Cronache

Caserta, Onlus non paga l'affitto, il comune la mette alla porta

I ritardi nei pagamenti si sono accumulati, così come i numerosi solleciti, rimasti inascoltati: il comune decide di mettere in atto lo sfratto e di riprendere il controllo dello stabile in gestione dal 2016 alla associazione "Il Girasole"

Caserta, Onlus non paga l'affitto, il comune la mette alla porta

Vista la morosità nei confronti del comune di Caserta, la Onlus "Il Girasole" subisce lo sfratto.

Come riportato da "CasertaToday", l'ordinanza è arrivata nei giorni scorsi, a causa delle inadempienze contrattuali da parte della stessa associazione. Si fa riferimento, per la precisione, ad un complesso di proprietà del comune nella frazione Vaccheria, che fin dal 2016 si trovava sotto la gestione della Onlus ora messa alla porta.

In quell'anno "Il Girasole" aveva avuto la meglio nella procedura di gara d'appalto, prendendo il controllo dei locali dell'immobile, che erano stai destinati all'accoglienza degli stranieri con protezione internazionale e richiedenti asilo.

L'unico, grosso, problema è che gli accordi economici non sono stati affatto rispettati dalla Onlus. Accordi che, ovviamente, prevedevano il versamento di un canone di locazione nelle casse del comune di Caserta, un problema, a quanto pare, mai preso seriamente in considerazione.

Stando a quanto riferito dalla stampa locale, infatti, non solo il ritardo si sarebbe progressivamente accumulato nonostante i numerosi solleciti da parte dell'ente, ma non sarebbe mai stato effettuato alcun pagamento.

Una situazione andata avanti troppo a lungo, e conclusa con l'ordinanza di sfratto firmata dal dirigente Giovanni Natale.

Dopo la risoluzione del contratto di locazione da parte del comune, ora la Onlus avrà 15 giorni di tempo per liberare lo stabile dalle attrazzature e spostare altrove gli ospiti.

Commenti