Caso di ragno violino a Parma: ragazza morsa finisce in ospedale

Una ragazza di 28 anni è finita al pronto soccorso con febbre alta e una profonda infiammazione. È stata morsa da un ragno violino mentre prendeva il sole

È stata morsa da un ragno violino mentre stava prendendo il sole. Così una ragazza di 28 anni è finita al pronto soccorso con febbre alta e una profonda infiammazione. È successo a Collecchio, in provincia di Parma.

Come spiega il Messaggero, la giovane non aveva fatto caso alla puntura, che nella maggior parte dei casi è infatti indolore. Solo quando è rientrata a casa si è accorta di forte arrossamento sulla pella e poco dopo è comparsa anche la febbre.

Al Pronto soccorso i medici le hanno asportato la sacca di veleno, pulendo in modo definitivo la ferita dopo due giorni.

Il ragno violino

Torna così l'incubo in tutta Italia. Il ragno violino è di piccole dimensioni e solitamente non attacca l'uomo. Il suo morso è indolore e questo spesso porta ad accorgersi di quanto successo solo più tardi quando la pelle si infiamma e comincia a provocare prurito. Il ragno ha nel suo veleno delle sostanze tossiche nei casi più gravi possono portare alla necrosi del tessuto colpito.

Commenti

Holmert

Ven, 05/07/2019 - 18:10

Sarà mica un violino Stradivari o un Guarneri o sarà un violino cinese? Morso indolore? Forse ha suonato una serenata con la sordina.

Anticomunista75

Ven, 05/07/2019 - 19:50

effettivamente il morso di questo ragno è indolore ma può far sorgere seri problemi. Non è ancora chiaro se può determinare la morte in soggetti debilitati o deboli. Appartiene al genere loxosceles e alla famiglia dei sicaridae ed è parente della ben più temibile loxosceles reclusa, presente soprattutto negli USA e in alcune parti del Sud America. Come scritto, i sicaridi non sono aggressivi, tranne quando si sentono in pericolo. Consiglio caldamente di abituarsi a guardare negli armadi, nelle cataste di legna, nei luoghi polverosi e poco frequentati, prima d'infilarvi le mani, poichè sono gli ambienti prediletti da questa famiglia aracnidi!

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 05/07/2019 - 21:57

un ragno che mi sta davvero simpatico!