mangiano...eh eh eh Sotto la "protezione" del grande Mao Tse Tung...si sono mangiati anche le suole delle scarpe rotte. W il Komunismo Kompagni!!!

emigrante

Mer, 14/06/2017 - 07:31

Ogni Popolo ha le proprie tradizioni alimentari. Abolito il cannibalismo, non si vede perché, se in una Nazione è legale cibarsi di un determinato alimento, europei, americani o altri debbano ficcarci il naso. Altrimenti dovremmo accettare il principio (l'imposizione temo giungerà molto prima, se continueremo a importare islamici) che è immondo cibarsi di Salami, Prosciutti, speck, e altre delizie del palato. In Cina gradiscono mangiare serpenti, tartarughe, larve, gatti e cani: è illegale? Non mi risulta. E allora che facciano ciò che vogliono, e se qualcuno decide di entrare nel business, significa solo che è più lungimirante di altri.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 14/06/2017 - 07:46

Perché i bovini sì ma i cani no? Non sono fatti di proteine anche loro?

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 14/06/2017 - 08:28

in tutta l`Europa, si vendono i wurst tedeschi, con carne di maiale, perche piacciono e vengono accompagnati con dei boccali di birra. Tutto questo ci è stato imposto nella nostra cultura. Per i cinesi, la carne di cane è nella loro cultura, e chi non è daccordo, se ne stà a casa sua!!!

giovanni951

Mer, 14/06/2017 - 08:55

ecco perché vado alla Esselunga...

lilli58

Mer, 14/06/2017 - 09:09

Carrefour? ... bleah!

cgf

Mer, 14/06/2017 - 11:26

Invito tutti a cercare in rete 'Jamie Cooks Chicken Nuggets' e... tutto legale.